Recensioni di blackjessamine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tra Peccato e Giustizia - 22/08/18, ore 15:15
Capitolo 1: Tra Peccato e Giustizia
Ciao!
Dato che partecipo anche io al contest di Laodamia94, ho pensato di fare un salto anche fra le storie degli altri partecipanti (almeno nel caso in cui conosca il fandom su cui sono basate).
Ammetto di avere, purtroppo, un ricordo un po' confuso di quando lessi "Dieci piccoli indiani": credo si trattasse di un'estate di almeno quindici anni fa, e il ricordo più vivido che ho è quello di mio cugino che mi strappa il libro di mano e mi urla chi sia l'assassino. Ammetto di aver avuto un istinto omicida pure io, in quel momento, ma sto decisamente divagando.
Tutto questo per dire che innanzitutto mi hai fatto venir voglia di rileggere questo romanzo, e in secondo luogo, purtroppo, non ho dei ricordi chiari quanto vorrei per apprezzare fino in fondo la tua storia.
Tuttavia, ho comunque apprezzato moltissimo quello che hai scritto: sei riuscita a rendere coerente un what if immenso (e dire che io di solito sono una purista del canon XD), dando tutto un altro senso alla storia, ma senza mai stravolgere i personaggi.
Per quanto non abbia un ricordo lucidissimo dei vari personaggi, le storie di Vera e quelle di Emily Brent, chissà perché, mi sono rimaste particolarmente impresse. E sì, decisamente la tua è una disamina molto lucida della mente distorta di una donna fredda, cinica e crudele. Il fatto che Emily Brent si senta in qualche modo giustificata ad agire in questo modo in quanto investita da una missione divina mi sembra perfetto, così come è perfetto il fatto che, comunque, lei si senta tormentata dal fantasma della povera Beatrice Taylor.
Mi è piaciuto molto anche il richiamo circolare che dal ronzio dell'ape riporta alla filastrocca tanto celebre, riagganciandosi perfettamente al canon, e dando alla tua storia un sapore ancor più coerente con l'opera della Christie.
In generale, io di solito sono una persona molto prolissa (l'avrai notato da questo commento-papiro, scusa) e adoro le storie lunghissime, dove posso assaporare ogni singolo dettaglio, eppure credo che qui tu, pur mantenendoti molto breve, sia riuscita a rendere benissimo l'atmosfera della storia, e abbia inserito tutti i richiami e i dettagli necessari per cogliere le sfumature di follia della mente di questa donna.
Complimenti, davvero!