La scelta della strega
di veronic90

30/03/12, ore 20:55

'Giorno, ti dico subito che la mia recensione non sarà affatto positiva.
Devo dire che l'introduzione di questa storia m'intrigava, essendo io un'amante della storia, in particolare, il mio personaggio storico preferito è proprio Anna Bolena.
E così, eccomi qui a recensire.

Step 1: Grammatica.
Mi dispiace dirlo, ma in questa storia sono presenti molti errori al livello grammaticale.
"Io ero per l'appunto una strega" ---> mancano i segni d'interpunzione: "Io ero, per l'appunto, una strega"
"dalle mie radici che cercava" ---> manca la virgola: "dalle mie radici, che cercava"
"non riuscì più a sostituire nel cuore" ----> questa frase non mi convince. Ho capito cosa volevi dire, ma non mi sembra particolarmente corretta. "Ma non riuscì ad amare nessuno come aveva amato la sua seconda regina" suona meglio, non credi?
"sbalordita, madopo averci riflettuto un attimo," --> i segni d'interpunzione sono messi male: "balordita, ma, dopo averci riflettuto per un attimo,"
"Averci riflettuto" ---> "Averci" non suona particolarmente bene, credo che avresti potuto esprimere meglio questo concetto dicendo semplicemente "dopo aver riflettuto"

Step 2: Dubbi di Bessie
Ok, la storia l'ho capita bene, non comprendo solo una cosa. Tu concludi il cap dicendo "(...) dell'erede maschio che non arrivava" e ci può stare, ma poco prima hai detto che Enrico si sposò molte altre volte.
Ora, forse ho capitoo io male, ma da come è scritto il cap, lasci intendi che l'erede non è arrivato da nessuna delle altri mogli.
Ed è sbagliato, perchè l'erede lo partorì Jane Seymour, la terza moglie.
Spero che tu chiarisca questo mio dubbio ;D

Step 3: Trama
Ok, la trama. La protagonista è una strega (e fin qui ci siamo), ha salvato la vita ad Enrico VIII (ci può stare), che stava per essere avvelenato da Anna Bolena (sacrifico il mio amore per Anna, ma ci può stare: solo, descrivi! Perchè Anna voleva avvelenare il marito? [probabilmente l'ha fatto per poter diventare la reggente e governare attraverso la figlia, ma non tutti conoscono la storia Inglese] Come ha fatto la strega a salvarlo? Da dove viene la strega?)
Inoltre, trovo che il cap. sia un po' troppo corto: capisco che è il prologo, ma potevi (mi ripeto) inserire più dialoghi e potevi descrivere l'ambientazione: dopotutto, l'Inghilterra di Enrico VIII è così bella....

Detto questo, ho finito.
Attendo una tua risposta ed il prossimo cap.
Elizabeth Mary Greengrass
(Recensione modificata il 30/03/2012 - 09:05 pm)