Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La prima volta di Kunimi - 03/05/18, ore 09:59
Capitolo 1: La prima volta di Kunimi
Autore: AtobeTezuka 
Fandom: Prince of Tennis 
Titolo: La prima volta di Kunimi 

Grammatica: 4.7/5 

dl suo collo - dal suo collo 
Kunimi, abbandonai al piacere - abbandonati 
Non mi diete corda - diede 
Sei eccitata a quanto vedo - manca la punteggiatura a fine frase. 
Ero sicuro che non sapeva nemmeno cosa fosse il sesso, almeno fino al giorno in cui ha incontrato me.- tempo verbale dal passato al presente 

A parte queste sviste non ho trovato altri errori e anche la punteggiatura è inserita in modo corretto quasi per tutto il testo, al di fuori di qualche virgola di troppo. Ho notato comunque un grandissimo miglioramento. 

Stile e lessico: 5/5 
Lo stile è lineare e coinvolgente. Molto descrittivo senza però scadere nel volgare, dato l’argomento su cui la storia è incentrata. Hai saputo utilizzare un lessico consono e adatto al contesto, cosa non facile quando si descrive un momento di questo genere. 

Caratterizzazione personaggi:10/10 
Davvero una bellissima caratterizzazione di entrambi i personaggi. Atobe é sempre perfetto con la sua voglia di sottomettere e di essere considerato il migliore, anche in questi momenti, e soprattutto di voler stimolare una reazione in Tezuka e lo farà fino a che non otterrà ciò che vuole. 
Qui, secondo me, hai reso quest’ultimo in modo impeccabile. Kunimi, pur essendo donna, mantiene comunque il carattere del personaggio originale, silenzioso e che non da ad Atobe la soddisfazione di capire cosa prova anche se il corpo in questo caso non mente. 

Originalità e trama: 8/10 
Il gender Bender è già di per sé un elemento originale, se poi ad esserlo è un personaggio come Tezuka lo è ancora di più. A mio parere sei riuscita a gestirlo molto bene e non era affatto facile farlo. La trama è qualcosa di già letto però ho apprezzato molto il fatto che tu non ti sia solo soffermata sull’atto in sé ma che ne abbia dato anche un po’ di introspezione che ha reso la lettura molto coinvolgente. 

Gradimento personale: 9/10 

La storia mi è piaciuta! Sono sempre sorpresa da quanto tu riesca ad adattare questa coppia alle situazioni più diverse e quindi a farmela vedere sotto luci diverse. Sai che non è tra quelle che prediligo e hai sfruttato bene questo contest per mostrarmi quanto invece a te piacciano. Ho apprezzato moltissimo quella sorta di delicatezza che usa Atobe nei confronti di Kunimi, dato che si tratta della sua prima volta, senza però perdere quella voglia di primeggiare e di farle provare qualcosa che non potrà dimenticare. 

Totale: 36.7/40 
Recensione alla storia Unofficial match - 23/01/18, ore 10:42
Capitolo 1: Unofficial match
Recensione premio per il contest 'Find a Treasure'

Come ti ho spesso ripetuto hai la capacità di farmi apprezzare questa coppia. In particolar modo mi è piaciuto questo vero scontro sul campo da tennis, sappiamo bene quanto Atobe sia ossessionato dal voler battere Tezuka, un rivale a cui non può rinunciare. Credo che sia anche per questo che, nelle battute finali, si preoccupa per i suoi infortuni. Molto bello il discorso che Atobe fa al rivale, Tezuka è testardo ma Atobe lo è forse anche di più e riesce nel suo intento.
Davvero molto bella!!
Bravissima.
Emy
Recensione alla storia Marry Me - 07/01/18, ore 09:01
Capitolo 1: Marry Me
Autore: AtobeTezuka 
Fandom: Prince of Tennis 
Titolo: Marry me


Grammatica e stile di scrittura: 6/10 

Ci sono purtroppo davvero molti errori grammaticali. 
Alcuni di battitura, quelli meno gravi ma che avrebbero potuto essere evitati con una più attenta rilettura. 
Te ne porto alcuni esempi: 
Alla fine Il tempo – il è scritto con la maiuscola quando invece andrebbe scritto in minuscolo 
Il pubblico on doveva – non doveva 
Potevano trascorrere tutto il tempo che voleva – volevano 
sarebbero potuto – si parla dei paparazzi quindi potuti va scritto al plurale 
destò il sogno delle tennista – del tennista 
anzi credevo che il tennis vanissime prima di me – il tennis venisse prima di me. 
Ci sono poi degli errori delle forme verbali che sono quelli, a mio parere, più frequenti. 
Anche qui ti porto alcuni esempi che ho trovato nel testo: 
se un paparazzo si sarebbe trovato – in questo caso la forma corretta è si fosse trovato 
Se lo avrebbe fotografato fuori dalla proprietà? – se lo avesse fotografato 
In fondo, anche se fossero sempre esagerate – anche se erano sempre esagerate 
chiaro che la sorpresa che gli avesse organizzato il compagno – che gli aveva organizzato. 
E altri errori di diversa natura come ad esempio: 
A quest’ora dovremmo allenarmi – qui non ho capito se parlavi al plurale o al singolare ma in ogni caso le forme corrette sarebbero state: dovremmo allenarci, oppure dovrei allenarmi 
cera sicuramente – c’era sicuramente 
a di fronte a sé cera solo un mucchio di fieno - c’era 
Lo stile mi è piaciuto, è semplice ma efficace. Il lessico in alcuni punti presenta qualche ripetizione che avrebbe potuto essere sostituita da sinonimi, ma tutto sommato è anch’esso adatto al contesto ed ai personaggi. 


Caratterizzazione personaggi: 9.8/10 


Qui il punteggio è quasi pieno. 
Atobe l’ho trovato davvero perfetto sotto tutti i punti di vista: sia nel modo di comportarsi, sia nelle parole che pronuncia, sia nell’atteggiamento che ha nei confronti di Tezuka. Il suo ostentare la ricchezza che ha e usare tutti i mezzi in suo possesso per sorprendere gli altri, in questo caso Kunimitsu, è proprio da lui. E perfetto lo è anche Kabaji, che sembra essere quasi lo schiavetto di Atobe e che fa ogni cosa che gli viene chiesta. 
Tezuka l’ho trovato Ic per quasi tutta l’intera storia. Si rende conto che quella caccia al tesoro organizzata da Atobe rasenta il ridicolo, che non sono più dei ragazzini e che anzi, anche ai tempi delle medie avrebbe trovato lo stesso assurda quella cosa. E’ proprio l’atteggiamento che mi aspetto da un tipo come lui, anche il suo comunque proseguire con quella caccia al tesoro per vedere fino a che punto può arrivare il suo fidanzato. Un’altra cosa che ho apprezzato, e che trovo molto IC, è la passione di Tezuka per la pesca e la malinconia che prova nel pensarci. La pesca è qualcosa che lo rispecchia molto, calmo e riflessivo, e quindi ho trovato questa parte della storia molto in linea con il carattere del personaggio. L’unico piccolo appunto è nella parte finale, quando Tezuka fa ad Atobe quel discorso dicendogli che lo ama, non so proprio non riesco a figurarmelo mentre pronuncia quelle frasi. In ogni caso hai fatto comunque un ottimo lavoro. 


Ambientazione/metodi di approccio/situazione: 10/10 


Qui invece il punteggio è pieno. Mi è piaciuta moltissimo sia l’ambientazione che hai scelto, perché la tenuta degli Atobe dev’essere qualcosa di talmente immenso che è proprio il luogo ideale per una caccia al tesoro, sia il metodo e soprattutto il motivo per cui Atobe organizza tutto questo. Credo che chiunque sarebbe felice di ricevere una proposta di matrimonio così e Atobe non è certo uno che si risparmia. Ho trovato che anche gli elementi del pacchetto li hai inseriti tutti in modo perfetto e anche fantasioso, il mucchio di fieno non era per nulla facile da inserire nella storia per esempio. La situazione che hai creato ha un qualcosa di divertente, perché ad un certo punto Tezuka capisce già dove vuole andare a parare il compagno ma sta comunque al gioco. Insomma trovo che hai fatto davvero un gran bel lavoro, creando una storia intrigante e allo stesso tempo leggera e divertente. 

Gradimento personale: 5/5 

Mi è piaciuta! Credo di avertelo già detto in occasione di altri contest a cui hai partecipato ma, nonostante la coppia non mi faccia impazzire, riesci sempre a creare delle situazioni che me la fanno apprezzare un pochino di più ogni volta. Anche in questa storia mi hai stupita, con un finale che mi ha lasciato una bella sensazione e un sorriso soddisfatto. Tante sono le cose che mi sono piaciute, dalle idee megalomani e strampalate di Atobe, alle reazioni di Tezuka a tutto questo, a Kabaji che suona il violino e che è in grado di imparare tutte le musiche in una notte, alla quiete del finale con loro due che pescano. Davvero molto molto brava. 

Bonus utilizzati: 5/5 


Totale: 35.8/40 
Recensione alla storia Il fragile cuore di Kaidou - 07/01/18, ore 08:55
Capitolo 1: Il fragile cuore di Kaidou
Autore: AtobeTezuka 
Fandom: Prince of Tennis 
Titolo: Il fragile cuore di Kaidou 

Grammatica: 4.7/5 
Ogni volta che leggo una tua storia riscontro dei miglioramenti soprattutto nella parte grammaticale. Ci sono però ancora alcune piccole cose a cui andrebbe prestata un po’ più di attenzione. 

e dall’ora 

Credo che intendessi dare ‘ da quel momento’ quindi la forma corretta è ‘ da allora ‘ 

C’è qualche ripetizione di termini nel testo e ti porto questa frase come esempio: 

ma lui non era riuscito a dare nemmeno un morso perché quel giorno non aveva avuto nemmeno la forza 

Qui ‘nemmeno’ è stato ripetuto due volte in una stessa frase e magari avresti potuto inserire un sinonimo giusto per rendere più scorrevole il testo. 

L’errore più frequente che ho riscontrato è l’uso dei tempi verbali di cui ti porto un esempio: 

Lo odiavi con tutto te stesso, perché non dovresti? – la forma corretta è ‘ perché non avresti dovuto?’ 

Hai usato il condizionale presente ma la tua frase è scritta al passato. 

Stile e lessico: 4.8/5 
Mi è piaciuto moltissimo lo stile che hai usato in questa breve storia, alterni frasi brevi e concise che rendono al meglio gli stati d’animo del protagonista a frasi più lunghe ma intervallate dalla giusta punteggiatura. Trovo che, rispetto ad altre tue storie che mi è capitato di valutare nei miei contest, hai dato un’impronta tua al testo anche grazie al lessico a tratti poetico e ricercato, adatto al contesto ed alle emozioni. 
Peccato per quelle ripetizioni disseminate nel testo che avrebbero reso il tutto più fluido e scorrevole. Nel complesso comunque posso dire che ho trovato un grandissimo miglioramento sotto molti punti di vista. 

Caratterizzazione personaggi: 9/10 
Essendo Kaidou il personaggio che amo di più in Prince of Tennis ho sempre un occhio molto critico sull’IC, eppure mi hai davvero stupita. Ha una personalità complicata, dietro alla sua facciata arrogante ed aggressiva nasconde in realtà una grande fragilità e sensibilità. Le riflessioni che gli fai fare in questa tua storia, gli atteggiamenti che ha nei confronti di Momoshiro durante la sua malattia, sono proprio da lui. Ad una prima lettura quando dici che Kaidou ha aperto il suo cuore e si è dichiarato prima che fosse troppo tardi, ho storto un pochino il naso perché vedermi un Kaoru che dice parole smielate proprio non ce lo vedo. Invece poi nella mia mente mi si è formata un’immagine ben chiara, di un Kaidou imbronciato con lo sguardo rivolto altrove e con le guance arrossate che borbotta ciò che davvero prova, e questo mi ha fatto rivedere un po’ le cose riguardo all’Ic di questa parte della tua storia, anche se avrei voluto vederlo davvero descritto in questo modo nella storia stessa e non solo nella mia mente. Lo stesso Momoshiro, seppur compaia solo nei ricordi di Kaidou, è caratterizzato benissimo. Brava davvero. 

Originalità e trama: 10/10 
La trama è ben strutturata, tra ricordi di un passato difficile da dimenticare e riflessione su un presente ancora più difficile da accettare. Mi piace l’alternarsi di queste due cose perché permette a chi legge di capire meglio l’evolversi della situazione e dei sentimenti. E’ stato un po’ un colpo al cuore, abituata a leggere dei soliti litigi sui campi da tennis, l’impronta angst che hai dato alla trama. Non me l’aspettavo ed è quel tocco in più che da originalità a questo tuo breve e intenso racconto. 

Gradimento personale: 9/10 
E qui ammetto che sei andata a toccare un mio punto non solo debole, ma debolissimo. Questo pairing è la mia OTP assoluta in Prince of Tennis, li ho amati fin dall’inizio, nonostante i loro continui litigi da cui però emerge benissimo quanto in realtà tengano l’uno all’altro. Mi è piaciuto tantissimo come tu sia riuscita ad amalgamare perfettamente l’atmosfera autunnale allo stato d’animo che questa stagione provoca in Kaidou. Quel piccolo ricordo di quando insieme avevano preparato le patate dolci ma Momo, troppo debole, non era riuscito nemmeno a darne un morso. Triste ma dolce allo stesso tempo, quindi l’ho amata davvero molto questa storia. Se posso permettermi di dare un parere, che va al di là del contest e del suo risultato, questo genere di storie ti si addice molto, credo che ti riesca davvero molto bene descrivere questo tipo di atmosfere. 

Totale: 37,5/40 
Recensione alla storia Una mente incorrompibile - 16/09/17, ore 11:53
Capitolo 1: Una mente incorrompibile
3° Posto
Titolo: Una mente incorrompibile 
Fandom: Prince of Tennis 
Autore: AtobeTezuka 


GRAMMATICA: 4.95/5 

Non ho trovato grossi errori grammaticali e rispetto ad altre tue storie che ho avuto modo di leggere ho notato un miglioramento molto grande. 

‘Si domandava cosa avesse più di loro: una volontà incrollabile oppure era la sua passione per il tennis talmente intensa che lo ha portato anche a sacrificare parti di sé stesso?’ 

Qui passi dal tempo verbale al passato a quello presente. 

Oltre a questo ho visto soltanto qualche errore di disattenzione ad esempio: 
‘qualcosa simile’ immagino volessi dire ‘ qualcosa di simile’ oppure ‘contocesi’ anziché ‘contorcersi’. 

Sono comunque piccolezze e non intaccano il testo. 


STILE E LESSICO: 5/5 
Mi è piaciuto lo stile semplice ma efficace che hai usato nel descrivere i pensieri e le azioni dei personaggi. Anche il lessico, senza troppi fronzoli e paroloni complicati, è riuscito a rendere al meglio ciò che la tua storia voleva esprimere. 

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 10/10 
Personaggi perfettamente caratterizzati. 
Atobe che a tutti i costi vuol dimostrare la sua supremazia così in campo come nella sfera sentimentale. 
Tezuka che, nonostante sia preso e coinvolto, mantiene comunque quel suo cipiglio serioso e in parte lucido. 
Davvero un ottimo lavoro, si vede che riesci a gestire questi due personaggi molto bene e in situazioni come questa in cui, nell’opera originale, non è presente alcun accenno. 

ORIGINALITA’ E TRAMA: 9/10 
E’ una trama molto semplice, senza colpi di scena o elementi particolari ma ho trovato comunque molto piacevole la lettura di questo momento intimo tra i due protagonisti. Mi è mancato un po’ quel qualcosa che mi facesse dire ‘Guarda che bella trovata!’, però ho apprezzato molto il modo in cui hai descritto la parte erotica, senza scadere nel volgare, e come tu sia riuscita ad amalgamarla bene alle ambizioni di entrambi a livello sportivo. 

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10 
Nonostante non ami particolarmente la coppia ho apprezzato molto questa tua storia. In particolar modo mi ha colpito questo entrare nei pensieri di Atobe. La parte in cui si domanda il motivo per cui una ragazza non riesca a suscitare in lui le sensazioni che invece Tezuka riesce a scatenare l’ho trovata davvero molto bella. Anche il modo in cui hai inserito la frase, all’inizio del testo, per poi riprenderla in parte nel finale con la considerazione di Atobe su come Tezuka sia perfetto così com’è con quella sua incorrompibile forza. Davvero complimenti. 

3 punti per la frase inserita 

TOTALE: 41.95