Recensioni di GiuliaOngaku

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fino al mattino - 17/05/17, ore 19:48
Capitolo 8: Epilogo
Nei capitoli precedenti non mi sono fatta più viva perché mi sono letta gli ultimi tutti in una volta!! Mi hanno coinvolto talmente tanto che non ho avuto la forza di scrivere recensioni prima di leggere quest'ultimo capitolo!
Ma partiamo... dalla fine! Mi ha fatto un immenso piacere leggere il mio nome tra i tuoi ringraziamenti!! Grazie a te per aver scritto questa meraviglia, partorita in un solo mese, e di averla scritta e pubblicata di getto!! Appena terminata la serie, tutte noi fan avevamo bisogno di condividere la nostra convinzione, forte seppur immaginaria, che Shino fosse ancora vivo, e non solo condividendo pensieri ed elucubrazioni (pure io devo ringraziare immensamente Releuse per questo!! <3), ma anche leggendo qualcosa di concreto come questa tua storia, dall'happy ending che tutte desideravamo!
Per quanto riguarda la storia, mi preme dire che ho amato come hai creato i due personaggi, specialmente sotto due loro aspetti: Yamagi che odia l'idea di mostrarsi debole e Shino che si pente di essersi arreso per tre anni. Sono due prospettive che cozzano molto con i modi di fare e pensare dei due personaggi ma che, con la dura realtà in cui hanno dovuto vivere dopo la disfatta di Tekkadan, adesso si sposano perfettamente con il loro carattere. Inoltre, mi piace come l'atmosfera cambi gradualmente dal primo capitolo all'ultimo: inizialmente c'è ansia, oppressione, senso di solitudine, un bagliore di speranza che alberga solo in Shino ma che non riesce a nascondere paura e inquietudine, per poi giungere alle ultime righe, in cui ci parli di giochi, bambini che sorridono, una possibile pace che possa durare nel tempo, gettare finalmente le armi dopo un'intera giovinezza trascorsa in un cockpit e tra il sangue dei nemici... finalmente la speranza, quella che cerca con prepotenza di farsi sentire dall'inizio, adesso prende il sopravvento per poter "vivere una nuova vita"! Shino che andrà a lavorare nell'orfanotrofio, poi, fa una tenerezza infinita!! X3 E della stessa dolcezza, un po' più intima, sono i piccoli e fugaci contatti tra i due... finalmente si respira una serena vita di coppia, quella che tutte noi fan volevamo assaporare!
Per finire vorrei riportare la frase che mi ha emozionato di più che, non lo nasconderò, mi ha fatto inumidire gli occhi: "Non sai cosa mi hai dato. Io... avrei preferito salire sul Ryusei-go e morire con te, piuttosto che restare qui da solo. Avrei preferito morire, ma... non c'è mai stato un giorno, uno solo, in cui avrei preferito non averti conosciuto. Mai.” Questa è come un riassunto di tutto l'amore di Yamagi per Shino... prima è sbocciato, poi lo ha accettato come sua ragione di vita e adesso finalmente può esprimerlo a parole, non di fronte a una lapide fredda, ma davanti alla persona, viva, felice, che tanto ama.
Ti ringrazio ancora per questa tua storia, mi rimarrà sempre nel cuore! Aspetto progetti futuri... che sono sicura avrò il piacere di leggere tra non molto! Un bacione!! <3
Recensione alla storia Fino al mattino - 24/04/17, ore 12:09
Capitolo 3: Tre
Intanto grazie per la risposta al mia prima recensione! ^_^
Finalmente Shino riesce a incontrare Yamagi, ma Shino è un fantasma che torna da un passato tormentato e da un presente che ancora non si decide a spazzarlo via e il ragazzo non poteva che reagire così. Una scena toccante che ti prosciuga le energie dalla commozione, perché si allontana dalla banalità che sarebbe stata una scena fatta di sorrisi e pianti di gioia dopo il nuovo incontro! L'atteggiamento disperato di Yamagi rispecchia perfettamente il suo carattere e i suoi sentimenti e Shino che rimane senza parole di fronte a tutto questo mi ha emozionata moltissimo! Mi ha colpita molto anche la frase di Yamagi "Tre anni, e non è cambiato niente. Fa male... come il primo giorno.", che si ricollega al primo capitolo, in cui dice che deve a ogni costo succedere e quindi cambiare qualcosa... non è vero che il tempo guarisce ogni ferita, perché la scomparsa della persona che ami è una ferita che rimarrà aperta, che sanguinerà per sempre. Dettagliata e significativa anche la descrizione di Yamagi diciannovenne fatta dal punto di vista di Shino, abituato all'immagine un po' gracile e fragile del piccolo Yamagi. Insomma, complimenti per il capitolo, mi ha davvero commossa in ogni sua parte!
Riguardo agli "ostacoli" che vuoi aggiungere alla storia, vanno benissimo, altrimenti che angst sarebbe?! XD, l'importante è che finisca bene!
Aspetto in trepidazione il prossimo capitolo!! ^w^
Recensione alla storia Fino al mattino - 17/04/17, ore 12:09
Capitolo 1: Uno
Una storia ambientata nell'universo di Gundam Iron-Blooded Orphans, un universo più vicino al nostro di quanto si possa credere, emozionante, disperato, crudele, ma che non dimentica mai di (di)mostare che la speranza è sempre l'ultima a morire. E qui tu ce ne dai una prova: Yamagi che, seppur creda che Shino sia morto, vuole far cambiare qualcosa, e Shino, che scopre che non tutta la sua famiglia è stata annientata. Ma non manca il tono malinconico e angosciato, che prende forma nelle riflessioni e nelle parole pronunciate alla tomba da Yamagi e che inevitabilmente subentrano anche nello stato d'animo del lettore. Fa tanto male vedere Yamagi così, in preda alla disperazione della mancanza e di ciò che non ha potuto compiere Shino. 
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sperando che la storia abbia terribilmente angst solo l'inizio e che possa finire bene, perché ho bisogno di vedere questi due ragazzi amarsi insieme e senza ostacoli! 
Grazie per aver dato vita a un'altro racconto da inserire nel piccolo grande universo di Gundam IBO! *__*