Recensioni di Legar

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Omissioni - 21/04/24, ore 12:44
Capitolo 1: Omissioni
Ciao!
Sono qui a recensire per l'iniziativa "Tre recensioni e un dado" del forum Ferisce la penna!
Questa storia mi ha incuriosita subito per l'accostamento di due personaggi minori della saga. So che è qualcosa che ti piace fare, prendere personaggi magari anche solo citati e donare loro una caratterizzazione più approfondita e un'intera vita, e penso che i risultati possano essere sempre sorprendenti.
Inoltre ho letto nell'introduzione che questa raccolta partecipa alla challenge di Rosmary per la quale ho scritto anch'io, e quindi ero curiosa anche di scoprire il tuo approccio alle molteplici indicazioni stilistiche previste.
A questo proposito, le ho trovate tutte realizzate e inserite naturalmente nella storia. I dialoghi sono sempre chiari, non si hanno dubbi sulla voce dei personaggi, e il cambio della persona narrante risulta fluido.
A proposito della caratterizzazione, ho amato quella della professoressa Vector. Lei rappresenta tutti quei personaggi che non sono né "i buoni" né "i cattivi", perché le guerre sono fatte soprattutto di persone normali, gli eroi e gli antieroi di cui ci piace leggere sono in qualche modo le eccezioni nel mondo reale. Ed è quasi ironico che un personaggio che in fondo nei libri non fa niente, qui venga caratterizzato proprio per il fatto di non fare niente, non sentire e non vedere, non schierarsi né da una parte né dall'altra. Molto bello anche il motivo ricorrente dei numeri a darle sicurezza quando tutto intorno a lei sembra infrangersi nel caos, lei che conta le sue poche certezze e le omissioni.
Amycus emerge per contrasto, con tutta la sua violenza che conosciamo dai libri, che avrebbe proprio bisogno di numeri per essere contenuta. Ma lui non sa contare, e glielo insegna Septimia.
Nell'aula di tribunale il loro rapporto ha l'unico epilogo possibile, ma mi è piaciuto rivederli poi ad Azkaban. Mi è piaciuto che le omissioni ritornino nel finale e siano il filo conduttore di tutto questo racconto.
Sono contenta di aver avuto l'opportunità di recuperare questa lettura, perché l'ho apprezzata molto! Complimenti!
Un abbraccio!
Legar
Recensione alla storia Forsythia - 06/04/24, ore 10:10
Capitolo 1: Forsythia
Ciao!
Partecipo allo stesso contest e ci tenevo a leggere almeno le drabble nel fandom di Harry Potter, l’unico che conosco bene tra quelli partecipanti!
Hai scelto di approfondire un momento molto importante della biografia di Draco Malfoy, probabilmente quello che l’ha fatto piacere a tutti i lettori. Ho quindi trovato molto interessante questo spaccato introspettivo: nella segretezza della sua missione per Voldemort, non mi riesce difficile immaginare che in realtà Draco volesse soltanto essere compreso e sollevato dall’incarico senza conseguenze.
In bocca al lupo per il contest!
Recensione alla storia Se mi vedesse mio padre - 04/04/24, ore 21:54
Capitolo 1: Se mi vedesse mio padre
Ciao!
Sono qui per l'iniziativa di lettura del forum Ferisce la penna!
Inizio subito dicendo che mi ha sorpresa vedere citata la mia drabble nelle note, non me l'aspettavo, non ne sapevo nulla! I Malfoy sono una famiglia di cui mi interessa sempre leggere, perciò mi ha fatto piacere vedere qui esplorata Narcissa, sicuramente la mia preferita dopo Draco.
Hai scelto un momento che nei libri ci fa pensare ai Malfoy come famiglia, lì li vediamo uniti, con Voldemort che è stato sconfitto ma quel che conta è che loro sono vivi e insieme. È stato quindi interessante seguire la tua Narcissa per un po' lontana da Lucius e dal figlio, mi è sembrata comprensibile questa necessità anche per lei di vedere che ne è di chi ha perduto.
L'introduzione, con la descrizione della Sala Grande, l'ho trovata perfettuamente adeguata a rendere l'atmosfera del risveglio di Hogwarts dopo la battaglia e delle conseguenze sui sopravvissuti. In particolare mi ha colpito l'immagine dei quattro tavoli delle Case apparecchiati nonostante tutto, per la maggior parte intonsi ma con qualcuno che comunque riesce a mangiare.
I pensieri di Narcissa non sono quelli di una donna che si riscopre improvvisamente buona, e infatti restano coerentemente espressioni come "marmaglia dal sangue sporco" e "teppistellla". Nonostante ciò, risulta evidente che qualcosa è cambiato e la permanenza di Voldemort a Villa Malfoy nei mesi precedenti deve aver avuto un ruolo importante. Così, quando la sorella Black sopravvissuta condivide con lei una Burrobirra, Narcissa la accetta e inizia a bere. È un piccolo scambio e senza neanche parole, ma significativo. Mi piace pensare che Narcissa e Andromeda si riavvicinino con il tempo, dopo la fine della guerra.
Ho apprezzato questa lettura, nella brevità hai reso un bel ritratto della protagonista. Hai trovato una bella ambientazione per il pacchetto della challenge.
Sono contenta di aver avuto l'opportunità di recuperare questa lettura grazie allo scambio!
Un abbraccio, e alla prossima!
Legar
(Recensione modificata il 04/04/2024 - 09:54 pm)
Recensione alla storia Sogni d'amore, sogni di gloria - 26/03/24, ore 13:13
Capitolo 1: Sogni d'amore, sogni di gloria
Ciao!
Partecipo allo stesso contest, quindi ero curiosa di leggere anche questa drabble nel fandom di Harry Potter. Albus/Gellert è una coppia che mi piace, anche se non ne leggo spessissimo, e mi è piaciuto questo ritratto di Gellert fedele al mago oscuro che è e che soltanto Albus è in grado di rendere umano. Non ricordo l'incantesimo citato dal canon, dunque deduco che sia un'invenzione del personaggio per allontanare le proprie emozioni e tornare all'"efficienza" del criminale. Mi è piaciuto anche il titolo!
In bocca al lupo per il contest e alla prossima!
Recensione alla storia Ora - 24/03/24, ore 12:06
Capitolo 1: Ora
Ciao!
Ho letto questa storia con curiosità, perché si focalizza su un momento molto importante per Harry come per tutti quelli che hanno combattuto (ma lui in primis, essendo il volto e il primo attore della guerra contro Voldemort): quando tutto finisce cosa c’è da fare ancora, come si va avanti nella propria vita senza quella preoccupazione enorme a scandirne i tempi? Ho trovato molto realistico questo breve momento introspettivo con cui hai approfondito il protagonista della saga e suggestiva l’ambientazione tra le macerie di Hogwarts, l’unica vera casa che Harry ha conosciuto. Mi è piaciuto!
Se posso permettermi di fare un piccolo appunto, dopo i punti di sospensione è sempre necessario uno spazio prima della parola successiva (come per “ma…NIENTE” e “me…dopo tutto” dal testo).
Ho letto nella tua pagina che sei molto giovane, quindi voglio concludere la recensione incoraggiandoti a continuare a scrivere e, perché no, a condividere sempre la tua passione!
Alla prossima!
Legar