Recensioni di Mokochan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Kitsunegari - 01/06/16, ore 14:11
Capitolo 1: Kitsunegari
Settima classificata “Kitsunegari” di meryl watase 

Grammatica e stile – 14,8/15 
- Questa drabble mi sembra ben scritta. Ha un suo ritmo, ha le sue parole giuste, uno stile riconoscibile. Anche il lessico è buono, adeguato al contesto e al personaggio usato. 
Ci sono però due piccolissime pecche, che ora ti segnalerò: 
[-0,1] “Scusa[,] Kougami” - manca la virgola. 
[-0,1] “Scusa Kougami, avevi ragione, sono davvero un idiota.” - In linea generale, per rendere il finale molto più “d'impatto”, questa frase potrebbe essere modificata. 
Per esempio: “Scusa, Kougami. Avevi ragione: sono davvero un idiota”. 
Se noti, il pensiero finale risulta più incisivo, quelle parole danno un sapore in più al tutto. In ogni caso è solo un esempio, una rielaborazione della punteggiatura o della frase in generale secondo me può 
Originalità – 9,8/10 
- Proponi una scena che non vediamo nella serie. Vediamo tramite i ricordi di Kou il cadavere orribilmente mutilato di Sasayama, ma non sappiamo cos'è successo prima. Tu ce lo mostri in maniera adeguata, e sebbene contenga una sfumatura di “già visto”, è efficace, terribile e triste. Inoltre è verosimile che i fatti si siano svolti in quel modo, e non guasta di certo! Mi è piaciuta anche la scelta del titolo, molto significativo e attinente al contesto. Complimenti. 
IC – 15/15 
- Sasayama pensava di aver preso Toma, invece è rimasto fregato. Coefficiente di personalità under settantadue, non passibile di esecuzione. Quindi, Dominator completamente inutile (purtroppo per lui). Mi piace come ci rappresenti i pensieri del personaggio, sembra quasi di vedere la scena attraverso i suoi occhi: capisce che qualcosa non va, capisce poi di star per morire. E gli vengono alla mente gli avvertimenti di Kougami. Aveva ragione Kou, Sasayama è stato proprio idiota. E' triste – molto triste – questo pensiero, così come la consapevolezza che ne deriva. 
Trama – 9,9/10 
- Questa drabble si concentra su un missing moments: ci mostri la scena della morte di Sasayama, personaggio ignorato dai più – ed è strano, ma in effetti credo che in pochi abbiano letto le novel che riguardano il passato di Ginoza e Kougami, quindi senza quelle Sasayama resta “confinato” al passato. 
Gradimento personale – 2,9/3 
- Facendo i conti alla fine, ne risulta una drabble ben scritta, ragionata, che mette in luce un personaggio ignorato dai più – anche se, a dirla tutta, è normale, visto che personaggi come Kougami e Makishima rubano tutta la scena dicendo solo “a”. Però mi ha fatto molto piacere leggere qualcosa di Sasayama. In definitiva: bella, efficace, è una signora drabble. Bravissima! 

Tot – 52,4/53 punti
Recensione alla storia Somewhere I Belong - 19/02/16, ore 11:08
Capitolo 1: Somewhere I Belong
Prima classificata “Somewhere I belong” di Rota 

Grammatica e stile – 9,9/10  
- Lo stile è bello, perfetto. Non ha tentennamenti e scorre diligentemente. Non ha pecche, e tranne una virgola mancante (segnalata più sotto), non ho molto altro da segnalare ^^ 
[-0,1] “Lo raggiunge con passo calmo, trovandolo comunque di schiena[,] e[superfluo] lo sguardo rivolto oltre la propria spalla, nella sua direzione.” 
Originalità – 2/2  
- La storia è originale, mai banale, ed esplora dettagliatamente il rapporto fra Gu-Sung e Makishima. Ho apprezzato inoltre il modo in cui è stata scritta, sembra quasi che siano stati gli autori della serie a narrare questa scena, nel pieno rispetto del personaggio di Shogo Makishima, tra l'altro. Bravissima. 
IC – 10/10  
- Come detto sopra, suppongo si sia capito che il tuo Makishima, il suo modo di porsi – e il modo di porsi di Gu-Sung – sono molto fedeli all'opera originale. Il rapporto fra i due personaggi è inoltre approfondito, riuscendo a scorgere cosa lega questi due e quali sono i loro motivi – i loro sogni. Hai caratterizzato benissimo Gu-Sung, inoltre, che nell'anime sembra quasi scomparire accanto al carisma di Shogo (mia opinione, ma forse non tanto distante dalla realtà, visto il fascino di questo cattivo e la sue logica dai tratti inquietanti). Hai rispettato la loro psicologia, e ho apprezzato molto il tutto. Soprattutto la precisione e assieme la delicatezza con cui hai descritto ogni loro gesto. 
Trama – 5/5  
- Una scena normale, con personaggi che tutto sono meno che normali. Hai usato bene i prompt e hai saputo “non uscire del binario”, restando coerente con la storia generale e le idee e inclinazioni dei personaggi. Ho trovato affascinanti alcune descrizioni, il pericolo/non pericolo dato da quel coltello, l'uso che ne viene fatto, rendendo la scena molto intrigante… insomma, un bel lavoro. Sai rendere “speciale” ciò che potrebbe essere banale, dando un tocco in più a ogni azione narrata. Bravissima! 
Uso dei prompt – 5/5  
- Mi sembra che tutti i promt scelti siano stati rispettati, anche in maniera perfetta. Si adattano ai personaggi, a ciò che vogliono, a ciò che pensano. Hai saputo mixare il tutto con cura, nulla da eccepire. 
Gradimento personale – 2/2  
- Mi è piaciuta tantissimo. Ben scritta, con personaggi ben caratterizzati, fedeli alle loro controparti dell'anime, non vi si distaccano, e sanno rendere loro omaggio. Inoltre mi ha colpita il modo in cui hai gestito Makishima, più ancora d Gu-Sung, perché è uno di quei personaggi difficili da trattare, non puoi essere banale, devi per forza mantenere quel carisma che lo rende unico, e il pericolo di rovinarlo – nelle fanfiction – è parecchio alto. Non pensavo di leggere invece qualcosa di simile, e ne sono davvero colpita. Punteggio pieno, complimenti. 

Tot – 33,9/34 punti 
 
Recensione alla storia Odore di sigaretta - 13/02/15, ore 21:16
Capitolo 1: Odore di sigaretta
Ciao, Marghe ç///ç non so cosa dire, è bellissimissima. Sembra quasi una poesia, in ogni riga, in ogni gesto che mostri, in ogni parola con cui racconti del loro rapporto. E' molto dolce ma al tempo stesso caldo e sensuale, sveli un rapporto senza esitazioni. Un rapporto fatto di attesa, respiri agitati, quotidianità. 
Ma c'è anche una sorta di tristezza, che trova conferma nel finale e in quelle sigarette che Akane fuma per sentirlo ancora addosso, presente, suo.
Aaaaw, lei e Kou sono bellissimi insieme, pretendo altre storielline da te, anche solo lemon, insomma! x__x voglio giustizia per questi bellissimi! Oppure voglio solo fangirlare sapendo di leggere una storia tua sua una mia OTP. Forse sono una persona cattiva XD
Sei bravissima, Marghe <3
Finisce fra i preferiti e nel mio cuoricino!
Un bacione!