Ci Vedo Doppio
di Yangrine

27/12/12, ore 19:36

Che dire. Avevo, nel corso della Black Week, iniziato a recensire capitolo per capitolo la fanfic (che è un po' la mia politica con ogni storia a più capitoli, perché generalmente non mi piace riassumere tutto in un'unico commento finale). Fatto sta che mi sono persa via, e sono rimasta a metà lettura, e l'ho ripresa ora tutta in un colpo, e ho realizzato che questa fanfic necessita senza dubbio di una recensione complessiva, per descriverla nella sua interezza. E quindi eccomi qua <3
Beh, è un capolavoro, senz'ombra di dubbio. Per me poi che tendo a scrivere solo fluff e non mettere nulla di mio in quello che scrivo questo è l'emblema dell'introspezione, del riuscire a raccontare una storia, a trasmettere qualcosa.
Abbiamo una situazione che non mi sarei mai aspettata, sinceramente, in una ShikaTema: uno Shikamaru immerso in questo disturbo (che se devo essere sincera prima di leggerti non conoscevo) e Temari che è la figura che gli sta accanto, silenziosa, paziente, disposta ad accettare e subire, per amore. Ho rivisto un po' la Temari del passato, quella che ha vissuto l'infanzia che conosciamo, e questo mi ha messo un'enorme tristezza ma me l'ha fatta amare ancora di più.
Trovo che l'espediente grafico dei capitoli centrali sia geniale, aiuta, trasmette il ritmo desiderato e queste poche parole sono incisive, ti si stampano nella mente: non servono fronzoli, giri di parole, nulla di tutto ciò. In questo hai dimostrato una grandissima abilità Crì, perché non è una cosa assolutamente facile riuscire a spiegare dei concetti, dei sentimenti così complicati in così poche parole.
Credo di essere sembrata abbastanza indelicata quando in una delle passate recensioni ti ho detto che queste tematiche mi impauriscono, quindi voglio precisare. Non si tratta di paura per il diverso (diverso dove poi?) o per lo sconosciuto, era solo una constatazione fatta in seguito a problemi vissuti, certamente non così pesanti, se vogliamo definirli in questo modo, ma comunque inerenti depressione e derivati vari, riguardanti una difficile relazione con la propria psiche, col proprio essere, ecco: per questo mi hanno spaventata, per la paura di ritrovare me stessa in queste righe - e in alcune delle emozioni che hai dipinto su questa magnifica tela mi ci sono ritrovata realmente alla fine. Anche se non è stato, in fondo, così terribile - anzi, in un certo senso formativo.
Quello che ho capito da questa fanfic, Crì, che è anche quello che ho capito dalle mie esperienze e che spero chiunque riesca a capire, alla fine (perché tutti noi, nel nostro piccolo, chi più e chi meno, vivamo una relazione complicata con la nostra mente, questo è quello che credo), è che tutto passa. Tutto si risolve, da ogni baratro si può uscire, e questo grazie alla consapevolezza, ad una buona dose di forza di volontà e all'aiuto di chi ci sta attorno, della nostra famiglia.
In realtà questa recensione ha divagato un bel po', ma vabbè XD Era difficile riuscire a lasciare una recensione ordinaria ad una storia tanto straordinaria. <3
Complimenti vivissimi, Crì.

07/04/12, ore 20:56

Ho letto questa storia tutta d'un fiato e adesso la inserisco direttamente tra i miei preferiti!
I capitoli sono molto intensi e non appena hai nominato il disturbo bipolare ho come sentito il sottofondo di Lithium ad accompagnarmi nella lettura, anche perché adoro gli Evanescence :)
Complimenti! Tutti i capitoli sono bellissimi!
A presto,
besos

07/04/12, ore 19:05

molto bella
non è il solito battibecco fra Temari e Shikamaru , e da l'impressione giusta
poche parole con molto significato , veramente un bel lavoro
mi dispiace che sia stato ...ignorato in questa maniera , è una mia impressione
merita molti complimenti la tua iniziativa

04/04/12, ore 22:00

Cri,
putroppo questa settimana ho davvero poco tempo per una recensione con i fiocchi, ma volevo comunque commentare questi due capitolo senguinolenti prima della fine. Entrambi ti provano emozionalmente perchè vorresti sempre essere lì ad impedire a Shikamaru di fare del male e di FARSI del male. Invece siamo intrappolate, come lo è Temari in questa situazione di impotenza di fronte ai problemi del nostro Shikamaru.
Quello che ha fatto a lei è quasi indicibile. Fare proprio una violenza del genere sulla persona che si ama di più è qualcosa che farebbe vergognare e provare rancore più di ogni altra cosa al mondo. Purtroppo Shika sembra uno di quei vecchi samurai che per cancellare la vergogna si uccidevano pur di non vivere con il peso della sconfitta alle spalle. Quanto vorrei che approfondissi di più tutta la fic, non che così non sia perfetta, ma è estremamente interessante, catartico e breath-taking (scusa l'inglese, ma avrei dovuto cambiare frase per farla rimanere italiana) che se ne vorrebbe sempre di più. Ora non so come tu voglia continuare il tutto visto che, secondo, ci vorrebbero eoni per spiegare tutto, ma un capitolo finale mi sembra veramente poco, visto che sono certa che non me lo farai ammazzare (perchè se no io ammazzo te xd).
Ti lascio al tuo lavoro!

01/04/12, ore 20:04

meno incisivo per te!
A me continua ad appassionare, soprattutto perchè siamo verso la fine e non vedo un miglioramente nella condizione di Shikamaru.
E' riuscito ad oltreppasare la barriera del suo io come unica persona nel mondo, però ora è colto dai sensi di colpa. Temari è così fedele e innamorata, ma anche così comprensiva che davvero è un'eroina in questa fic. Lottare con tutte le proprie forze per il bene di chi si ama, sacricandosi anche, è davvero quello che fanno gli eroi. Io penso che non si debba per forza essere protagonisti di grandi imprese per meritare questo nome. L'angoscia diversa di Shikamaru invece è quello che mi colpisce maggiormente e spero che ci sia presto una svolta in questa fic

31/03/12, ore 10:34

Cosa ho provato leggendo quest'altra drabble? Angoscia. Se in quella prima il mio era dispiacere misto a compassione e tristezza ora è proprio angoscia, perchè questa improvvisa vitalità -malsana, del resto- è così esasperata da far male. Tristezza per Temari, che amandolo gli resta accanto e ne paga le conseguenze -e quel "Shikamaru mi fai male"è stato veramente straziante. Turbamento, perchè i disturbi di questo tipo mi hanno sempre spaventata, senza poi un vero motivo. Mi danno semplicemnete l'idea di un qualcosa di incontrollabile, inarrestabile. Insomma Crì, questa fic è un capolavoro.

30/03/12, ore 23:58

Ok faccio un tentativo: disturbo bipolare?
E' questo che mi sembra per adesso. Abbiamo questo Shikamaru nella seconda drabble depresso e paranoico, introverso e "implosivo".
Nella terza drabble invece è estroverso ed esplosivo, vuole uscire in piena notte, sottovaluta i propri limiti, ha incrementato il proprio desiderio sessuale, insomma mi pare una fase ipomaniacale.
Se mi sono sbagliata non dirmelo eh? XD Voglio godermi lo sviluppo della storia, comunque se non è disturbo dipolare sono ancora più curiosa, cosa può essere? (non rispondere alla domanda XD)
Profonda compassione (non intesa come pena ma empatia) per lui, ma anche per temari che è sola quanto lui, è sola perchè nessuno capisce la sua preoccupazione e il dolore da Shikamaru ed è sola perchè Shikamaru non comunica.
Ho infatti notato una barriera di incomunicabilità tra i due, che non so se sia un sintomo specifico o sia una condizione generale delle malattie mentali.
Comunque complimenti per lo stile, sei riuscita a rendere bene un disturbo così complesso in due drabble e a racchiudere tante emozioni, impotenza, incomunicabilità, l'egoismo involontario di Shikamaru, l'altruismo frustrato di Temari, l'amore che li lega, perchè si vede che si amano, il tutto in duecento parole *_* bisogna saper scrittori con le palle per saperlo fare.
Credo che tu ti sia molto aiutata con la struttura grafica, nella seconda drabble è stata fondamentale nella trasmissione del messaggio.
Beh, ti lodo l'originalità, sia nel format (una long di drabble), sia nell'idea di uno Shikamaru malato di mente, di solito la mente di Shika nelle fic è sempre impeccabile.
Well, complimenti, alla prossima drabble, baci ♥

30/03/12, ore 20:09

Cri!!!!
Scusa per non averti recensito il secondo capitolo, ma è tutta la giornata che ho il pc aperto sulla pagina per recensirti, ma non ho veramente avuto il tempo. Ora che le ho,purtroppo, ho notato che avevi messo il terzo e non ce l'ho fatta a resistere e mi sono letta il terzo. Adesso il terzo ha lacerato ancora di più e non riesco a tornare all'umore del secondo. Infatti in quello precedente ero preoccupata, ansiosa, ora invece sono disperata!
Il layout aiuta tantissima a rendere il tutto più opprimente e ti dico davvero che AGOGNO il prossimo capitolo. Shikamaru sta male, male come? Non è fisico però è mentale e questo aggrava il tutto perchè non sappiamo cosa gliel'ha provocato, non abbia un metodo certo per curarlo. L'unica cosa che sappiamo è che Temari è lì. All'inizio sembrava come supporto, per aiutarlo, dopotutto lei lo conosce veramente a fondo, ma dopo questo capitolo sembra che lei debba anche sopportare i repentini cambi di umore del ragazzo che non riesce a controllare i suoi desideri. Shikamaru non è più capace di vedere l'altro, ma solo la sua sofferenza o i suoi desideri. La cosa mi impensierisce parecchio.
Non vedo davvero l'ora di legger il prossimo capitolo!
A DOMANI

30/03/12, ore 12:29

O____O
Crì... Lo ammetto. Avevo rifiutato mentalmente la parola "drammatico" tra i generi del capitolo.
Per questo questa: O___O è l'espressione migliore che io possa tirar fuori al momento.
Oltretutto non so bene cosa dire, come commentare questo capitolo XD Nel senso, è fantastico, ti lascia senza fiato, davvero, e la grafica aiuta davvero tanto a generare questa sensazione di angoscia, di turbamento... Mi è piaciuto partircolarmente il reiterare il sintagma "Lasciami solo" ingrandito di volta in volta, sembra una tiritera tipica di un pazzo, prima detta tra sè e sè, poi mormorata, alla fine urlata.
E questo paragone che mi è sorto spontaneo mi preoccupa davvero davvero tanto o.o
Io te lo dico Crì: ti amo, amo come scrivi, amo questo capitolo che è... wow, ma se mi farai piangere ti metterò in lista nera bianca assieme alla socia è.è
(Recensione modificata il 30/03/2012 - 12:32 pm)

29/03/12, ore 10:15

Crìììììììì <3 Il capitolo non è sbrigativo nè deludente, anzi! Mi ha molto intrigata!
Questa Temari stranamente non provocante e succinta, questo Nara che pare strano solo a lei... Potrei immaginarmi millemila motivi di tutto ciò, ma non credo riuscirei ad azzeccarci ;)
E poi è una drabble di premessa, sì, ma è comunque scritta molto bene, Temari è ic, il lessico e lo stile sono assolutamente gradevoli!
Grazie per essere riuscita a partecipare Crì, hai tutto il mio ammmoreH XD

29/03/12, ore 01:47

Sinceramente? La fanfiction non l'ho capita, ma sono fiduciosa che capirò tutto quando saprò di che parla Temari.
Per ora mi sento solo di complimentarmi con te per lo stile descrittivo ed evocativo, mi sembrava quasi di essere lì, in poche pennellate hai reso perfettamente... tutto.
Mi è piaciuta anche la caratterizzazione di Temari, inusuale (mi è piaciuta proprio per questo), ma molto IC, se si considera che le è stata impartita un'educazione dura e che non è tanto disinvolta come sembra.
Il fatto che Shikamaru non è più lo stesso... questo mistero, mi intriga XD
Beh a domani, commilitona ;)