Recensioni di LionConway

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Une partie de Campagne - 12/06/19, ore 20:46
Capitolo 1: Une partie de Campagne
ECCOMI FINALMENTE QUA IN UNA VALLE DI FEELS *o* 
Io già sentivo che sarei stata inondata di quella bellissima sensazione di nostalgia nel tornare a leggere in questo fandom che è quello in cui sono stata più attiva in assoluto, sia come lettrice che come scrittrice. Negli ultimi anni ho preso tanto le distanze da Les Mis e, soprattutto, dal fandom sia italiano che internazionale: odio abbastanza quasi tutto ciò che è adorato su Tumblr e AO3 e la cosa che più mi ha spezzato il cuore è stato un po' il decadimento proprio di questa sezione. Perciò venire a leggere una storia che, ai tempi d'oro, mi sono proprio persa è stato come fare un tuffo nel passato. Un tuffo meravigliosamente piacevole in una storia che non solo hai scritto stupendamente ma che hai anche condito con la cosa che più amo nella vita ovvero il cinema. E' la seconda fan fiction che leggo su una coppia che amo ambientata in un cinema (l'altra era nel fandom di Teen Wolf) e come per l'altra sono completamente andata persa. 

OK, adesso cerco di darmi un contegno. 
Jehan e Montparnasse insieme mi piacciono moltissimo: li trovo veramente complementari nella loro diversità, una coppia Romantica nel senso letterale del termine, proprio come la singola personalità di Prouvaire (tra l'altro non ti nascondo che il mio Leo è in parte ispirato anche al nostro amato poeta svampito). Il punto di vista di Montparnasse è adorabile. Amo quando una storia è in grado di bilanciare il suo atteggiamento strafottente all'awkwardness che lo pervade quando ammira quell'uccellino malvestito che lo attrae per i motivi più misteriosi. 
Dolcissimo il loro rapporto che si evolve piano piano, sempre seduti su quegli stessi sedili della stessa fila a guardare lo stesso film, prima battibeccando, poi discutendo e, infine, confrontarsi sull'imminente presenza della guerra che verrà. 

Ecco, vedere proprio la guerra portarsi via Jehan, interrompere quella sorta di rituale del sabato che lo legava a Montparnasse, è stato straziante per due motivi: primo, perché conosciamo l'impavidità di Prouvaire e il forte patriottismo tipico di tutti gli Amis (a parte Grantaire, ma anche lì se ne può discutere... e comunque grazie per la citazione ad Enjolras <3) che lo calza perfettamente nel contesto storico; secondo, perché alla fine della storia rimane quella domanda se Jehan sia scampato alla morte sul campo di battaglia o, al contrario, si sia immolato per i compagni e per il Paese, proprio come accade nel canon, fucilato in solitudine mentre gridava alla libertà. 
Inoltre, proprio qui mi sento di ricollegarmi proprio ai confronti dei due riguardo le proprie opinioni sulla guerra: Jehan lo vede come un atto eroico di resistenza, Montparnasse solamente come una condanna a morte per chi non si fa davvero la guerra ma viene usato solo come pedina sulla scacchiera. E, a dirla tutta, penso che entrambi abbiano ragione a modo loro. 

Altra cosa che voglio assolutamente commentarti è stata la scelta aver inserito il tutto all'interno dell'ambiente cinematografico. Penso che davvero sia impossibile non pensare a Les Mis quando si ha a che fare con la Ciné-Liberté e il Fronte popolare: sono elementi che rendono una AU di questo fandom assolutamente ben pensati, ben strutturati e che si sposano perfettamente con il tema che ruota attorno agli Amis. Di conseguenza, hai mantenuto Jehan stupendamente in character con un espediente geniale, decisamente originale, poco utilizzato (anzi, per nulla, alla fine, in un fandom che pullula di high school AU). 

E che dire del tuo stile? Per me era già praticamente perfetto già anni fa quando hai pubblicato questa One Shot. Come in Plaisir, ho ritrovato esattamente la stessa capacità di farmi trascinare in un contesto storico ben preciso, qui in particolare anche grazie a tutti i riferimenti cinematografici dell'epoca. Certo, credo che Plaisir al momento sia davvero il tuo masterpiece anche perché una storia ambientata nel Settecento richiede forse molta più ricerca ed esercizio stilistico rispetto a un periodo novecentesco che forse ci è già più familiare. Ma la tua bravura c'era già ed è restata, anzi, si è addirittura intensificata. 

E comunque questa volta direttamente nelle preferite. Sono felicissima di averla letta e mi ha anche meravigliosamente sorpreso. E poi vabbè, fangirlo troppo da quanto tu sia brava, mi sembra inutile ribadirlo. 

Alla prossima, tesoro <3 
Lion. 
Recensione alla storia The Value of Transparency (Traduzione) - 22/10/14, ore 18:52
Capitolo 1: The Value of Transparency (Traduzione)
Salve-salvino, ho letto la storia stamattina e, visto che ho finalmente un po' di tempo libero, ne approfitto per lasciare una piccola recensione (: 
Non credo ti ringrazierò mai abbastanza per aver creato questo account di traduzione, viste le piccole perle che ci stai regalando (sì, mi riferisco anche alla Pip/Herbert che giuro prima o poi recensirò). E' una one-shot davvero molto carina: mi piace un sacco leggere slice of life, ti aiutano a dire "wow, i miei personaggi preferiti sono esseri umani anche loro!" XD Enjolras e Courfeyrac mi piacciono tantissimo come pairing: non solo mi fanno una tenerezza assurda ma amo come la radiosità di Courf influisca anche sul carattere un po' freddo di Enjolras, abbassando quei muri che il nostro caro Leader tende un po' a crearsi. 
E boh. Credo che, appena avrò qualche giorno di libertà, andrò a leggermi tutta "A Passion for the Absolute" perché ormai questi due sono amore <3 
Grazie ancora per questa traduzione. Domandina: accetti anche richieste? 
Recensione alla storia Eppure il Vento Soffia Ancora - 02/10/14, ore 22:15
Capitolo 1: Prologo
Voglio innanzitutto far presente una cosa: sto recensendo da cellulare -quasi scarico- e io non recensisco MAI da cellulare.
Cosa significa questo? Che mi avere colpita. Ma tanto.
Prima di tutto, l'ambientazione da voi scelta: ho sempre sognato di leggere o scrivere una AU ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi avete un po' esaurito un mio desiderio <3
Questo prologo non solo è scritto in modo superbo, con la perfetta vena malinconica e nostalgica assolutamente adatta al contesto, ma sono incredibilmente felice che abbiate scelto il POV di Joly per scriverlo -immagino che il motivo lo spiegherete più avanti? Non so, comunque apprezzò tantissimo perché Joly è un cuore e... Boh. Sono già un po' sconvolta, perché tutto presagisce già tanto di quell'angst che ho già paura, ma sono contenta di leggervi un'altra volta.

Bacioni slinguazzosi,
Panda Ferre
Recensione alla storia The Losers - 01/10/14, ore 19:28
Capitolo 9: L’idillio di Rue Oudinot
Io sono una brutta -anzi, bruttissima- persona: dovrei sentirmi dispiaciuta per Eponine, invece gongolo XD è sempre bello leggere di gente che in quanto a pene amorose sta messa peggio di me (che poi io sarò sempre dell'idea che 'Ponine non fosse realmente innamorata di Marius, ma quello è un discorso più contorto riferito al libro).
 Surprise! Pensavo che la parte che mi avrebbe fatto fangirlare di più sarebbe stata quella di Enjolras e Grantaire che studiano insieme, invece sono stati Marius e Cosette *_*
Ma quanto sono belli, Dio santo? Giuro, li amo troppo e vorrei che il mondo li amasse di più, vorrei che tutti riuscissero a vedere il loro potenziale, sia come coppia che come personaggi singoli. Sono perfetti, punto. E confermano la mia teoria delle anime gemelle. E mi piacciono più di Killian Donnelly uwu 
Jehan mi fa pena, poraccio XD È quasi messo peggio di Eponine. Solo che Jehan è bello, mi fa tenerezza e voglio riempirlo di coccole e budini, Eponine no *soffia* 
Per rispondere ai tuoi quesiti, ecco le mie risposte: secondo me la guest star del prossimo capitolo è Montparnasse *si prepara a lanciarlo tra le braccia di Jehan* *ovviamente con delicatezza, sia mai che gli strappo il cappotto McQueen*  
E il messaggio a a Courfeyrac glielo ha inviato Combeferre Grantaire a favore di Combeferre Jehan. 
Ora ho io due domande: prenderai in considerazione anche Feuilly e Bahorel? No, perché sai che mi spezza i cuori non vedere quei due energumeni. E scriverai altro del Trio? Dopotutto, sono gli Harry, Ron e Hermione del fandom (OTP che diventano altre OTP). 
Un bacio slinguazzoso e ALL HAIL THE ALMIGHTY COURFERRE!! 

Panda Ferre

  
Recensione alla storia Come Courfeyrac assunse troppi zuccheri. - 27/09/14, ore 20:21
Capitolo 1: Come Courfeyrac assunse troppi zuccheri.
Lascerò una recensione schifa e, probabilmente, piena di errori perché sono connessa con il cellulare. 
Ma te l'ho promesso, quindi eccomi qui a urlare tutto il mio amore per questa cosuccia  perché è una cosa così dolce e finalmente una Courferre che non ho scritto io! 
Dicevo,è stato bellissimo da parte tua usare alcune delle headcanon  che ti ho elencato ieri e poi continuavo a rivedere quei due patatini che sono miracolosamente capitombolati nel mio bar. 
Insomma, ho aweggiato continuamente, amo il fluff che ispirano Courf e Ferre, rappresentano tutto ciò che la sottoscritta desidera in un rapporto di coppia, ecco perché mi piacciono tanto. E tu li hai resi perfettamente, insomma, sono i miei Courfeyrac e Combeferre *O* 
Meritano amore, questa OS merita amore e tu meriti amore e tutti i Blagden del mondo. 
Ho fatto davvero bene a costringerti convincerti a scriverla XD 
 
Grazie mille, ti sbaciucchio a non finire (già che si parla di zuccheri) 
Panda in Love <3