Recensioni di Nirvana_04

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il ballo del topo e del falco - 08/12/17, ore 19:52
Capitolo 1: Il ballo del topo e del falco
Ciao! Eccomi qui per lo scambio! ^.^
Allora, premetto che il film l'ho visto molto tempo fa, e mi è piaciuto molto. Fatto sta che non ricordo esattamente tutte le scene, ma la storia nel suo complesso sì:)
Leggendo la tua storia, mi è parso di essere di nuovo all'interno della trama del film: ho immaginato il Topo cacciarsi nei guai di nuovo dentro la locanda, con la spada che aveva già rubato a Navarre (immagino), e la bellissima dama che riassapora il piacere di essere in fattezze umane.
Ho trovato l'IC dei personaggi semplicemente perfetto: Philippe diviso tra il suo istinto di fuggire e quello di proteggere e accontentare una "signora così bella". E Isabeau, con i suoi modi delicati e con un tono di voce sottile e basso, che si lascia andare ai suoi desideri più umani.
Ho sempre visto Isabeau come l'incarnazione della materia, dei piaceri umani. Il suo ruolo nel film è quello della tentatrice dopotutto, ed ella viene in qualche modo disegnata come una donna moderna: fedele ma carnale. Oddio, potrei facilmente sbagliare, perché non ricordo molto bene, eppure ho sempre avuto sensazioni passionali provenienti da questa figura. In ogni caso, è la passione per la sua carnale umanità che esalti bene in questo testo. Ho visto come Isabeau non rinunci al vino né a un passo di danza, con quella sua risata cristallina e pura, di chi si gode le gioie della vita.
A livello grammaticale ho riscontrato un errore:

si separano -> si separarono

Inoltre vorrei darti un consiglio per quanto riguarda la punteggiatura. La mia è sicuramente una mania, ma ho notato che tendi a farne un uso smodato, inserendola anche tra soggetto o verbo o in mezzo a legami logici del periodo. Ho fatto fatica, da un punto prettamente stilistico, a seguire il ritmo della storia.
Tirando le somme, secondo me il testo andrebbe rivisto, ma la storia è molto carina e i personaggi SONO LORO, non ho nulla da eccepire su questo fronte. Complimenti!
A presto!

P.S. Bellissimo il titolo, mi è piaciuto molto:D
(Recensione modificata il 08/12/2017 - 07:55 pm)