Recensioni di Halley Silver Comet

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Al sapore di bignč - 22/04/12, ore 15:32
Capitolo 1: Al sapore di bignč
Ciao! Ho trovato la tua storia per caso, ma mi è piaciuta a tal punto che non ho resistito al recensirla.
E' molto dolce, esattamente come i bigné che stanno mangiando i due protagonisti. Semplice, pulita e dolce. In linea con il film di Rapunzel e con la sua storia.
Hai ragione, la Disney non ha prodotto un film di vera qualità per molto tempo. Recentemente mi sono imbattuta in Rapunzel e in La Principessa e il Ranocchio. Devo ammettere che ho trovato molta molta più resa introspettiva e un ruolo della classica principessa Disney leggermente trasformato: molta più emancipazione. E questo è molto buono.
Tornando alla tua storia, mi ha fatto piacere come hai reso i pensiri di Flynn/Eugene e questo suo continuo articolarsi sui due lati del carattere.
E trovo che questa sorta di missing moment ci stia davvero bene.
Insomma, hai ragione tu. Quella naturalezza della fine doveva avere una sua ragione d'essere.
Complimenti, dunque.
Saluti,
*Halley*
Recensione alla storia Torre - 23/11/11, ore 14:37
Capitolo 1: Capitolo unico
Ciao!
Ho visto giusto ieri sera Rapunzel e mi è venuta voglia di venire a cercare qualche fic che riguardava questo film di animazione, creato per i bambini ma fruibile anche dagli adulti.
In realtà ha diversi significati nascosti, quindi non posso che concordare con il tono giustamente cupo che hai dato alla storia.
Qui siamo un anno dopo le vicende narrate, un anno dopo la presa di coscienza di Rapunzel, di chi è e di come ha vissuto la sua vita fino al momento della liberazione.

Ho apprezzato questo Flynn che ogni tanto ricompare (come a dire che il briccone è sempre in agguato) ma che poi ritorna ad essere Eugene sotto lo sguardo triste e parzialmente addolorato di Rapunzel.
Le descrizioni del luogo e dei sentimenti mi sono sembrati a dir poco sublimi. Esattamente quello che ho percepito ieri sera vedendo il film.
La parte in cui Rapunzel ritocca il suo dipinto e parla dei suoi sentimenti verso Gothel è stata perfetta.
Ecco, quando dici che Gothel disegnata con il tratto di un bambino non sembrava cattiva, centri perfettamente uno dei temi del film: Rapunzel sa quello che ha conosciuto. Lei ha conosciuto Gothel che per lei è stata una madre. Sotto l'ottica di Rapunzel bambina, Gothel è LA madre. Non avrebbe mai potuto disegnarla con aria da cattiva.
Inoltre, mi è piaciuto che tu abbia sottolineato il fatto che Gothel sia, a suo modo, diversa dalle altre streghe della tradizione disneyana. Eli non ha poteri, lei ha le debolezze degli uomini ed inganna con il suo ingegno. Ninete malefici, niente pozioni.

Bello anche come tu abbia sottolineato il fatto che ora con Rapunzel ci sia Eugene e che sia lui il suo legame (metaforicamente rappresentato dalle mani che si intrecciano). Tra Rapunzel e Gothel c'è la distanza di un fiore magico, tra Rapunzel e Eugene c'è la distanza del vero amore.

Molto significativo anche il fatto che la ragazza decida di lasciare lì tutti gli oggetti della sua vita da reclusa, vita che non sa ancora come giudicare. Forse, perché è ancora troppo vicino il ricordo. Con il passare del tempo, forse saprà come considerare quegli anni e la sua finta madre.
Non so, mi è sembrato molto in linea con la Rapunzel del film, fanciulla che nonostante poco sappia del mondo, riesce a farsi strada e ad affermarsi come persona buona e leale. Chissà, magari è proprio il fatto che non abbia conosciuto prima il mondo, che l'ha resa così piena di voglia di scoprire.

L'unica cosa che mi è piaciuta meno è il fatto che tu abbia lasciato da parte Pascal e Maximus. Insomma, le mascotte sono le mascotte! Però capisco che magari tu abbia voluto lasciarle fuori per "esigenze di copione". vabbè, poco importa, la fic è venuta comunque un piccolo capolavoro.

Ti faccio i miei complimenti, sperando che tu possa leggere le mie parole!
Saluti,
*Halley*