Recensioni di MauraLCohen

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fiori d'arancio ad Orange County - 31/08/20, ore 15:05
Capitolo 1: Fiori d'arancio ad Orange County
Come la di prenda, Taylor è sempre un personaggio che suscita amore e simpatia.
Io l’ho sempre adorata, anche quando, nella terza stagione, si comportava come una versione associale e frustata di Julie Cooper.
Taylor è un vulcano di emozioni, frutto del rapporto travagliato con la madre; è forte, tenace, spiritosa ed estremamente pazza, ma al tempo stesso nasconde un cuore che teme di essere spezzato.
Credo che una parte di me le voglia bene, per davvero. Anche se Kirsten resterà sempre il grande amore della mia vita (mannaggia alla bravura e alla bellezza di Kelly Rowan!)

Venendo a noi e tralasciando le mie divagazioni da nostalgica amante di The O.C., fatti dire: che bel racconto!
Piccolo, ma denso di emozioni.
Per Sandy deve essere un momento di grande orgoglio vedere convolare a nozze quel ragazzetto scapestrato che ha tolto dalla strada e che ha tirato su come un figlio. Sentimento che, ovviamente, è condiviso anche da Kirsten.
In effetti, se ci fermiamo a pensare a tutta la strada che Ryan ha fatto stando a Newport, la lacrimuccia scende anche a noi. Il nostro Chino è diventato grande!
Poi vedere interagire Summer e Taylor mi ha scaldato il cuore. Il loro rapporto nella quarta stagione è incredibilmente profondo e sincero. E tu lo hai reso bene con un dialogo semplice, ma diretto e pieno d’amore.

In linea generale la storia è ben scritta: non ci sono errori grammaticali e la scena da te descritta è verosimile. Forse avresti potuto approfondire maggiormente la situazione, dando più spazio anche ad altri personaggi, ma è una semplice considerazione personale che nulla toglie alla storia, che comunque, è un piccolo momento rubato che fa piacere leggere.

L’unico appunto che ti faccio è il nome della figlia di Sandy e Kirsten. Nella 4x16, quando i due neo genitori sono nel letto della casa di Berkeley, mostrando a tutti la nuova arrivata, Sandy la chiama per nome: Sophie Rose Cohen. Nome scelto combinando i nomi delle nonne. Sophie è la madre di Sandy, Rose quella di Kirsten (di cui però si sa poco e niente, a parte il nome, la causa della morte e il fatto che aveva problemi col bere).

In conclusione, ti faccio i miei complimenti per il racconto. Si lascia leggere con piacere, i dialoghi sono credibili e i personaggi IC. Perciò è un ottimo lavoro.

Bandierina verde meritatissima,

A presto.
Recensione alla storia The start of something new. - 30/06/20, ore 10:34
Capitolo 1: The start of something new.
Ehilà!

Però, che componimento carino!

Ho apprezzato molto il tuo stile: pulito e semplice, senza fronzoli inutili né cadenze ridondanti.

La lettura è piacevole e scorrevole, pensieri e situazioni sono descritti molto bene, c’è giusto qualche refuso (es. l’utilizzo di “ed” a volte è sbagliato) ma nulla di grave.

Taylor è un personaggio che mi ha sempre incuriosito tanto. Lei e le sue stravaganze al limite della sanità mentale hanno offerto alla quarta stagione (e al personaggio di Ryan) una marcia in più.
Ho molto apprezzato il modo in cui hai rappresentato sia lei sia il suo rapporto con il ragazzo. Sei riuscit* a rimanere perfettamente IC nella narrazione e questo è sicuramente un aspetto importante da segnalare, perché non è facile.

Ottimo lavoro, mi complimento!

MLC


P.S. Leggere “Il biondo” mi ha fatto ridere un sacco perché mi sono immaginata Gordon quando lo dice a Kirsten xD.
Recensione alla storia Cavolo - 30/06/20, ore 10:18
Capitolo 1: Cavolo.
Ciao!

Sto spulciando la sezione “The O.C.” di EFP nella speranza di trovare qualcosa che mi catturi e mi invogli a leggere. Adoro le fic in inglese, ma ogni tanto vorrei trovare qualcosa di valido anche in italiano.
Durante la mia ricerca “matta e disperatissima”, mi sono imbattuta in “Cavolo”, la tua one shot.

Devo essere sincera: il titolo non mi ha fatto ben sperare. Non dice granché della storia né risulta accattivante, tuttavia mi hanno sempre detto di non giudicare mai il libro dalla copertina e così ho aperto il link lo stesso.

Mi sono ricreduta sul titolo: azzeccato e spiritoso. Primo punto a tuo favore.

Leggendo la storia mi sono accorta di qualche problemino che vorrei segnalarti:

- In primis, ti suggerirei di editare la pagina: font e grandezza, interlinea e giustificato per rendere la lettura più gradevole agli occhi;

- Le parti prese dall’episodio sarebbe meglio metterle in corsivo, per segnalare la loro provenienza.

Il componimento di per sé e ben scritto: non ho trovato errori e la lettura è scorrevole; l’unica pecca è la ripetizione esasperante della situazione. Ad ogni andata a capo ripresenti la frase: “il suo sguardo si fece (...)” e questa ripetizione diventa ridondante, dando l’impressione al lettore di star leggendo sempre la stessa riga, solo con qualche aggettivo diverso. Avrei approfondito maggiormente l’introspezione di Seth e mi sarei concentrata un po’ meno sul viso di Summer.

Bene, detto questo, credo di aver detto tutto quello che volevo. Ora non resta che decidere la bandierina.
Sarà una scelta ardua, perché sono indecisa tra quella verde e quella bianca.

La storia è carina, ma non mi ha entusiasmata. È ben scritta, ma ci sono delle cosine da rivedere a livello di contenuto. Non so...

Credo che lascerò una bandierina neutra perché è quella che rispecchia maggiormente il mio pensiero, ma sappi che è stato molto difficile scegliere.

Sei brava scrivendo e mi piacerebbe leggere qualcos’altro di tuo.

Spero che la mia recensione non ti infastidisca, perché è l’ultimo dei miei intenti. Di norma cerco di lasciare commenti che siano sinceri il più possibile, poiché ritengo che il confronto con l’altro sia un buon modo per crescere.

Ti abbraccio,

MLC
(Recensione modificata il 30/06/2020 - 10:22 am)
Recensione alla storia L'amore, nonostante tutto - 26/06/20, ore 21:38
Capitolo 1: L'amore, nonostante tutto
Ciao!
Seth e Summer sono proprio una coppia adorabile, l’ho sempre pensato.
Questo post-finale della prima stagione è dolcissimo e rispecchia bene i due personaggi, avrei voluto vederlo su schermo, non lo nego. Odio la seconda stagione e il modo in cui le vite di Seth e Summer, Sandy e Kirsten vengono stravolte. Nessuno di loro meritava di soffrire così tanto.
Il racconto è ben scritto ed anche i dialoghi sono gradevoli, devo segnalarti solo qualche refuso che disturba l’occhio e, qualche volta, la lettura.
Seconda riga: scrivi “se” al posto di “sé”;
Nel secondo paragrafo: “ Dire che aveva passato l'intera estate lì era dire poco(...)” risulta cacofonico per la ripetizione del verbo “dire”;
Verso metà racconto: “pò” anziché “po’” e “Harbour” al posto di “Harbor”.

Questo è quanto!

Scrivi bene e sai come costruire scenari realistici, il che rende facile figurarsi l’intera vicenda. Ho apprezzato l‘introspezione di entrambi i personaggi e credo che sia Seth che Summer, almeno una volta, abbiano realmente pensato quanto scritto da te in questo racconto.

Ti faccio i miei complimenti,
un abbraccio!
(Recensione modificata il 26/06/2020 - 09:40 pm)
Recensione alla storia La fantasmagorica rinascita di Tipo A - 26/06/20, ore 21:13
Capitolo 1: La fantasmagorica rinascita di Tipo A
Ciao!
Avevo in programma di leggere questa storia fin dalla prima volta che l’ho adocchiata, ma ho dovuto rimandare fino ad oggi causa maturità (conseguita ieri, finalmente!).
Devo essere sincera: non sono una grande amante delle storie d’amore che ha intessuto Ryan, prima tra tutte quella con Marissa. Tuttavia Ryan e Taylor mi piacciono insieme, parecchio.
Lui è maturato molto e la morte di Marissa ha permesso al suo personaggio di sbocciare e raggiungere quella stabilità emotiva che lo ha portato tra le braccia di Taylor. Ragazza che, sì, “è strana forte”, ma strana in un modo estremamente simpatico e normale. Vederli come coppia mi ha incuriosita molto e penso che tu sia riuscito a rendere loro giustizia con questa one shot.
Scrivi bene, la storia è fluida e non ho visto errori. Interessante anche la digressione del narratore, questa voce narrante “interna” ma non personificata nello scrittore né in un personaggio specifico mi ricorda molto la tecnica verghiana. Permette di penetrare a fondo nell’aria di Orange County e di acquisire il modo di pensare dei personaggi e il loro linguaggio.

Sulla narrazione del fumetto mi sarei soffermata maggiormente, ma comunque il messaggio arriva chiaro ed è dolcissimo. Inoltre, la scena tra Seth e Summer nella conclusione l’ho adorata. Beh, come non potrei? Li adoro: mi ricordano un sacco Sandy e Kirsten!

Bel lavoro!

Un saluto.