Recensioni di InvisibleWoman

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lo so - 27/02/23, ore 22:21
Capitolo 1: Lo so
Come ti ho già detto è scritta molto bene! Io ci tengo sempre tanto che i personaggi siano in character, altrimenti non riesco ad appassionarmi a una storia. Ne ho lette diverse in cui, malgrado lo sforzo, c'era sempre qualcosa che stonava nella caratterizzazione o nel modo di parlare di Irene. Ma tu invece sei riuscita perfettamente a inquadrare la mia Irè! Su Gloria ovviamente non c'erano dubbi, perché tu sei l'esperta! 
Come ti ho detto, sono rimasta piacevolmente colpita perché mi hai dato uno spunto diverso di riflessione. Non avevo minimamente pensato al senso di colpa di Irene, dato  che effettivamente è a causa sua, al fatto che lei abbia voluto dirle la verità, che Gloria si sia costituita! Gli autori hanno totalmente accantonato la questione che davvero mi era passato di mente com'era finita la stagione scorsa ahah. E' stato uno spunto molto interessante! Ho gradito molto tutto. Le interazioni tra loro due e quell'incapacità di Irene di ammettere di tenere veramente a qualcuno. Una cosa che mi appartiene molto lol, e tu sei riuscita a renderla bene con tutti i tentativi di Irene di far venire fuori quel sentimento d'affetto che noi sappiamo prova nei confronti di Gloria, sua figura di riferimento, l'unica che l'abbia realmente capita e mai giudicata, al contrario delle altre capocommesse che hannno sempre preferito puntare il dito contro gli atteggiamenti di Irene. Tutti i pensieri che passano nella testa di entrambe sono espressi benissimo, ho particolarmente gradito la parte in cui parli della "gabbia" di Gloria, che non è una gabbia reale, ma una che si è costruita lei stessa. E poi, se ci pensiamo bene, è la stessa che si è costruita anche Irene, anche se fatta di materiali diversi. Una fatta di senso di colpa, l'altra di paura. Entrambe però si privano della felicità. Forse per questo si sono trovate, perché si capiscono ed entrambe avrebbero bisogno l'una della spinta dell'altra per liberarsi da quelle catene. 
Bravissima e non vedo l'ora di leggere altri missing moments tra loro due, dato che quei cafoni continuano a privarcene! 
Recensione alla storia Daily life - 20/09/21, ore 16:49
Capitolo 5: Cartoline
Ahhh che carina! Tu però mi confondi, hai troppe idee in testa e non capisco quali metti in pratica. Non era la fic che mi sarei aspettata di leggere, ma mi è piaciuta molto. Una giusta integrazione tra ciò che accade in puntata e ciò che potrebbe essere successo realmente ma che non ci hanno fatto  vedere. Ci vorrebbero più scene in casa ragazze, a prescindere, e tu hai colmato questo vuoto e quindi ti ringrazio. La mia parte preferita? Te lo devo dire o lo immagini da sola? Vabbè, la parte coi dialoghi tra le tre ragazze ovviamente è quella che ho apprezzato di più. Non perché la parte introspettiva non sia interessante, ma diciamo che non è il mio argomento preferito, ecco. Mi interessa il giusto sapere cos'è successo a Tina ahah, ma vivo anche senza saperlo. Mentre la parte con le ragazze *chef's kiss*. Bellissimi i dialoghi, super azzeccati e in character e le mariene meravigliose. Davvero, sei stata bravissima, mi sembrava di vedere la scena coi miei occhi, tanto era realistica. 
Quindi bella, super apprezzata e tu brava come sempre <3
Recensione alla storia Missione magazzino - 25/07/21, ore 22:35
Capitolo 4: IV. Prufrock e altre osservazioni
Buonassssera! Stavolta te la commento direttamente qui, anziché in chat. Così, tanto per variare. Una volta in chat, una volta col vocale, una volta sul sito, così non saprai mai cosa aspettarti. Anche a me piace la suspance, VA BENE?
Innanzitutto comincio dicendo che ti odio. Perché non è vero, io odio la suspance. Io sono una persona curiosa come una scimmia e voglio sempre sapere le cose. E tu invece mi lasci così a bocca asciutta. Gli lancerà lo champagne? Balleranno? Entrambe le cose? Vista la parte iniziale, questi si avvicineranno per poi allontanarsi subito dopo quando lei scoprirà che sono intervenuti per aiutarli. Ti ammazzerei.

A parte questo piccolissimo dettaglio, il capitolo mi è piaciuto, come sempre. Te l'ho detto, tu hai la rara capacità di tenere incollati alla pagina anche se, come dici tu, non succede niente. E sì, a livello di eventi effettivamente non succede niente. Però ci sono tanti hint qua e là, ci sono riferimenti a cose che spero svilupperai (come Pietro e Stefania), o introspezioni che aiutano a capire meglio i personaggi e perché agiscono in un determinato modo.
Avevi ragione tu, la narrazione così, saltando qua e là nel tempo, funziona e crea la giusta dose di suspance. ANCHE TROPPA.
Come al solito è scritto molto bene, a me piace veramente tanto come scrivi. E anche se in genere noi siamo delle drama queen, riesci perfettamente a rendere piacevole e interessante la storia anche usando un registro diverso. Ho trovato vari punti molto simpatici, tra l'ennesimo riferimento a Paola e il suo ossobuco onnipresente ahah, le frecciatine di Irene, Rocco che va lì soltanto per mangiare, ecc. Sei stata molto brava a mantenere il tono leggero che questa fic richiedeva.
Come sempre i personaggi sono tutti realistici e sei stata brava ancora una volta anche nei dialoghi. Negli scorsi capitoli Pietro ha detto poco, ma ti avevo già detto che mi sembrava di sentirlo. Beh, in questo capitolo, dato che aveva più spazio, l'ho notato ancora di più.
Il riferimento alle Glorice apprezzato ahaha, ma effettivamente in questo capitolo ci stava che il focus fosse principalmente sulla festa e sui due zucconi. E non vedo l'ora di vedere dove andrai a parare con Stefania e Pietro. Vogliamo delle uscite a quattro con loro, non con Maria e Alfredo!

Vabbè, che te devo di'. Io ti leggerei pure se scrivessi la lista della spesa. Non ti devi proprio preoccupare: anche se non succede niente, a me piace talmente tanto il modo in cui scrivi, che non mi annoierei mai a prescindere. Che siano fic irocco o altre, non vedo l'ora di leggere qualsiasi altra cosa scriverai. E soprattutto il prossimo capitolo di questa, perché devo sapere cosa succede a quei due cretini.

Brava, baby <3
(Recensione modificata il 25/07/2021 - 10:37 pm)
Recensione alla storia DiDì - 21/06/21, ore 14:56
Capitolo 1: DiDì
Wow, allora. E' stranissimo per me leggere Agnese e Irene con un rapporto addirittura tra madre e figlia. Stranissimo, ma piacevole!

- Non penso che è sceso di nuovo a Torino come quando venne la prima volta. Adesso almeno sa leggere… - Questa parte mi ha fatto morire ahaha povero Rocco.

“Ciao chiattidda…” disse lui amorevolmente, quasi in un sussurro, dopo aver posato la valigia a terra.
Irene si tratteneva dal ridere ogni volta che la chiamava con quel termine siciliano, usato a mo’ di vezzeggiativo. Piattola. Che indicava scherzosamente tutto ciò che Irene NON era. Dopo cinque anni di matrimonio, Rocco si era liberato da molte sue inibizioni grazie a lei ed era venuta fuori tutta la sua passionalità, quel “lupo” che Irene aveva preannunciato ben sette anni prima.

AHAHAHAH, alla fine hai usato il termine che ti avevo proposto. Mi piace un sacco che usino questi termini non sdolcinati, perché non sarebbe assolutamente da loro.

“Sono stata in ansia come un vero angelo del focolare” disse lei autoironizzando, come in un attacco di orticaria,

AHHH, allora lo ammette! Ahaha, quanto Rocco l'ha cambiata, incredibile!

Ho adorato tutto tutto tutto! Dieghino è un'adorabile peste, ha preso il meglio di entrambi i genitori (fisicamente e caratterialmente). Ho adorato i loro battibecchi, il loro modo di prendersi in giro anche in intimità ahaha. Irene che odia il padre di Rocco per ovvi motivi, la leonessa che difende con le unghie e con i denti <3 E lui che si chiede se come padre somiglia un po' al suo, povero cucciolino :(
Tesò, che te devo di'! Mi è piaciuto tutto tutto. E anzi mi hai lasciato con la voglia di vedere DI PIU'. Mi piacerebbe tanto vedere Dieghino con il nonno Armando. O vedere anche il rapporto di Irene sul lavoro con le altre, magari una scena in magazzino con Diego al seguito combina-guai. ADOREREI, pensaci ahaha. Non ho capito se sarà solo una one shot o hai intenzione di aggiungere altri momenti, ma spero sia proprio la seconda opzione perché non sono sazia per niente!
Bravissima come sempre. Anche se sono passati sette anni sono sempre LORO. Ammiro la tua capacità di riuscire a descrivere e rendere in character dei personaggi pure in un universo tanto lontano e diverso da quello in cui siamo abituati a vederli. Davvero, è una gran dote, I could never. Quindi brava, brava, bravissima! E promettimi che ne scriverai ancora. PROMETTILO SU DIANA (a cui voglio già bene perché il suo nome è anche dentro al mio ahaha).
Recensione alla storia Missione magazzino - 20/06/21, ore 12:02
Capitolo 2: II. Al suo posto
Ahh, ho adorato tantissimo tutto. Innanzitutto Irene che non sopporta niente e nessuno è un mood costante. I feel you, sis. Anche perché ha ragione lei: chi sopporta Maria e le sue lagne?! Ho apprezzato tantissimo, come sai, la scelta di far emancipare Rocco, di fargli prendere le proprie responsabilità e decidere per sé, a prescindere da Irene. Finalmente lo vediamo crescere, visto che nella soap l'hanno fatto regredire allo stato preistorico per adeguarlo a Maria!
Infatti in questo capitolo ho adorato particolarmente lui e il suo atteggiamento spavaldo e sicuro di sé. Un Rocco che sa cosa vuole e non si arrende e non si fa mettere i piedi in testa: un sogno, forse una favola.
Mi ha fatto molto ridere che Irene continuasse a chiamarla "la cosa", che non volesse dare un nome alla loro storia, forse anche per paura di renderla reale, lei che in questo momento ne ha paura e sta scappando a gambe levate.

Beatrice è un personaggio che a me sta indifferente. Ma la parte a lei dedicata non mi ha annoiato affatto. Mi è piaciuto l'approfondimento che hai fatto, dandoci una chiave di lettura diversa per il suo comportamento. Mi piace che hai posto l'accento sul suo percorso di crescita. Perché in effetti è passata dall'essere solo una moglie e madre, a mettere da parte i propri sogni e desideri, a volersi infine realizzare e cercare l'indipendenza anche da Vittorio, oltre che dal defunto marito. Ho particolarmente apprezzato la parte sullo "stare al proprio posto" e il paragone che hai fatto con il Paradiso, sul fatto che se ognuno stesse solo al proprio posto le cose non funzionerebbero con la stessa efficienza. Bello, davvero.
Così come mi piace un sacco qualsiasi cosa ci sia tra lei e Gloria. Questa amicizia, attrazione, interesse, qualsiasi cosa sia, sarebbe bello se venisse approfondita di più sia in questa fic, che nella soap in generale. Avrebbero tanto bel potenziale.

-E io invece dico che è una gran fissaria. Saremo pure diversi, però sulle cose importanti in fondo ci capiamo, no? - Il ragazzo la guardò negli occhi e le prese la mano, e Irene si sentì sciogliere dentro. Perché rendeva tutto così difficile? Come avrebbe dovuto trovare la forza per contraddirlo ora? -Io con te riesco ad aprirmi di più che con la mia famiglia, - proseguì Rocco, –riusciamo a parlare, a scherzare, cosa conta che a me piace alzarmi presto mentre tu vuoi dormire fino a tardi. Anzi, se ci pensi è pure meglio, picchì così mentre tu dormi io preparo la colazione e ti faccio trovare il caffè già pronto.

Questa parte l'ho ADORATA. Mi piace un sacco questo Rocco deciso, che non si nasconde dietro a un dito e ammette senza problemi ciò che prova. Anche perché è esattamente così. Rocco si è sempre aperto con Irene più che con qualsiasi altra persona, lei è l'unica che lo spinge a prendere le proprie decisioni da solo ed è anche grazie ai suoi insegnamenti che è stato in grado di dire le cose come stavano a Maria. Il Rocco di un tempo, senza le parole di incoraggiamento di Irene, probabilmente sarebbe rimasto succube della famiglia e anche di Maria. Ho adorato questo rimando alle cose che si erano detti in camerino sulle loro differenze. Lei a cui piace dormire fino a tardi e lui che si sveglia presto e, in questo caso, ne approfitta per prepararle la colazione. VUOI UCCIDERMI?!
Ti ringrazio per la citazione su Lorenzo ahahah. Mi ha fatto piacere vedere questa sorta di crossover.

-Iré, lo vuoi sapere cosa penso io?- domandò poi Rocco, con aria di sfida. Con decisione fece di nuovo un passo avanti verso di lei e per un attimo, solo per un attimo, Irene credette che avesse intenzione di baciarla e sentì il suo stomaco ridursi ad una poltiglia. Per fortuna (o purtroppo) si fermò invece a pochi centimetri di distanza da lei e proseguì nel suo discorso:-Che tu hai solo paura. Che in passato sei stata male, sei stata delusa, e ora hai paura di fidarti e rimanere ferita un'altra volta. La verità è che tu non hai il coraggio di ammetterlo nemmeno a te stessa quello che provi per me.

Quanto è vero, Roccuzzo bello. E che bello che sia stato in grado di sbatterle in faccia la verità. Perché Irene nostra ha bisogno di questo, ha bisogno di essere messa davanti ai propri limiti per poterli abbattere. E ho adorato che lui se ne sia andato, non sia rimasto a pregarla o che. Ci stava un bel *mic drop* prima di uscire di scena ahaha.

Che dire del plot twist?! Sapevo che anche gli altri personaggi avrebbero scoperto di questi due tontoloni, ma non pensavo tutti in una volta. Mi hai sorpresa, brava! Adesso non vedo l'ora di sapere come continuerà, e cosa ne penseranno tutti quelli che hanno assistito alla presa di posizione di Roccuzzo.

Bravissima come sempre!