Recensioni di tatu

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Inferno - 23/05/23, ore 14:09
Capitolo 16: Mentine
Continuo a trovare l' atteggiamento di Kumi un po' esagerato: non mi pare ci fosse nulla da fraintendere nelle parole di Genzo, è appena stato lasciato dalla moglie, è comprensibile che fosse tornato a Nankatsu per prendersi una pausa da tutto questo, anziché buttarsi subito in un' altra relazione, non vedo nulla di male in tutto ciò. Forse avrebbe potuto evitare di bollare la notte trascorsa insieme come uno "sbaglio" ed usare un' altra espressione, ma è chiaro che non voleva essere offensivo in alcun modo.
Questa ragazza è decisamente un po' troppo sopra le righe per me...
Recensione alla storia Inferno - 20/05/23, ore 10:44
Capitolo 15: Guardarsi intorno
Fortunatamente pare che Yuzo abbia iniziato a voltare pagina e proprio quando Kumi ha iniziato la sua segreta "laison", se così si può chiamare, con Genzo. Forse, alla fine, non ci saranno turbolente conseguenze. La ragazza è come al solito piuttosto pessimista riguardo al suo incerto futuro, ma Yuzo, da bravo ragazzo qual' è, tenta come può di consolarla. Atteggiamento molto positivo il suo.
Vedremo come procederà.

Ps: in merito alla tua risposta alla recensione dello scorso capitolo, è vero che i giapponesi sono tradizionalisti nell' animo, ma è pur vero che questa cosa non si generalizza a tutto, specialmente riguardo il fumetto. Il digitale permette ai mangaka (ma anche ai semplici illlustratori) di risparmiare tempo prezioso riciclando immagini dal loro archivio, utilizzando sfondi preimpostati, oltre ad una migliore qualità degli effetti tipo le ombreggiature, eccetera, e mi fermo qui. Per questo hanno ormai tutti da tempo abbandonato il cartaceo. Mi permetto questa precisazione perché da appassionata lettrice di fumetti quale sono, mi sono ormai da anni addentrata in questo mondo e sono venuta a conoscenza un po' di come funziona, ecco, tutto qui.
Poi certo, nell' immaginario collettivo è sicuramente più poetico pensare al fumettista piegato sul foglio di carta, ma allora si dovrebbe ambientare la storia un bel po' d' anni addietro
(Recensione modificata il 20/05/2023 - 11:03 am)
Recensione alla storia Inferno - 16/05/23, ore 14:46
Capitolo 14: Devi farti perdonare qualcosa?
Insolito il french toast nella colazione giapponese, non che non possano spaziare nelle abitudini anglosassoni, per carità, ma mi fa comunque strano. Ma ancora più insolito è il fatto che il signor Sugimoto disegni ancora a mano: con l' avvento della tecnologia, al giorno d' oggi i mangaka oramai disegnano tutto in digitale, anche quelli della vecchia guardia, considerando che hanno tempi di lavoro piuttosto ristretti e ritmi frenetici. Anzi, proprio i giapponesi da sempre così tecnologici, sono i primi ad essersi fiondati nei cosiddetti "pennelli" digitali. Non per questo i disegnatori sono meno capaci: è più o meno la stessa cosa che disegnare a mano, solo un pochino più immediato e agevole.
Il padre di Kumi non voleva passare la vita seduto ad una scrivania facendo un lavoro d' ufficio, ma un fumettista ce ne passa ben di più (praticamente vivono ad una scrivania 😅), per cui non capisco dove stia la differenza, al limite quella di fare un lavoro più creativo, questo si. Di tempo per spostarsi come nomadi poi, di certo non ne hanno. Poi c' è una cosa che non capisco: se è un fumettista di fama indiscussa, come dice Kumi, la famiglia dovrebbe essere piuttosto agiata, ma non si ha questa impressione. E se Kumi viene pagata bene da Tokyo per i suoi disegni tanto da potersi permettere di prendersi un anno per viaggiare, beh si, dovrebbero essere messi piuttosto benino economicamente parlando. Non so, ma il tutto stona un po'...
Positivo comunque l' atteggiamento del padre, mentre la madre contribuisce al diabete della figlia, se non alla carie.
(Recensione modificata il 16/05/2023 - 03:33 pm)
(Recensione modificata il 16/05/2023 - 05:11 pm)
Recensione alla storia Inferno - 13/05/23, ore 17:37
Capitolo 13: Mani d'oro
Era nell' aria ed è successo. Kumi e Genzo si sono lasciati sopraffare dal momento complicando non poco le cose, non tanto nei confronti della moglie di Genzo che ormai ha voltato pagina con un altro, ma per Yuzo la questione Kumi è ancora aperta e non so cosa accadrebbe se venisse a sapere di loro due.
Staremo a vedere.
Recensione alla storia Inferno - 06/05/23, ore 12:30
Capitolo 11: Briciole
Mamma che pesantezza la signora Sugimoto. A parte aver ragione sulla salute dentale della figlia, il resto non sono affari suoi. E certamente non è un bel gesto rinfacciarle di vivere ancora sotto il loro tetto.
Dall' altra parte invece Genzo è circondato da una bella famiglia, anche se non pare molto convinto di questo party.
Comunque qualcuno dovrebbe avvisarlo che le pulci non se ne vanno con una semplice doccia. 😄