Buon Compleanno
di Mhia

05/04/12, ore 15:01

Ora la GInny (io) farà una brutta cosa.
Recensirà questa fanfiction mettendo come testo della recensione il giudizio della fanfiction.
Perchè?
Perchè la Ginny non ha fantasia, e perchè la Ginny ha già detto tutto nel giudizio.
Spero mi perdonerai, per questa volta.
P.s. Ti ricordo che hai vinto due recensioni, dovresti dirmi cosa vuoi che ti recensisca. Vanno bene anche originali o altri fandom, basta che tu me lo dica!

Grammatica e Lessico: Non ho notato né errori di tipo grammaticale, né di tipo sintattico. Il lessico è semplice ma curato. Punteggio pieno in questo campo.

Originalità: L’idea non è esattamente originale, quella del compleanno è un’idea usata più e più volte. Però l’hai vissuta in una maniera originale, diversa dai soliti clichè. Fred Weasley che trova la coca cola scavando ai piedi di un albero, Ginny che prende un medaglione a forma di stella togliendo una mattonella dal muro… Senza dubbio in questi punti sei stata originale, hai utilizzato i prompt molto bene, usandone uno per ogni personaggio o quasi. Originale è anche il fatto che non tutto è spiegato nella storia. Quali sono gli “strani simboli” che cerca di decifrare Harry? Cos’ ha dimenticato Ron (anche se questo è già un po’ più chiaro)? Perché Ginny aveva nascosto il medaglione dietro ad una mattonella? Si, in questi punti sei andata davvero bene. L’unica “carenza di stile” è stata alla fine. La festa a sorpresa è sembrata un po’ scontata, mentre il resto non lo era. Brava!

Stile: C’è di bello che il tuo stile è lineare e molto semplice, non ci sono paroloni illeggibili e come One Shot è veloce e semplice da leggere. Influisce sull’ originalità anche il fatto che era per un contest, non credo che se non avessi avuto i prompt avresti scritto questa One Shot uguale: se sei “obbligato” a fare qualcosa fai delle cose non banali, non scontate, non ovvie. In questi punti ti faccio i miei complimenti. Tornando allo stile, molto buono, l’unica cosa su cui ho da ridire (ma non è nemmeno il termine esatto) è sulla lunghezza. L’OS è ridotta al minimo. Questa è una scelta di stile, anche perché hai consegnato piuttosto velocemente, avevi tutto il tempo più la proroga per allungarla, ma il contatore di Word segna sulle 467 parole, quindi sarebbe una FlashFic. Sarà che il contatore di Word non ci ha mai beccato in vita sua, però sono comunque poche per una One Shot. Alla fine ho guardato anche cosa diceva il mio contatore di fiducia, e mi confermava il numero. Non ho niente da ridire sulla lunghezza, più è corta meno errori si fanno, però attenzione, una parola può fare la differenza, molte volte.

Caratterizzazione dei Personaggi: Questo è il campo in cui ho riscontrato maggiori difficoltà nella valutazione, perché non ho niente da aggiungere. Ti ho dato 9,5, non perché non sapevo come valutarti, ma perché sei rimasta piuttosto sul vago. Nel senso, non abbiamo beccato personaggi in atteggiamenti “compromettenti”, né abbiamo visto loro fare cose che normalmente non farebbero. Certo, Fred che scava ai piedi di un albero e compagnia, questa misteriosità abbastanza strana poteva penalizzarti, ma faceva tutto parte della fanfic: insomma, se avessi cambiato loro il carattere non sarebbero più stati “loro”. Riconosco però che come IC non c’è male, anzi. Quella sicuramente più IC è Hermione, lei l’hai caratterizzata davvero bene.

Gradimento personale: Nove e ti spiego perché. Come One Shot è molto piacevole da leggere. Sei curioso di vedere come andrà a finire, cosa succederà dopo… sicuramente nella suspense sei stata bravissima. Come ho detto prima, la fine è stata quella un po’ più ovvia e forse se l’avessi approfondita di più sarebbe stato meglio, ma non sei andata male, anzi! L’unico consiglio che ti do, oltre alla lunghezza, è quello di curare un po’ di più i dettagli, perché in molti punti sei rimasta sul vago. Infatti, tornando al gradimento personale, come fan fiction è interessante, ma se avessi un po’ approfondito certi punti il punteggio sarebbe stato più alto e sarebbe diventata una gran bella One Shot, che già è, perché scrivi molto bene, riesci a rimanere nell’ IC e non sei banale.

With Love,
Gin <3

01/04/12, ore 16:32

Carina la storia, bella l'idea.  Scritta molto bene. E' vero che nei libri di Hp non si parla mai di uno dei compleanni di Hermione. Mi piacerebbe sapere in che anno ci si trova. Ciao grazie
Hed

01/04/12, ore 15:47

Carina è molto semplice forse un po' troppo ma comunque carina..