Recensioni di Ishouldgoaway

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fil rouge - 17/09/18, ore 21:13
Capitolo 24: Al posto suo
(Avevo quasi terminato di scrivere la recensione sull'onda dei sentimenti quando mi si è impallato il computer e questa mi si è cancellata, quindi ora ricomincio... messaggio post recensione: buona fortuna per la lettura di questo papiro)
Wow, è da così tanto tempo che non commento questa storia! Sappi però che ho letto ogni singolo capitolo. Antonio. Sentimenti contrastanti mi stanno attraversando la mente. Quest'uomo i cui comportamenti alle volte mi confondono: desidera che Anna stia bene, non vuole farla soffrire, ma, al tempo stesso, con le sue decisioni, fa quello che cerca di evitare. Jerome ha ragione. Probabilmente se fossi stata in LeBlanc in me si sarebbero presentati sentimenti e pensieri contrastanti: compiere il volere di Antonio, oppure dire tutto ad Anna e farla rimanere al fianco del medico? Al tempo stesso mi sarei chiesta: dirle tutto lasciandola tra le braccia dell'uomo che ama o portarla via cercando una possibilità per "conquistarla"? Insomma, anche quest'uomo è complicato. E' evidente un progressivo cambiamento nel suo comportamento, quasi fatico a riconoscerlo. Gli unici elementi che accomunano lo "Jerome di prima" con lo "Jerome di adesso" sono i suoi modi di parlare e l'opinione che ha di sé. Ora è riuscito a dimostrare che anche lui cela una parte di umanità. Anche il suo tentativo di approccio con Anna è stato completamente diverso; se prima aveva usato il laudano, ora ha osato con timidezza "chiedendo permesso".
E lei. Questa donna le cui sfaccettature divengono sempre più difficili da definire, in cui è possibile notare orgoglio, fierezza, forza, ma anche dolcezza, timidezza e fragilità, da cui non ti aspetteresti certi cedimenti, che non ti aspetteresti mai cada in certe debolezze... sono totalmente consapevole che nei momenti di profondo sconforto si ha bisogno di qualcuno con cui sfogarsi, di qualcuno che provi solo ad a percepire il proprio dolore. Per cui non ho potuto biasimarla si è gettata al petto di Jerome, lo posso capire. Sono anche consapevole del fatto che in situazioni di grande dolore la mente quasi si annebbia, si confonde mischiando elementi, confondendo gli atteggiamenti i sentimenti, in poche parole: inganna. La stessa Anna lo ha provato in prima persona confondendo il bacio di LeBlanc con quelli di Antonio; è come se la sua mente, stanca della troppa sofferenza, avesse cercato la possibilità più semplice, quella meno dolorosa, quella meno faticosa da accettare, quasi come se cercasse una pausa da tutta quella disperazione.
E Jerome? Ebbene sì, parlo ancora una volta di lui in questo commento; sei riuscita a creare un personaggio degno dei protagonisti del racconto, uno che, a parer mio, sarebbe stato perfetto da inserire all'interno della serie. Complicato, orgoglioso, malizioso, ma anche umano e morbido. Chissà come ci si deve sentire a provare attrazione per qualcuno (o anche amore) che si sa già appartenere a qualcun altro. Anna lo può immaginare, lo sa bene. Quello che sta succedendo a Jerome lo ha vissuto anche lei, con l'unica differenza che con Antonio aveva gia vissuto una storia d'amore intensa. Da un certo punto di vista però, anche a LeBlanc è successo qualcosa di vagamente riconducibile alla vicenda dei nostri due protagonisti giovani; lui ha visto la sua fragilità, l'ha vista senza maschere che mostrava il suo dolore, e si è innamorato di questo, di quanto sia speciale questa donna. Ha visto soffrire Anna, indipendentemente dalle colpe, ha visto la sua vera essenza, quella che mai avrebbe mostrato in pubblico. E' come se, con lei, lui avesse scoperto una nuova sfumatura di sé, una sensazione diversa dalla altre, eppure, in cuor suo, come Anna continuava ad amare Antonio nonostante i loro matrimoni, così Jerome la ama (forse un termine ancora troppo adulto per dei sentimenti appena nati) anche se la sa appartenere a un altro uomo.
Okay, devo dire che ho veramente divagato questa volta, ho dato sfogo al mio istinto represso di commentatrice assidua del racconto. Spero solo che questa storia si concluda bene perché iniziano a venirmi dei dubbi sula possibilità di un lieto fine. Mi confondi ogni volta di più! :)
Antonio come sta? E' ANCORA VIVO? Si sarà curato? E Jerome cosa pensa? Che cosa prova? Anna invece? Che cosa farà? Partirà nuovamente alla volta di Parigi? Sono così tante le domande che mi sono sorte. L'avvocato avrà parlato del bacio tra lui e la marchesa? Avrà raccontato tutta la verità riguardo a quella nuova debolezza di Anna, oppure l'avrà modificata a suo modo? Avrà tenuto i contatti con l'amico?
Aah! (Urlo di frustrazione) Come si può notare dalle lettere che invia ad Anna LeBlanc continua a provare attrazione per lei.
Si è capito che questo personaggio mi affascina, vero? Ripeto, l'avrei visto perfettamente inserito nel contesto della serie, si sarebbe modellato bene e avrebbe dato un risvolto diverso al programma (anche se ho comunque apprezzato la trama legata intorno ad Antonio e Anna).
Va bene, direi che per questa volta ho divagato abbastanza.
Sono molto contenta di essere finalmente riuscita a recensire questo capitolo.
Spero in un lieto fine, altrimenti rischierò di morire annegata dalle mie stesse lacrime. :|
In ogni caso, comunque vada a finire, complimenti per la fantasia e per l'originalità. Ogni volta è un colpo di scena ed ogni volta il fattore prevedibilità non esiste, non c'è modo di venire a capo della vicenda se non leggendo fino alla fine del racconto. Ho trovato molto interessante (e bello) il metodo che hai usato: costruire il capitolo, e addirittura l'intero racconto, come se fosse un grande flashback mi ha colpita, questo è stato uno dei tanti elementi che mi ha sorpresa (in positivo).
Ti prego di non lasciarmi con quest'ansia addosso ancora per molto (eheh, tanta ansia, tanta tanta ansia... ansiaaaaa).
Grazie per tutte le emozioni che mi regali ad ogni parola ogni volta.
Spero di leggerti ancora presto.
A presto! ;) :)
Recensione alla storia Fil rouge - 02/07/18, ore 16:00
Capitolo 17: Spiraglio
Wow! Questo capitolo ha preso un risvolto inaspettato. Non mi sarei mai aspettata una reazione simile da parte di Jerome, nemmeno da Anna se è per questo; mai mi sarei aspettata che la nostra cara marchesa cedesse alle lacrime davanti a un uomo che non fosse Antonio e, per di più, quell'uomo. Ci credi che sono mi sono sentita male per lei?
Questo lato umano di Jerome, poi, mi ha lasciata molto sorpresa, quasi stranita. Non avrei mi immaginato che riuscisse a provare delle emozioni simili, che potesse pensare che forse, se fosse stato ricambiato, avrebbe potuto amare la sola Anna in modo sincero ( la marchesa ha fatto colpo!). Che dire della sua ultima affermazione poi... ha ragione! Un ulteriore aspetto che mi ha colpita del deputato è che si è sentito in dovere di aiutare Anna, tutto questo senza un secondo scopo.
Spero vivamente che nel prossimo capitolo i nostri due protagonisti possano incontrarsi, anche se, sinceramente, non saprei cosa aspettarmi dal loro incontro.
Sono ancora troppo "sconvolta" per scrivere di ulteriori aspetti di questo magnifico racconto. Complimenti di cuore.
Alla prossima! (Spero che sia presto ovviamente(:)
Recensione alla storia Fil rouge - 10/06/18, ore 15:42
Capitolo 15: Vita parigina: dai salotti ai fauborugs
Hey! E' da un po' che non scrivo qualcosa riguardo ai tuoi capitoli, mi dispiace. Sappi però che ho continuato sempre a leggere e solo oggi ho trovato il tempo per buttare giù qualche riga ed esprimere il mio parere.
Come sempre non tradisci quelli che sono i personaggi, rimangono sempre loro nelle azioni, nei pensieri e nei sentimenti. Ho apprezzato molto l'iniziativa di Anna di andare a Parigi facendo un primo passo per sistemare le cose.
Volevo poi dedicare qualche parola anche a Fabrizio, non ci è andato molto lontano quando ha detto che Antonio sarebbe tornato, di fatto è stato sul punto di farlo svariate volte, anche solo con l'immaginazione. Devo dire che anche a me capita, alle volte, di immaginare determinate situazioni, e come potrebbero evolversi, finendo per bloccarmi arrivando a un determinato punto "della storia" in qualche modo la mente si rifiuta di pensare a determinati momenti.
Sono proprio curiosa di leggere come andrà a finire l'incontro tra i nostri due protagonisti.
Mi dispiace per la recensione un po' corta, ci sentiamo al prossimo capitolo, spero a breve.
A presto!
Recensione alla storia Fil rouge - 22/03/18, ore 14:39
Capitolo 12: Castigo
Questo capitolo ha frantumato quello che ormai rimaneva del mio piccolo cuoricino in pezzi.
Per quanto io ti ringrazi per la tempestività con cui hai aggiornato la storia, non posso fare a meno di "rimpiangere" almeno in parte la sensazioni di aspettazione avuta fino ad ora.
Durante la lettura non ho quasi mai respirato, tanto forte era l'intensità delle parole.
Non trovo molto da aggiungere a quello che viene raccontato. Sono ancora sconvolta e mi si stanno aprendo un moltitudine di scenari possibili per il prossimo capitolo. Sono proprio curiosa di sapere quale sarà la versione che Jerome darà ad Antonio.
...sul serio, se riuscissi ad esprimere tutte le emozioni che ho provato durante la lettura e che sto provando ancora adesso, le scriverei.
Come sempre ti faccio i complimenti per questo racconto e per il modo in cui scrivi.
Ovviamente (questo no che no può assolutamente mancare) ti prego di aggiornare presto perché è come se, in questo momento, io fossi Antonio e la situazione mi si fosse bloccata davanti di colpo. (sei troppo brava a creare suspence; troppo, troppo brava!)
Recensione alla storia Fil rouge - 15/03/18, ore 22:47
Capitolo 11: Trasgressione
Ho aspettato in modo angosciate questo capitolo. Volevo quasi leggerlo domani ma, dando una veloce occhiata al testo, sono rimasta talmente sconvolta che ho saputo resistere e ho deciso di leggere tutto ora. Sono rimasta senza parole, un po' per tutto; per l'ingenuità di Anna, dettata però dai sentimenti dei giorni passati, per la buona idea che ha avuto Antonio nel non fiondarsi in camera sua aprendo di scatto la porta, inorridendo poi per la scena che gli si sarebbe presentata davanti e per quello che si è rivelato essere Jerome; immaginavo fosse un individuo perverso e torbido, ma non così viscido da fare una cosa simile! Comunque, andiamo per ordine che siamo tornati alle recensioni-romanzo altrimenti non si capisce nulla.
1. Anna. (wow, mentre scrivo le mie mani tremano, sono ancora sconvolta) Inutile dire che tutto quello che ha provato nei giorni precedenti alla festa l'hanno durante provata e questo deve averla portata ad essere più vulnerabile; talmente vulnerabile da accettare il rimedio miracoloso di LeBlanc e invitarlo nella sua stanza. Così ha ceduto, dimenticandosi di quanto le sembrava poco affidabile l'individuo che aveva davanti. Come ha detto lei, qualunque cosa pur di riuscire a conciliare il sonno per qualche ora senza avere la mente occupata dalla preoccupazione che la attanagliava per la situazione con Antonio. E Jerome ha approfittato della situazione, portando Anna a compiere delle azioni alquanto discutibili (per mantenersi su termini soft). Sinceramente, tutto mi sarei aspettata da questo capitolo tranne questo triste epilogo (epilogo si fa per modo di dire). Sono rimasta talmente scioccata da tutto lo svolgersi della situazione che in un primo momento mi è venuto da piangere.
Poi, quando Antonio arriva e prende la saggia decisione di non entrare in camera di Anna, ma solo di bussare, lei trattiene le lacrime, rendendosi conto dell'enorme errore commesso, ormai lucida.
In ogni caso, ho apprezzato molto il paragone fatto tra Alvise, Antonio e Jerome. Questo riesce a dare un'impressione delle sensazioni che ha provato la nostra marchesa.
2. Jerome. Che essere viscido è quest'uomo. Come ho detto prima, non mi sarei MAI aspettata un risvolto come questo.
Ha mentito ad Anna convincendola che qualche goccia di laudano bastasse per prendere sonno. "Quante notti insonni mi ha risparmiato!" Piuttosto direi che gli ha fatto passare dei momenti di trans assoluta.
L'ha drogata, poi ha approfittato della situazione, facendosi forte del fatto che Anna non fosse lucida e che, in incerto senso, non potesse reagire, non rendendosi conto della gravità della situazione.
3. Antonio. Non oso immaginare quando verrà a sapere cosa è accaduto.

Situazione movimentata, mi avevi avvertita. Sei riuscita a stupirmi più del solito. Sto cercando di immaginare cosa succederà nel prossimo capitolo:
- i pensieri di Anna, le sue lacrime;
- come LeBlanc si dileguerà dalla stanza del nostra marchesa senza farsi scoprire;
- per ora posso solo immaginare il senso di colpa che Anna proverà quando le torneranno alla mente i ricordi orribili e dolorosi della notte appena trascorsa;
- chissà quale sarà il comportamento di Jerome dopo l'accaduto, cosa farà, cosa penserà, se sfrutterà l'occasione per ricattare Anna e manovrarla come meglio crede per raggiungere i suoi scopi (ho la quasi certezza che questo succederà. Poi magari mi stupisci di nuovo, come tua consuetudine fare, e succede l'esatto opposto). La cosa certa è che Antonio scoprirà tutto prima o poi e la situazione peggiorerà ulteriormente.
Sto cercando di immaginare tutti gli scenari possibili, ma me ne vengono in mente sempre di nuovi.
Mi scuso per eventuali errori, ripetizioni o farsi sconnesse, ma è tardi ed è meglio che io vada a dormire ora prima fare ulteriori attentati alla lingua italiana. Il titolo è molto adeguato al susseguirsi degli eventi di questo capitolo.
Si sta prospettando davanti una trama sempre più interessante.
Una sola cosa ti chiedo: porta il prossimo capitolo il prima possibile, ti supplico! Prima che mi mangi le mani e tutte le braccia.
Alla prossima! (da una Gloria ancora molto scioccata. Seriamente, non mi sarei mai aspettata una svolta simile della storia)
(Recensione modificata il 15/03/2018 - 10:49 pm)