Recensioni di Florestan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Spy Game - 04/07/19, ore 22:45
Capitolo 15: Sotto il tuo vessillo
E così, cara Robin, la storia finisce nel migliore dei modi. Sono molto contento, ma un po', confesso, me l'aspettavo... (mi scuso per il grande ritardo con cui finisco di recensire questa appassionante avventura...).
In fondo lo si capiva bene da come hai sin dall'inizio plasmato la personalità della bella spia mazoniana, rendendola l'eroina perfetta e degna di stare accanto al nostro capitano. Era chiaro che la loro storia d'amore si sarebbe saldamente concretizzata attraverso avventure e disavventure per la "piccola spia" e per il nostro Harlock che miravano, tendevano tutte a chiarire la natura di questo rapporto. Nato dapprima come grande attrazione fisica ma ben presto diventato un vero e profondo amore, tanto potente da scardinare quella ormai cronica riluttanza del capitano ad impegnare il suo cuore "ibernato" in quel freddo inverno causato dalla perdita di Maya...
Bel finale con l'ingresso ufficiale di Namino nell'equipaggio dell'Arcadia, in barba a tutto e a tutti, anche a scapito della povera Miime che sicuramente esce di scena un po' tristemente...ma in fondo questo benedetto uomo una scelta la doveva fare e tu ce lo hai sempre dipinto molto più umano e concreto di quanto tante sue mitiche e quasi trascendenti rappresentazioni ce lo abbiano spesso tramandato...proprio per questo questo Harlock, e questa Namino, possono piacere o non piacere...ma a me, personalmente, sono piaciuti moltissimo.
Sinceramente spero proprio che quei tuoi progetti su di un seguito di questa storia e su di un'altra avventura con Raflesia possano essere un giorno da te recuperati...ma capisco il tuo amore per il personaggio "maudit" di Wilde, anch'io amo molto quelle atmosfere decadenti e, se vuoi potremmo discutere su le strette parentele che ci sono tra quella letteratura, quelle atmosfere e i musicisti coevi...(molti francesi, in primis Debussy...), per cui leggerò con grande interesse anche questo tuo nuovo lavoro, ma, ricordati Robin, ti aspetterò sempre per un revival sui personaggi di questo universo fantastico che tanta presa hanno fatto sui nostri cuori!
Ancora complimenti per questo tuo racconto su Harlock e Namino, e
a presto.

Florestan
Recensione alla storia Spy Game - 17/06/19, ore 16:38
Capitolo 14: Il mio cuore sul tuo
E così eccoci al seguito della rocambolesca fuga dei nostri eroi. Sei riuscita, cara Robin, a renderci perfettamente l'effetto e la tensione degno del miglior film thriller giallo rosa. La coppia di beniamini che scappano con ogni mezzo, infine con l'acrobatica azione con la moto per eccellenza: il salto del ponte mobile che si sta aprendo...solo che stavolta per una punta di sfiga la mossa non riesce (sorpresa: tutti pensavamo ad una impeccabile manovra del capitano centauro...) e così ecco un bel tuffo nell'acqua, ma è in fondo un buon pretesto per far rivedere la coppia che si ritrova ad asciugarsi e a scaldarsi in quel provvidenziale quanto intimo rifugio per pescatori. Altra occasione per rinnovare un incontro passionale che è ulteriormente alimentato dalla tensione data dalla situazione di pericolo. Ormai è innegabile: quei due sono fatti l'uno per l'altra e anche il capitano mi pare che se ne sia finalmente fatta una ragione. Ecco però che subito dopo il tenero momento (ormai mano nella mano come una vera coppia...) si riaffaccia il terrore. La crudele inseguitrice non ha dato tregua ai due fuggiasche e li attende al varco con intenzioni assassine. Ed infine ecco il vertice della suspense! Namino si getta a proteggere l'amato e rimane colpita! La perfida mazoniana viene uccisa dal provvidenziale intervento di Yattaran. A questo punto, cara Robin, ci lasci con questo terribile interrogativo: La "piccola spia" è destinata ad una prematura ed infelice morte tra le braccia del suo amato, come nella serie classica? Oppure le darai una nuova chance e potresti addirittura prevedere un lieto fine per questa coppia che abbiamo seguito e per cui abbiamo parteggiato con coinvolgimento sino adesso? Conoscendoti propenderei più per la seconda soluzione (he, he...), ma per esserne sicuro corro subito a leggere l'ultimo capitolo!
Bravissima come sempre Robin! Ci vediamo alla prossima.

Florestan
Recensione alla storia Spy Game - 03/06/19, ore 16:37
Capitolo 13: Trappola mazoniana
Bene, come previsto,l'azione si anima e di parecchio...
Harlock finalmente si accorge che Namino è in pericolo e corre (si precipita...) a salvarla. E non è certo per fare solo la sua buona azione quotidiana da bravo boyscout...Ormai il senso di responsabilità con il quale ha fino adesso celato la sua reale apprensione per quella donna, va a farsi benedire...
Il capitano segue le tracce della bella ex spia e, con un pizzico di fortuna, riesce a raggiungerla in tempo, o quasi, prima che le sicarie inviate da Raflesia possano colpirla, ma, ennesimo colpo di scena, egli stesso cade tramortito e finisce prigioniero insieme alla fanciulla. Certo, una situazione insolita questa poiché, come direbbe Jose, le Mazoniane in genere prima sparano e poi ragionano...il fatto che ambedue siano ancora vivi è davvero una fortuna. E in questo modo, possono liberarsi dalle corde ed organizzare la loro fuga prendendo alla sprovvista le loro carceriere. Molto cruda è la scena in cui Harlock uccide una delle tre nemiche, ma,data la situazione, non c'è certo il tempo e il modo di farsi scrupoli...
E così eccoli di nuovo liberi ma in precipitosa fuga...
Molto tenera e realistica l'apprensione di Meeme la preoccupazione di Yattaran. Ora il vicecomandante è serio come mai: deve correre in soccorso del suo capitano!
Complimenti, come sempre, cara Robin per questo ennesimo capitolo che ci regali e che non ci lascia un attimo di tregua e di respiro (pant...!)
A presto

Florestan
Recensione alla storia Spy Game - 19/05/19, ore 23:37
Capitolo 12: Dubbi e certezze
Capitolo che porta avanti e conclude l'ultimo incontro amororo tra i due amanti. Ma qui aleggia il fantasma dell'unico grande amore di Harlock, ovvero Maya. E' molto duro per Namino venire a sapere di quale sia il vero blocco, il nodo doloroso che impedisce ad Harlock di provare del vero amore per un'altra donna, e quindi anche per lei...almeno sino a quel momento. Molto bella e realistica la descrizione di quell'ultimo scambio di sentimenti tra i due personaggi, cara Robin. Alla fine la rassegnazione sembra effettivamente vincere su ogni altro sentimento, ma l'amore che la ragazza prova per quell'uomo è incancellabile, quelle lacrime e quel biglietto che accompagnano quell'ultimo ricordo che lei gli lascia sul letto ne sono ancora una chiara riprova.
Il capitolo è anche ricco di colpi di scena, e così scopriamo che Mazone è di nuovo alle calcagna della sfortunata ex spia...Le emissarie di Raflesia (qui ce la dipingi come la "storica" implacabile regina della serie originale...) la stanno aspettando al varco e sicuramente la situazione si complicherà non poco. Molto carina è la finale ulteriore sottolineatura dei caratteri dei due protagonisti. Il carattere "peperino" della rossa contro quello sempre un po' "orso" del capitano: Ultima schermaglia al momento dei saluti, da "buoni nemici"...ma anche questo attimo apparentemente leggero nasconde la grande sofferenza della giovane e forse anche il tormento interiore che si è fatto strada nel cuore del capitano.
Ora però Namino è in pericolo, riuscirà ancora una volta il nostro a correre in suo soccorso?
Non vedo l'ora di scoprirlo!
Un saluto.

Florestan
Recensione alla storia Spy Game - 19/05/19, ore 23:11
Capitolo 11: In the heat of the night...
Accidenti, Robin, meno male che io avevo detto che sotto la cenere ci stava ancora la bracie ardente...!
E difatti ecco ancora una volta il fuoco divampare tra i nostri due amanti.
Certo bella idea quella di farli incontrare in cucina, complice uno spuntino (o latte...) notturno. Non c'è nulla da fare, la loro è una vera e propria attrazione fatale alla quale è inutile resistere. Tante schermaglie, ragionamenti e discorsi, ma alla fine si ritrovano in una serie di amplessi, questa volta lucidamente voluti da ambedue (soprattutto dal capitano, che ancora una volta viene meno ai suoi principi, evidentemente non più così saldi...). Certo il tono rimane quello malinconico di un addio annunciato e non più rimandabile. Ma questa volta Harlock, pur cercando di mantenere quella salutare diffidenza nei confronti di un ex nemica, s'interroga realmente su i suoi sentimenti e su cosa succederebbe ipoteticamente nel dichiarare ed accettare apertamente una tale relazione con la bella fanciulla. Purtroppo tale ipotesi non è praticabile per mille ragioni, la prima e che lui non può essere distratto dal suo dovere, ovvero il condurre una difficile guerra, e poi che tipo di rapporto? No: "Non può funzionare..." è l'amaro ritornello con cui conclude i suoi ragionamenti, e, in fondo la giovane mazoniana ha compreso bene quei pensieri del capitano e, anche se a malincuore, sembra essersene fatta una ragione...o no...!?
Bene, lo vedremo presto!
Alla prossima, cara Robin

Florestan