Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Changing Traditions - 01/01/20, ore 22:39
Capitolo 4: Sogno e Realtà
LA MIA PRIMA RECENSIONE DELL'ANNO *^*
Sono davvero felice di recensire (finalmente!) questa Flashfic a dir poco bellissima e adorabile!
La caratterizzazione di Nene è assolutamente perfetta, perché abbiamo modo di vederla più matura e molto più legata a Satoshi, il quale ha sortito un effetto decisamente positivo nella sua vita – infatti in questo capitolo Nene sorride diverse volte, segno che con lui, anzi, grazie a lui ha imparato a lasciarsi andare e a godersi i momenti belli e speciali della vita – tutto ciò mi manda in un brodo di giuggiole! *^*
La prima parte, incentrata sul flashback, l'ho semplicemente AMATA.
Già il fatto che Isshiki abbia reso onore al nostro amato pandoro è una cosa stupenda (e ovviamente #TeamPandoro tutta la vita, lol), ma poi doveva giustamente metterci del suo e quale espediente migliore se non inserire all'interno del dolce l'anello di fidanzamento per Nene?
È stato un momento che hai descritto davvero bene, inoltre ho trovato entrambi perfettamente IC *^*
Nella seconda parte, invece, non solo torniamo al presente, ma viene sviluppato anche il prompt della Challenge – è uno dei miei preferiti!
E non ho assolutamente nulla da ridire, il momento è perfetto così com'è, con Nene che sorride ancora una volta nel ritrovare Isshiki accanto a sé, quest'ultimo che è stanchissimo a causa del lavoro ma che, proprio grazie a Nene, trova la forza di affrontare la giornata.
Mi è piaciuto il modo in cui nel Flashback l'Italia li ha uniti (l'anello nel pandoro) e nella seconda parte li ha separati per un po' (Isshiki che si era recato lì per lavoro), non so se è una cosa voluta, ma questo parallelismo mi è piaciuto da impazzire *^*
Già con la scorsa Flashfic per me avevi concluso in bellezza la Raccolta, ma sono felicissima di questo inaspettato (e stra gradito) aggiornamento perché ha dato ancora più completezza alla caratterizzazione dei personaggi e al loro rapporto.
Bravissima, tesoro, hai svolto un ottimo lavoro!
Alla prossima **

Harriet;
Recensione alla storia Tears of an angel - 18/11/19, ore 23:46
Capitolo 6: 5 - Avrei voluto averti veramente
BRIII, eccomi qui **
Questo capitolo mi ha fatta sclerare giusto un po'.
Roba da nulla, eh – non ci credo nemmeno io.
Dunque, parto subito con le cose belle perché sì, perché non posso non commentare la scena Lemon, INSOMMA.
Ti è riuscita benissimo, davvero. Se scrivi scene Lemon del genere quando sei “fuori allenamento”, non oso immaginare quando sei nel pieno delle tue energie – MA CHE DICO, che di Lemon scritto da te ne ho letto in tutte le salse?! E l'ho sempre amato, obv.
Quindi, davvero, non ti preoccupare perché la prima volta di Sōma e Takumi è stata perfetta sotto ogni punto di vista.
Senza contare che hai anche inserito delle cose canon come Takumi che indossa la biancheria intima a quadri e il neo sulla spalla… Mimasaka è proud di te!
Parlando degli altri personaggi, abbiamo Akira e Ryou che ancora non hanno trovato un punto di incontro, ma c'è stato comunque un passo in avanti molto importante in quanto Ryou ha ammesso di provare qualcosa per lui, mentre Akira è già perso da un po' dal punto di vista sentimentale. CHIARITE IN FRETTA, CHE DI ANGST NE ABBIAMO GIÀ ABBASTANZA, GRZ.
Poi abbiamo Ibusaki che si è chiuso ancora di più in se stesso e Ryoko vorrebbe tanto aiutarlo e si vede che è in pensiero per lui.
Il problema maggiore è che Ibusaki non vuole parlare dei problemi che lo affliggono perché ha paura di perdere Ryoko, ma così facendo rischia solo di aggravare la situazione – e comprendo comunque cosa prova, perché parlare alcune volte è difficile, anche se è la soluzione migliore.
E arriviamo a loro, Kuga e Tsukasa, che ogni santa volta mi fanno dannare come non so cosa e non ne posso comunque fare a meno.
MAMMA. MIA.
No, seriamente: MAMMA. MIA. Che caspita di situazione.
Senza contare che la citazione di Mengoni è tratta da una canzone che parla di una rottura, quindi immagina quanto ho sofferto inside leggendo il capitolo la prima volta.
Poi, vogliamo mettere il fatto che questi due cappuccini (non lo so, per me son dei cappuccini) si sono ritrovati in riva al mare mentre Kuga cercava conchiglie e ne ha trovata proprio una bianca?
Ma io come faccio ad andare avanti, dimmelo.
Dimmelo, perché leggere di Kuga che è felice nel rivederlo però intanto dentro sta male, fa stare male anche me.
Ma poi Eishi, tesoro, ha fatto tutti quei chilometri solo per vedere lui – perché è così, lo sanno pure i sassi – e quando lo rivede non sa nemmeno che cosa dirgli, quindi soffre pure lui.
Basta, espatrio in Guatemala.
S O F F R O .
Ah, e in tutto questo, Isshiki si tuffa in mare senza costume, giustamente – un po' di sana ignoranza ci vuole, eccome se ci vuole.
E niente, questo capitolo mi ha fatta sclerare giusto un po', si è notato?
Non vedo l'ora di proseguire nella (ri)lettura!
Complimenti e alla prossima!

Harriet;
Recensione alla storia Dove il resto non ha più senso, se non in te - 18/11/19, ore 00:37
Capitolo 1: Dove il resto non ha più senso, se non in te
Carissima!
Allora, dato che come mio solito sono stra in ritardo con le recensioni – te ne devo ancora una da uno Scambio Libero – ho iniziato poco per volta a mettermi in pari e quando ho cliccato sul tuo profilo per recensirti pensando di cercare una storia tra quelle che avevi consigliato, ecco che mi ritrovo questa.
Solo una domanda: MA VUOI CHE MUORO? (-cit.)
No, seriamente, questa OS è stata una sorpresa stra iper mega gradita, non mi aspettavo una nuova storia sul fandom in così poco tempo! *^*
Quindi grazie di cuore per averla pubblicata e per avermi citata nel tuo Angolo Autrice *^*
Ed è proprio da lì che vorrei partire, rassicurandoti dicendo che, secondo me, Sōma lo hai reso davvero bene.
La nota OOC ci sta, ma non è quell'OOC che stravolge il personaggio da renderlo irriconoscibile, anzi, è semplicemente un Sōma che mischia cucina e audacia in campo sentimentale, a livello fisico, cosa che nel canon non abbiamo mai avuto modo di vedere.
Questa tua interpretazione, pertanto, la trovo molto azzeccata!
Inoltre, come ben sai amo anche la Soutaku come ship e leggere di loro è sempre un immenso piacere, quindi… inutile dire che la scena Lemon l'ho ampiamente gradita, eheh.
Anche Takumi lo hai caratterizzato bene, attraverso le sue sensazioni sono riuscita a ritrovare quel ragazzo che vede Sōma sia come il suo più grande rivale, sia come quello chef che ammira tantissimo – e soprattutto che è degno della sua ammirazione.
Inoltre, ho apprezzato tantissimo tutte le descrizioni che hai fatto della notte e del verso gufo che è l'unica cosa che si sente insieme alla lama del coltello che si scontra con il tagliere.
E proprio questo coltello viene usato in un modo che AIUTO, ADORO TROPPO – inutile dirlo, hai rispettato alla grande il prompt e lo hai sviluppato più che bene!
È stata davvero una piacevolissima lettura, grazie per questa sorpresa inaspettata, tra poco andrò a dormire col sorriso *^*
Complimenti e alla prossima!

Harriet;
Recensione alla storia Tears of an angel - 17/11/19, ore 23:37
Capitolo 5: 4 - Questo è l'amore
Eccomi di nuovo qui *^*
Un altro capitolo che ovviamente ho amato, rileggere poco per volta questa storia si sta rivelando ancora più emozionante, piango.
Anche qui sono successe davvero tante cose e una certa faccia a me nota ha fatto la sua apparizione, eheh – Eishi, tesoro, non sto affatto parlando di te, assolutamente no – e le relazioni tra i personaggi si stanno consolidando sempre più, ma anche sfaldando.
Quindi, se da una parte abbiamo Sōma e Takumi che sono ufficialmente fidanzati – tesori belli, quanto vi amo –, dall'altra abbiamo, invece, tante cose lasciate in sospeso o comunque ad un livello ancora troppo “acerbo” di relazione, come ad esempio Shinomiya e Megumi, che per il momento si sono baciati e Marui con Alice che sembrava fosse andata bene – dopotutto ci si aspettava un chiarimento che finisse positivamente, o meglio, le premesse un po' c'erano – e invece niente, è finito nella friendzone più assoluta, nonostante Alice ci abbia ragionato su prima di prendere la sua decisione – di conseguenza, questi due ciccini dovranno confrontarsi ancora per mettere in chiaro tutto perché sì, li sto seriamente shippando grazie a te.
Poi abbiamo Akira e Ryou che per certi versi sono agli sgoccioli pur non avendo una vera e propria relazione, o meglio, la loro è una relazione al contrario, se così possiamo dire.
E anche qui, di cose ancora lasciate in sospeso che necessitano di essere sistemate ce ne sono, eccome se ce ne sono.
Poi abbiamo Kuga, che ha passato tutta la serata a confidarsi con Nicoletta, raccontandole di Tsukasa e Tsukasa stesso che ora si trova a Parigi e ha strane reazioni solo nel sentire il nome di Kuga.
Tsukasa che sembra pronto a conquistare Parigi e il mondo intero con la sua cucina che si irrigidisce nel sentire solo una parola: Kuga.
Ancor di più quando scopre da Megumi che lui è in Italia… EH, CHISSÀ PERCHÉ.
E ovviamente, in tutto questo Isshiki se ne va in giro mezzo nudo a decantare quanto bello sia l'amore. A D O R O .
Già non vedo l'ora di rileggere i prossimi capitoli, amo sempre più questa storia *^*
Complimenti e alla prossima!

Harriet;
Recensione alla storia Tears of an angel - 17/11/19, ore 01:24
Capitolo 4: 3 - Vicini, lontani
BRIII, eccomi di nuovo qui **
ALLORA, io ho un sacco di recensioni arretrate che ancora ti devo lasciare – sono tantissime e ti chiedo scusa per il ritardo col quale passo a recuperare tutto T___T – quindi in questi giorni aspettati un sacco di recensioni da parte mia perché sì, devo assolutamente recuperare tutto.

Questo capitolo ci offre un quadro sempre più vasto e complicato della situazione, quindi direi di andare per gradi.

Partiamo da Sōma e Takumi: si sono avvicinati ancora di più e, dopo il bacio e la dichiarazione, sicuramente hanno una relazione molto più stabile rispetto a prima.
È ancora tutto in salita, è vero, ma hanno fatto importanti passi in avanti.
Per Takumi penso sia più complicato rispetto a Sōma – non che Sōma sia messo meglio, però –, anche perché sono in pochi a conoscere il suo segreto e ancora non si è confidato con tutta la sua famiglia tranne Isami – e Nicoletta, che resta comunque una persona molto importante per lui.
E questa sarà la cosa più importante da risolvere.

Akira e Ryou non se la passano meglio, anzi.
La loro passione per il momento si è consumata solo a livello fisico e capisco che sia proprio Akira ad avere dei ripensamenti e a fare dei passi indietro, mentre Ryou è molto più apatico a riguardo, almeno per il momento.
In ogni caso è palese il fatto che siano attratti l'uno dall'altro, devono solo rendersi conto che non si limita solo all'aspetto carnale, ma anche quello sentimentale – “solo”, poi, è più facile a dirsi che a farsi.

Ibusaki ha un problema che ancora viene ignorato – okay, sono in pari con la lettura quindi lo so già, ma in questo capitolo non è stato ancora detto nulla – e Ryoko ha notato dei cambiamenti in lui che la preoccupano.
Da un certo punto di vista comprendo che Ibusaki si chiuda in se stesso e non si confidi perché non vuole essere etichettato come uno malato – è comunque una cosa che lo mette a disagio –, ma è anche vero che uno dei primi fattori che peggiorano la situazione è proprio non parlare e confidarsi con qualcuno, perché ti precludi la possibilità di essere aiutato.
Quindi Ibusaki ha bisogno di aiuto immediato, bisogna rendersene conto.

Concludiamo in bellezza – e anche tristezza, rip – con Kuga che soffre a causa di Eishi.
CHI LO AVREBBE MAI DETTO, NE?
(Apro una parentesi: BELLISSIMO l'headcanon di Kuga e Isshiki che viaggiano per il mondo, sono bellissimi insieme e me li immagino troppo seduti al tavolo di un pub tra uno shottino e l'altro a spettegolare su tutti, COSÌ, lol)
In ogni caso, sono felice che si sia confidato con Nicoletta e che le abbia raccontato ciò che (non) ha vissuto con Eishi.
Spesso confidarsi con uno sconosciuto è la cosa migliore da fare – perché alla fine si conoscono da poche ore, per il momento.
E niente, Eishi se ne va sempre, se non se ne va non siamo affatto felici.
So già cosa accadrà nei prossimi capitoli, ma leggere di Kuga che soffre fa sempre male, bimbo T___T

Inutile dire che ho amato anche questo capitolo e che non vedo l'ora di rileggere e recensire anche tutti gli altri *^*
Complimenti e alla prossima!

Harriet;