Recensioni di Harry Fine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia History has its eyes on you - 08/06/23, ore 22:05
Capitolo 16: Haven sotto attacco
Questo capitolo è stato certamente colmo di azione grazie al più grande guastafeste del mondo. Finalmente il Varco sembra essere stato chiuso, tutti festeggiano con birra e balli, tutti a modo loro sono molto felici, e poi Templari rossi, Venatores, un antico magister e il suo arcidemone da compagnia arrivano a guastare il morale a tutti.
Povera Adaar, non riesce a godersi neanche un attimo di pace. Fortunatamente ha visto e fatto ben di peggio che seppellire un intero villaggio con una valanga, ma comunque...

In ogni caso, Lysandra, tanto di cappello. Stai gestendo moltissimi personaggi e lo stai facendo con estrema grazia. E li stai rendendo tutti unici a tuo modo: il fatto che Darahell si trasformi in una tigre è un dettaglio magnifico e io lo adoro già. Il loro gruppo è probabilmente sconclusionato come la banda di Kirkwall, ma sono anche altrettanto interessanti. Inoltre, ottimo lavoro a Cornelius per aver praticamente scivato la via di fuga necessaria per salvare tutti. Magari così la gente smetterà di fissare lui e Dorian come se avessero le corna e le zanne.
Poi, so che non succederà mai, ma secondo te in che creatura potrebbe tramutarsi Cornelius? Io punto su un barbagianni!
Ora, tornando seri, Cassandra e Leliana sono davvero perfette nella tua resa, soprattutto la seconda. Stai azzeccando quella combinazione unica di freddezza, efficienza e genuina bontà che la caratterizza in Inquisition. E lo stesso vale per Cassandra: non hai ancora avuto il tempo di mostrare il suo lato tenero, per ora è sempre la guerriera d'acciaio, ma attendo fiducioso un certo libro che la farà arrossire fino alle orecchie. Poi, vederle mettere Cullen al suo posto è sempre fantastico. Ma chiunque metta Cullen al suo posto merita solo complimenti per me. Anche se ho notato una maggiore presenza del nostro ricciolino e nevrotico capitano, mentre Macsen sembra essere ancora molto destabilizzato per quello che è successo alla ridotta. E questo mi fa temere oscuri presagi nel futuro del nostro Trevelyan, anche se spero ardentemente di sbagliarmi. Trovo davvero molto dolce che lui voglia proteggere la reputazione di Marian a tutti i costi, si vede quanto è cresciuto grazie a lei, anche se in questa situazione potrebbe non essere la mossa giusta.
E io intanto posso solo sperare che Marian stia bene e che soprattutto non sia stata infettata dal lyrium rosso! So che ha affrontato un Arishok arrabbiato, l'abominio di Orsino e la follia di Meredith (per non parlare di Karras e Petrice), ma ho veramente paura di che cosa i Venatores potrebbero decidere di farle. E purtroppo posso solo aspettare e leggere, aspettare e leggere!

Una cosa che poi mi è piaciuta molto, sono i pensieri di Adaar. Sono loro a dare il ritmo al capitolo, che resta sostenuto, ma si tende con l'arrivo al varco e la discussione con Toro, si rilassa con i festeggiamenti e la calma apparente e si tende di nuovo con la battaglia che infuria. Ottimo lavoro!
Poi, è bello vedere Adaar riflettere ancora su certi comportamenti al di fuori del Qun, nonostante ormai sia fuggita da anni. Lei è un personaggio molto profondo e sfaccettato, che ha sofferto, e tu lo stai dimostrando molto bene. E le sue interazioni con gli altri personaggi sono fantastiche.
Ormai il suo odio per il Qun è radicato, ma vede anche i difetti della società "libera". Si capisce che non si è del tutto abituata ai sotterfugi che persone come Vivienne sfruttano solo per accumulare potere giusto per il gusto di sentirsi superiore, mi sa che quelle due non andranno affatto d'accordo, ma si vede anche che ormai ha capito che nemmeno i metodi di Geralt funzionano.
La sua discussione con Toro, poi, è stata davvero molto intensa e soprattutto interessante: sono due visioni del Qun assolutamente opposte che rivela davvero molto su entrambi. Molti vedono Toro solo come il Guerriero indulgente, dal sorriso pigro e la passione per I bei faccini e i capelli rossi, quando in realtà lui è molto più intelligente di quanto molti non pensino e Adaar se n'è accorta. Inoltre, lei sa come operano i Ben Hassrat, dunque sa che le Furie, almeno a quanto dice Toro, sono solo un muro di fumo per mischiarsi tra gli umani e le persone comuni. Però il fatto che abbia già detto almeno a Dalish e Krem di darsela a gambe dimostra che anche lui ormai è affezionato, Qun o non Qun.

Poi, sono Lieto che Adaar si fidi di Dorian, dopotutto hanno affrontato un'avventura davvero incredibile insieme, ma vedere che alla fine lei non si senta una persona, ma un'arma mi ha fatto sentire molto male.
È comprensibile che pensi così, visto quanto ha dovuto sopportare fin da giovanissima, però credo che, in qualche modo, questo provi quello che ha detto Toro: finchè continuerà a vedersi come solo uno strumento, come qualcosa che qualcun altro guida e impugna, non sarà mai libera. Vorrei veramente tanto che desse retta a Stok, almeno per una volta!
Poi, quel nano è esattamente come Natia: cerca sempre di mostrarsi duro come una pietra, ma sotto sotto ha un cuore d'oro. Basta vedere come Adaar abbia dovuto letteralmente stenderlo per evitare che si mettesse tra lei e Corypheus. Lui è davvero il padre che Adaar non ha mai avuto prima!
Anche se adesso ho una gran paura per Jowan: so che tu lo adori, ma visto cosa è successo ad Oghren (a proposito, quel bastardo di Corypheus deve pagarla anche per lui) , so che non sei contraria all'uccidere i tuoi personaggi preferiti! E questo mi preoccupa! Il nostro mago del sangue originale è sopravvissuto, oppure anche lui ha raggiunto Aenor, Oghren e Wynne?! La tensione mi uccide!

Al contrario, il momento della battaglia invece è stato al cardiopalma, ma almeno quello me lo sono goduto: è stato caotico, veloce, pieno di mostri di cristallo rosso che si divertono a distruggere tutto e un Macsen infuriato alla vista di Samson. Dunque... assolutamente perfetto! Di nuovo i miei complimenti Lysandra, soprattutto perché sei riuscita a rendere davvero bene il caos di un villaggio intero che viene messo a Ferro e fuoco. Anche se continuo a preoccuparmi per Macsen: un comandante che si rifiuta di ripiegare nonostante l'ovvia impossibilità di vincere spesso viene considerato sciocco o inadatto se sopravvive e non so se questo sarà il proverbiale spillo che farà esplodere il suo ego come il pallone gonfiato che purtroppo è.

Il confronto tra Adaar e Corypheus poi, è stato veramente intenso. Ammiro davvero molto Adaar per essere andata direttamente da lui per dare a Jowan il tempo di far esplodere la bomba e praticamente dirgli in faccia quanto sia solo un megalomane che parla troppo. So che tecnicamente lo aveva già affrontato, ma non era da sola quella volta e soprattutto Corypheus non aveva un Drago imbottito di Lyrium rosso al suo servizio! Dunque... si, Adaar è una donna con le palle.
Peccato che ora sia leggermente persa nella neve. So bene che può cavarsela, dopotutto una Maga del ghiaccio in mezzo alla neve è nel suo elemento naturale, ma non so quanto questo sia accurato quando suddetta Maga è esausta per aver chiuso un varco nel cielo e poi affrontato un enorme branco di Pazzi!
Capitolo eccellente come al solito Lysandra, so che lo dico spesso, ma è la verità. Non vedo l'ora di leggere il prossimo. Saluti da Harry
Recensione alla storia History has its eyes on you - 24/04/23, ore 01:00
Capitolo 15: Alle volte non si vince
Dopo tutto questo tempo, dovrei sapere che le cose non sono mai rose e fiori per gli improbabili eroi del Thedas, però io continuo a sperare che per una volta Andraste abbia pietà. Peccato che mi sbagli quasi sempre su questo.
La nota positiva (forse) è che Cornelius è il solito topo di biblioteca che ricordavo. È Chiuso come un'ostrica come al solito, preferisce nascondersi dietro formalità ed eccessiva educazione per evitare di affezionarsi, e per questo si è ritrovato con un gruppo sconclusionato tutto suo. Ma credo che sia proprio quello di cui ha bisogno per aprirsi finalmente. Certo, avere a che fare con una Qunari sospettosa, una nana irascibile, un elfo scorbutico e una Avvar silenziosa potrebbe non sembrare il massimo per uno come lui, ma io penso che gli farà bene e anzi, penso che più abbatterà il suo muro e meglio sarà per lui. Non mi è sfuggito il dettaglio dell'anello di Aesthia: so che non ha ancora superato il senso di colpa per non aver corrisposto veramente la sua amicizia e questo sarebbe un buon momento per aprirsi, nonostante tutto.
La conversazione che ha avuto con Jowan e poi quella con Dorian hanno poi svelato nuovi dettagli.
Jowan è sempre quello che se la passa peggio di tutti: dopo quello che ha passato durante il Flagello e poi a Kirkwall e nel Tevinter, non solo a perso Geralt, ma si ritrova bloccato in mezzo a persone che non ci penserebbero due volte a farlo fuori non fosse per Adaar e Leliana. Spero che riesca ad uscire vivo da questa situazione e che riesca a recuperare l'uomo che ama, anche se ormai lui sembra diventato un'ombra sul suo cuore tanto quanto Vassilis lo è per Cornelius.
Sentirlo nominare è stato un colpo al cuore anche per me, quindi mi immagino che effetto debba aver fatto a lui. Anche Vassilis è purtroppo un personaggio molto facile da amare, ma purtroppo fa scelte orribili ogni volta, anche per colpa di suo padre ovviamente. E a quanto ho capito, ha diffuso lui la voce che Cornelius stia dalla parte dei Venatores, il che potrebbe segnare la sua fine se Leliana lo sospettasse in alcun modo. Spero solo che quando quei due si vedranno di nuovo troveranno una maniera se non proprio di chiarire, quantomeno di spiegarsi decentemente per una volta. Non penso che Cornelius sopporterebbe la morte di Vassilis, soprattutto per mano sua.
Però quando ho letto che anche il nipote di Vassilis è morto, ci sono rimasto ancora più male: la morte di un bambino è sempre orribile, ma dopo aver perso anche suo fratello e sua cognata il colpo deve essere stato ancora peggiore. Vassilis avrebbe avuto almeno lui come luce nella sua vita se fosse vissuto, ma purtroppo non è andata così e questo non farà che peggiorare la situazione.

Dorian invece è un raggio di sole quasi quanto Cole, e lo hai reso davvero molto IC, come tutti gli altri personaggi canon aggiungerei: con tutto il suo savoir faire, la sua eleganza, le battutine maliziose e la conoscenza rilassata dei suoi passati scandali è proprio unico nel suo genere. Inoltre sono contento che abbia già deciso di discutere con Cornelius: dopotutto una conversazione tra gli unici due tevinter in tutta l'inquisizione avrebbe dovuto esserci prima o poi e tu l'hai gestita davvero bene. Dorian ha il suo modo di fare soave nonostante Cornelius non sia affatto amichevole, il ritmo della conversazione sembrava quasi una danza condita da frecciatine che però ha fatto capire ad entrambi che nessuno dei due ha intenzione di tradire l'inquisizione e che saranno sempre i migliori rappresentanti del Tevinter. Ed è stato un ottimo tocco far notare che Cornelius non apprezza il modo di fare dissoluto di Dorian perché lui ha sempre dovuto combattere a suon di libri e inchiostro per avere ciò che vuole. Non concordo in pieno con la sua opinione perché anche Dorian si è dovuto confrontare con un padre alquanto orribile (nemmeno l'Ammiraglio si è mai spinto a tal punto) e ha dovuto impegnarsi al massimo, però capisco il ragionamento. Voglio vedere che farà adesso.

Quinn invece è davvero un bravo fratello. È molto bello vedere che lui e Macsen ci saranno sempre l'uno per l'altro nonostante le loro differenze. Ed è quello che serviva a Max: non credo di averlo mai visto così giù, neanche dopo che Marian lo aveva colpito nelle palle. Non che gli si possa dare torto, chiunque si sentirebbe male se venisse a sapere che l'uomo che ha umiliato ha ridotto i suoi confratelli a mostri di Lyrium Rosso. Però ripeto, hai gestito benissimo sia i momenti a Therinfall che le emozioni di Macsen: sono davvero molto vive, si sente la delusione e la sua frustrazione per quello che ha perso nonostante i suoi migliori tentativi. Soprattutto nel momento in cui ha detto "io non sono la comandante Hawke": alla fine la sua arroganza credo che celi una buona dose di insicurezza, forse nata dal fatto che è il più giovane di tutti e tre i figli di un Bann importante. Il momento in cui hai sottolineato la sua mancanza di voglia di vessare Cullen è stata un'idea geniale e ha messo qualche macchia di humor in questo capitolo così privo di speranza. Però temo che non vedremo molti momenti leggeri nei prossimi capitoli, visto chi sta arrivando.

Purtroppo adesso anche Macsen ha sentito il vero gusto della sconfitta e del rimpianto con Bennett, che prego prenda più legnate possibile insieme a Krifasi Senior, però proprio per questo spero che non dimentichi mai Kelsey e la sua gentilezza. Magari queste esperienze, seppur molto negative, lo faranno crescere e diventare più maturo e più simile a Marian di quanto lui stesso non creda. Almeno, spero che riesca a non farsi inghiottire dalle sue responsabilità. La sola idea che le volesse passare a Cassandra è stata una vera sorpresa, però Cassandra ha ragione sul fatto di non essere adatta a guidare gli eserciti: conoscendola, lo gestirebbe alla meraviglia dal punto di vista militare, ma temo che i suoi modi e le sue idee potrebbero contrastare davvero troppo con Adaar e se mettono seriamente Culo a capo di tutto😖, perderanno praticamente ogni mago che ha deciso di aiutarli e Adaar lo farebbe fuori all'istante nel caso. Meglio che Max resti dov'è, nonostante tutto.

Il momento di Quinn e Solas invece è stato interessante da vedere. Un mago del Circolo e madium spirituale che non si fida dell'eretico Somniari: un classico. Non vedo l'ora di sentirlo chiamare "barbone eretico non lavato da lui e Vivienne: sarebbe grandioso. Inoltre ti devo fare i miei complimenti: Stai riuscendo a dare a Solas quell'aria misteriosa, saggia e accondiscendente che lo caratterizza senza dover esagerare con gli aggettivi, bravissima Lysandra! È molto IC, come tutti gli altri personaggi del Canon e non vedo l'ora di leggere che cosa faranno quando l'Antico arriverà a fargli visita.

La sola vera nota positiva del capitolo è che almeno ora Macsen ha riavuto Andrew, anche se nemmeno lui è in gran forma. Almeno ora sa che il suo migliore amico è vivo e che è al sicuro con loro, ma purtroppo ha fatto una scoperta orribile: Samson li ha traditi come Denam.
Sapevo che sarebbe successo, ma davvero speravo vhe Samson non avrebbe tradito Marian in quella maniera. È stata lei una delle pochissime ad aiutarlo sul serio come poteva e lui l'ha tradita comunque. Forse per un motivo valido, come Loghain per Cailan, ma comunque un tradimento! E questo è orribile, ma i tuoi capitoli sono sempre fantastici!

Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry
Recensione alla storia History has its eyes on you - 23/03/23, ore 09:58
Capitolo 14: Passato che ritorna
Questo capitolo è stata una cosa che ho temuto per molto tempo: Macsen ha finalmente visto il peso della sua arroganza ed è stato costretto a pagarne il prezzo.
Come al solito, hai saputo come farmi emozionare Lysandra: prima le visioni di Invidia, poi i dubbi di Max e alla fine la povera Kelsey. So che non era un personaggio principale, ma era così buona. Non si meritava una fine del genere e temo che il suo spettro resterà nella mente di Macsen per un bel po'.
Purtroppo, però, questa potrebbe essere la lezione che gli serviva per capire che non può comportarsi in certi modi ora che è il comandante dell'Inquisizione (a proposito, spero che questo fallimento non spinga Cassandra a riconsiderare il suo ruolo per darlo a Cullen, perché penso che sarebbe la beffa che si aggiunge al danno.)

Ma come al solito, bisogna andare con ordine!
Allora, Invidia è senza dubbio uno dei demoni peggiori che si possano incontrare nell'Oblio e Macsen ne ha avuto un assaggio davvero brutto. Soprattutto perché ha tirato fuori tutti i suoi sensi di colpa e le sue paure peggiori pur di imparare com'è fatto Macsen. La scena della stanza di sua madre ha fatto particolarmente male, perché si vede che lui ama la mamma come poche altre persone e Invidia ha rivolto il suo amore e la sua preoccupazione contro di lui. Per non parlare poi della scena del massacro perpetrato da lui e soprattutto del momento con Marian.
Io credo che nessuno abbia mai inquadrato meglio Macsen di quanto abbia fatto lei, e nessuno è mai stato ferito da lui quanto Marian. Perchè almeno con la faccenda di Bennett, si è sfogato col diretto interessato, mentre invece quando ha ordito il suo piano per levarsi di Mezzo Montrose e poi Karras è stato Seamus a pagarne le conseguenze con la vita.
Sono lieto che lui alla fine l'abbia presa a modello e che sia cresciuto grazie a lei, ma resta il fatto che capisco perché ne la visione di Marian ne la sua versione reale si sono mai fidate del tutto di lui. A certe cose, non puoi passare sopra.
Però ti faccio i miei complimenti Lysandra. Non è affatto facile riuscire a mostrare il completo arco di un personaggio in un solo capitolo, e tu lo hai fatto in una maniera molto fluida, mostrando anche che il nostro templare preferito ha capito certi errori, anche se forse troppo tardi. Splendido lavoro.

L'unico raggio di sole in tutta questa disperazione è stato Cole. È bello vederlo finalmente, ero curioso di vedere come lo avresti reso e hai fatto un magnifico lavoro. Con quel suo parlare bizzarro ma sempre gentile, è quello che ci voleva per salvare Macsen da Invidia ed impedirgli di ridursi ad un guscio vuoto. Soprattutto perché, ironicamente, ha mostrato che Invidia è solo un vigliacco che cerca di nascondersi dietro mille maschere piuttosto che confrontare ciò che effettivamente è: un semplice parassita che vive attraverso le vite di chi ritiene migliori. Il che è veramente orribile.
Inoltre, ho colto il riferimento di Cole a Samson: lui vuole che i Templari rossi lo seguano di loro scelta, non costretti, e questo lo rende molto più umano di quanto non faccia il gioco. Lì è uno splendido personaggio, ma nella sua missione, Cullen lo demonizza un po' troppo, forse per evitare di confrontare il fatto che lui stesso ha fatto cose orribili, e alla fine pare solo un boss come tanti altri. Quindi splendido lavoro anche con lui Lysandra.

E ora passiamo alla nota più alta e dolente di questa sinfonia: Bennett è arrivato. Non pensavo che lo avremmo visto in azione adesso, in realtà credevo che Gaeralt e Krifasi avessero qualche piano machiavellico per lui, però bisogna dire che fa alquanto paura ormai.
Insomma, ho sperato per un breve attimo che Macsen e Cassandra lo avrebbero decapitato e finalmente ci saremmo sbarazzati di lui (razionalmente so che non lo avresti fatto, sennò non lo avresti citato in tre storie diverse, ma io voglio che accada perché questo tipo mi preoccupa più di quanto non facesse Meredith e questo vuol dire tanto), ma ahimè, non è successo. E anzi, non solo adesso i Templari sono stati spazzati via, sento Geralt esultare come un ossesso anche da qui, ma abbiamo anche perso Kelsey.
Come dicevo, per lei mi è dispiaciuto davvero molto. Non è stato traumatico come quando hai deciso di uccidere Oghren, perché cavolo quello non lo dimenticherò mai, però alla fine il sacrificio tocca sempre alle persone gentili, quelle che meno di tutti lo meritano. E temo davvero che Macsen per imparare qualcosa debba ogni volta vedere almeno un cadavere di una persona che conosceva. Il che è preoccupante.

Almeno, lui, Cassandra, Barris e Andrew sono salvi, e sono curioso di sapere da Andrew dove caspita è finita Marian! Perché se c'è una cosa che ho imparato è che lei non è una che scappa, quell'onore spetta ad Anders🤣
Splendido lavoro come sempre Lysandra, spero di leggere presto il tuo prossimo capitolo e che a te piacerà il mio. Saluti da Harry
Recensione alla storia History has its eyes on you - 02/03/23, ore 08:43
Capitolo 13: Campioni perduti
Ciao Lysandra! Sono così contento di leggere un nuovo capitolo! È venuto benissimo come sempre, ma adesso ho una domanda. Ti ho già detto quanto Bennett mi sta sui cosidetti e quanto vorrei vederlo bruciare nelle mani del più orribile e spietato mago che si sia mai visto? Si? Beh, lo dico di nuovo. Detesto quel cretino con tutte le mie forze e voglio che ne prenda fino a morire(il che è un complimento per te visto che quello era sicuramente il tuo obiettivo). Sono lieto di aver scoperto finalmente com'è andata questa faccenda, soprattutto ora che so che Bennett purtroppo è ancora vivo, e sinceramente vorrei che non lo avessero salvato. La gente come lui non la si può nemmeno definire guerriera. Se la prende con chi non può difendersi per via della sia autorità, attacca idee e preferenze personali come l'attrazione sessuale verso uomini e donne e soprattutto attacca il fisico di una persona: prende di mira punti volutamente scoperti perchè sa di fare male. Tutto questo dipinge solo una persona alquanto patetica, che come si è visto è brava a parole, ma quando va troppo oltre le prende di brutto.
E se devo essere sincero mi dispiace per Quinn. Innanzitutto non ha deciso lui di nascere mago, ma è una delle persone più intelligenti che si siano mai viste ed è costretto a sentirsi dare del mostro quando non stava nemmeno facendo nulla di male.

Ma, andiamo con ordine. Se nell'ultimo capitolo abbiamo visto Adaar confrontarsi con un futuro decisamente nero, qui ironicamente vediamo Macsen alle prese col suo passato, e non solo per quello che Invidia gli ha fatto vedere, ma anche perché credo che essere circondato da nobili pomposi, Ser Countermance e quel logorroico di Abernache in primis, e poi ritrovarsi ad affrontare mostri di lyrium rosso sono stati eventi alquanto caratterizzanti per la sua esistenza.
Comunque, devo dire che Macsen in questo capitolo mi sembra molto più calmo e più concentrato su ciò che è necessario fare, a parte l'ovvia irritazione per la fanfara di Abernache e la condiscendenza di Countermance, ma quelle sono più che comprensibili. E mi complimento per come riesci spesso ad inserire parti divertenti nonostante l'atmosfera cupa che domina la ridotta di Thairinfal: vedere Max e Cassandra così seccati dalle azioni di qualcun altro fa crepare dal ridere.
Poi, la situazione nella sala principale si è fatta assai difficile in pochissimo tempo, ma Quantomeno Max ha avuto la soddisfazione di vedere il suo vecchio rivale darsela a gambe davanti a tutti: il campo di battaglia non è mica quello di un torneo, e così è ormai chiaro chi dei due sia il migliore. Sono lieto di aver visto questo lato più "professionale" del nostro Trevelyan. Si vede che è lì perché tiene agli altri Templari e non per mettersi in mostra, la sua preoccupazione per Kelsey e per Hawke e la sua paura quando ha scoperto di Andrew ne sono una prova, e credo che sia stata una delle poche volte in cui l'ho visto preoccupato seriamente per qualcosa. E credo, anche se non so bene perchè, che quello che Invidia gli mostrerà potrebbe addirittura aiutarlo a sviluppare di più questo lato di lui, oppure gli darà solo molti più incubi in futuro. Quantomeno siamo tutti certi che non rinuncerà alla propria identità tanto facilmente.

Però ormai ne sono certo: a parte lui, Barris, Marian, Kelsey e qualcun altro, la maggior parte di questi templari è un branco di mostri pronti a bersi letteralmente qualsiasi cosa gli venga messa davanti e poi a propinarlo anche ai membri più onorevoli del loro ordine. Non so quanto i Templari della sala principale fossero partecipi del piano, visti gli effetti che ha quel dannato Lyrium, ma Denam era senza dubbio un mostro che si meritava quello che gli è successo. Perchè se posso capire come mai Samson potrebbe allearsi con Corypheus e dire che è stato per dare una nuova speranza a templari che sono stati consumati facendo il loro dovere e poi gettati via, Denam ha come unica spiegazione il desiderio di potere. Perchè Samson sa cosa vuol dire appunto vivere per le strade con la dipendenza che ti divora fino alle ossa, Denam invece ha trasformato i suoi compagni d'arme in mostri semplicemente per poterli comandare e avere nuove doti. Il che, visto come ci si riduce alla fine, non vale minimamente la pena.

E infine si arriva al mondo di Invidia. Lui è senza dubbio uno dei demoni più disgustosi e Infidi che io abbia mai visto. Soprattutto perché lui non usa i ricordi degli altri per farli crollare e possederli, ma per imparare come essere loro, il che se ci pensi può essere molto peggio, perché non solo nessuno si renderebbe contro che la persona originale è morta, ma espone completamente ad una persona come lei o lui sia fatto, i pregi e soprattutto quei difetti che forse quella persona non vuole vedere.
Nei suoi ricordi abbiamo visto Max col suo solito atteggiamento spavaldo, lo abbiamo visto soddisfatto dopo un incontro intimo con un altro cavaliere, lo abbiamo visto felice di leggere le lettere di Mordred e di stare con Quinn e lo abbiamo visto talmente arrabbiato da pestare un suo collega quasi a morte. Tutto questo è cibo per Invidia e visto che sono ricordi e non visioni distorte, è molto più difficile ignorarli. Spero solo che un certo spirito gentile di nostra conoscenza venga ad aiutare Macsen.
Fantastico lavoro Lysandra, non vedo l'ora di sapere come proseguirà la situazione!
Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry
Recensione alla storia History has its eyes on you - 28/01/23, ore 01:48
Capitolo 12: Il futuro che hai ottenuto
Non capisco perchè tu sia così preoccupata Lysandra. Questo capitolo è fantastico, come al solito.
È molto bello vedere Adaar in una luce diversa rispetto al solito: non una maga ribelle, non una leader, non un simbolo o una guerriera di ghiaccio, ma una ragazza con addosso un peso enorme che si sente insicura e teme di non farcela.
È molto triste vederla così, specie dopo aver passato una simile esperienza di cui solo lei e Dorian avranno ricordi, cosa che spero li faccia legare. Ma dopo averla vista sempre come una montagna inamovibile, è bello vedere le sue fragilità e i suoi affetti e il suo cuore. Il modo in cui ha reagito quando ha saputo di Jowan e di Stock è stato alquanto commovente, si vede che vuole bene ai suoi papà anche se non lo dimostra. E sono contento che sia pronta a difenderli quando necessario.
Credo inoltre che avere a che fare con queste "debolezze", la aiuterà a capire chi vuole essere come persona oltre che come membro dell'Inquisizione e a realizzare che lei non è solo un ruolo che altri le hanno appioppato. Spero che possa aprirsi man mano sempre di più ai suoi nuovi amici.

Ma come al solito, andiamo con ordine.
Hai reso molto bene questo futuro orribile in cui tutti sono stati gettati. Il capitolo è immerso in una sensazione di disperazione e soprattutto rassegnazione da causare sconforto e questo è fantastico se pensi a tutto quello che è successo: Ferelden e Orlais sono caduti, l'Inquisizione è caduta, la chiesa è caduta, tutti gli eroi del Thedas sono morti o ridotti a giardini per cristalli rossi oppure a schiavi e Venatores rassegnati. Non voglio pensare a come si sentisse Cornelius a fare parte di una cosa così orribile o al modo in cui Max, Quinn e Stock sono tutti morti in un modo o nell'altro, e ho il serio timore che in questa linea Temporale Shani sia finita in mano a Vera come lo era Adax. E lo ammetto, pensavo che gente come Solas o Kallian fosse riuscita a sopravvivere e invece...

Rivedere Geralt ha fatto davvero malissimo. Continuo ad adorarlo, lui è e sarà sempre uno dei miei preferiti degli Eroi improbabili del Thedas, ma sapere che sarebbe davvero disposto ad uccidere l'uomo che ama, a fare ciò che ha fatto ai custodi, a lasciare che persone a cui tiene come Leliana, Kallian, Adaar e i maghi in generale soffrano o vengano ridotti a burattini pur di raggiungere i suoi scopi... è stato alquanto spaventoso.
E ancora peggiore è stata vedere quell'ombra di rassegnazione anche su di lui. La frase "è l'unico che ho ottenuto" era davvero potentissima ed esprimeva appieno i suoi sentimenti.
Lui, il cui difetto fatale è sempre stata l'arroganza, alla fine è stato ripagato con il vuoto, e alla fine vuoto lo è diventato a sua volta, con solo rimpianti e magia oscura a fargli compagnia. E se non mi avesse fatto arrabbiare così tanto gli avrei dato un abbraccio. Sono solo felice che alla fine abbia capito l'errore e abbia deciso di aiutare Adaar. Peccato però che il Geralt del presente non sarà altrettanto facile da convincere.

Però la scena peggiore è stata senza dubbio la sorte di Leliana. Lei è sempre stata quella che ha ricevuto l'evoluzione più radicale rispetto alla ragazza gentile e chiacchierona del viaggio di Aenor, ma in lei sono sempre rimaste l'altruismo, la fede, l'intelligenza. E vederla ridotta così, a quell'ombra fatta solo di dolore, odio e assoluto disprezzo per quel mondo che le ha tolto Kallian e tutte le persone e le cose che amava... mi fa fatto sentire triste, davvero. Perché alla fine lei aveva riposto tutta se stessa e le sue speranze nel Concilio, in Justinia, nell'Inquisizione... ed è stata delusa ogni singola volta. Non mi sorprende che volesse uccidere sia Geralt che Alexius e che non si sia fatta problemi a uccidere Felix. Non dopo quello che ha passato.
Quel sacrificio finale poi è stato forse un ultimo guizzo di fede, ma potrebbe anche essere visto come un suicidio per avere finalmente la libertà dal suo dolore.
E guarda, alla fine forse è meglio che Adaar non le abbia raccontato come si era ridotta. Non dico che lei non sarebbe forte abbastanza da sopportarlo, ma meno sofferenza subisce e meglio sarà. Ne ha già affrontato fin troppa.

L'unico raggio luminoso in questa storia è effettivamente Dorian, che ovviamente non può impedirsi di essere appariscente e affascinante anche in situazioni tanto disperate, anche se credo sia questo il motivo per cui è il migliore compagno che si possa avere in casi del genere. Soprattutto perché, come ho già detto, credo che ad Adaar farà bene avere qualcuno che possa ricordare e capire cosa si prova a vedere il mondo ridotto in quelle condizioni e la morte di tutti i propri cari. Lui lo hai reso davvero benissimo poi, sempre mordente con le sue battute, ma anche amichevole e incoraggiante quando serve. Inoltre sono contento che non abbia dovuto uccidere Alexius.
So che lui ne ha combinata una dietro l'altra e ha rischiato di distruggere tutto, però si vede che Dorian gli vuole ancora bene, dopotutto sono stati lui e Felix ad accoglierlo quando lui non aveva un posto dove andare e vederlo morire credo sarebbe stato davvero orribile per lui. Spero almeno che possa usare meglio i suoi talenti ora

Piuttosto, un'altra vecchia amica è venuta a fare visita e ne sono davvero felice. Elissa è diventata una magnifica regina, non che avessi dubbi al riguardo, e sono lieto che almeno sia stata ragionevole nei confronti dei maghi, specialmente visto tutti i guai che hanno causato al bannorn. E sono ancora più lieto che lei, Leliana e Kallian siano ancora amiche nonostante gli anni e le peripezie che hanno dovuto attraversare tutte quante in questi ultimi dieci anni di lontananza e che abbiano ancora legami sia con Natia che con Duran. Inoltre, almeno adesso sanno quali sono i piani dell'antico e sarà possibile quantomeno prepararsi a quello che sta per succedere, anche se nessuno sa ancora cosa succederà ai custodi Grigi o ad Heaven da qui a poco.

Il capitolo è stato fantastico e non vedo l'ora di leggere il prossimo. Però tu non ti sentire stressata. Prenditi il tuo tempo e lascia che la tua ispirazione fluisca, sono sicuro che farai uno splendido lavoro.
Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia, saluti da Harry