Recensioni di Alexene

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nella stessa direzione - 01/05/16, ore 20:43
Capitolo 4: Il suono di quella notte
Anche oggi sarò breve, mi sto lentamente riprendendo da questo brutto periodo, quindi aspettati uno sclero molto lungo, la prossima volta o quella dopo...

Dentro
E finalmente siamo arrivati al momento decisivo. Fass deve tornare alla realtà e Char sembra averla presa abbastanza bene - ma solo all'inizio. Mi è piaciuto come ci hai fatto pensare a come possa funzionare la vita di una celebrità, quanto possa essere complicata, e anche il modo in cui hai voluto porre nelle mani della donna il destino del "suo" - ma alla fine lo sarà? Accidenti, non farmi questo! - uomo. 

Fuori
• Ho solo questa correzione da farti, molto probabilmente solo un errore di battitura: 
"Quando finì si chiudere l'ultimo bottone del cardigan la vide ancora ferma sulla sua posizione."
"Quando finì di chiudere l'ultimo bottone del cardigan la vide ancora ferma sulla sua posizione."



Sclero
Lo rimando alla prossima U_U.
... Ho paura di quello che mi aspetterà al prossimo capitolo T^T.


Un bacione,
Alexene.
Recensione alla storia Nella stessa direzione - 26/04/16, ore 20:32
Capitolo 3: Conoscersi, scontrarsi, volersi e trovarsi
Non ho scusanti per il ritardo, Sil. Mi dispiace un sacco. L'unica cosa che posso dirti, è che ho avuto dei problemi con il mio "ragazzo" - che ora non lo è più - quindi mi sono isolata per qualche giorno. Ti chiedo scusa. Questa recensione sarà molto piatta e molto breve, non ho voglia di scrivere molto - anche se, credimi, meriteresti un papiro per questo capitolo - e quindi mi limiterò molto. La parte sclero credo che la rimanderò al prossimo. Non ho molta voglia di fangirlare, anche se l'ho fatto parecchio mentre leggevo il capitolo a inizio settimana. Ti prometto una recensione con i fiocchi, per la prossima volta. 
Se puoi, scusami. 

Dentro
Ho apprezzato il taglio di tanti giorni, e il modo in cui ci hai fatto entrare nel loro quotidiano. Mi è piaciuto il fatto che ora Char sembra quasi che abiti a casa di Fass, questo spezzone quotidiano è molto, molto bello. Ammetto di aver odiato questo ritorno alla realtà, anche se breve. Lo sappiamo che prima o poi dovrà accadere, ma spero che sia il più tardi possibile. Questi due meritano un po' di amore vero nella loro vita. Non farmi piangere. Ti prego. 
Semplicemente meraviglioso il momento detto/non detto del tanto atteso atto d'amore. Tenerissimo, puntale, ben studiato. Brava. 

Fuori
Stavolta sei sta impeccabile, quindi per oggi finisco qui.

Sclero
Ti chiedo scusa, ma al momento non me la sento. Mi tengo questa parte per la prossima volta, quindi aspettati davvero un papiro.

Un bacione,
Alexene.
Recensione alla storia Nella stessa direzione - 17/04/16, ore 21:50
Capitolo 2: A nulla serve il suono

Eccomi di nuovo qui!

Ti chiedo scusa per il ritardo, mi ero ripromessa di scriverti durante la settimana, ma tra una cosa e l'altra ho avuto solo il tempo di leggermi il secondo capitolo e prendermi appunti per la recensione! E ora sono tornata a casa, dopo due giorni intensi dai miei nonni su in montagna, appuntamento imprevisto! Mi metto subito al lavoro per sistemare gli appunti - anche se nel momento in cui leggerai questo ovviamente sarà già tutto a posto, ma mi piace scrivere in "live" XD - e per scriverti anche questo commento iniziale, per rispondere alla tua risposta - che brutta ripetizione O_O - della mia prima recensione (ogni tanto capiterà!)
Sono contentissima che ti piaccia il mio metodo! Andando a scorgere le recensioni degli altri partecipanti al progetto, mi sono accorta che più o meno imposti la recensione come me! :-) Mi sarebbe piaciuto finire in coppia con te, che peccato :-( Lo ammetto, mi piace scrivere tanto, sia come recensitrice che come scrittrice in risposta ai commenti, e mi piace riceverli "pieni": è un bel modo di confrontarsi con gli altri, per far capire agli autori cosa è piaciuto e cosa no, nel dettaglio, dare consigli, e dall'altro lato, mi piace ricevere consigli e critiche, se ben strutturate, perchè mi fanno crescere nella scrittura. Spero che per te sia lo stesso :-)
Se hai bisogno per l'HTML, non fare complimenti, ti aiuto volentieri! Usi NVU o Komposer? O il programmino online che mette a disposizione EFP? 
Oh, che bello sapere che usi molto l'introspezione! Amo le storie fatte in questo modo, e a dirla tutta piacerebbe anche a me, riempire di pensieri la mia storia, far comprendere i personaggi non utilizzando solo i dialoghi: io ci provo con tutta ma stessa, ma faccio abbastanza fatica... (Ok, va bene, faccio un attimo di spam, e ti chiedo se vuoi andare a dare una sbirciatina alla mia unica storia, per vedere se secondo te sono sulla buona strada verso l'uso dell'introspezione - si chiama The Way. Ma solo se vuoi, ripeto U_U Hai già da fare con quella che ti è stata assegnata!) Ok, me ne vergogno un poì >///<.
Mi piace che hai deciso di provare a scrivere di una nuova situazione - quella dell'utilizzo dell'amore a prima vista, cosa che mi hai detto di non aver mai fatto -, è bello sapere di scrittori/ici che si mettono in gioco. E tu ci stai riuscendo davvero bene, credimi!
Eheh, riguardo lo sclero... Sappi, a un certo punto mi darai della pazza <3 Se vuoi ti do il numero del manicomio più vicino alla mia città XD ... Oddio, sei una scrittrice sadica?!? T^T Ti prego, non farmi soffrire troppo!
Lol, no, la Fassbenderite non l'avevo ancora presa, ma credimi... Ormai è fatta. Non ne uscirò facilmente, ahimè U_U. (Il tuo cuore batte altrove? Ora sono curiosa °^°)

Bene, ora posso passare a correggere gli appunti, spero che ti possano essere d'aiuto! Ci vediamo nella parte sclero, che scriverò sul momento, rileggendo passo a passo il capitolo per la milionesima volta *^*. See you soon!

Dentro
Ho adorato come aggiungi semplici dettagli - forse inutili, ma in senso buono! - come quelli della bicicletta e delle noci sgusciate gratis di un signor Dover che forse non vedremo mai più, come forse la famigliola in vacanza. Ma abbiamo scoperto comunque un dettaglio della vita di quell'uomo, che alla fine è un dettaglio della vita di Charlotte: lei ha visto cose e imparato altre, e tu ce le mostri. Mi piace questa cosa. Si chiama quotidianità. :-)
E la parte scottante, la parte che io - e forse anche altre - mi chiedevo quando fosse arrivata, quando ne avresti parlato, è arrivata in un battito di ciglia: il sesso. Come l'hanno vissuto e come non l'hanno vissuto. Erano coccole, quelle che si sono scambiati, dialoghi e segreti che si sono rivelati. Sono stati così vicino, in un modo così intimo, che quello si poteva chiamare sesso. Erano grandi - e vaccinati, aggiungo io, per come si dice XD - e nonostante sapessero come funziona "il mondo" non sono andati oltre, troppo impegnati a fare l'amore, quello vero. Mi è piaciuto un sacco come hai affrontato l'argomento, la questione lasciata in sospeso nel primo capitolo. Brava. :-) 
Bello anche il momento in cui Charlotte inizia a rimuginare sul rifiuto troppo sbrigativo e - forse - maleducato che ha dato al povero Fass. E' stato molto tenero, in fondo è una situazione in cui ci ritroviamo tutti, prima o poi, a rivedere una scena, e chiederci se abbiamo agito nel modo giusto, o se abbiamo "insultato" una persona con il nostro atteggiamento.
Ho amato come hai descritto l'ambiente del faro. Non ho molto da dire su questo, sclererò nella parte attinente ;) ma volevo solo ammettere quanto tu sia brava a descrivere  i particolari: mi sono immaginata il tutto come se fossì li con loro. Sei meritevole di lodi! Aggiungo che molti sono incapaci di scrivere scene bollenti, ma tu, wow... Credo che andrò a sfogarmi nello sclero, emh emh.
Stupendo il momento in cui Fass ha confessato i suoi sentimenti, il modo in cui sta scomposto sulla sedia, provato da quella confessione forse troppo prematura ma così dannatamente vera. Troppo giusto, troppo perfetto. Sei stata bravissima, adorata la semplicità con cui gli hai fatto confessare il tutto: una semplicità che però gli è costata molta fatica. Wow, sei fantastica! Mi ha lasciato perplessa il fatto che Charlotte non gli abbia risposto che anche lei provava le stesse cose, ma è una perplessità buona: ci stà, la storia deve essere complicata, e ho un sospetto su questa tua scelta, che mi sa che si rivelerà giusto, ma ne parlerò quando ne parlerai tu. Vedremo poi se avrò ragione!
... Eeeee non ho dovuto aspettare molto! Ovviamente, come aveso supposto, Charlotte ha paura per il loro futuro. Ed è una paura giusta. Dopotutto stiamo parlando di una persona famosa, un vip, un attore super conosciuto. E lei? Che cos'è, se non una piccola pasticcera sconosciuta in un piccolo paesino sconosciuto della Scozia? Potrebbe andare tutto per il verso sbagliato. Ha bisogno di difendersi. Ha bisogno di fare i conti.
Ed ecco che arriva il momento di ammettere le paure, di confrontarsi con l'altro, sperando che capisca tutto e che possa combattere per lei, per loro.
E Michael sembra avere pienamente intenzione di farlo.
Con quel mi fido di te, Charlotte ha messo se stessa nelle sue mani. Staremo a vedere come Fass se ne prenderà cura.

Fuori
«No, scusi lei, ero sovrappensiero. Mi dica», reagì prontamente Charlotte. Alzandosi dallo sgabello mi strusciò le mani sulle gambe, imbarazzata.
Quel mi dovrebbe essere un si, giusto?
«No, scusi lei, ero sovrappensiero. Mi dica», reagì prontamente Charlotte. Alzandosi dallo sgabello si strusciò le mani sulle gambe, imbarazzata.

• E poi non aveva tempo di volare a Londra, alla pasticceria chi avrebbe pensato?
Qui invece, ti consiglio un punto o un due punti, al posto della virgola, altrimenti le due frasi si leggono troppo velocemente insieme. 
E poi non aveva tempo di volare a Londra. Alla pasticceria chi avrebbe pensato?
E poi non aveva tempo di volare a Londra: alla pasticceria chi avrebbe pensato?


 Voltò lo sguardo, incontrando il suo e subito dopo annullò le distanze, lasciando che le sue labbra toccassero quelle di Michael, in un bacio dolce, senza pretese, senza conseguenze. Che le conseguenze erano già nel loro respiro e nessuno avrebbe potuto annullarle.
Rimase su quella bocca quel tempo che reputò sufficiente a ringraziarlo col cuore, là dove un sospiro diventa parola, là dove a nulla serve il suono, ma a tutto può il silenzio. Poi annullò quel contatto, riaprendo gli occhi trovò le iridi di Michael a fissarla e sorridendo appena sussurrò: «Grazie», perché sentiva di non essere in grado di dimostrargli quanta felicità albergava nel suo animo in nessun modo.
Hai usato la parola annullare in tre volte troppo vicine le une alle altre! Forse conviene trovare qualche sinonimo! :-) Tipo, che ne dici, così?

Voltò lo sguardo, incontrando il suo e subito dopo accorciò le distanze, lasciando che le sue labbra toccassero quelle di Michael, in un bacio dolce, senza pretese, senza conseguenze. Che le conseguenze erano già nel loro respiro e nessuno avrebbe potuto annullarle.
Rimase su quella bocca quel tempo che reputò sufficiente a ringraziarlo col cuore, là dove un sospiro diventa parola, là dove a nulla serve il suono, ma a tutto può il silenzio. Poi interruppe quel contatto, riaprendo gli occhi trovò le iridi di Michael a fissarla e sorridendo appena sussurrò: «Grazie», perché sentiva di non essere in grado di dimostrargli quanta felicità albergava nel suo animo in nessun modo.

Non ho trovato altri errori, sei stata molto brava! Qui non ho trovato il problema del grassetto, e tutto il resto va benissimo. Tanti applausi per te! <3


Sclero
«Abbiamo dormito tanto, questa mattina» 
... Ti giuro, la prima volta che ho letto, mi sono fermata e ho immaginato che cosa avesse potuto rispondere Charlotte: "Sì, vecchietto, e ho fatto del gran sesso con quel figaccione di Fassbender". HO PIANTO DAL RIDERE.

*inspira emettendo lo stesso suono di un palloncino* Perchè diamine non trovo un ragazzo che si comporta nello stesso modo del tuo Fass? Ok, forse può sembrare un po' inquitenate il modo in cui fa prendere uno spavento. Ma che diavolo. Lo voglio anche io! T^T 
Era sempre stato così immensamente bello o lo era diventato nell'ultima giornata, si chiese. *sogghigna* No, amore della mamma. Stai subendo il fascino virale della Fassbenderite.
*Va in iperventilazione e si copre gli occhi con le mani. Ma sbircia lo stesso* Ma...! Ma Fass! Che cosa stai facendo *///* Cioè... Diamine, è il gesto erotico che preferisco in assoluto, wow. E poi, accidenti, se a farlo è Fass... *Ci pensa. Diventa rossa incandescente. Collassa.*
Ci era rimasto male quando non aveva accolto bene l'idea del weekend a Londra, ma era stata così impressionante la mancanza che aveva sentito di lei durante quella giornata, che quando aveva deciso di uscire per andare a farle una sorpresa, aveva creduto di ritrovare finalmente l'aria. *Si scioglie in una pozza rosa che emette bolle a forma di cuoricino* Amoreeeee! Cupido ha colpito nel segnoooo <3 <3 <3 <3

No. Oddio... Ma perchè mi devi far sognare cose del genere? Ma io dopo pretendo troppo dal mio futuro ragazzo! *^* Wow, cenare in un faro deve essere bellissimo! *^* Ok, ora non la smetto più di sognare. Ti odio.
... No, non è vero. *-*
*Si sente mancare e si sventola il viso con una mano*  Ommiodio, qui la cosa si fà bollente! E' non hanno neanche iniziato a mangiare! Fass sembra un adolescente in calore, ma mi piace tantissimo, perchè comunque ci ricordi che è un adulto. Amo i suoi gesti, è stato tutto molto sensuale e-... UOMO DEL FARO, IO TI ODIO.
Michael si rese rapidamente conto di non potersi alzare come se nulla fosse, così si sporse attraverso la poltrona. 
... 
Silvia! O///O... O sto pensando io male, o sei tu che mi fai pensare male!  O///O Cavolo però... *///* Avrei voluto apprezza la, emh, visione... Ma ci saranno altri momenti, spero, eheh... *Sorride sorniona*
Diiooooo, com'è tenerino il modo in cui si scusaaaa! Teme che abbia rovinato tutttoooo... No Fasssss! <3 <3
...
...
...
MI STO INNAMORANDO DI TE. 

Eccolo il momento *^* Ahshsdjasdjqhwofhioehf. Ho gli occhi a cuoricino in questo momento, il cuore che mi batte fortissimo! <3 <3 <3
«Mi hai sconvolto», disse piano, «mi hai sconvolto dal primo momento in cui ti ho visto e non c'entra chi tu sia, ma il modo in cui mi hai guardato, in cui mi hai sorriso, in cui hai tentato di conoscermi».
«Non pensavo di arrivare qui e trovarti».
«Non interrompermi, ti prego», gli chiese sorridendo appena. «Io non pensavo fosse possibile provare qualcosa di così grande in così poco tempo, non ho mai creduto ai colpi di fulmine, non ho mai pensato di potermi lasciare andare in questa maniera, ma è successo, sta succedendo ed io ho bisogno di razionalizzare».
«Non c'è niente da razionalizzare, Charlotte», sostenne lui, dolcemente.
«Invece sì», rimarcò testarda lei. «Il giorno in cui te ne andrai», sussurrò poi, abbassando lo sguardo.

... Ho riletto questo pezzo per chissà quante volte, e ogni volta piango il Danubio. T^T Dio, quant'è dolorosa questa parte! T^T 
Silvia, questa parte è una tragedia, sono in lacrime come non so cosa, ho prosciugato ogni fiume, ogni rivolo d'acqua. Non penso che avrò lacrime per altre scene del genere, ti prego, abbi pietà per il mio povero cuoricino!
Che dire, non vedo l'ora che sia domani per cominciare a leggere il prossimo capitolo!
... E un po' ne ho paura!!!

Un bacione,
Alexene.
Recensione alla storia Nella stessa direzione - 10/04/16, ore 20:01
Capitolo 1: Durante quella notte
Ciao!

Finalmente trovo un momento per dedicarmi alla tua storia! Yeeeh! 
Premessa: come ben tu sai, avevo gia letto la one-shot da cui è tratta questa bellissima - sì, ho letto solo il primo capitolo, ma so già che sarà meravigliosa!  La one-shot mi ha accompagnato durante il volo per Londra, e sono state due ore davvero, davvero piacevoli. Ogni tanto mi fermavo, perchè non volevo finirla in 10 minuti! ... Questo per dirti quanto mi sia piaciuta. E, diciamolo, mi hai attaccato la Fassbendertite, anche se al primo posto nella lista degli attori più hot sexy-exy ehm... nella lista dei miei attori preferiti c'è Tom Hiddlestone. Diciamo che "Fass" si pone al terzo posto, dopo l'altro Tom - "il Felton". Ahah :-) 
Ma detto questo, lo so che tu non aspetti altro che sapere che cavolo ne pensa la mia testolina di questo primo capitolo. Quindi... Possiamo cominciare! :-3

Ti dico subito, che a una prima lettura, non mi hai affatto deluso. Tutto scorrevole, all'apparenza nessun errore grammaticale, ed allo stesso livello della one-shot. Io ti dico come farò: dividerò il commento in due parti (tre, se vogliamo contarne una dove mi prendo cinque minuti per sclerare su qualsiasi cosa, o sulla coppia, più avanti :-) ... Cercherò di trovare un nome alla ship, che ne dici? U_U Ahah!).  Dicevo, la prima parte sarà sulla storia in sè, come hai trattato le varie scene, che cosa ne penso al riguardo, ecc... Come la posso chiamare? Dentro
Invece la seconda parte, sarà - come puoi benissimo immaginare - sullo stile, grammatica, lessico, ecc... Anche se già so che avrò veramente pochissimo da correggere. Questa la chiamerò Fuori
... Dai, si capisce. Dentro, per il contenuto, Fuori per come si presenta... No? ... Ok, sto zitta. 
E poi ci sarà la parte Sclero. E anche qui si capisce. 

Va bene! Comincio! ( ...Quanta fretta! U_U... )

Dentro
Allora. Da dove comincio? Voglio dire, il primo capitolo è assoluta perfezione. Sei riuscita a scrivere mezzo capitolo senza utilizzare dialoghi, ma solo raccontando. E già qui hai un primo punto a tuo favore, perchè hai raccontato bene. Mi hai fatto vedere spezzoni della "sera prima", come il loro rapporto si sia sviluppato in così poche ore. Potrebbe essere un male, questo, a fatica io leggo volentieri storie in cui i personaggi si innamorano in quattro e quattrotto. Ma tu sei riuscita a mostrarmi la ragione di quei sentimenti, il modo in cui si sono evoluti, e... cavolo. Bravissima. Hai raccontato di piccoli gesti, hai fatto parlare loro di vita e mi sono immaginata di cosa potessero parlare
Non è successo nulla in quella notte, ma è successo tutto
E poi, "la mattina dopo". Dialoghi all'apparenza leggeri, voglia di scherzare e provocare, e... un breve ritorno alla realtà. Quella reazione di Charlotte al un weekend, a Londra, con me preannuncia il "disastro" imminente. Michael è un vip. Quella che per Charlotte è vita, in quel paesino, per lui è solo una breve toccata e fuga. E qui si parla di realtà quotidiana: a quanti, donne e/o uomini, è successo di passare una notte con una celebrità, e poi risvegliarsi alla mattina e rendersi conto che tutto quello prima o poi deve o dovrà finire? Magari a pochi, ma tu ci stai facendo vivere la storia di quello che hanno vissuto loro. Immagino già che cosa succederà nel prossimo capitolo. Non credo che il mio cuore reggerà, ma lo farò solo per amor tuo.
... E di Fass.

Fuori
Come immaginavo, non ho trovato errori grammaticali, ne di sintassi, ne nulla di nulla. Ho riletto il capitolo tre volte. Devo solo farti presente una frase all'inizio, che non mi ha convinto molto, ma non è nulla di che: "Charlotte aprì gli occhi all'improvviso, trovandosi un soffitto che non sapeva di avere." Non mi convince quel trovandosi un soffitto che non sapeva di avere. Sembra che stoni con l'eleganza del resto del capitolo, ma forse mi sbaglio. Io avrei utilizzato un semplice "trovandosi ad osservare un soffitto sconosciuto". Semplice. Puoi tranquillamente ignorare il consiglio, forse è solo a me che da danno la frase! XD 
Poi, sempre in quella frase, sei partita con Charlotte in corsivo. Non so se l'hai fatto apposta, ho dato una sbirciata al secondo capitolo, ma non ho ritrovato questo stile! Stessa cosa per tutto il testo in grassetto! Direi che puoi anche evitarlo: da un po' fastidio leggere con un body così pesante, e sempre buttando un occhio nel secondo capitolo, non l'hai fatto, magari è un errore che è saltato fuori quando hai pubblicato! Riguardaci, magari :-) 
Ultima cosa, ti faccio i complimenti per la copertina, è davvero molto bella!

Sclero
Ok, dato che è la prima volta, vado sullo sclero leggero. Ma per le prossime volte, preparati a leggere cuoricini e stelline. Ti ho avvisata. :-3 
Sempre tranquillamente, ti dico che sto già iniziando ad amare Charlotte e Fass insieme (possibile nome ship --> Fassotte? XD). Adoro poi la loro intimità semplice, le loro provocazioni leggere, il loro colpo di fulmine.

Un coccolino - sì, abituati, a questi nomignoli! - in questa parte:

Michael la sovrastò col corpo, ridendo con lei e quando, tenendosi sulle braccia, si ritrovo a pochi centimetri dalle sue labbra si fermò di colpo. Poteva essere così semplice essere felice? «Che c'è?».
«Niente, va tutto bene», sussurrò avvicinandosi a lei piano e baciandola, prima di tornare al suo posto. 


... I-n-n-a-m-o-r-a-t-o C-o-t-t-o, caro il mio Fass <3
E diciamolo... Cosa diamine è questo?

«No, dai, ancora un po’». Il tono di Michael era petulante, ma incredibilmente sexy. Quando Charlotte ridendo scostò il plaid per alzarsi, accidentalmente scoprì gran parte del corpo di Michael, steso supino con un braccio dietro la testa. Lo fissò qualche secondo, chiedendosi quale donna con quella fortuna fra le lenzuola, avrebbe abbandonato quel divano per dovere e responsabilità. Michael giocò sporco e mentre la guardava, serio, inspirò forte, così che la sua gabbia toracica si espandesse e i suoi muscoli diventassero ancora più evidenti.
«Al diavolo»


No, ma... Proprio AL DIAVOLO. Stavo per morire. Mi sono immaginata la scena. I suoi cavolo di muscoli.
Cioè... 
Al diavolo

Un bacione,
Alexene.