Ricordi
di Clopina

08/06/17, ore 09:18

E' divertente leggere qualcosa di oltre 10 anni fa perché sembra come leggere un pezzo storico. Trovo questa drabble fatta bene e capace di esprimere quelle che potevano essere le emozioni e i pensieri di Napoleone, sinceramente però un personaggio del suo calibro e una tematica così probabilmente meritava più di 100 parole, riuscendo a suscitare emozioni nel lettore superiori a quelle che sei riuscita a dare in queste 100 parole. In ogni caso è scritto bene, non vedo errori, e trovo che il suo pensiero sia ben rappresentato, complimenti!

04/11/14, ore 20:19

Stupendo È sicuramente uno dei passaggi storici che voglio credere che siano andati così. È stato l'ultimo tiranno/cavaliere Bonaparte, che ha cambiato l Europa e la guerra per sempre... ogni volta che penso alle sue grandi conquiste, la mente salta poi a quell'isola sperduta nell'Atlantico meridionale e al 5 maggio... proprio una delle fini più tristi immaginabili. Povero N. Ma lui vive ancora oggi. E queste sue "memorie" ne sono la testimonianza. Mi è piaciuto anche quando ha detto Giuseppina. Nel libro che sto leggendo si vede come lei sia stato uno dei suoi due amori (l'altro era Maria Walewska)... commovente.

03/01/13, ore 19:15

Mi è piaciuto in particolare il riferimento a Waterloo quella pianura che per lui ha definito il crollo e l'abisso totale. Dalle poche parole ( concise,come si esige dallo stile di Napoleone visibile nelle sue lettere ) credo si veda bene il dolore provato a causa della relegazione nell'isola di sant'Elena. Grande uomo Napoleone!
Continua , sono davvero curiosa di leggerti!

01/09/12, ore 22:27

La adoro e sono anch'io una grandissima fan di Napoleonee in famiglia ho contagiato un po' tutti.
Continua assolutamente! grande anche la zia se riesce a trasmettere questa passione!

29/10/06, ore 16:55

Sissina mia, ma come puoi pensare di non essere portata per le drabble??? Sei bravissima, e te lo dico col cuore! Sei riuscita a riassumere benissimo i pensieri di Napoleone, il suo dolore, lo stupore per la sconfitta clamorosa di Waterloo, lui che non aveva mai perso... Per un carattere orgoglioso come il suo dev'essere stato un colpo durissimo, e le tue parole esprimono perfettamente lo stupore e la dolorosa consapevolezza che può bastare un solo giorno a distruggere quello che si è creato in un'intera vita. Le tre parole finali, poi, sono un capolavoro, perchè riassumono magistralmente quello che amava e che ha irrimediabilmente perduto. Devo dire che non amo particolarmente Napoleone ( come ben sai io preferisco i rivoluzionari...) ma dopo aver letto questa drabble credo che lo considererò diversamente. E così, oltre che al fantasy, mi hai pure fatto appassionare a Napoleone... Sei un genio, Sissina!!! Aspetto con ansia altri tuoi scritti!!!

28/10/06, ore 23:28

Ecco qua la Zietta a recensire la sua pupilla *_*. Sono davvero commossa per i ringraziamenti, ma sai che per me è sempre un piacere leggere le tue storie, soprattutto per il fatto che ti seguo dall'inizio e ho potuto vedere il cambiamento straordinario che è avvenuto nel tuo modo di scrivere! Sei migliorata un sacco, Sissina, e non lo dico solo perchè siamo amiche, ma perchè lo penso davvero! Questa drabble ne è la prova. Hai riassunto la vita di uno dei più grandi e affascinanti personaggi storici di tutti i tempi, in 100 parole, con grande magistralità . Le drabble non sono proprio il mio genere e tu lo sai, ma sono poche le persone che riescono a farmele piacere, tu sei una di queste ( le altre due penso si riconosceranno in questa recensione XD). Oltre ad essere piacevole da leggere, ha un che di poetico, che epr me è fondamentale in una drabble. Sono d'accordo con Rowina, sulla genialità delle tre parole finali, un rissunto perfetto di tutti gli amori di Napoleone, geniale! Oggi mi hai detto che non credi di avere talento per le drabble, bhe mia cara, io ti dico che invece per me ne hai, quindi, fossi in te porterei avanti questa passione! Insomma, la Zia vuole un'altra drabble XD ... ma anche tutte le altre storie che hai in cantiere, soprattutto quella fantasy*___*! Continua così Sissina cara! Un bacione Zia :****

28/10/06, ore 20:05

Era da un po' di tempo che pensavo di leggere qualcosa di tuo, Clopina. Per aver recensito alcuni capitoli della mia Ghost's Breath, e soprattutto per essere la Beta della Zia Esmy, che io stimo moltissimo, come autrice e come persona.
Ho scelto di cominciare con questa tua Drabble, appena pubblicata, e di cui mi ha informata la suddetta Zia. La curiosità dovuta al titolo, "Ricordi", è divenuta meraviglia quando ho letto in commento introduttivo che era incentrata su Napoleone, e che si tratta di un suo pensiero, durante l'esilio.
Non avevo mai pensato di leggere nè di scrivere qualcosa del genere, nè tantomento l'avrei pensata in forma di Drabble. Devo dire che mi sarei persa moltissimo. Perchè il modo in cui hai messo giù questi sentimenti, e con la quale fai riferimento alle passate glorie, ormai perdute, e ad unica singola sconfitta, a Waterloo, che brucia più di ogni altra cosa.
E poi, geniale e pregnante più di ogni altra cosa, la triade finale: la Francia, gli Eserciti, Giuseppina.
Questo artificio che hai usato, di isolare le tre cose che per lui erano quelle più importanti, alla fine della Drabble, come per mettere l'accento su quanto effettivamente lui abbia perso.
Il suo paese, il suo potere, il suo amore.
Davvero complimenti, e di certo tutta la mia ammirazione, Clopina, per questa Drabble. Enumerami tra le tue lettrici, semmai penserai di scriverne e pubblicarne un'altra.
Un bacio, Rowina.