Recensioni di rehl

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fare una scelta - 02/09/16, ore 16:42
Capitolo 18: Ferite
......Sono molto molto molto arrabbiato!! Povero Rick, il mio beniamino assoluto ridotto a questa tragica fine ingloriosa!!!! Non so se mi riprenderò mai dallo shock.  T__T
Per la verità, quando dicevi che avresti riabilitato Bonnie mi aspettavo un suo diretto coinvolgimento nella punizione del colpevole, del tipo Stu che alla fine dell'appostamento si ritrova a tentennare sull'effettiva necessità di distruggere il trattore... e Bonnie che si fa avanti determinata e strappa a mani -pardon, zampe- nude i cavi con ferocia inaudita.

Tenerissimi i due fidanzatini alle prese con le rispettive paranoie e incomunicabilità, e poi... ecco, lo sapevo che sarebbe successo. Perchè nei film (sì, il tuo è un film. Perlomeno, un film mentale! E non potrebbe essere altrimenti, con tutti i dettagli che ci fornisci) ci deve SEMPRE essere uno dei protagonisti che rischia di lasciarci le penne? E' così frustrante, dover ricordarsi quanto si tiene a una persona solo quando si rischia seriamente di perderla! Non che i due pelosi protagonisti avessero bisogno di un reminder, visto che hanno passato tipo tutti i 18 capitoli precedenti a pensarsi, sbaciucchiarsi e lanciarsi frecciatine equivoche!! Ma comunque. Già che c'eri, potevi abbondare col pathos. Di solito a questo punto si abbonda nel torbido, con dettagli strazianti e patetici tipo melassa, in struggimenti da Via col Vento.

Una nota: ti prego, ti PREGO, il film DEVE essere Fast and Furryous. Non può essere altrimenti!!! X'D
 
Recensione alla storia Fare una scelta - 02/09/16, ore 16:29
Capitolo 17: Fenici
Oddio.
Il "dammelo!" mi ha lasciato di stucco. Cioè non puoi immaginare la mia faccia. Stavamo parlando di un film Disney o mi è sfuggito qualcosa? XD

La scena dell'anello è semplicemente perfetta. Pulita. Bellissima. Mentre mi immaginavo la scena, mi pareva che nel locale gli istanti si dilatassero, le persone sullo sfondo diventassero lontane e sfuocate, in un bianco indistinto, e pure tutti i rumori si appiattissero in un silenzio innaturale scandito solo da un ritmico battere di cuori.

La parte dell'ospedale... lo sai. E' scritta in modo molto toccante, e sebbene la trovi realistica, commuovente e ben descritta, mi fa un po' angoscia trovarla poco dopo la scena precedente. Probabilmente è perchè mi aspettavo un capitolo da film romantico" senza..... complicazioni reali. E' un po' come mangiare biscotti al cioccolato insieme agli involtini primavera. Entrambi buonissimi, ma insieme mi hanno lasciato come un amaro in bocca, un gusto strano, leggermente a disagio. Il che è, probabilmente, esattamente quello che volevi dire, specie alla luce della scena finale, che fa presagire un'ombra sinistra sulla nostra coppia preferita :o
Recensione alla storia Fare una scelta - 01/09/16, ore 16:49
Capitolo 16: Famiglia
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. La parte della storia a Bunnyburrow è descritta in maniera fenomenale, del tutto tridimensionale e verosimile. Adoro la maestria con cui fai muovere i due protagonisti e tutto il codazzo di comprimari, in perfetto stile commedia, e soprattutto ritrovo finalmente Nick a suo agio con l'immagine che mi sono fatto di lui, nonostante sia evidentemente alle prese con il suo imbarazzo.  Mi è piaciuto moltissimo anche come hai gestito lo scambio Bonnie-Jude. Anche se, riguardando il film, ho l'impressione che tu la stia dipingendo più perfida di quanto non sia in realtà, povera!!!
Secondo me, dopo una fase "di mezzo" in cui la trama è ristagnata un attimo su se stessa, come in attesa di capire dove andare, da questo capitolo la storia riparte alla grande, come se avesse trovato finalmente un centro del bersaglio a cui arrivare.
Aspettavo con ansia il ritorno in grande stile di Motozappa Rick e non sono stato deluso!! Ottima uscita di scena, con la classe che lo contraddistingue!!! ^.^
Personalmente avrei gradito anche uno scontro più viscerale tra le due volpi ma effettivamente c'è già molta carne al fuoco.

Una domanda che mi è venuta spontanea (magari se rileggessi con più attenzione la risposta la troverei da solo): ma, con tipo duecento o più figlie della famiglia Hopps in età da marito, con che logica viene scelta dai genitori quella che erediterà il prezioso anello della trisavola? Oppure ne hanno una ingente scorta? (dopotutto, devono avere anche duecento o più trisavole, quindi il conto tornerebbe.... devono stare attenti ai rapinatori, a Bunnyburrow)
Recensione alla storia Fare una scelta - 29/08/16, ore 15:58
Capitolo 15: Fantasmi
Awwww uno torna dalle ferie e... che bella sorpresa!! Anzi, che BELLE sorprese, ci sono una MAREA di capitoli da leggere!!!!
Intendo godermeli con calma uno per volta, ma intanto questo è foriero di evidenti disgrazie. Un morso succhiottoso PRIMA di andare a visitare i suoceri? Ma che gli frulla nella testa da volpe ottusa? E prima dell'intervista, poi!! Qua scattano tragedie!!!
Complimenti per la sfrenata produttività, hai tutta la mia stima!!!
Recensione alla storia Fare una scelta - 06/07/16, ore 14:52
Capitolo 13: Confronti
Tutto ciò mi ricorda fortemente Indovina chi viene a cena? in versione squisitamente furry.
E sai -ma sicuramente avrai già valutato l'ipotesi, perchè è abbastanza scontata- cosa credo sarebbe PERFETTO, una volta alla resa dei conti a Bunnyburrow?
Bè LUI, ovviamente: Gideon Gray.
Il tenero impacciato Gideon Gray che, dopo una giornata di lavoro trascorsa assieme alla coniglietta, dopo l'imbarazzo inziale fa inaspettatamente breccia nel cuore di Judy?
No aspetta, troppo scontato. Dici: perchè Judy dovrebbe accettare le sue attenzioni quando è già cotta come una pera dell'altra sua volpe? Magari perchè Gideon proprio NON intende provarci con lei, ma solo scusarsi, vuole rimediare ai suoi errori di gioventù, vuole fare ammenda col passato, diciamo. E magari nel frattempo, negli anni, ha sviluppato un' autentica ammirazione nei confronti di quella coniglietta che lui aveva deriso e che invece gli aveva dimostrato di che pasta era fatta. Suscitando in lui un profondo rispetto e spingendolo a migliorare (questo spiegherebbe perchè nel film originale lui si mostra molto cambiato, quando lo rivediamo a metà film).
Così, avendone la possibilità, lui ora vuole dimostrarle il suo sincero pentimento, sincero affetto, sincera ammirazione: lei d'altra parte -che ha sempre dovuto lottare contro i preconcetti di essere un coniglio poliziotto e ha tuttora un grande bisogno di essere riconosciuta nelle sue scelte- può accettare con entusiasmo il cambiamento del suo vecchio compagno, e sentirsi veramente apprezzata proprio da colui che per primo l'aveva presa poco sul serio in gioventù.
Solo amicizia, ovviamente, chiaro: perchè lei è effettivamente innamorata di Nick.
Ma sai la gelosia di Nick, a questo punto? Nick che è così insicuro sotto la sua facciata di sicurezza, e che improvvisamente si sente instintivamente "tradito", anche se la ragione gli dice che non c'è niente di cui preoccuparsi? Nick che finisce per fraintendere e che si sente ancora una volta istintivamente e nonostante tutto rifiutato da qualcuno di cui si fidava ciecamente (è già successo nel film, non c'è niente di strano), finendo così a non riuscire a confessarlo apertamente a lei e chiudendosi per autodifesa in un muro di acidissimo sarcasmo?.
E Stu e Bonnie per quale delle due volpi finiranno per parteggiare, quella sfrontata o quella impacciata (che conoscono meglio e di cui iniziano a fidarsi), sempre non giochino un'ennesima carta coniglio??

(so che apprezzi il JudyXGideon, e ho appena finito di leggere Colors. Mi è piaciuto lo stile, poetico ed elegante, ma non mi ha convinto la situazione -proprio perchè Gideon nella raccolta viene come calato dal cielo, principe azzurro senza spiegazioni, come se fosse sempre stato così, e a causa della brevità della raccolta non ho avuto modo di percepire COME il loro legame si possa essere formato e perchè Nick sia stato, uh, detronizzato. E a questo proposito peccato che il mio coniglio tamarro favorito sia al momento troppo impegnato altrove per partecipare, comunque!!

P.S. mi sembra in effetti il capitolo sia più scorrevole e leggibile. Alla fine un bel botta e risposta, senza frasi troppo elaborate, lunghe e ciceroniane, può aiutare parecchio a rendere agili i dialoghi e le situazioni! :)

P.P.S. non vorrei volerti dare l'impressione di voler ficcare il naso nel tuo lavoro, mi era venuta quest'idea e volevo sentire cosa ne pensavi!

P.P.P.S.  piuttosto che fare un edit, visto che dopo aver letto Colors ho cambiato radicalmente più di mezza recensione, ho preferito cancellare e riscrivere queste righe da zero.