Recensioni per
.Lust for life.
di Julian Caulfield

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
19/12/15, ore 15:41

ciao! ho letto da poco trainspotting (molto molto più bello del film a mio parere), e così eccomi a curiosare nella sezione dedicata!
questa flash lascia il segno; ho sempre sostenuto che non è vero che una storia bella e incisiva dev'essere per forza lunga, anzi: quando una storia è completa è completa e basta, e questo è il caso. è breve, ma non avresti potuto dire di più.
Renton è davvero davvero ben caratterizzato a mio parere, la scena descritta potrebbe essere tranquillamente tratta dal libro stesso, anche perchè lo stile che usi è molto simile a quello di Welsh; e questo è decisamente a favore.
Tutti i suoi pensieri, tutto ciò che capita durante la corsa, sono così realistici da farti ragionare sul serio, da far veramente immaginare Mark che corre, la macchina che lo blocca, Spud che lo trascina via a forza strappandolo ai suoi tristi pensieri. Dawn era la figlia di sick boy, ma tutti quanti hanno sofferto in un modo o nell'altro per lei.
Il lessico è molto adatto alla storia e allo stile che hai usato, la grammatica è impeccabile e non ho notato nessun errore di alcun tipo, quindi non posso che farti i miei complimenti. Di piacevolissima lettura, bandiera verde molto meritata!
rosanera

Nuovo recensore
13/10/14, ore 00:53

Davvero bella e ben scritta! Breve ma non banale. Hai caratterizzato in modo impeccabile i personaggi, cogliendone in poche parole le caratteristiche essenziali. Lo stile ricorda quello di Welsh ed entra perfettamente anche nel quadro del film. È originale l'idea di concentrarsi proprio sulla scena iniziale del film e di addentrarsi nella mente del protagonista analizzandone i pensieri, tra l'altro è una delle mie preferite! Anche io adoro Trainspotting, ormai non conto più quante volte l'ho visto e lo rivedrò, per non parlare del libro che ho apprezzato tantissimo. Ancora complimenti ;)

Nuovo recensore
29/08/13, ore 19:38

Mi è molto piaciuta, sopratutto la tua attenzione verso l'odio di Mark verso gli orangisti. Il personaggio di Mark è molto simile, se non uguale al personaggio descritto da Irvine Welsh e nella versione film (anche se devo ammettere che il film è pieno di incongruenze, ma questo è un altro discorso). Bravissima mi è davvero piaciuta :D

Recensore Junior
03/09/12, ore 00:44

Il libro di Irvine Welsh, mi ha dato un nuovo modo di vedere le situazioni, lo leggo e rileggo, quando ho tempo, quando non so che fare, in bagno, al mare, perchè ho bisogno di quelle parole, altrettanto drogata sono del film :) detto questo complimenti !!!! Il modo fantastico che hai usato per descrivere Rents, così vicino alla scrittura taglienti di Welsh. Brava Brava!!! peccato non esista il bottone SUPER POSITIVA!

Recensore Veterano
04/04/12, ore 20:34

Carissima e bravissima DiamondGirl, prima di passare alla recensione, mi tocca fare una premessa: non ho mai visto il film.
Purtroppo non mi è mai capitato di vederlo, conoscevo abbastanza la trama ma non mi è ancora successo di trovarlo su Sky o in tv... Quindi, giudica tu. Io posso solo dirti che mi dispiace perchè magari non sarò in grado di darti un giudizio "completo" :(

Comunque sia, in base alle poche cose che conosco sul conto del caro Mark Renton, posso dirti che, nonostante tutto, è un personaggio che mi piace tantissimo: complicato, sforunato forse e sicuramente molto, molto realistico (il Welsh ha fatto un ottimissimo lavoro, eggià!).
Ora, ho visto la scena e devo dire che mi ha intristita parecchio... E poi la narrazione... Buh, mi ha messo tristezza... Voglio dire, la piccola Dawn non meritava una fine del genere e quello è sicuramente uno dei momenti più drammatici del film.

... Mi sto dilungando? Sì, hai ragione xD
Veniamo a te, mon amour <3
In base a tutto ciò che ho scritto sopra, puoi capire che mi sono fatta un'idea del Rents: ebbene, secondo me sei riuscita a renderlo benissimo. In poche righe (come sempre... Un giorno dovrai spiegarmi come fai, eh) sei riuscita a far comprendere tutto il travaglio di questo personaggio, e non è una cosa da poco. Che poi davvero, mentre leggevo mi sembrava di conoscerlo, Mark. E anche il continuo richiamo alla figlia di Allison... C'è un senso di triste/malinconico/depresso/macabro che mi ha fatto proprio impazzire.
Credo che questa shot piacerebbe anche allo stesso Irvine Welsh, non scherzo.
Tu hai dei super poteri, cara mia u.u Me ne convinco ogni santa volta, com'è vero Cristoforo!
E a proposito dei Chris... Riesci a farmi piacere qualsiasi cosa di tuo, anche se non riguarda quegli smidollati che preferivano i funghetti alle pere u.u

Ti chiedo ancora scusa, sia per la mia ignoranza in materia, sia perchè questa è la peggiore recensione che ti abbia mai lasciato D:
Ti voglio tantissimo bene, e sappi che questa storia è un altro dei tuoi soliti capolavori... Inutile, tu mi vizi! xD

Tanti cult, libri, Iggy Pop e treni,
Sempre io <3