Recensioni di Hiroshi84

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'Uomo del Tempo - 04/11/17, ore 13:08
Capitolo 1: L'Uomo del Tempo
Ciao Emotional, prendi al volo questa bandierina verde al volo e piantala tu con le mani carissima writer, io non mi posso abbassare, ho l'ernia a tamburo...emh a disco :D :D :D
Scherzo, sto in perfetta salute ma sulla bandierina verde come i prati d'Irlanda invece dico la sacrosanta verità.
Dai faccio il galantuomo e la pianto io? Vedi che bella?

Un racconto fan fiction di genere epistolare degno di nota, l'ho appassionatamente.
Come sempre due precisazioni prima di continuare la mia recensione.
1) La mia opinione risulta oltre che positiva, sincera e senza l'influenza delle altre recensioni che comunque andrò a leggere dopo per i dovuti confronti nonchè approfondimenti.
2) Raramente seguo le fan fiction (specie quando non sono un fan di un determinato film, fumetto etc.) in quanto prediligo altro, ma stavolta faccio un eccezione e mi baso la recensione come se fosse una storia originale e lo faccio sempre con molto piacere.

Conosco solo per sentire Hellboy (film, fumetti e derivati), ma leggere questo racconto mi ha suscitato delle emozioni (per cui sempre W il tuo nickname).
Se non erro Karl Ruprecht Kroenen non dovrebbe risultare un personaggio positivo ma attraverso la struttura epistolare l'hai reso probabilmente un pochino umano.
Si insomma il tedesco oltre il suo essere algido, è pur sempre un cyborg dove le sue azioni sono sicuramente dettate dall'istinto.
Il tuo cameo finale (Andrew Schrader sei tu no?) mi ha spiazzato in quanto la mittente della missiva è più vicina di quanto avesse pensato Karl, una giovane ragazza venuta per "salvarlo" al di là sei suoi irrimediabili errori e benchè si sia tante volte sporcato le mani (e non solo) di sangue grazie alle indiscusse doti da combattente al servizio della macchina nazista comandata dal Führer.
Il finale resta comunque sospeso, Karl avrà seguito Andrew oppure dopo la lettura della missiva a parte quel pò di liquido comparso nella faccia del primo non gli cambierà la sua (eterna) condizione?
Comunque dopo la lettera qualunque sarà la scelta di Karl, un potente scossone interiore dentro di lui sarà avvenuto di certo, in fondo non capita tutti i giorni di essere "ammirato" o di essere preso a cuore da parte di qualcuno nonostante non sia un paladino della giustizia o un buono.
Difatti come ribadisco stiamo parlando di un personaggio non positivo, sarebbe come dedicare una lettera a Gargamella (il cattivo dei Puffi) o al Generale Nero (il cattivissimo di Mazinger), ma anche i cattivi penso siano pur sempre dotati di qualcosa di buono.
Ho apprezzato anche di come hai strutturato il testo epistolare attraverso dei fogli sottili, piegati rispettivamente in 3 parti, il tutto viene scandito in maniera eccellente, difatti se tu lo avessi strutturato in un unico foglio "L'Uomo del Tempo" avrebbe perso un pò di smalto.
Cosi in questo modo avviene un crescendo non solo per Karl ma anche per il lettore stesso, degli stacchi per cui strategicamente ben inseriti rendendo il racconto più fluido e più incisivo.
Andrew Schrader ha avuto comunque un bel coraggio, stiamo parlando di una comune mortale che dopo i testi epistolari potrebbe anche benissimo essere uccisa dal destinatario (non conosco alla perfezione lo stato psicologico di Karl, ma ne deduco le sue qualità immorali) oppure catturata.
Ad ogni modo, promuovo questo testo in cui a mio avviso oltre ad immedesimarti ti sei cimentata anche a sperimentare un pò attraverso la scrittura e con un lato narrativo che risulta mai banale ma conforme in tutto e per tutto.
Una buona giornata Andrew, scrivi sempre piuttosto bene proponendo sempre scritti di qualità insindacabile. Anche stavolta ovviamente!
Ciao, complimenti, un abbraccio e alla prossima.

ps. In questi giorni ho corretto e riveduto "Sabrina", mi farebbe piacere se lo leggessi e ricevere una tua recensione.
Si tratta di uno dei miei racconti più cari.
Eventualmente fammi sapere e facci un pensierino. ;-)