Recensioni di metaldolphin

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Chrysalis - 20/03/17, ore 23:41
Capitolo 19: Doppia identità
In ritardo, alla buon'ora, ma ci sono!
Scusami, ma ormai entrare su efp per me è un evento non dico raro, ma quasi. E dato che non pubblico, per il momento, vengo a dare un'occhiata al fandom... per fortuna ci sei te con i tuoi meravigliosi scritti e non posso fare a meno di scriverci su due parole.
Dunque dunque...
All'inizio mi aspettavo mirabolanti magie aliene, tu, invece, in maniera del tutto razionale ci presenti qualcosa di meno spettacolare, ma ben più realistico. Bella la panoramica che fai della vita dell'Arcadia, come a far ricordare a Kei la quotidianità di quella che può essere considerata "casa".
Il momento del risveglio, così rassicurante, svanisce presto, con il destarsi delle due identità della donna, ma anche qui è stato bello l'avvicinarsi del Capitano alla sua donna: "Harlock si sedette sul pavimento accanto a lei, avrebbe voluto sfiorarle il viso con una carezza, farle sentire il suo calore. Moriva dal desiderio si sentirla vicina, ma sapeva che lei non lo avrebbe gradito. Non riusciva ancora a fidarsi di lui. I suoi ricordi erano ancora confusi, sovrapposti, contrastati, aveva solo bisogno di stare tranquilla. Stava rischiando seriamente di impazzire. Allora le posò delicatamente una mano su una spalla, per cercare un contatto, per farle capire che era dalla sua parte e che voleva solo proteggerla.
Kei per un istante tentò di opporsi, ma infine cedette a quel bisogno di pace e tranquillità che Harlock le trasmetteva. Posò la testa sul suo petto e si lasciò stringere, il sostegno di quell’uomo era l’unica certezza che avesse in quel momento e decise di abbandonarsi a lui, accettare il conforto che le stava offrendo. Chiuse gli occhi e lasciò che nella sua mente, finalmente, tutti i ricordi prendessero il giusto posto."
Inutile dire che è un passaggio che ho amato molto, quasi che fossi seduta anche io in quel pavimento di metallo freddo con loro... anche se la tenerezza non dura più di tanto, dato che si avvera quanto temuto da Harlock.
E l'ironia di cui hai permeato la vicenda è devastante, perchè il nostro Capitano si rende conto di non averle dato tutto di sè, a differenza di quanto aveva fatto il nemico, che le aveva detto di amarla al punto di volerla sposare... che sia per un interesse a noi oscuro o meno, ancora noi non lo sappiamo, ma rendi sottile il confine tra chi si è comportato meglio con Kei e i suoi sentimenti . Brava, bel modo di spiazzare il protagonista e noi con lui!
E fa male sapere che potrebbe avere ragione in questo frangente!
Naturalmente spero di no e che se la tenga ben stretta, spaccandoci il cuore d'amore e non di tristezza...
Sempre bravissima, ci fai passare in rassegna tutta una serie di sentimenti ed emozioni, è sempre un piacere leggerti!
Ci si legge!
Recensione alla storia Riportami a casa - 21/02/17, ore 23:45
Capitolo 1: Riportami a casa
Ma ciao!
Come al solito arrivo in ritardo e hanno già detto tutto... provo a metterci del mio.
Allora... per prima cosa, questa conclusione ci voleva come una ventata d'aria fresca nel fandom!
Ottima la scelta di far esprimere Kei in prima persona, di mostrare ciò che prova e le sue considerazioni (godibilissime e femminilmente ironiche su un Capitano che è davvero un meraviglioso bastardo), non la solita melensaggine in cui anche io spesso cado!
Non posso citarne una frase precisa, dovrei copincollare parola per parola, tanto è fenomenale!
Mi è piaciuta dalla prima sillaba all'ultima, in un credcendo di sensazioni che non sono per nulla scontate, come il finale. In "Precious" il mio lato romanticone sperava nel lieto fine, ma cononoscendoti, qui fino alla fine ho tenuto il fiato...

Metto in evidenza il minimo indispensabile:
"L'idea di piantargli un laser nella pancia non mi aveva abbandonato del tutto. Non un colpo mortale, era inteso. Qualcosa di superficiale, che gli avrebbe fatto digrignare i denti dal dolore. Nulla di irrimediabile. Ma il desiderio di fargliela pagare, in qualche modo, era sempre lì, vivo e in agguato." era una cosa che non mi aspettavo, ma ci stava dopotutto e mi ha fatto spanciare davvero. Per la serie "Devi soffrire, ma non morire... un buchino, uno solo, poco poco, neanche mortale, tanto per farti empatizzare col mio dolore! (visto che normalmente pare riuscirci poco, a mali estremi...)"

"Sorrisi soddisfatta. Mi sentivo come un'antica principessa che il suo principe azzurro era venuto a salvare. Beh forse principe azzurro non era il termine più adatto... Cavaliere nero suonava decisamente meglio, anche visivamente, senza contare che io non ero esattamente l'incarnazione di una principessa delle fiabe." è qualcosa che con la mente mi ha rimandata alla famosa puntata del salvataggio di SSX, anche se lì era presentato mooolto meno bastardaccio (anche se pur sempre meraviglioso), perchè in poche righe hai condensato quello che anche per me sono loro: non una principessa e il suo principe azzurro... loro due non sono una fiaba, sono due persone che condividono una vita pericolosa, al limite del concetto di legalità della società cui appartengono, che vivono lo stesso ideale e che mantengono le loro personalità forti e comunque indipendenti.

Naturalmente condivido anche la parentesi sulla povera aliena... è strano pensare che due persone come noi abbiano le stesse impressioni su dei personaggi pensati da un Autore così lontano, praticamente senza nemmeno conoscerci di persona! Si vede che tra le righe riusciamo a leggere le stesse cose, ma solo il Sensei qui potrebbe darci le giuste risposte. Fatto sta che mi piace questa cosa e che mi ispira tantissimo! XD

Due righe sulla fan art... sono perfetti! Ormai con te sono ripetitiva: che tu ne scriva o ne disegni, per me resti da Oscar! Ma quando ti assume Matsumoto? Farebbe un acquisto megagalattico!
Belli, bellissimi, riesci a farmi sognare nei giorni più bui ( e ti assicuro che ultimamente non mancano) e Chiunque sia in ascolto in questo Universo deve tenerne nota... però mi sa che già lo sa, perchè di certo la Forza con te c'è!
Ci si legge, mitica!
 
Recensione alla storia Chrysalis - 16/02/17, ore 22:04
Capitolo 18: Difficili decisioni
Mi aspettavo che Kess non nutrisse sentimenti benevoli verso la kei assoggettata alla Gaia, lei odia anche Harlock, in fondo, per la sua vecchia appartenenza alle forze militari terrestri. E adesso che sta costruendo questo legame profondo con Yama, che in merito con lei non è stato proprio sincero, vedo ombre di nuvoloni che si addensano all'orizzonte... Perchè tu sei sempre attenta ai particolari, a volte che li fai intuire con maesrtia e poi ce ne fai dimenticare, ma il passato è sempre in agguato per tutti in questa tua superba storia.
Per Harlock stesso, che le confessa di andare contro i suoi interessi, se Kei dovesse ricordare il loro sofferto passato insieme.
Per Yama, col suo segreto di cui accennavo prima.
Per Kei, che comincia, forse, a tentennare...
Per la stessa Kess, che non riesce a dimenticare e sarebbe capace di farsi condizionare da esso, pur di avere la sua vendetta.
Però anche io avevo capito, come Harlock, che l'aliena sarebbe stata capace di risolvere i problemi creati dal Dominus... adesso cosa accadrà?
Ho paura che il cattivone che hai creato sia il più temibile incontrato sino ad ora e che anche Meeme ne sia in qualche modo intimidita.
Non posso che pregarti di continuarla, vorrei davvero sapere come si svilupperà questa vicenda!
Questo racconto, secondo il mio umilissimo parere è quanto di meglio abbia mai letto qui. Sono sincera e lo sai!
Aggiorna prestissimo *piagnucola in astinenza, in un angolino a far cerchietti col dito sul pavimento*.
Recensione alla storia Chrysalis - 16/01/17, ore 12:47
Capitolo 17: Il Dominius
Mi associo alla cara Briz e al suo timore per quello che stai tessendo con la tua invidiabile maestria.
Contina a lasciarmi a bocca aperta la credibile interazione tra i due, sempre perfetta, ma fino ad ora ero d'accordo con la tesi del Capitano, quella del lavaggio del cervello... invece ci presenti qualcosa di più subdolo e strano, di cui solo Meeme poteva accorgersi.
e mentre Yama, Kess e Yattaran stando architettando qualcosa che avrà di certo le sue conseguenze, Harlock è deciso ad andare avanti per riavere la sua Kei, per tornare al tempo in cui poteva averla vicina e sentirne il calore e il profumo.
"sapeva perfettamente che dal momento in cui Kei avrebbe ricordato il suo passato, sarebbe diventato per lei molto peggio di un nemico. Ma doveva tentare. Era giusto che ritrovasse la sua vera identità, poi avrebbe accettato qualunque sua reazione, qualunque sua decisione… ma doveva essere se stessa, per prenderla."
E' verissimo, lui agirebbe così. Anche a costo di rivangare il dolore di tre anni prima, può affrontarla solo e soltanto se torna in sè. Ma a questo punto ho paura anche io, mica ho scordato che lei ha l'ordine di ucciderlo!
Fai la brava, aggiorna presto!!!!
Un bacio grande!
Recensione alla storia Chrysalis - 16/01/17, ore 12:32
Capitolo 16: Capitani
Giunge il momento della verità.
Harlock e Yuris\Kei sono di fronte. Lui ha atteso che si svegliasse ammirandone le forme che ben conosce, ma senza sfiorarla ancora.
Lei, naturalmente, è subito sulla difensiva.
Bella la scena in cui la spoglia... sembra quasi che voglia lei, che voglia farla sua dopo tutto quel tempo, che voglia usare il suo amore per farla tornare in sè. Invece, ed è giusto così, vuole soltanto verificare che sia lei, attraverso le cicatrici che così bene conosce.
"Quello che vide lo fece fremere di gioia e sospirare di sollievo perché era la prova inconfutabile che quel biondo ufficiale della Gaia Fleet, altezzoso e sprezzante, era davvero Kei. La sua Kei…"
Sìììì! Finalmente ci dai la definitiva conferma e sembra di poter partecipare al sollievo di lui.
Il desiderio che ha di lei è travolgente, ma riesce a fermarsi. Corretto come deve essere Harlock, sa che è lei, ma contemporaneamente non lo è, non può approfittarsene. e anche lei resta disorientata da quel comportamento. Lo minaccia, ma lui sembra di vederlo camminare su un cuscino d'aria: "era consapevole che con il suo gesto avrebbe scatenato le ire del Generale, e non solo quelle, ma aveva ritrovato la sua Kei, e questo gli aveva dato una nuova speranza"
Che soddisfazione la rabbia di Emrys! Però adesso temo le conseguenze... -_-
Il primo assaggio ce lo dai mentre Kei riflette sull'assurdità di quella situazione. La vedo brutta o mi sbaglio?
Il confronto finale tra i due è un bellissimo omaggio a Endless Odyssey, però la coprotagonista gli dà un sapore nuovo e più amaro... spero che tu non lo faccia terminare diversamente dalla bellissima serie: non farmi brutti scherzi, eh!
Che te lo ripeto a fare? sempre ottimo il tuo lavoro! Vorrei correre subito al finale e contemporaneamente vorrei che durasse per sempre! Mi spiace che abbia così poche recensioni... è anche vero che ultimamente il fandom sembri dormire, ed è un vero peccato, perchè scrivi davvero dei capolavori!