Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La malinconia in un mattino d’autunno - 07/01/18, ore 08:51
Capitolo 1: La malinconia in un mattino d’autunno
1° posto



Autore: Koa__ 
Fandom: Mary Poppins 
Titolo: La malinconia in un mattino d’autunno 

Grammatica: 5/5 
Il testo è grammaticalmente corretto, non ho trovato alcun errore nemmeno di distrazione o battitura e la punteggiatura è inserita in modo perfetto. 

Stile e lessico: 5/5 
Ho amato molto il tuo stile, descrittivo ma che non stanca. Un lessico ricco e a tratti poetico, che esalta pensieri e descrizioni e ti permette di viverli in prima persona. Ho apprezzato anche quelle ‘esclamazioni’ che Bert, nel riflettere, si lascia sfuggire. 

Oh, li adoravi! 
ah, riconosceresti quella sagoma ovunque!
 

Danno maggiore enfasi ai pensieri stessi e questo ha reso il tuo stile affinato, con quel tocco malinconico che si respira ad ogni riga. 

Caratterizzazione personaggi: 10/10 
Bert mi sembra di averlo davanti agli occhi, mentre si sfrega le mani per il freddo e si perde nei ricordi. Non fatico ad immaginarlo bambino mentre sogna di arrampicarsi sui comignoli e camminare nella notte sui tetti di Londra. Malinconico, ricordando Mary e i tempi dell’infanzia, senza però perdere quel pizzico di ottimismo che lo caratterizza. 
Mary, anche se non compare direttamente nella storia ma soltanto nei pensieri di Bert, è Mary. Con il suo cipiglio severo e la sua eccentricità, ma pronta a saltare dentro ad un dipinto con inaspettata leggerezza. 
Una caratterizzazione dei personaggi perfetta. 

Originalità e trama: 10/10 
La storia non è che un momento di vita quotidiana, un momento in cui Bert si lascia andare a riflessioni e ti porta con sé. Non accade nulla di particolare, niente colpi di scena o stravaganze, una trama che si snocciola tra pensieri e ricordi fino ad arrivare all’infanzia. E qui c’è la parte, a mio parere, più originale del racconto: il fatto che Mary in passato sia stata la tata di Bert. Per quanto possa sembrare impossibile in realtà Mary è una figura circondata da fascino e mistero, di cui si conosce solo ciò che lei stessa vuole far conoscere. Ha qualcosa di magico, questo è innegabile, e non fatico ad immaginare che possa mantenere quel suo giovane aspetto ma che in realtà sia una figura senza tempo. Ho trovato veramente originale questa tua interpretazione, quindi davvero complimenti. 

Gradimento personale: 10/10 
Mary Poppins è uno di quei film che, ad ogni Natale, finisco sempre per riguardare. Tra i film della Disney è uno dei miei preferiti e quando mi hai proposto questa storia per il contest mi sono emozionata ancor prima di leggerla. Perché è insolito e perché ho tantissimi ricordi personali legati a questo film. Ciò che mi ha fatto amare così tanto la tua storia è l’essere riuscita, oltre a farmi fare un tuffo nel passato e ringiovanire di almeno vent’anni, a farmi respirare in pieno quel clima autunnale che era poi il vero senso del contest. Ero lì anche io mentre leggevo, a sentire la goccia d’acqua a solleticarmi il naso come Bert, a camminare su quel tappeto di foglie secche lungo i viali, a respirare il profumo di caldarroste e a vedermi insieme ai Banks con il loro aquilone. E’ stato tutto perfetto. 

Totale: 40/40