Trust no one
di amy_m88

01/04/12, ore 14:35

Ho appena finito di leggere la tua storia per il contest. Devo dirti che, nei primi paragrafi, non comprendevo perfettamente chi stesse parlando se lei o lui.
Tuttavia poi sono riuscita a ritrovare l'ordine e mi è piaciuta molto la storia!
Mi è piaciuta molto la frase "Crescere è il nostro destino, o la nostra condanna." Credo davvero che si una bellissima frase, vera e giusta. Complimenti...
L'unica pecca secondo il mio modestissimo parere, è che avresti potuto approfondire maggiormente il ballo fra i due.
Alla fine si sono messe insieme, ok, ma cosa è successo a quella festa? Cosa è scattato nella testa di Matteo? Semplice curiosità!
Comunque, ancora complimenti!
Eugenia

28/03/12, ore 19:55

alex, mi è piaciuta molto. è in linea con te, per quel che ti conosco.
mi piace il tuo stile: frammentato e incisivo, quest'ultimo aspetto dato da ripetizioni azzeccatissime e frasi concise ma fondamentali.
mi piace l'uso che fai dei cartoni, mi piace il risvolto che assumono.
la prima parte, molto introspettiva, mi è piaciuta. è servita a calarsi in cristina al meglio. frasi e gesti semplici, deliri mattutini che capitano a tutti.
cristina, venticinque anni. sono io?
purtroppo no, perchè non ho un vicino affascinante che non è qualcosa di più. non ho nemmeno un vicino che mi porta la focaccia, a dirla tutta.
la parte finale è quella che più mi ha colpito e più mi ha apprezzato.
il fatto che tu abbia accennato al ballo, alle maschere e, infine, abbia riportato tutto alla colazione del giorno dopo, è stata una scelta sorprendente e piacevole.
lo dico perchè mi piace il fatto che si sia solo accennato al ballo e a quello che può essere successo dopo. tu accenni davvero, il resto lo lasci a noi. ed è una bella cosa.
e le domande sono molte, ma quella che mi preme di più è: matteo è rimasto lì a dormire, o è arrivato solo per la colazione?
una domanda che probabilmente non avrà mai risposta, ma mi sta bene così, perchè il lieve mistero che circonda il finale ci sta veramente bene!

27/03/12, ore 18:55

ciao!! non ho mai letto nulla di tuo e sono stata molto felice di farlo granzie al contest.
Allora ho molte cose da dire spero di riuscire a dargli un senso compiuto. Intanto non ho mai letto il libro mea culpa di una stundentessa di filosofia che non ama la storia della filosofiaXD ho apprezzato moltissimo la prima parte quella che riguardava lo sguardo dei bambini, il liguaggio infantile, i cartoni animati e i libri che si credono essere per bambini, ma che poi molti invece studiano anche all'università. Ho avuto la fortuna di leggere il Piccolo Principe già da grande per filosofia dell'educazione e l'ho davvero amato, pensa che volevo inserirlo nella mia tesi specialistica perchè volevo trattare la figura dle principe nella letteratura però sai com'è i professoroni storcono il naso con un libro del genere e alla fine ho deviato su altre mie passioni. Cmq ho notato con interesse che nella prima parte hai inserito molti pensieri al rirguardo e mi sarei aspettata qualcosa su un ballo di maschere legate al mondo dei sogni infatili, non so perchèXD Amo lo stile frammentario, anche perchè le mie opere preferite sono così riscono a renderti un'idea d'insieme senza descrivere tutto nel dettaglio quindi questi repentini passaggi che hai fatto tra i pensieri di Cristina e la sua quotidianità mi sono piaciuti moltissimo. Il modo in cui ha presentato la soglia del rapporto tra i due mi è parso molto particolare. Hai uno stile incisivo di quelli che piacciono a me con molte sfumature, ripetizioni che sottolineano certi concetti, dialoghi quasi onirici però che ti colpiscono. A mio avviso è una bellissima OS perchè ha anche un certa capacità ipertestuale grazie ai contenuti che tu hai aggiunto non è qualcosa che si trova sempre. L'unica cosa è che non ho compreso molto il finale nel senso che secondo me ti saresti potuta dilungare maggiormente giusto per dare più spazio al momento dell'incontro con l'altra maschera. Il risveglio è stato interessante perchè ha dato un senso di circolarità al tutto ed è rimasto il dubbio sempre ben accetto su chi fosse quel cavaliere dalla maschera bianca però a mio avviso giusto qualcosa in più l'avrebbe resa più completa nella sua frammentazione.
Ci sono molte parti che potrei citarti che mi hanno solpita però sono davverto troppe quindi non voglio annoiarti oltreXD grazie per questa bella lettura è stata molto interessante e mi ha fatta scoprire il tuo modo di scrivere che mi incuriosisce moltissimo^^
Posso chiederti cosa studi? sempre per curiositàXD
a presto
PS: scusa i possibili errori nella recensione lol
Giuls