Recensioni di Nirvana_04

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Baciamano e gentilcorvi - 27/04/18, ore 11:10
Capitolo 1: Baciamano e gentilcorvi
Ciao!
Forse non ti ricordi di me, ma un bel po' di tempo fa (no, meglio non ricordarsi quanto tempo) ti avevo detto che non perdo mai di vista gli autori che mi fanno provare certe emozioni. Non ho dimenticato le tue storie di Annie/Finnick, quindi facendo un salto da queste parti non ho potuto resistere a questi due.
Anche io odio Filippo (c'è qualcuno che lo sopporta? davvero?) e la ship è partita anche a me; ed è un po' strano perché di solito le coppie che si formano nei film mi stanno più o meno tutte simpatiche (NO Harry/Ginny o Ron/Hermione). Ma io ho adorato Fosco, assolutamente! Ed è forse proprio per quel "gentilcorvo" che la tua Aurora esalta che mi è rimasto tanto nel cuore!
Cerco di lasciare una recensione il più completa possibile, come mio solito :)
Allora, grammaticalmente ti faccio i miei complimenti perché non ci sono errori,e un testo curato è sempre il miglior invito per un lettore.
Ho solo due appunti da farti:

Fosco solleva leggermente un angolo della bocca, e annuisce -> io consiglio di togliere la virgola perché sei tra coordinate, stesso soggetto e stesso tempo verbale.

non riesco a capire, si meraviglia Aurora, come possano essere stati tanto crudeli. -> Mostri questo come un pensiero di Aurora, ma il POV è di Fosco. All'inizio l'ho trovato un po' stordente, perché sembrava un "fuori POV", però dopo Fosco risponde a quel pensiero. Quindi, mi chiedo se Aurora lo pronuncia ad alta voce o Fosco gli legge il commento negli occhi e nei gesti. Forse - e dico forse, parere puramente personale - sarebbe stato meglio scrivere "sembra meravigliarsi Aurora" per far capire che Fosco interpreta il suo sguardo e che non è il narratore che rivela i pensieri di Aurora. Insomma, è un consiglio legato al POV, nulla di più, perché per il resto il controllo del narratore è chiaro e puntuale.

Ancora una volta lo stile mi piace. A mo' di gusto personale, avrei limitato un po' l'uso del punto-virgola in alcuni casi, ma questo non intacca la lettura fluida ed elegante.
Mantieni appositamente un tono leggero e fatto di sensazioni. Il lessico mi ha soddisfatto, perché sei riuscita a mantenere quel tocco leggero e fanciullesco che si respira nel film. Soprattutto sei stata bravissima a dar voce ai personaggi, ricorrendo non solo a termini usati nel film come "uccello carino" ma ad altri che per immagine e tono richiamano quella stessa spensierata e innocente dolcezza come appunto "gentilcorvo".
L'atmosfera raccolta e fantastica che si respira ai piedi della laguna me li ha fatto immaginare sospesi in quel paesaggio meraviglioso che è la Brughiera, magari al tramonto o all'alba, con quella "luce rosa", o di notte, quando le luci delle fate rendono tutto più magico e idilliaco.
Le caratterizzazioni sono IC e fatte a tutto tondo, non solo hai curato i dialoghi e i toni dei due - quello di Aurora sensibile ma deciso, quello di Fosco saggio ma anche puntiglioso e provocatorio in alcuni casi (bellissima la scena in cui gli sussurra all'orecchio, molto da corvo ma anche da uomo che ci prova, mi è piaciuta questo doppio messaggio) - ma anche i loro comportamenti - Aurora che sfiora con delicatezza le cicatrici, lo cattura con le sue mani, sfiora l'acqua deliziata, appoggia delicatamente la testa sulla sua spalla; Fosco con il baciamano, con i suoi sguardi attenti e intesi. Insomma, ci sono Aurora e Fosco nel pieno del loro IC ma catturati in una scena che il film non ci dà e che tu mi hai regalato sapendola incastrare perfettamente nello stile del film. Complimenti.
A presto!
Recensione alla storia The Rose and The Raven - 19/06/17, ore 21:17
Capitolo 1: The Rose and The Raven
Ciao Eilan, ho adorato il film Maleficent e ho già avuto modo di leggere alcune storie in questo fandom. Proprio per questo ci tenevo a essere in prima fila per recensire questa OS.
Devo dire che all'inizio il comportamento di Aurora mi è apparso troppo maturo, i suoi modi di fare diversi dalla ragazza che abbiamo conosciuto nel film, ma è passato del tempo, è cresciuta, e ho considerato il tutto come una licenza che ti sei presa. Mentre Filippo era lui, sempre incalzato dal padre, sempre in mezzo a due fuochi. Non so se per lui era vero amore, o comunque amore, forse era più l'idea e la serenità di non dover più cercare; la stessa che ha spinto Aurora ad accettare il fidanzamento.
Fosco è stato quello caratterizzato meglio, secondo me. Ho amato il suo personaggio sul grande schermo e ho amato la sua determinazione qui, nella tua ff. Molto intraprendente rispetto a quello originale - Fosco è più da sussurri e gracchi - ma ho adorato il suo discorso sull'amore, soprattutto la parte finale in cui dice: "E non è forse anche questo il vero amore? Un amore totale, anche se non ricambiato?”
Davvero bellissima immagine, e una frase stupenda, da incorniciare!
Infine mi piace questo squarcio su questo futuro, è alternativo rispetto al messaggio del film: Maleficent narrava di una amore che nasce dalla conoscenza, un po' ogni giorno; invece tu esalti quello potente e indissolubile, e un po' doloroso, di chi ama comunque, a dispetto di tutto. Se il film si è proposto un messaggio più moderno, tu sei tornata al mito e alle favole, facendomi sognare su questi due personaggi che, lo ammetto, anche io ho visto bene insieme.
Il titolo è bellissimo, complimenti.
A presto!
Recensione alla storia Sentieri invisibili - 19/05/17, ore 15:31
Capitolo 1: Sentieri invisibili
Ciao Earth, ti avevo detto che avrei letto volentieri altro di tuo, no? Quindi eccomi qui. Appena ho trovato questa nuova storia nel tuo account, ho cercato subito cinque minuti da dedicarle:D
Ti faccio i complimenti per la mirabile descrizione del volo di Fosco, rendi sempre al massimo quando descrivi qualcosa. Hai la capacità di farlo letteralmente vedere nella mente del lettore, e questa è una cosa che a me piace molto.
Questo missing momenti leggero e di passaggio, ha reso molto bene il rapporto tra questi due personaggi e ne ha mostrato le caratteristiche principali. Concordo con te che nessuno, sano di mente, chiamerebbe una fata Malefica alla nascita; ma, forse, chissà, ha qualche significato a noi sconosciuto che la Disney ha scordato di spiegare. Comunque la tua idea di farlo apparire come un appellativo in seguito al suo inacidimento mi piace, seppur non combacia con la trama originale. Il proverbio mi ha fatto sorridere, ma è stato molto esplicativo per caratterizzare la guardia dandole una profondità che andava un po' oltre l'essere una comparsa: la guardia è superstiziosa, è una che non vuole rogna e non vuole soprattutto la giornata rovinata da uno stupido uccellaccio.
Davvero ottime le caratterizzazioni dei personaggi principali: Malefica che pensa alla sua vendetta, che scruta il castello e attende il momento propizio, si gusta i momenti in cui i suoi piani iniziano a prendere forma. Immagino che tu abbia collocato questa scena proprio quando Fosco la informa della gravidanza della regina. Allora, ho visto quasi l'idea perfida del suo piano prendere forma nella sua mente, proprio mentre Fosco si impensierisce e preoccupa di più. L'inserimento della citazione è stato perfetto, perché ha aiutato a rendere al meglio l'inquietudine e la disperazione del corvo, il quale si trova invischiato in faccende umane, un po' tetre, di cui vorrebbe trovare una soluzione. Fosco è, sì, la sua coscienza, ma è anche l'unico abbastanza vicino a Malefica per poter vedere ancora una parvenza di bontà in lei. Per questo la citazione rende così bene: lui vorrebbe salvare Malefica, e se c'è qualcuno che la dipinge così, allora quel qualcuno va fermato. E' un ottimo richiamo al fatto che la sua condizione attuale dipende dagli altri - da Stefano - e che lei non è veramente così. Il personaggio di Fosco è quello che più ho adorato nel film, quindi sono felice che tu lo abbia reso protagonista di questa splendida flash.
Spero di poter leggere altro di tuo, anche su questo fandom.
A presto!