Recensioni di theuncommonreader

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Unravelling - 21/10/15, ore 11:38
Capitolo 1: Unravelling
Salve. ù.ù

Eccomi a leggere questo pezzo, che un po' considero il companion del prequel (?) che hai già scritto sull'argomento. L'ho trovato molto forte: si sente che la coppia - ma anche i singoli personaggi - ti appassionano. Riesci a calarti con facilità nella mente di Brandon, un personaggio non semplice da comprendere, e a renderlo simpatetico. La lotta interiore che vive è qui molto chiara: da una parte, il bisogno di staccarsi dalla sorella, simboleggiato da quel mezzo progetto di rifare il bagno - addirittura, in uno slancio selvaggio di fantasia, cambiare completamente casa -, un'idea tanto semplice, tanto banale che qui, invece, diventa il proponimento di cambiare vita, lasciarsi alle spalle lo squallore dell'esistenza "macchiata" dalla presenza della sorella; dall'altro, l'impossibilità di liberarsi da lei, che, con quella stessa fragilità che Brandon finisce per odiare, in lei, riesce a tenerlo in pugno, cancellando con una sola breve frase ogni possibilità di affrancamento.
La codipendenza trai due è ben dipinta dal pezzo, sottolineata dal tema del sangue che condividono, una realtà tanto concreta che va oltre il liquido che scorre nelle loro vene. Diventa simbolo del loro legame, "scompare", latente, ma con esso scompare la sua forza di volontà.
Si percepisce lo sforzo di Brandon, li suo stringere i pugni alla fine del pezzo - oscillante tra il voler stringere la sorella, volente o nolente, e strapparsela via di dosso.

A livello stilistico, il pezzo è semplice, con immagini potenti ma dosate in modo sapienta, tanto da non renderlo barocco. Particolarmente ho apprezzato quella sulla voce di Sissy, che "sfonda" il silenzio, perché è un po' il sinbolo di Sissy nella vita di Brandon: semplicemente, sfonda ogni muro che egli alza attorno a sé, non importa quanto faticosamente.

Che dire, l'ho adorata, e spero di vederti alla prese con altro su di loro. :*
Recensione alla storia New York, New York - 08/10/15, ore 19:18
Capitolo 1: New York, New York
Penso che lo scenario che hai descritto sia estremamente coerente con la trama del film. In realtà (come sai) è un’eventualità che, se non ritengo certa, trovo molto probabile, quella di un precedente rapporto fisico consumato trai due, anche solo una volta, che li abbia allontanati, e che abbia finito per scatenare il vortice autodistruttivo di amore/odio che Brandon dimostra nel film verso la sorella.
Si sente bene che il punto di vista è interno e il pezzo è estremamente introspettivo: il linguaggio, i processi mentali, il continuo paragonare Sissy a un topo più o meno apertamente – e il fatto che Brandon voglia prima crogiolarsi, quasi, e poi immediatamente dimenticare, nonostante la realtà lo insegua, quello che è appena successo.
Il disprezzo violento per la sorella nasconde a malapena il rifiuto che sente – rifiuto del loro rapporto, del sentimento che si convince sia “cancellato” ma che comunque non l’abbandonerà nel film.
Mi è piaciuta la violenza, e il testo, pur breve, permette di calarsi bene nel personaggio, di sentirne la nausea, e stile e narrazione sono particolarmente adatte al taglio che hai voluto dare.
Brava. ^^