Recensioni di leonardifede

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Da sempre - 29/04/19, ore 15:13
Capitolo 20: 20
Bentornata orchidee! Letto il tuo ultimo capitolo e stavo ragionando sulla tua premessa....il fatto che dici che hai in un certo senso "delineato" la parola fine, sarebbe perchè comunque vada Chicco e Francesca stanno cercando di far ingranare la loro storia e rimanere assieme? Sì, perchè in questo capitolo è proprio questo che noto, da entrambe le parti, nel senso che i caratteri non si modificano, ma se a una persona o a una situazione ci tieni, cerchi in tutti i modi di farla funzionare la relazione. E' bellissimo vedere questa cosa, sono cresciuti entrambi i protagonisti, anche se la malinconia per l'imminente fine si sente...ma aimè esiste e prima o poi deve arrivare (pensa che dell'ultimo libro che ho letto continuo a leggere le ultime due pagine per non farlo finire). Poi c'è la mina vagante Carol.... alla quale mi auguro, che sia nel breve o nel lungo periodo, gliela farai pagare cara! Che sia maledetta! Spero anche, sempre prima della fine, che in un modo o nell'altro (non so come farai) sistemerai la situazione familiare di Chicco, so che non è facile e probabilmente nella realtà rimarrebbe sempre irrisolta, ma è un racconto e a me piace leggere sempre che "tutto è bene quello che finisce bene", almeno nei racconti e nella fantasia. Grazie mille dell'aggiornamento anche considerate le difficoltà a continuare a scrivere. In bocca al lupo per tutto. Un abbraccio. Federica
Recensione alla storia Da sempre - 25/02/19, ore 09:16
Capitolo 19: 19
Che bella e gradita sorpresa carissima! Non me l'aspettavo proprio quessto aggiornamento! E passo subito a commentarti il seguito della storia.
Finalmante la piccolina ha visto la luce! Bella, bella e bella ancora e proprio un bel nome ;)!
Sono perfida, ma adoro come crogiolano nel senso di colpa Betty e Armando.
Marcella, non c'è che dire, rimane sempre il tuo personaggio preferito: è praticamente perfetta!
Carucci Francesca e Riccardo: speriamo che duri!
Ho letto che fai fatica ad aggiornare e a continuare il racconto, ma io ci spero sempre. Un grande abbraccio.
Federica
P.s. ma che problemi hanno Ugo e Laura?!
Recensione alla storia Da sempre - 08/11/18, ore 10:28
Capitolo 18: 18
Toccante, questo capitolo è toccante. Si percepisce la difficoltà di Francesca a lasciarsi andare (anche a mangiare), l'impegno di Riccardo per riuscire a farla stare meglio e anche il suo rimorso per averla assecondata quando gli chiedeva di stare lontano ed essersi perso tanto. Comunque tutto si può recuperare.
Grande Marcella, che alla fine è quella che capisce più di tutti, forse non sarà cervellona come Betty e Nicola, ma il suo senso pratico la rende più utile di tutti quanti: la priorità è la salute di Francesca e della bimba. L'unico che può farla stare meglio è Chicco e se lui le sta accanto ben venga, tanto più che è chiaramente tanto innamorato pure lui, e poco importa che non sia uno stinco di santo, è lui che serve in questo momento. Punto.
Quello che spero che duri è "l'esame di coscienza" che si stanno facendo Betty e Armando e, sì anche Nicola, se lo meritano alla grande! Sicuramente la storia avrà un lieto fine, anche dal punto di vista del rapporto tra genitori e figli (perchè come è vero che un genitore ama il proprio figlio per quello che è, anche un figlio amerà i suoi genitori sempre indipendentemente da come sono), ma è giusto crogiolino un pò nel senso di colpa anche loro. No?
Adesso che ti sei ripresa, attendiamo il seguito.
Un grande abbraccio.
Federica
Recensione alla storia Da sempre - 24/10/18, ore 10:22
Capitolo 17: 17
...ahh, finalmente, eccoci qui!
Per un momento ho pensato mentre leggevo...è già arrivato il vissero felici e contenti.
E invece no. Spero sinceramente che come coppia riescano a sostenersi l'uno con l'altra da adesso in avanti, ma il problema con cui ha a che fare la piccola Francesca è veramente molto serio, non è più solo la modella (già magra), inappetente e dimagrita, i disturbi alimentari sono una cosa seria ed è difficile anche solo trovare il modo di conviverci, te lo dico perchè ci sono passata: mio fratello gemello da ragazzo dopo essere entrato alla Scala di Milano, ha sofferto per anni di bulimia e disturbi della personalità, ha dovuto lasciare perdere il percorso per diventare ballerino (chi lo sa magari a quest'ora sarebbe stato un collega di Bolle, facevano lezione assieme) non riuscendo a vivere lontano da casa e in questo clima non ti dico gli anni infernali che ha passato la mia famiglia a quei tempi. I disturbi alimentari colpiscono le persone più fragili e sensibili, e quando ci sei in mezzo, anche se ti rendi conto che ti stai annientando, non riesci proprio a smettere di trascinarti a fondo. Non so se hai visto il film "Fino all'osso", bhe quel film descrive perfettamente lo stato d'animo dei "malati" di disturbi alimentari. Per guarire deve scattare qualcosa nella testa di chi è ammalato, non ti so dire esattamente cosa e secondo me non te lo sanno dire nemmeno i medici, ed è qualcosa a livello emotivo, vediamo se il caro Riccardo riuscirà a far scattare quel qualcosa alla povera Farfallina! Non sarà un percorso facile, vediamo se sarà capace di resistere e starle accanto! Potrebbe essere il suo riscatto per tutto, anche alla faccia della sua ipocrita famiglia! E speriamo che la piccolina tenga botta e riesca ad arrivare avanti nelle settimane (sai nel caso la facessero nascere).
Come sempre attendo il seguito.
Un forte abbraccio
Federica
Recensione alla storia Da sempre - 15/10/18, ore 12:32
Capitolo 16: 16
Carissima, certo che continueremo a seguirti nonostante i ritardi e immaginaci in trapida attesa. E veniamo al racconto.
Sì, effettivamente un è pò confuso, non il racconto, quello si capisce sempre benissimo da come scrivi, tu hai confuso noi, o almeno hai confuso me.
Francesca per quanto sia comprensibile questo momento, non si sa cosa voglia, saranno gli ormoni...non lo vuole perchè deve capire, ma lo vuole perchè se va via dice che scappa. E poi cosa significa che ora sente di nuovo il bimbo "un ammasso di cellule" che vorrebbe perdere e che si pente di non aver abortito anche questa volta! Allora non è maturata come pensavo, o meglio la trovo dal racconto mentalmente molto instabile.
Buono che tu l'abbia riscattata agli occhi di parte della sua famiglia, il siparietto tra lei e suo fratello è delizioso, ma anche lì dimostra quanto non sappia nemmeno lei cosa vuole. Vorrebbe che fossero felici come il fratello e Camilla, ma poi no, non lo vuole. Bho.
Lui, ora dopo sedici capitoli lo abbiamo capito, non ha fatto altro che rimettere la corrazza che ha avuto tutta la vita nei confronti della sua famiglia perfettina e questa volta l'ha messa anche con Francesca, ma per lasciarla libera, ma le ha sempre lasciato aperta la speranza, anzi soffre come un cane per questa situazione. No stavolta non lo condanno proprio.
Sempre stronzi i genitori di Chicco, quasi insopportabili.
NO, non credo sia la rottura definitiva, non credo proprio. Lo sarà per il momento. Non so se e come torneranno assieme, ma lo faranno.
Un abbraccio forte per tutti i tuoi progetti, anche per il seguito della storia!
Federica