Recensioni di apeirmon

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Genitori e figli - 09/10/21, ore 15:51
Capitolo 13: Paura
Nella frase precedente a "non immaginare suo padre lì" il soggetto è Leo, per cui dovrebbe essere "non immaginarsi". In "e sicuro, per renderlo fiero di lui era", in "Chi mai, avrebbe potuto" e in "come lui, potevano ottenere" la virgola va tolta. "durante il pranzo" è un inciso, quindi la richiede anche prima. Lo stesso vale per l'altro inciso nel periodo. Dopo la prima parola in "Perché credi che ci sia" ci vuole un punto interrogativo, mentre dopo i puntini nelle frasi successive ci vuole la maiuscola. Nella parte "mentre andava in cucina a bere, il mezzo angelo bianco," la virgola finale va messa subito prima. In "Non ancora perlomeno" manca.
Leo è troppo saggio per farsi condizionare dalla cultura dell'epoca, o avrebbe dovuto prendersela anche con Derril, invece è praticamente il suo unico amico non magico. Però mi accorgo che per trattare il conflitto in proposito non potevi usare Piper (o date le sue continue contraddizioni forse sì) e hai contestualizzato discretamente il suo pensiero.
La parte dell'azione invece è abbastanza confusionaria: entrambi i demoni hanno combinato di tutto in modo troppo riassunto e non ci sono state scene di azione o strategie per sconfiggerli. Capisco che tu volessi posticipare la sconfitta di Astaroth, però ci tengo molto all'uso dell'intelligenza, oltre ovviamente ai sentimenti, per ottenere la vittoria.
Nella punteggiatura stai migliorando, però la prima parte e alcune frasi nel resto sono da rivedere.
Nel complesso è un capitolo abbastanza affrettato, in cui tutto si complica e si risolve in qualche riga. Secondo me dovresti riprendere la struttura degli episodi di Streghe, con un'alternanza tra la pianificazione degli antagonisti e le vicende personali dei protagonisti, per poi intrecciarle in una risoluzione per entrambe.
Non penso che l'omosessualità sia contro natura, però c'è molta propaganda che la sta usando per diminuire la popolazione o promuovere uteri artificiali e simili, riducendo la riproduzione sessuata che è natura.
Potrei assentarmi per un po' da EFP, quindi non preoccuparti se non ti rispondo subito.
Recensione alla storia Genitori e figli - 11/07/21, ore 01:49
Capitolo 12: La giornata del papà
Stupenda citazione iniziale, forse il metodo di evoluzione più rapido che abbiamo.
Tremotino non ha vissuto millenni, ma un paio di secoli.
Ci sono quasi in ogni capoverso dei primi due paragrafi virgole di troppo o mancanti, ma qualche punto in cui fai attenzione si nota. In seguito è più corretto, ma qualche svista si trova ancora. Dovresti rileggere i capitoli apposta per questo motivo. Vedrai che dopo un po' ti correggerai mentre scrivi. Non si tratta solo di una questione culturale, perché la sintassi è importantissima anche per altri aspetti. C'era un articolo intitolato "La grammatica del DNA" che ne parla, ma anche senza leggerlo è abbastanza ovvio. Hai scambiato due lettere in "rassenerarlo", dimenticato un "che" in "visto aveva" e aggiunto un "di" non necessario poco dopo. Dimenticanza simile in "Preferire". C'è una ripetizione in "in una da solo in una". Manca il punto dopo "si mise subito al lavoro" e sei andato a capo dopo "padre al suo viso" a metà frase.
Un essere mitologico giapponese dà una svolta tipica delle prime serie, in cui si riprendevano creature di tutto il mondo in ogni puntata. Anche l'esilio dell'anima incuriosisce ed è un buon espediente per l'incontro con Cole.
La storia è abbastanza distante da Streghe. Vorrei che tornasse almeno in parte nei canoni della serie originale, se anche per te va bene. Poi, Phoebe sarà sessualmente impulsiva, ma non possiamo negarne l'intelligenza.
Mi ha fatto piacere l'accenno alla differenza tra volere il bene di una persona cara ed esserne dipendenti affettivamente. Ti ha fatto guadagnare una recensione positiva senza forzature. Anche il ritorno di Cole prospetta nuove dinamiche.
Dire che San Francisco ha migliaia di abitanti è corretto ma, considerando che arriva quasi a un milione, piuttosto riduttivo. In un paese di qualche migliaio di abitanti è facilissimo incontrarsi.
Anche tu appassionato di miti nipponici? Il vuoto cosmico sarà anche utile per spiare, ma il rischio di rimanerci intrappolati è alto. Preferirei l'invisibilità a quel punto. Penso che lo sviluppo di certe sottotrame sia mancato per l'indisponibilità degli attori, in questo caso che interpretavano Benjamin ed Elizabeth.
La sensibilità è più che gradita e la riconciliazione familiare è stato un bel lieto fine capitolo. Elena è ancora troppo poco caratterizzata.
Anche per me i fumetti sono da buttare. A mio parere Streghe è finito con l'arrivo di Chris dal futuro.
Scusa se ci ho messo tanto, ma è un periodo davvero intenso e per analizzare un capitolo mi serve la mente sgombra.
(Recensione modificata il 11/07/2021 - 01:54 am)
Recensione alla storia Genitori e figli - 21/05/21, ore 13:20
Capitolo 11: La vera madre
E adesso arriva anche Elizabeth: il tuo è proprio un capolavoro, non c'è che dire. Però credo ci sia un errore quando dici che crede che Phoebe lo abbia abbandonato e allo stesso tempo che sia morto per l'incapacità della Veggente.
Ok, dire che era un colpo di scena è riduttivo: sovrapporre C'era una volta sfruttando gli spostamenti in dimensioni magiche è una genialata entusiasmante! Non ha stipulato propriamente l'accordo, ma il personaggio è molto simile a quello originario, pur essendo Jefferson il trafficante di oggetti magici.
Effettivamente una messicana dovrebbe definirsi con forza americana per differenziare l'aggettivo da "statunitense".
C'è un motivo per cui i figli di Reyna e Tremotino sono omofoni?
La virgola è di troppo in "di come, sua madre", "in cui Elizabeth, aveva di", "un demone, che a una strega", "se il mare, c’è anche qui", "mare di qui, con le", "Josefa, c'era" e "del mondo, secondo te". Manca in "più tornata ma poi", "Mi dispiace nonna", "del suo contatto una strega", "la solitudine anzi", "suo lavoro ma tutto lì", "poteva e malgrado". In "di mais, unta nel sugo ripiena" la virgola va posticipata dopo "sugo". Dopo "coriandolo" manca il punto, in "un asse" l'apostrofo e in "Bay la figlia di Reyna sparì" due virgole.
In "Gli stregoni in questioni" hai sbagliato una lettera, mentre "diciamo..." richiede i puntini anche prima, o solo prima. C'è un errore di concordanza di numero in "di quelle bagascia" (però Julian ha ragione qui).
In generale la virgola non va messa per indicare una pausa, ma segue regole sintattiche precise. Per i prossimi capitoli cercale nell'Accademia della Crusca o in un dizionario, perché questa lacuna rovina la lettura e mi impedisce di darti sinceramente una recensione positiva.
Lieto di sapere che i libri di Percy Jackson sono migliori dei film. Avevo iniziato il primo, ma dopo aver visto quelle boiate mi è passata la voglia.
Recensione alla storia Genitori e figli - 20/05/21, ore 13:59
Capitolo 10: Tale madre tale figlia
Non sarà eccessivamente profonda, ma l'apertura con una frase buddhista è piacevole.
Stupendissime idee! Mi hai fatto sorridere per un minuto svelandomi che Prue si era reincarnata! Se potessi mettere una bandierina di diamante lo farei! Non solo spiega molte cose, ma rientra anche nelle informazioni del capitolo 14 della seconda serie. Con Streghe fai davvero lavori ammirevoli. La reazione di Piper è tipica sua.
Supervelocità, eh? Ottima scelta: diverso dalla telecinesi ma affine.
Non definirei Brandon "sveglio", dato che compare davanti a due sconosciute e non si accorge nemmeno di loro inizialmente.
Hai ripreso un po' la lite che c'è stata tra Shannen ed Alyssa, giusto?
C'è chi dice che l'ultimo gemello a uscire sia il primo a formarsi nell'utero, ma non so se sia vero.
Il senso dell'umorismo di Henry è eccezionale.
Be', insomma: Paige è abbastanza crudele a volte.
Il finale esprime perfettamente la crescita della protagonista, non durante il capitolo ma dalla reincarnazione.
C'è una virgola di troppo in "muore giovane, decida di rinascere" mentre manca in "Sentite i segugi infernali" e "disturberemo più Brenda". Al posto della virgola in "perché," ci andrebbe un punto interrogativo. Hai scordato l'accento in "Piper penso disperatamente".
Metto la storia tra le preferite, vista la qualità di questo capitolo e in parte degli altri. Non si sarà incentrato molto sul legame tra Phoebe e Peyton, ma i contenuti sono fenomenali. Complimenti vivissimi per l'intelligenza creativa e logica!
Ho paura a leggere il finale per non gustarmi la sorpresa come si deve, ma faccio un'ipotesi: Brenda è la nipote di Phoebe?
Recensione alla storia Genitori e figli - 02/03/21, ore 14:15
Capitolo 9: Disfatta
Sicuramente in questo capitolo c'è molta azione e le sequenze di situazioni sono varie. Però non c'è una vera interazione tra Paige ed Henry e ci sono parti poco chiare, come il fatto che Paige non riconosca che è il proprio figlio ad aver bisogno d'aiuto, mentre Leo riconosceva i protetti in difficoltà. Riconosco la moltitudine di poteri usati e un antagonista che non si fa ammazzare stando ad urlare "nooo", ma emotivamente abbiamo saputo più dell'ubriaca e la gravida che dei protagonisti del capitolo. Capisco che verso la fine le idee scarseggino, ma essendo la storia incentrata sui rapporti tra genitori e figli mi sembra importante trattarli a fondo.
"Maledizione sarà pieno di mortali" richiede un punto esclamativo dopo la prima parola, mentre in "E non ti preoccupare per Dave sta bene" mancano i due punti. "Entrarci" nel senso di "riguardare" si scrive "c'entra", con l'apostrofo. La virgola in "ma quel maledetto, aveva previsto" è di troppo, invece manca in "che Wyatt le aveva riattaccato le dita Paige si era".
Cercherò di recensire i capitoli di Pokèmon che non avevo notato, così che non recensisca sempre tu per primo.