Recensioni di Celtica

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Feast of five Senses - 09/12/17, ore 15:08
Capitolo 1: Capitolo Unico
SECONDA CLASSIFICATA (4 storie e... un arbitro): Feast of five senses

Location (titolo e introduzione): 8/10
Il titolo è in inglese, ma va bene: il nome del gruppo è in inglese. L’introduzione è brevissima, eppure invoglia ad aprire la storia.

Menù (trama e personaggi): 6,5/10
L’incipit è bellissimo. L’incipit fa sognare. La narrazione e lo stile mi piacciono, anche se lo sviluppo della storia è molto lento. Ci sono molte riflessioni, molte domande. Carina la metafora del gatto divorato dal topo. Bello anche il dialogo “interiore” che il protagonista fa con il lettore. Forse, però, la storia è troppo concentrata su questi interrogativi, riducendo la trama a lui che si taglia, che perde i sensi nel bagno, che si risveglia nell’acqua bollente. E qui ho una piccolissima domanda: perché è ancora bollente, dopo ore? So che sembra “l’ago nel pagliaio”, ma l’acqua bollente è uno dei pochissimi dettagli della storia. Per questo mi ci soffermo. Anche se fosse l’acqua della doccia, io non conosco nessun boiler al mondo grande abbastanza da tenere acqua bollente per ore.

Servizio (grammatica e impaginazione): 6,5/10
L’impaginazione andrebbe giustificata. Ci sono alcune lacune, che però mi sento di segnalare: i mesi in maiuscolo e le virgolette (<<).

Conto (gradimento personale e quanto la storia è attinente con le informazioni (rating, coppie, generi, note e avvertimenti, AU, ecc): 6,5/10
Il testo mi è piaciuto, anche se, per me, la storia perde intensità (per poi riprenderla, a tratti). Forse è l’inizio travolgente, dolce, come una mano che ti accompagna dentro il racconto, ma in seguito ho perso questo interesse. Diciamo che il resto è poco chiaro, poco coinvolgente. Ci sono frasi di forte impatto emotivo (che hanno rialzato il voto), ma poi si perdono. Ecco, forse l’avrei gradita più breve, più concentrata sugli eventi.