Solo un nome
di Melanto

21/11/16, ore 15:16

Ma ciao! Letta anche questa seconda parte! beh se uno pensa: povero lo tratti male nella prima parte! Rapito, venduto, ceduto, donato... Beh nella seconda lo fai quasi morire di stenti!
Ma povero Nasir è un bimbo!
Brava Mel! chissenefrega se è un bimbo! sei stata bravissima, hai reso perfettamente l'idea di quello rinchiuso nelle segrete, di quello trattato male, che viene abbandonato da tutto e tutti, con gli schiavi che non possono parlare con lui, fino a Kaeso, che finalmente gli parla nella sua lingua, che gli fa comprende cosa fare per restare vivo, per poter tornare, un giorno, a essere Nasir.
Cambiare nome non è grave se ti permette di vivere, se ti permette di rivedere la luce del sole e poter un giorno sentir ancora pronunciare il tuo nome (magari da un omone bellerrimo in una notte di passione...).
E così il piccolo Nasir, ora Tiberius decide di collaborare, di diventare schiavo a tutti gli effetti, o meglio schiavo vivo e che resterà tale.
Brava Mel, assolutamente bellissime queste storie, proseguo senz'altro!
Un bacio.
Guiky80

P.S. ovvio che la richiesta sottilmente avanzata di shottina zozza dei Nagron resta eh.......

21/11/16, ore 14:49

Ma ciao Mel! Sono d'accordo con te non si sa una mazza di Nasir, ma insomma che gente!
Hai fatto benissimo a presentarcelo prima che finisse nelle salde braccia del caro Agron (ci andrei anch'io nelle braccia del caro Agron!) e così vediamo il Nasir bimbo, che viene rapito ma ha fiducia nel fratello, ma purtroppo non viene ascoltato, venduto a un mercante poi a un altro e infine a quello che lo porterà dall'ultimo padrone suppongo.
Bello il suo caratterino, anche secondo me non è tanto mansueto, insomma cerca di seccare Sparty così su due piedi dopo tre secondi di presentazione quindi...
La sua strategia di non abbassare la guardia ve bene per quasi tutti i romani che vogliono schiavi sottomessi, ma ahimè si è imbattuto nell'unico che vede il fuoco nei suoi occhi, lo stesso fuoco che vedrà Agron e che lo farà innamorare (oh ma che belli, oh ma l'ammmmmore!)
Brava vado al prossimo capitolo!
Un bacio.
Guiky80

28/04/13, ore 12:39

abbi pazienza... ti sto scrivendo dal cellulare, quindi potrei commettere un po' di errori. non resisto e devo lasciarti la recensione perché questo capitolo é stato meraviglioso. il povero nasir mi ha fatta commuovere. sapevo che avrebbe ceduto, perché per forza di cose doveva accadere... ma ha lottato fino alla fine, anche se alla fine non ha spento il fuoco, l'ha solo conservato in un angolino e come ben sappiamo, grazie a spartacus tornerà a bruciare, più vivo che mai. mi piace come hai descritto i suoi sentimenti, come hai caratterizzato tutti i personaggi e la descrizione dei luoghi. ovviamente hai un bellissimo stile, bravissima mela.

28/04/13, ore 00:59

Fermarmi a leggere? Non ci penso nemmeno, cara Mel. Al massimo rimando a domani il prossimo capitolo, ma solo perchè non mi sento molto bene e faccio riposare un po' i miei poveri occhi! Altrimenti continuerei volentieri a leggere!
Nasir lo adoro, (mi ricorda un famoso attaccante di CT di nostra conoscenza, per certi versi  :P ) e mi piace davvero tanto come lo hai descritto. Sì, me l'immagino anch'io bello determinato, con le sue paure certo, ma anche un po' di orgoglio e... chiamiamola incoscienza. Mi piace come hai giustificato in parte questa sua caparbietà (il fratello... questi benedetti fratelli che proteggono i più piccini... chissà perchè mi rimanda sempre a QUEL fratello maggiore in CT).
Le espressioni, anche se forti, danno realismo. Di certo romani e predoni non dovevano andarci leggeri.
Le metafore sono azzeccate e lo stile mi piace ^^
Brava Mel.

02/07/12, ore 22:43

ok..sono nuova nel mondo del Nagron (?) ma mi sono innamorata a prima vista..sono stupendi, si completano e per quel poco posso dire che mi emozionano..e sono li che mi perdo ad immaginare cosa fanno nel dietro le quinte, quando la storia non riprende loro due..e si, immagino anche le loro vite prima della schiavitù..posso solo dire che questa storia, questo tuo punto di vista mi piace e se me lo concedi sto già fantasticando sul dietro le quinte di questa tua storia..bella, solo questa..ti trasporta nel loro mondo, nella mente di Nasir..e mi piace..complimenti ancora..ora scappo a leggere tutte le altre storie che hai scritto sulla Nagron..mi leggerai presto..baci :)

19/06/12, ore 18:23

Meraviglia delle meraviglie! Se mai dovranno introdurre il passato di Nasir spero che prenderanno questa fic, è scritta in modo magnifico, i miei vivissimi complimenti!

07/04/12, ore 16:36

Nel secondo capitolo sei riuscita a rendere la reale importanza di un nome. Può sembrare stupido se preso con leggerezza, ma se si considera pienamente ciò che esso significa ci se rende conto che privare la persona di un nome è privarla della sua identità, della sua storia, della sua vita.
Il modo in cui il giovane Nasir combatte per esso, con orgoglio, rabbia e anche dolore fa capire in pieno che anche se privato della libertà continua ad essere la stessa persona, solo costretta tra alte mura e obblighi sgradevoli. Continua ad essere il piccolo bambino strappato dalla sua terra, da suo fratello e dai suoi amici. Se privato del nome però, diventa qualcun altro. Qualcuno a lui estraneo, senza passato e senza famiglia.
Mi è piaciuto davvero molto come capitolo, e sapere che hai intenzione di continuare questa storia attraverso una serie mi rende entusiasta.
Complimenti per tutti i personaggi inventati, e soprattutto per Kaeso che sembra un personaggio molto positivo. Spero di ritrovarlo anche nelle prossime storie (ma ti prego non farmelo morire in modo atroce perché ci resterei male, sappilo ç__ç)
Alle prossime storie allora ^^
Un bacio e ancora complimenti!
Dodo

07/04/12, ore 16:15

Già dall'introduzione eri riuscita ad incuriosirmi tantissimo: Solo un nome - Nasir (si ero già tua! xD)
Devo dire che in questo primo capitolo -soprattutto all'inizio- ho ritrovato una certa affinità tra il personaggio di Nasir (ho piccolo cuccioletto *w*) e il personaggio di Sura (o almeno per come me la immagino io, ecco u__u). La speranza che il fratello giunga presto a salvarlo per Nasir è la stessa speranza che deve aver riempito il cuore di Sura dopo esser stata strappata dalle braccia del marito ;___;
L'idea di descrivere la storia di Nasir è meravigliosa *O* credo che sia un personaggio davvero molto bello e che la sua storia valga la pena di esser raccontata; tu sei riuscita a fare un lavoro impeccabile sia nella caratterizzazzione del personaggio che nell'ambientazione storica.
Una storia davvero ben scritta, complimenti :D
Il finale di questo capitolo mi ha sinceramente distrutto ç___ç
Il piccolo Nasir è così vivo, combattivo e orgoglioso e sapere che alla fine sarà lo stesso "domato", distrutto dalla smania di potere dei romani mette una tristezza incredibile ;__;
Ora la smetto e corro a leggere il secondo capitolo \O/
Dodo

05/04/12, ore 02:43

E io che temevo di dover aspettare un sacco *-* e invece no, eccolo qui il nuovo capitolo..
Quanto è dolcino il piccolo Nasir???? Sei stata una po' cattivella, però in fondo la vita degli schiavi non era esattamente semplice, quindi direi che tanto magnanima non potevi essere..
*Fase povero-Nasir time* è più forte di me, vederlo maltrattato mi fa soffrire xD è già cucciolino da adulto in mezzo a tutti quei gladiatori enormi, figurati da bimbo..anche se la sua tempra è veramente d'acciaio, si piega ma non si spezza bravo little man *-*

Questa sera sono in vena di recensioni serie, quindi vedrò di impegnarmi e non perdermi troppo in sciocchezze ("my brother called me Nasir"    *w* quanto ammmmmmmmore in quella scena xD)
Allora allora allora, cerchiamo di dare un senso a questo commento:
per quanto riguarda la forma niente da obiettare, scrivi veramente bene e fortunatamente (per il mio povero cuoricino) in maniera corretta, forse mancava qualche virgola, ma erano sviste abbastanza perdonabili (sono una rompi a volte, ma sulla forma faccio mooooolta fatica a transigere..)

Passerei al contenuto. Adoro come scrivi, perchè con poche parole riesci a dare una chiara immagine della scena e allo stesso modo riesci a caratterizzare bene i personaggi, non ti dilunghi in descrizioni prolisse che potrebbero impesantire la storia (io questa dote la sto ancora perfezionando xD)
Apprezzo moltissimo anche la tua attenzione per i dettagli, come ad esempio l'origine dell'orecchino di Nasir e il nome del suo Dominus (cui io non avevo
assuolutamente fatto caso, ero distratta a guardare i gladiatori *sbavvvv* ).

Concluderei chiedendoti conferma di altre "citazioni" che ho trovato nella tua storia, ma magari sono solo fisse mie xD
Per esempio, la storia dell'orecchino di Nasir (che effettivamente tu non hai proprio spiegato spiegato, ma penso si capisca dalle note finali) mi ha ricordato l'ultima puntata di "The Gods of the Arena", quando Gannicus *w* regala a Crixus *sbav al cubo* la sua collanina, come una specie di passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo campione di Capua;
oppure la forza con cui Nasir si appiglia al suo nome, mi ha ricordato quella che a suo tempo aveva Spartacus..non lo so, magari me lo sono sognato io, in ogni caso apprezzai assai xD

Non vedo l'ora di leggere i seguiti (sarò ottimista: spero che tu mantenga la parola data e non abbandoni il progetto..*notipregonotipregono*)

Ciao e ancora complimenti :)

04/04/12, ore 20:57

Varrooooooooooo!!!
Numerius, quel ragazzino idiota figlio di (p*****a) Calavio deve morire atrocemente.
Ah, no, aspetta.
É già successo.
Quanto ho amato Aurelia in quel momento.
Comunque Nasir piccolo è carinissimo ed è davvero forte, peccato che con tutti quegli anni che passerà con il suo padrone credo che quella fiamma si estinguerà, almeno fino all'arrivo di Spartacus. É brutto vedere un animo piegato così :(
Ma non disperare Nasir, perchè tra qualche anno arriverà un bellissimo angelo bianco sterminatore di Galli che ti salverà XD

04/04/12, ore 17:24

NNNNGH c'è sempre una scelta ç_ç
Varro ;_; ho trovato subito la frase di rimando a BaS, LOL. *applausi* *piange* Mi è venuto un colpo al cuore quando l'ho letta. çAç. Padre DeKnight del convento DeKnight la pagherà cara per quello che ha fatto çç
Tralasciando le inutili farneticazioni, enskghdfjk aspettavo con ansia il secondo capitolo della tua storia. Che poi sarebbe anche l'ultimo, LOL.
BTW, mi dispiace tanto per Nasir *coccola* è così tenero a essere così attaccato al suo nome, awww *_* povero cucciolo <3 Kaeso è davvero molto interessante, spero che li shipperai nelle prossime storie ù_ù mi ispirano molto.
Il fatto che Nasir continui a pensare a suo fratello, a un suo possibile salvataggio, è così dolce ;_;
Comunque mi è piaciuta molto questa mini long, davvero molto carina, ben scritta e sdjksjkd. Perdonami la recensione schifosamente orribile ma devo scappare all'allenamento di basket.
Alla prossima! **

04/04/12, ore 16:43

E' bellissima ç_ç sono commossa! Povero Nasir, è davvero dura lasciarsi tutto alle spalle e doversi arrendere a un essere disgustoso, qual'è il suo "dominus".
Kaeso mi è piaciuto molto, l'unico rimando di Nasir alla Siria e al fratello.
Davvero è stato bellissimo leggere questa storia e sono più che felice di sapere che ci saranno dei seguiti, non vedo l'ora di leggerli :D
Complimentoni e a presto!

02/04/12, ore 20:42

Argh, speravo di essere la prima a recensire e invece no. Ma vabè, non fa niente.
Le mie preghiere sono state ascoltate! Hai pubblicato qualcosa. Me felice. Me super felice.
La mia compagna di vogliospoilerarmisevivonomuoiono ha pubblicato una cosa veramente fantastica che amo già alla follia.
Insomma, sì. MEGUSTA. Credevo di essere l'unica povera anima amante delle cose non dette - perchè è fantastico inventare e fantasticare su personaggi già costruiti -, e invece no *_* Non puoi immaginare che soddisfazione.
BTW, ti adoro follemente. Mi piace tantissimo come scrivi, hai uno stile così dvkjfj semplice e scorrevole che sono rimasta attaccata con gli occhi alla pagina fino alla fine della storia (per dire, conclusa la lettura, "è già finita?"). Mannaggia tu e il tuo stile. E poi, mia cara, il piccolo Nasir è adorabile; ma mi sono piaciuti tutti gli altri personaggi che, insomma, ce li avevo proprio davanti agli occhi. Sei bravissima. Punto.
L'Ellenico con il suo odore dolciastro e forte, Lo Sfregiato con il suo guercio, Sargon così figo e skjdjsk.
Credo che la frase di rimando a Blood and Sand sia "ha il fuoco negli occhi". Non sono sicura, però, è da tempo che non riguardo la prima stagione (piango troppo a vedere Andy recitare ç_ç) quindi boh.
Boh, si è capito che mi è piaciuta tantissimo? Esigo il secondo capitolo, ya. Ho i brividi C: sei geniale, donna. Quindi, hai tutto il mio amore. Perchè ti piace il Nagron, perchè scrivi storie stupende, e perchè sì. Basta.
Bravissima ;_; (a momenti piango. LOL. Non so neanche perchè, bah)

P.S. Piccola domandina curiosa LOL Ma tu da dove vieni? Dalla Tracia? Non riesco a decifrare il tuo dialetto è_è

02/04/12, ore 19:41

ok, è la terza recensione che scrivo e questa volta spero che la pubblichi. Il fatto che io la riscriva per la terza volta ti fa capire che ci tengo a farti sapere che...questa storia è bellissima *_*
Sul serio, Nasir è uno dei miei personaggi preferiti, ha un bel caratterino e l'idea che fosse così già da bambino è carinissima!
La cosa triste è che continua a sperare che suo fratello arrivi, ma non succederà ç_ç
Non vedo l'ora di sapere come continuerà! Quando posterai il prossimo capitolo?Spero presto...
Ti rinnovo i complimenti! :)

02/04/12, ore 18:46

owh *-* che carino il piccolo Nasir *-* amo alla follia questo personaggio e lui e Agron sono così teneri e pucciosi..
povero ometto, è un capitolo veramente triste..bambini così piccoli strappati alle loro famiglie e alla loro terra..però in fondo se non fosse diventato schiavo nella villa assaltata da Spartacus, non avrebbe mai conosciuto Agron, quindi diciamo che non tutto il male viene per nuocere xD
secondo me hai saputo cogliere molto bene vari aspetti della sua personalità, si vede che (come me) hai guardato le puntate della nuova serie con attenzione..

l'idea di descrivere la vita dei personaggi prima delle serie è carina e originale, non vedo l'ora di leggere la fine..ti prego dimmi che non sei stata troppo cattiva, povero piccolo Nasir :(
 complimenti :D