Recensioni di Nao Yoshikawa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Autumn in love - 21/01/21, ore 10:48
Capitolo 1: Autumn in love
Ciao Koa :)
Ti avevo detto che volevo riprendere a leggerti. E visto che partecipiamo allo stesso contest, non potevo non partire da questa storia. La stagione autunnale si sente, è uno sfondo suggestivo a tutte le vicende e l'atmosfera particolare di questa stagione provoca malinconia in Sherlock, che ripensa all'estate passata. Mi è piaciuta tanto l'idea di lui, John e Rosie in vacanza nel sud Italia, una vacanza che ha portato con sé tante cose belle, una vicinanza che ora sembra essersi allentata. Che Sherlock sia innamorato di John non ha più dubbi (o almeno, non più), ma ovviamente non può fare a meno di chiedersi: quando ho iniziato a provare questi sentimenti?
Poi ho adorato il fatto che qualcuno gli dice che Rosie gli somiglia. E' chiaro che fisicamente non è possibile, ma si prende qualcosa dalle persone che ci crescono, e il fatto che Sherlock provi un moto d'orgoglio è una cosa molto dolce. Alla fine John e Sherlock sono entrambi vittime di malintesi. John che sclera e si lascia andare ad una scenata ha sorpreso me e anche Sherlock, ed è molto IC, perché in effetti John geloso reagirebbe proprio così. Sherlock è incredulo perché non ha mai avuto motivo di penare che John potesse ricambiare e invece era tutto il contrario... John stava cercando di accettare questi sentimenti. Alla fine è chiaro che nessuno dei due ha storia con qualcun altro, ma almeno questo malinteso è riuscito a farli sbloccare e avvicinare. L'ultimo paragrafo è uno dei miei preferiti, perché è davvero adorabile, con questi Sherlock e John così innamorati, più consapevoli e con la pioggia con il cielo che, come loro, si rasserena. Insomma, mi è piaciuta tanto e come sempre mi si è stretto il cuore.
In bocca al lupo per il contest, baci :*

Nao
Recensione alla storia Shoganai - 20/08/20, ore 10:45
Capitolo 3: Ikigai
Ciao *-*
Beh, è proprio il caso di dire che tutto è bene quel che finisce bene! Mi piaciuto tanto questo capitolo, dove tutto un po' si ricollega al canone <3 Era ovvio che il furto del quadro dovesse portare a delle conseguenze, e John ha fatto di tutto per non mettere Sherlock nei guai, quando poi è Sherlock stesso ad aiutare nell'indagine. Anzi, direi proprio che Sherlock aveva programmato tutto e che il rubare quel quadro, è simbolicamente per John, il togliersi un peso di dosso, il punto esatto in cui può ricominciare una nuova incredibile vita con Sherlock. Poveretto, sono stati grandi momenti di tensione quelli dell'interrogatorio di Lestrade, per fortuna è andata tutto per il meglio. Un finale per noi, ma l'inizio di qualcosa di straordinario per loro.
Sono stata davvero felice di aver letto questa storia, la sua evoluzione mi è piaciuta moltissimo e non poteva esserci finale migliore.
A presto :*

Nao
Recensione alla storia Shoganai - 12/08/20, ore 20:59
Capitolo 2: Koi No Yokan
Ciao *-*
Capitolo lungo o meno, l'ho adorato troppo, è tutto troppo TROPPO.
Direi proprio che la vita di John ha subito una svolta inaspettata e che questo non potrà che fargli bene. Mi è piaciuto che tu abbia dedicato parte del capitolo per parlare di come si sia conosciuto con Mary e di come ora John abbia dimenticato di cosa voglia dire essere innamorati. E' una cosa triste, e di certo non può essere il sesso occasionale e scacciare via la sua apatia. Ma tutto adesso è cambiato. Trovo molto intrigante il fatto che John zittisca Sherlock quando sta per rivelargli il suo nome. Non penso che in quel momento avesse bisogno di saperlo, aveva solo bisogno di lui e basta. E direi che la definizione di "angelo" qui per Sherlock ci sta bene. Perché in effetti, lui è venuto dal nulla per risolvere un caso, come lo chiama. Sa che John non è felice della sua vita e ciò sconvolge anche John stesso, difatti inizialmente si pone con Sherlock con aggressività (anche perché essere guardati così a fondo può scatenare le più svariate emozioni). Ma Sherlock lo comprende, è diverso da qualsiasi persona abbia mai incontrato e gli offre una possibilità. Ed è allora che l'atteggiamento di John cambia.E' completamente rapito da Sherlock, e adesso che può toccarlo e averlo non vuole pi che se ne vada. La loro prima volta l'ho adorata, John come al solito sa essere così spregiudicato da far arrossire il povero Sherlock, ma direi che se l'è cavata alla grande, e io ho amato *---*
L'avevo detto io che Sherlock oltre il quadro si sarebbe portato via anche un pezzo del suo cuore. Spero che si rincontrino presto, perché già così John mi sembra rinato *---*
Bellissimo, a presto :*


Nao
Recensione alla storia Shoganai - 06/08/20, ore 21:09
Capitolo 1: Shoganai
Ciao Koa **
Voglio lasciarti un commento assolutamente, perché come ti avevo già detto in privato, ero curiosa su questa storia da quando ne avevi parlato su fb. Come ben sai, mi è piaciuto tantissimo: vedere John e Sherlock in queste vesti è molto interessante. In particolare, mi è piaciuta tutta la storia e l'introspezione di John,
John è un uomo spento, proprio vittima dell'apatia da quando Mary è morta. E' un padre single con una bambina da accudire, che però non trova uno stimolo in niente, tutto in casa gli ricorda in qualche modo la moglie morta, un quadro in particolare. Quadro che quindi assume un grande valore affettivo che si ritrova a guardare e a riguardare.
L'entrata di Sherlock poi è spettacolare, immaginarmelo ha un qualcosa di divertente. Soprattutto perché John di certo non si fa prendere alla sprovvista, anzi, lo minaccia di sparargli se solo prova a far male a lui o alla bambina, dopotutto è stato un soldato. D'altro canto Sherlock lo stupisce con le sue incredibili doti di deduzione, e nonostante sia un ladro, John ne è già affascinato. John non sa niente di quest'uomo misterioso, nemmeno il nome, al contrario Sherlock sa molto, questa nota di mistero rende tutto più intrigante. Qui Sherlock secondo me gli ruba il cuore, altro che, secondo me già è sulla buona strada. E poi il significato della parola "Shoganai" è praticamente perfetto **

Un bacio, al prossimo capitolo :*

Nao
Recensione alla storia Chercher un peu de rêve - 26/07/20, ore 15:05
Capitolo 21: Un caso difficile per Sherlock Holmes
Ciao *---*
Sono contenta di aver letto questa storia (e quindi che tu l'abbia pubblicata), perché è così adorabile e divertente che mi ha sciolto completamenteee.
Ammetto che immaginavo ci fosse qualcosa di strano quando ho letto che Sherlock se ne andava in giro vestito in quel modo, ma non pensavo c'entrasse Rosie. John poveretto ha davvero un gran da fare, avrà una figlia di sette anni, ma penso che sia proprio Sherlock quello a cui deve prestare più attenzione. Poi vabbé, l'ha beccato subito proprio perché lo conosce così bene, quindi l'arcano viene svelato in fretta poi: Sherlock che si aggira vicino al cinema per tenere d'occhio Rosie (che - ricordiamoglielo - non è certo lì da sola). Questa cosa mi è piaciuta proprio tanto, perché la trovo molto da Sherlock. Nel senso, io con Rosie me lo immagino proprio così, sarà un detective super intelligente e razionale, ma in questi casi cede alla preoccupazione come niente. Ed è bellissimo poi, io AMO tutto ciò che riguarda la Parentlock.
In effetti Sherlock è stato piuttosto esilarante in questa storia, credo che l'arrabbiatura di John sia presto scemata (quando gli ha detto che se avesse spiato la camera delle bimbe come un guardone, avrebbe chiamato Lestrade, sono giusto un po' morta dalle risate).

C'è poco da fare, Sherlock è e sarà sempre troppo tenero, perché è in questi casi che escono le sue fragilità. Credo che abbia le paure che qualsiasi genitore abbia: che la propria figlia cresca e non abbia più bisogno di lui. E' una cosa molto dolce e umana ed il fatto che John sia lì pronto a tranquillizzarlo è ancora più dolce. E rendiamoci conto che Rosie ha sette anni, mi sono partiti i peggiori flash di lei adolescente che porta a casa ogni volta un ragazzo diverso e Sherlock puntualmente lo caccia perché ci trova qualcosa che non va (anche questo è troppo canon).
Quarant'anni poi, suvvia, come siamo iperprotettivi.

Poi io mi sciolgo sempre come John guarda Sherlock. Ne scorge le fragilità e la dolcezza e così facendo si ritrova ad amarlo di più. Questo "caso difficile" (il più difficile), sono sicuro sia così un po' per entrambi.
Sono sicura che comunque Sherlock si godrà queste ore di libertà con John e scaccerà i suoi cattivi penieri.
Mi è piaciuta tantissimo e mi ha messo di buon umore (che non basta mai).
A presto :*

Nao