Recensioni di Zackneifan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Panic - 13/05/12, ore 12:17
Capitolo 1: Panic
Ok, forse ho sbagliato a non leggere questa one shot mesi fa. Bisogna dire che avevo informazioni un po' confuse sul suo contenuto, ma non importa. Insomma, quello che sto cercando di dire è che mi è piaciuta, e parecchio.
Iniziamo dalle cose classiche, che si sono già dette duecento volte ma bisogna far notare anche qui. Prima di tutto, sarebbe logico premettere che i personaggi di Left4Dead, in una fanfiction, NON POSSONO essere OOC. Sono così poco caratterizzati, nel materiale originale, che si ha moltissima libertà nell'applicare tratti personali nuovi. Però tu... Boh, come al solito sei riuscita a prendere le poche cose originali di personaggi sfigatissimi e costruirgli intorno qualcosa di molto più grande e di perfettamente logico. Non solo i tuoi personaggi non sono OOC, non sembrano nemmeno "ampliati in modo artificiale", non so se mi spiego.
(Peraltro, so che questa recensione sembra ridicola per una one shot di tipo 20 righe, è che ho letto anche l'altra e in realtà le sto recensendo quasi insieme.)
Poi, sempre di antico e ormai affermato, c'è sempre il fatto dei dialoghi. Come al solito sono perfetti, non pesano per niente nonostante siano tutti diretti. Io non ci riuscirò mai, a fare i discorsi diretti senza che sembri tutto ridicolo.
Ma comunque, passiamo alle novità, o quasi.
Ritorna qui la caratteristica che mi sembra giusto denominare "ironia dell'alce". Non so come mai, sarà il mio senso dell'umorismo in degrado, ma a me fa sempre ridere quando infili battute a effetto in una fanfiction che, almeno apparentemente, dovrebbe essere totalmente seria. Poi magari non l'hai nemmeno fatto apposta, e la cosa dei polmoni ha fatto ridere solo me. Vabbè.
La seconda cosa "nuova" di queste fanfiction è la presenza di passaggi poco comuni nelle tue fanfiction, che sinceramente non sapevo sapessi scrivere così bene. Parlo più che altro, qui, della descrizione degli zombie. E mi riferisco alla descrizione "fisica" di questa fanfiction, e ancora di più alle prime due righe dell'altra, che sono un autentico capolavoro.
Diciamo che raramente hai bisogno di esprimere scene "di impatto" in quello che scrivi, o almeno non di impatto così diretto. E' sorprendente sapere che ti riescano così bene descrizioni simili, non me l'aspettavo.
Per quanto riguarda l'altra fanfiction, se EFP mi permette di parlare brevemente di un'altra ff strettamente collegata... Beh, anche quella mi è piaciuta. Certe frasi mi hanno un po' fatto rabbrividire, ma tutto sommato non c'era nulla di deprimente. Semplicemente, è inquietante ritrovarsi così tanto in un personaggio.
Però l'ho apprezzata (e ho apprezzato anche questa) per il fatto che si concentrasse molto sull'aspetto "sopravvivenza" dell'apocalisse. Potevo aspettarmi altro da te? Probabilmente no xD
Comunque, smetto di vomitare parole a caso e spero che ci sia qualcosa di comprensibile in queste righe.
Come al solito, brava! xD