Un venerdì, sulla sponda del tuo letto, mi sono seduto e ho capito
di Il Saggio Trentstiel

L’originalità, sia per quanto riguarda la trama che per quanto riguarda il pairing, piuttosto insolito, tutta via delineato con maestria e quindi apprezzabile, non manca di certo alla storia, ed è un fattore che fa guadagnare parecchi punti se si parla di scorrevolezza e interesse che il lettore presta a qualcosa di nuovo, che nel fandom è purtroppo assente. Tuttavia, ciò che mi a spinta a segnalare questo scritto affinché venga integrato tra le storie scelte, sono stati i molteplici messaggi ben recepibili, lasciati dall’autore in questo componimento. Oltretutto, ben amalgamati con citazioni ponderate ed azzeccate, che solleticano la curiosità del lettore, e che, pur essendo di uno scrittore di certo livello (Coelho), combaciano alla perfezione con lo status del protagonista e con la condizione psicologica della co-protagonista.
La vera bravura dell’autore mi è risultata tangibile non appena mi sono accorta della capacità che ha avuto nell’inserire tutti i personaggi del reality in correlazione con il personaggio principale, e di integrare quest’ultimo in un contesto di vita quotidiana - ben differente dal contesto in cui è ambientato il cartoon – senza però alterarne i tratti emotivi e caratteriali. Lodevole è il corretto uso della grammatica, sintassi e stile, indubbiamente scorrevole e predisposto alle descrizioni, non cade nell’ovvio, non lascia desiderare, e il lessico utilizzato riporta parole di certo lignaggio, senza però rendere la trama confusa.
Ritornando ai messaggi recepibili, ho colto una certa capacità nel saperli “nascondere” fra le righe nel testo, descrivendoli con perifrasi e panegirici espositivi, affinché non risultassero banali, scontati e prevedibili.
Ciò che mi ha fatto riflettere, è stata la condizione di un uomo che ha una vita normale, di cui non si può lamentare, un lavoro stabile e che mantiene ancora qualche contatto con i suoi ex compagni d’avventura. (Come esplicitamente detto dall’autore) non una vita movimentata e piena di colpi di scena; però, è proprio questo ciò che partecipa all’IC del personaggio: realista, cinico, razionale. Vive alla giornata, non è interessato a condurre una vita all’insegna dello sballo o del divertimento. Eppure, qui riflette: seppur all’esterno freddo e laconico, ha paura di staccarsi dal suo passato, e dalle esperienze vissute con la co-protagonista. In parole povere, una persona fredda e noncurante, che invece, si – appunto – cura di qualcosa, o meglio qualcuno che – almeno psicologicamente – sa di aver perso per sempre.
Ho apprezzato e penso abbia tutte le carte in regola perché entri tra le scelte, anche perché non la si può considerare una storia di basso livello: scritta con un certo impegno e maestria, senza trama sciolta e con un certo significato alla base. Mi auguro che la segnalazione venga accolta.
Eimì

Carina... sniff... commovente e carina...
Bellissima... che altro posso dire?
Che mi piace da matti!!!!
By Laira

Ok. Recensirò appena smetterò di piagere. SIGH SIGH SIGH. No senti. Non ti regoli. HO AMATO questa storia,alla follia,andrà subito tra le preferite. Allora....allora cerchiamo di andare con calma e elenchiamo le cose che mi sono piaciute in particolare (ma perchè diamine parlo al plurale???)

- l'ambietazione temporale. Splendida. Mi ha fatto venire subito,istintivamente un groppo in gola. Mi emozionava e al contempo mi metteva uan certa tristezza vedere i nostri ragazzi cresciuti,diventati adulti con la loro vita. E la vita di Noah.....o la vita di Noah!  una vita così grigia...povero cucciolo!

-Le frasi di Izzy nel bel mezzo delle riflessioni colte. Tipico colpo di genio dei tuoi. Non te lo so spiegare ma mi ha dato la sensazione....di un raggio di sole nelle tenebre ecco.

-Il finale di "Noah" ovvere quand decide che Izzy è il suo futuro,nonostante l'incidente. Conta che verso tre quarti del racconto l'avevo creduta morta (LACRIMONI).

SPlederrimo. Alla prossima

TU! TU!
Tu sei riuscito a farmi piacere una NoahxIzzy! D:

Ok.
Premetto che io non sono mai stata una grande fan della NoahxIzzy, dato che ho sempre avuto l'assoluta, determinata certezza che Izzy sia solo ed esclusivamente di proprietà di Owen (si, lo so, sono un caso perso...), ma il tuo modo di scrivere è così...così ipnotico tanto da - che diamine! - avermi fatto innamorare di questa coppia per il resto della mia vita.

Tu sei... sei talmente...
cavolo, non trovo l'aggettivo!
...sei talmente abile (?) nel descrivere le situazioni a tal punto da darmi l'impressione che tu lo faccia apposta per farmi emozionare. Cioè, sembra che tu estorca le parole dalla lista di quelle che più mi piacciono proprio per farmi un dispetto. Ma come diavolo fai? T_T

*si rinchiude nell'angolino della stanza e si dispera sapendo di non poter mai diventare brava come Il Saggio*

Ok, lasciando perdere i miei sfoghi depressivi, passiamo alla recensione.
Non ho trovato UN SOLO ERRORE (ripeto, UN SOLO ERRORE) sul piano grammaticale, e questa è una delle cose che mi piacciono tanto delle tue storie, il fatto di non trovare neanche una virgola fuori posto.
Il tuo modo di scrivere è così magnetizzante da attirarmi allo schermo del computer, del tipo che comincio a leggere a 60 cm di distanza e mi ritrovo con il naso incollato sul displayXD
E, che cavolo, dove lo vedi l'OOC? Io Noah l'ho trovato ICcissimo u.u (oddio, devo smetterla con queste parole inventate e senza senso...)

...E poi boh, non so cos'altro dirti, perché sinceramente non riesco a trovare altre parole per descrivere questa one-shot. Comunque, va dritta dritta nelle preferite. C:
Continua così, e oltre alla statua ti faccio un monumento v.v

Bacioni,
mizuko.
(Recensione modificata il 27/03/2012 - 10:51 pm)

Buonasera, Saggio Treant Trent. (Cancellatura che riporta alla tua fanfiction satirica)
Io sono irremovibile.
Io non piango.
Io ho il cuore di pietra.
*le scivola una lacrimuccia*
Scusa *sniff*, ho un elefante moscerino nell'occhio.
Della tua storia mi ha colpito molto la condizione di Izzy.
Non è che... per caso... ti sei ispirato alla condizione realistica di Paulo Coelho? Quando da giovane sua madre lo ha mandato in un ospedale psichiatrico -in cui, tra l'altro, gli hanno fatto un elettroshock, poverino- perchè amava il teatro?
Eh? Eh? Eh? (e basta!)
*gli tira una leggera gomitata sul braccio, e lui le gira a sua volta un gomito dritto nello stomaco*
A parte gli scherzi, spero di non essere stata invadente con quest'ultima domanda.
La recensione è assolutamente positiva. Non mi riferisco solo a come è strutturato il testo -ormai lo sai, non ci sono orrori ortografici, trama originale, testo ben sviluppato e poco confuso, eccetera...- ma soprattutto a come sono caratterizzati i personaggi. O meglio, come vivono la condizione in cui si trovano.
In particolare Noah.
E' vero, capita a tutti di affezionarsi a qualcosa che riporta a un'altro elemento/persona che si ha particolarmente a cuore. Le sensazioni provate, sono molto contrastanti: da una parte il desiderio di rifarsi una vita e ricominciare tutto da capo, mentre dall'altra il bisogno non solo mentale, ma anche fisico, di non sottrarsi al passato.
Quindi, che altro dire, la tua storia fa riflettere molto su questo particolare stadio della condizione umana -che nella piramide di Maslow (lo sto studiando adesso, and I like it XD), se non erro, sta al sesto strato- in cui si è alla ricerca di un proprio ego stabile.
Detto ciò, scappo, sperando di aver intuito il messaggio, e di non essere sembrata una nerd repressa non porto nemmeno gli occhiali, che cacchio!.
Alla prossima

(Recensione modificata il 29/03/2012 - 02:56 pm)

Come sempre STUPENDA!
Non puoi più sottrarti alle mie recensioni, Trent!
In questo momento non mi vengono le parole per descrivere questa storia, non vorrei essere troppo ripetitiva...
Partiamo dal fatto che adoro la Nizzy e adoro il modo con cui tu scrivi, uniti sono formidabili.
Adesso però sono in confusione: chi passa al primo posto tra questa e "Zucchero incantato?" Sempre storie tue però sono.
Ah, che indecisione!
Vabbè, ti lascio chiedentoti però una cosa:
Quando potrai aggiornare "Total Glee" e "A Tutto Reality: Fantasy"?
Non per metterti fretta, ma perchè io adoro le tue storie!
Fammi sapere e un grazie in anticipo
Piplette
P.S. S-T-U-P-E-N-D-A!!!

Ciao ^.^
Allora... Sinceramente stavo solo vagando per il sito in cerca di qualcosa di interessante da leggere, ma ero rimasta insoddisfatta, fino a quando non ho trovato questa tua dolcissima one-shot ^.^
Mi é piaciuta tantissimo, e a quanto ho visto, non hai potuto evitare di far tornare Trent e Gwen assieme anche qui :P
Comunque Noah non lo trovo Ooc...
Ma sai che all'inizio me lo immaginavo che quelle frasi erano enunciate tutte da Izzy?
Poi mi fa così tanta tenerezza Noah quando arriva e dice ad Izzy che non ha trovato il libro... Teeeenerissimo *w*
Come sempre non c'é nessun errore, nemmeno di battitura O.O
Ma come fai???
Vabbé, scleri a parte xD
Izzy pure, mi fa tanta tenerezza: costretta a stare sola in... Ospedale? Sinceramente non ho capito se é proprio in ospedale oppure...
Comunque voglio rinnovare i miei complimenti a quella tua mente così fantasiosa: non é da tutti sfornare ogni due-tre giorni fanfiction sempre molto diverse e originali...

Ok... Smetto di parlare o non finisco più di parlare a vanvera...
Alla prossima ^.^

P.S. La citazione mi é piaciuta tantissimo ed era anche azzeccatissima ;D
(Recensione modificata il 27/03/2012 - 04:45 pm)

Eh, Buongiorno xD Vengo direttamente dalla corte della mia amata Anna Bolena v.v E trovo questa storia O.o
Seriamente, tu trami contro di me v.v
Anyway, passiamo alla recensione, che è meglio (forse).
Iniziamo con la prima parte. Noah... *-* Io adoro quel ragazzo v.v
Poi amo la letteratura *-* (disse la classicista xD).
Seconda parte, inutile dirlo, ma... *-*
Stranamente, avevo capito che Noah andava da Izzy (Ed io non sono una persona particolarmente intell... intuitiva xD) v.v
E la frase dei marshmallow è epica xD Peccato che l'avevo letta su fb v.v (così imparo a stare perennemente lì xD)
La terza parte... oddio, Izzy è così teeenera v.v
*Non farci caso, è colpa di Anna Bolena, che mi ha messo di buon umore xD*
Insomma, davvero, è... meravigliosa v.v
Complimenti ancora.
Bes
P.S. la recensione fa schifo, ma spero che apprezzerai la fatica xD Sto guardando "Anne of the thousand days" in Inglese e metà recensione l'avevo scritta in Inglese .-. L'ho dovuta tradurre xD

Mi sento un pò ignorante:non ho mai letto Sulla sponda del fiume Pedra mi sono seduto e ho pianto e non ho nemmeno mai sentito parlare di Paulo Coelho,ma torniamo alla storia.
Splendida,divertente,senza errori di punteggiatura nè di battitura e i tuoi personaggi sono assolutamente IC.
Ok...
Ammetto che non credevo che la ragazza fosse Izzy,mi hanno tratto in inganno le tue frasi colte.
Poi quando ho letto quelle pazze allora ho capito che era lei.
Comunque meravigliosa One-Shot,complimenti.