Recensioni di Sameko

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Trasparente - 08/09/17, ore 22:16
Capitolo 1: Trasparente
Ciao! :)
Inizio questa recensione con una premessa, ovvero che vedere una storia come la tua comparire nella home del fandom mi ha lasciata abbastanza stupita. Incuriosita quindi, avevo deciso di iniziare la lettura... e non ne sono rimasta per niente delusa. :)
Mi piace come hai strutturato la fanfiction, con una formula in grassetto che si ripete più volte nel testo e che unisce un po' il tutto. Nonostante questa introspezione tocchi vari punti della personalità di Napstablook, hai comunque creato un filo conduttore che unifica queste riflessioni e le rende un insieme compatto, semplice e gradevole da seguire. Forse, l'unica frase che stona un poco è " a fare schifo come al solito ", che mi sembra un po' forte come espressione se si tiene conto che il personaggio di cui si sta trattando è Napstablook, ma come osservazione è tranquillamente opinabile. Le interpretazioni che si possono avere di un personaggio possono essere delle più disparate, dopotutto.
In conclusione e come avrai già potuto intuire, è stata una lettura piacevole. :)
Baci!

Sameko
Recensione alla storia Cuore Elastico - 06/09/17, ore 22:12
Capitolo 4: Sorsi Amari
Buona sera! ^^
Sono contenta che hai trovato la giusta ispirazione per rimettere mano a questa fanfiction, sarebbe stato un peccato lasciarla incompleta.
Prima di parlare del contenuto, mi piacerebbe tuttavia spendere due parole sul titolo, che ben riassume il contenuto di entrambe le parti del capitolo e che per questo motivo ho particolarmente apprezzato. :)
Le interazioni tra i vari personaggi mi sono tutte piaciute, forse però ho apprezzato un poco di più quella tra Mettaton e Burgerpants, visto che hai rappresentato una dinamica che questi due personaggi non hanno mai avuto prima d'ora, poiché le circostanze non erano mai quelle adatte ( facciamolo sfogare un po' quel poveretto di Burgerpants, che sotto sotto spero vedrà il suo sogno di recitare realizzato, magari a fine fanfiction ).
Passano i mesi e io sono sempre davanti allo stesso punto morto per quanto riguarda quello che sta accadendo a Mettaton ( come tutto il cast di protagonisti in pratica ). Non mi resta che aspettare le delucidazioni di Undyne, che spero arriveranno presto. ^^"
Che dire del nuovo stile? Sicuramente è molto più immediato del suo predecessore e semplice da seguire. Personalmente, io preferisco gli stili più basati sulle descrizioni che sui dialoghi, ma non per questo smetterò di seguire la fanfiction ( anzi, sono curiosa di conoscerne gli sviluppi futuri e sperare questa volta in una degna conclusione ).
Al prossimo capitolo allora! :)
Baci!

Sameko

Ps: ho una cosa da passarti per messaggio privato. Spero sarà di tuo gradimento! :)
Recensione alla storia Il Prezzo Del Potere - Tragicommedia In Quattro Atti Sull'Ineluttabilità Del Destino - 09/07/17, ore 17:14
Capitolo 7: Epilogo: Retribuzione
Ciao!
Sono sollevata di vedere finalmente il capitolo finale per questa fanfiction, era un po' che non aggiornavi e temevo la avresti lasciata incompleta ( questo epilogo ha ovviamente fatto dissipare i miei timori ).
Siccome lo scorso capitolo è rimasto privo di una recensione da parte mia, cercherò di dire due parole anche su quello: sinceramente, non mi aspettavo che Asgore sarebbe morto comunque, anche in questa linea temporale, mi aspettavo che Mettaton tentasse di impedire la morte del re, ma con questo finale ha la possibilità di presentarsi nelle sue migliori vesti di regnante ( presidente ), di governare rettamente l'Underground e dimostrare a sé stesso e a Sans che Re Mettaton è solo una delle strade che può percorrere, non l'unica.
Passiamo ora all'epilogo: in questo ultimo capitolo, rivediamo invece Re Mettaton durante i suoi ultimi minuti di vita, ma che all'ultimo viene tratto in salvo da Mettaton Neo e riesce così a scampare al suo triste destino. Abbiamo poi un dialogo tra queste due personalità alternative di Mettaton, la più deplorevole e la più ammirevole, un dialogo tra pari che costituisce una promessa di pace per Re Mettaton, passaggio che io sono tentata di leggere come una sorta di stato di accettazione da parte del Mettaton reale, che non cancella o distrugge in una battaglia interiore questa parte di sé ma che, anzi, congeda Re Mettaton in modo rilassato, lasciando che riposi tranquillamente nei recessi della sua anima.
Per concludere, direi che questa fanfiction è stata una buona occasione per approfondire il finale Neutral di Mettaton e offrirgli una possibilità di riscatto. :)
E con questo credo di aver terminato. ^^
Un saluto da parte mia!!
Baci!

Sameko
Recensione alla storia L'amore fa male. - 13/06/17, ore 23:53
Capitolo 5: Caro diario, la vendetta è un piatto che va servito al microonde.
Ciao! :)
Comincio col dire che era da un po' che avevo notato questa storia, ma l'ultima data di aggiornamento mi aveva un po' scoraggiata ad intraprenderne la lettura ( se c'è una cosa che non mi piace è affezionarmi ad una storia che non verrà completata ), ma vedendo questo aggiornamento più recente mi sono convinta a leggerla.
E, beh, siccome questa è una fanfiction parodica, posso tranquillamente partire con l'affermare che sei riuscita alla perfezione nell'intento di farmi divertire e ridere, in ogni capitolo della storia. :)
Partiamo dalla protagonista, la cara Sousy, e dal suo nome. Il mio primo pensiero a riguardo è stato " ok, nome davvero stucchevole, ci sta in una storia di questo genere e apprezzo il fatto che non abbia scelto di chiamarla direttamente Mary Sue"... e poi proseguo con la lettura e capisco che Sousy è un diminutivo di Mary Sue ( o Mary Sousy, se vogliamo essere precisi ). E, vabbé, sei riuscita a trarmi in inganno e a strapparmi una risata solo con questo. Ma tutto il personaggio di Sousy è ben caratterizzato e ricopre egregiamente il ruolo di stereotipo di ragazza in tempesta ormonale con interessi romantici discutibili, degni di essere menzionati anche altri dettagli che la rendono una Mary Sue a tutti gli effetti ( la sua "tragica" backstory, la descrizione del suo aspetto fisico ALL'INIZIO della storia, le sue reazioni non proprio credibili in determinate circostanze, il fatto che il suo diario segreto sia sempre ben a disposizione dei fratelli scheletro per una comoda lettura, ecc. ). Il suo carattere simpaticamente irritante è impossibile da non amare man mano che la storia prosegue.
Nulla da togliere neanche alle caratterizzazioni di tutto il resto del cast di Undertale, che meritano anche loro un po' di attenzioni, partendo ovviamente da Sans, l'interesse romantico della nostra amata ed odiata protagonista. Personalmente, adoro il modo con cui gestisce questa intera storia che ha il sapore di un romanzo rosa scadente, facendo ogni cosa in suo potere per realizzare quante più situazioni tipiche del genere ( non mi stupirei se nel prossimo capitolo venisse rivelato che possiede una lista di cliché consegnatagli da Alphys in persona, che consulta all'occorrenza ). Particolarmente, mi piace come più volte durante la storia metti in luce le sue evidenti limitazioni fisiche e i suoi difetti caratteriali, che non lo rendono ovviamente attraente per una normale adolescente. Ma Sousy non è una normale adolescente e lo abbiamo già di gran lunga appurato.
Papyrus ne sta uscendo distrutto più di qualunque altro personaggio in questa fanfiction, tra gli insulti sfacciati di Sousy durante il loro primo appuntamento e il dover gestire la ragazza durante i suoi giorni particolari. Papyrus sta dimostrando di avere una pazienza di ferro. Non so se assegnare punti di merito o ( di demerito? ) a Sousy per essere riuscita a rendersi irritante persino ai suoi occhi.
Alphys è diabolica quanto Sans, e anche lei sono sicura si stia facendo delle grasse risate davanti alla maniera con cui Sousy non è mai capace di smentirsi e di uscire dal suo essere una palese e riuscita Mary Sue. Spero che avremo modo di veder interagire "in diretta" queste due prima della fine della fanfiction. Oh, mi farebbero anche piacere altre interazioni con Undyne. ;)
Da menzionare anche il modo con cui Mettaton riesce brillantemente ad attirare Sousy nella sua rete col solo intento di recuperare la sua preziosa anima. Non vedo l’ora di sapere come andrà a finire la loro vicenda. ^^
Un'ultima piccola nota, ma non per questo meno importante, la voglio dedicare al tuo stile di scrittura, che ben si adatta al tono comico della narrazione.
E niente, sono impaziente di sapere come finirà 50 sfumature di blu e, perché no, anche l'intera fanfiction. ;)
Baci!

Sameko
Recensione alla storia Kintsugi - 13/06/17, ore 22:14
Capitolo 1: Kintsugi
Ciao cara! :)
Mamma mia, è da tanto che non ci sentiamo o che, in generale, non leggevo qualcosa di tuo, ma sono felice di tornare a leggere fanfiction in questo fandom e di andare finalmente a sbirciare tra le storie che hai pubblicato. :) E questa mi ha attratto particolarmente, a partire dalla coppia inusuale e dal titolo, che riporta ovviamente il nome della tecnica giapponese di riparazione dei vasi ( su cui mi dilungherò nel commentare la storia ).
La storia mi è piaciuta, gli elementi che hanno catturato il mio interesse ci sono tutti ( il confronto che Mettaton opera tra sé stesso e il suo sé di Underfell, l'umanità che sia lui che Alphys mostrano verso questa sfortunata versione di Mettaton, l'alta considerazione che Mettaton ha nei confronti di Mettafell e il suo elogiare l'altro in maniera genuina ), ma ritengo che raccogliere tutti gli elementi che hai inserito in una flashfic abbia penalizzato un po' la trattazione degli elementi stessi, che sento non siano stati tanto approfonditi, a causa della brevità della fanfiction. Se ti fossi dilungata e avessi scritto una one shot, penso che avresti avuto decisamente più spazio per trattarli a dovere.
Detto questo, mi è piaciuto come il titolo riassuma allo stesso tempo il contenuto della fanfiction e suggerisca anche gli sviluppi che la relazione tra Mettaton e Mettafell avrà in un futuro che il lettore può tranquillamente immaginare e di cui, nel finale della fanfiction, ha avuto solo un piccolo assaggio. Mettafell è stato rotto e spezzato da un mondo crudele, ma nell'Undertale che conosciamo potrà guarire grazie all'aiuto di Mettaton e Alphys, rialzarsi e fare delle violenze subite in passato il suo punto di forza.
Non è stata per nulla spiacevole questo mio primo approccio con questa coppia, se la tratterai ancora in futuro cercherò di esserci per commentare. :)
Aspettati di vedermi ancora in questi giorni. ^^"
Baci!

Sameko