Recensioni di blackjessamine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Vendetta - 30/05/20, ore 15:18
Capitolo 1: In alto mare
Ciao!
Eccomi qui: devo ammettere che, pur essendo anche io cresciuta con i film Disney, raramente mi sono trovata a leggere fanfiction in questo ambito, quindi ero molto curiosa di sapere che direzione avresti preso, soprattutto perché le premesse a questa storia aprono a dei possibili scenari molto interessanti.
Il titolo, pur non essendo forse particolarmente singolare o evocativo, certo aiuta da subito a orientarsi su quello che sarà il punto focale della storia: la vendetta di Ratcliffe, che, essendo uno fra i cattivi più inquietanti, promette di essere particolarmente violenta e significativa.
Ho apprezzato molto la precisione con cui hai descritto la vita a bordo di una nave, con un'abbondanza di termini tecnici: si vede che c'è una certa ricerca dietro, ed è una cosa che in generale apprezzo sempre molto, e che apprezzo ancor di più in questo caso: trattandosi di un fandom che io associo prevalentemente ai miei ricordi di bambina, trovo molto piacevole ritrovare queste atmosfere aiutate però da una serietà e un approfondimento molto più maturo.
Mi piace, poi, che questo capitolo, pur essendo il primo, non perda tempo a preparare la situazione, ma ci getti direttamente nel vivo delle vicende: dopo una parte iniziale in cui presenti le circostanze in cui Ratcliffe viene tenuto, subito ci mostri in modo molto diretto che lui non ha alcuna intenzione di restarsene buono buono ad accettare il proprio destino di prigioniero.
Ho molto apprezzato la brutalità del suo piano: insomma, decisamente ci troviamo in una storia adulta, se già nel primo capitolo abbiamo dovuto sacrificare un povero marinaio per la libertà di Ratcliffe, ma insomma, ci sta, ed è realistico e coerente con il personaggio (per quanto ricordo, almeno: ammetto di non guardare Pocahontas da un po' di anni, ma dovrei avere una memoria abbastanza salda da riuscire a muovermi in maniera decente nel fandom).
Ho apprezzato la chiusura un po' sospesa: è un'ottima mossa lasciare il lettore curioso e un po' preoccupato di scoprire quale possa essere la prossima mossa di Ratcliffe, che se ne sta con le mani tutto sommato libere e un coltello nascosto nella manica.
Lo stile l'ho trovato molto scorrevole e pulito, adatto a una storia che si promette piena di molta azione (oltre che nello specchietto dei generi, lo capiamo anche da questo primo capitolo). Ho trovato qualche refuso qua e là, e ogni tanto la punteggiatura inciampa un po' (ad esempio, usi spesso due o tre punti esclamativi, e se già è una cosa che non mi piace particolarmente nei discorsi diretti, a mio parere questo stona un po' durante la narrazione).
In ogni caso, la storia si legge sicuramente in maniera molto piacevole, e promette di essere molto interessante!
A presto!