Recensioni di EffieSamadhi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia About a bee - 03/11/11, ore 19:30
Capitolo 1: Capitolo Unico
Non ho ancora visto per intero “The Social Network”, quindi forse non ha tanto senso che io me ne stia qui a commentare una storia che riguarda un film di cui ho soltanto letto. Ma in questo caso non me la sento di considerarlo un limite, perché in fondo sono un po’ come Mark, e tendo a non dare peso ai pensieri della gente.
Comunque. Geniale. Semplicemente geniale, il modo in cui hai saputo incastrare i pensieri di Eduardo (visto in questo caso quasi come un narratore esterno, effetto che ricrei in modo fantastico e molto fedele al personaggio) ai dialoghi tra i due, fedelissimi ai due ragazzi cui sono attribuiti. Ripeto, non ho ben presente l’intero film, ma da quelle poche scene che sono riuscita a vedere mi sono fatta una certa idea sia di Mark che di Eduardo, e credimi se ti dico che hai davvero saputo cucir loro addosso le parole.
“A volte, davvero, vorrei potermi elevare alle sue infinite altezze e limitarmi a stimarlo, senza dover rimanere costantemente indietro” – Lo ammetto, l’ho dovuta rileggere un paio di volte per riuscire a coglierne appieno il significato (ma questo è un problema mio, il concetto è chiaro), ma una volta arrivata a comprenderla l’ho eletta come la mia frase preferita.
“Magari sì, non è stata una cosa seria, solo una faccenduola da due bit. In termini di spazio di memoria assolutamente insignificante.” – Geniale, dico sul serio. Mi dai il permesso di usarla per scaricare il mio prossimo ex flirt, o chi per esso?
“Alcuni dicono che sia perché vivo con lui, ma io penso di essere stato fatto a sua immagine, così come Mark è nato per parlare un linguaggio che solo io capisco.” – Anche questa è una frase assolutamente meravigliosa. E’ davvero fuori dell’ordinario il modo in cui hai saputo tradurre i sentimenti di Eduardo nella lingua dei comuni mortali.
Lavoro meraviglioso, dico davvero. Mi fai venire voglia di correre a noleggiare il dvd e spalmarmi sul divano, armata di trapunta e popcorn, per vedere Eduardo e Mark sullo schermo, davanti a me, interagire e parlare (quasi) come fanno nella tua storia. Complimenti, davvero. Non leggevo qualcosa di così ben costruito già da un po’. La inserirei volentieri tra le storie preferite, ma ho raggiunto il limite già da un po’ di tempo, e devo “relegarti” tra le storie da ricordare. Questo non mina comunque la stima che ho per la tua storia e per te.
Complimenti, davvero. Non saprei che altro dire. A presto,
Effie
Recensione alla storia Because I want you - 03/11/11, ore 19:29
Capitolo 1: *
Come ho già confessato recensendo un’altra storia di questo fandom, ancora non ho visto tutto il film. Però non potevo aspettare oltre per scrivere questa recensione (come non potevo aspettare nemmeno per scrivere l’altra). Il fatto è che anche questa storia riesce a colpire nel segno, a dipingere chiaramente le situazioni agli occhi del lettore, anche quando questi ha, come me, soltanto un’infarinatura sommaria di ciò che il film racconta e significa.
Ho trovato eccezionale l’idea di raccontare (ancora) il punto di vista di Eduardo, e ho trovato geniale l’idea di rappresentarlo tramite l’uso della seconda persona singolare. Fa male già solo pensare al suo dolore e alla sua sofferenza… ma leggerlo così fa ancora più male. È come essere travolti da un treno, dico davvero.
Spezza il cuore leggere della fine di questa grande amicizia (di questo grande amore?), spezza il cuore rendersi conto che non solo le cose a volte finiscono, ma a volte finiscono nel peggiore dei modi. A volte si sbriciolano, e i soli ricordi non possono bastare.
“Vorresti solo essere in grado di squadrarlo con distacco, di analizzarlo oggettivamente, di non desiderare in alcun modo di poterlo perdonare. O di tornare indietro. Di sistemare tutto.” – Eh già, questo è proprio vero. A volte si arriva a un punto in cui il solo desiderio è di poter resettare tutto, ripartire dall’inizio, o anche da prima, strappare il foglio, invece di correggere semplicemente. Peccato non sia così semplice, vero?
Complimenti, davvero. Frequento il fandom da cinque minuti, e già trovo due fantastiche storie da leggere, recensire, amare… e ricordare. Insomma, è il minimo riconoscimento che possa concederti. Ci hai veramente regalato una piccola perla, e credo che nessuno potrà mai ringraziarti abbastanza.
Non appena mi sarà possibile, farò un giro sulla tua pagina. Mi auguro che tu abbia scritto ancora su questo film (e questa coppia), o che comunque scriverai ancora. Sei un mito.
A presto,
Effie