Ancora nessun amico per te
di MusicDanceRomance

06/11/20, ore 18:47

Ehi, ciao!
Ho visto questa storia sul gruppo e ne sono rimasta subito incuriosita. L'elemento che mi ha spinto a leggerla è stato il fatto che, per una volta, non si parla del rapporto tra Piton e Lily.
Ora, io non sono affatto una fan del pipistrello, anzi, trovo vergognoso il modo in cui ha trattato Harry. Però, sono sempre interessata a leggere storie che trattano personaggi che non mi piacciono, perché voglio vedere se lo scrittore riesce a farmi apprezzare alcuni aspetti o riflettere su sfaccettature che non ho mai considerato.
La tua storia ci è riuscita alla grande.
Non ho mai pensato a Piton in cerca di amici – nella mia mente l'ho sempre creduto come uno abbastanza solitario, che basta a se stesso, dimenticandomi che anche lui è stato un bambino.
La cosa che più mi ha sorpreso è stato il fatto che la scelta di un ipotetico amico sia caduta proprio su Remus, forse l'unico tra i Malandrini con cui poteva davvero stringere amicizia. (Tra l'altro, ora mi viene in mente che Remus, nei libri, si è sempre dimostrato molto cortese con Piton).
Davvero, come idea è grandiosa.
Ho letto questa fanfiction in un baleno, emozionata e allo stesso incuriosita di sapere come sarebbe andata a finire. Devo dire che sei stata molto abile a descrivere i pensieri di un bambino di undici anni, insicuro e alla disperata ricerca di amici (specie dopo aver perso Lily, già smistata in Grifondoro).
In queste righe hai delineato un Piton bambino che è perfettamente in linea con l'uomo che è diventato. Davvero un ottimo lavoro!
Il titolo, poi, è perfetto.
Un abbraccio,
Blue

04/11/20, ore 20:20

Ciao cara, ormai mi conosco: se avessi aggiunto questa storia alla lista chissà quando sarei passata, quindi ho preferito aprirla e cercare di passare subito :)
Che dire... piccolo Sev! Si possono rimproverare molte cose alla sua versione adulta, ma lui a undici anni fa davvero tenerezza e non credo che qualcuno in buona coscienza possa odiarlo già allora.
Mi è piaciuto molto il flusso dei suoi pensieri che hai descritto: mi sono chiesta chi potesse essere questo bambino insicuro che attira la sua attenzione (purtroppo leggendo avevo il presentimento che no, non sarebbe stato un Serpeverde ma un'altra delusione) e avevo ipotizzato tra me Frank Paciock, così, distrattamente (in effetti Frank dovrebbe essere più grande dei Malandrini, mi rendo conto). Non avevo minimamente pensato a Lupin, ma mi è piaciuta davvero tanto questa svolta!
Penso che sarebbe stato bello se Remus e Severus fossero stati amici. In un altro universo, certo, perché con James e Sirius di mezzo questo non sarebbe mai stato possibile, ma mi sarebbe piaciuto. Ora immagino Severus accettare il segreto di Remus come un qualcosa da proteggere e custodire, e loro due e Lily come trio di amici e aaaaa direi anche che mi fermo qui che se no parto con i film.
Immagino sia troppo sperare che tu scriva un what if? su una loro amicizia, vero? ♥

In ogni caso, grazie per questa storia così carina, mi ha fatto piacere leggerla!
Un abbraccio
Mari

13/06/20, ore 14:59

Mi piace sempre leggere le tue storie in cui racconti di momenti che non conosciamo della storia di Harry Potter, dell'infanzia dei personaggi, delle loro prime esperienze a scuola, perché hai un modo sempre così delicato e sensibile di trattare argomenti tristi e di far sentire la malinconia e la solitudine dei personaggi che mi commuove e mi coinvolge sempre tantissimo!
E' veramente triste vivere la cerimonia dello Smistamento dal POV del piccolo Severus. Lui ha già perso Lily, che è andata ai Grifondoro, ed era l'unica amica che avesse, l'unica che gli parlasse... E' vero, lui vuole entrare nei Serpeverde, ma non ha nessun amico là e anche se diventerà un mago potente come desidera sarà solo e emarginato anche là, perché non è ricco e di stirpe antica come gli altri Serpeverde. Quando vede il piccolo Remus, anche lui fragile, magrolino, solitario, spera che possa diventare suo amico, che possa entrare nei Serpeverde. Mi ha fatto soffrire soprattutto il sogno di creare un trio di amici, lui, Remus e Lily, anche se in Case diverse, che è un po' quello che crea Harry con Ron e Hermione... ma per Severus non ci sarà questa consolazione, gli anni della scuola per lui non saranno una gioia ma un periodo di bullismo e cattiverie.
Hai ragione, anch'io penso che Severus e Remus avrebbero potuto stringere amicizia da bambini e chissà come sarebbero potute andare le cose se fosse successo davvero, magari Lily avrebbe veramente creato un trio con loro e la vita di tutti sarebbe stata diversa, soprattutto quella di Severus. Avrebbe potuto compiere scelte diverse, magari sarebbe stato più felice e forse non sarebbe stato bullizzato e sarebbe rimasto amico di Lily. Chissà...
E' triste pensare che spesso sia la solitudine a far compiere le scelte sbagliate a persone che non sarebbero state cattive nel loro cuore...
Una storia breve ma incisiva, bellissima, che fa riflettere molto e entrare nel cuore del piccolo Severus.
Complimenti, riesci sempre a emozionare e a far immedesimare chi ti legge, sia che le storie siano lunghe sia che si tratti di flash fic come questa, perciò ti ammiro anche di più, è sicuramente più difficile riuscire a coinvolgere e appassionare in una storia breve!
Bravissima e a presto!
Abby

11/01/14, ore 13:30

L'ho letta ieri notte, la recensisco oggi.

Ciao Music *-*

Severus Piton è un personaggio che mi piace molto. Forse è l'unico dell'intera saga, che mi ha conquistato davvero.
E quindi mi fa piacere, ogni tanto, leggere fan fic sul suo conto. Sul suo passato. Sui suoi sentimenti verso qualunque cosa. Mi piace in modo particolare il suo rapporto con Lily Evans.
Ma a parte ciò...  Il titolo di questa storia mi ha attirato sin da subito. E ancora una volta: ottimo lavoro.
Mi è piaciuta tanto.
Severus, ancora un bambino, che entra a far parte del mondo dei maghi. Ah! Che tenerezza! *-*
E mi piace il modo in cui hai delineato i suoi stati d'animo...
Sembra che desideri avere un amico, oltre a Lily. Ed è bellissimo vedere come sia attratto da Remus Lupin!
Un'idea dolcissima, per i miei gusti.
Però il finale è così ingiusto! Ma non importa, è perfetto così.
I miei complimenti, mia cara ^^
Il testo è altrettanto ben scritto... bravissima.

Un saluto e alla prossima!

Ps. Perdona la recensione striminzita. Mi rifarò. Bye!

10/12/12, ore 15:25

Miiiiiiih che triste! Nuuu, povero Severus!
Però anche questa è tanto bella. Il piccolo Piton fa davvero tanta tenerezza e mi fa venir voglia di coccolarlo. La tua delicatezza mi colpisce sempre! La volta in cui scriverai qualcosa con uno stile brusco e sprezzante capirò che ti hanno rapita gli alieni e messo un sostituto al posto tuo xD

22/10/12, ore 12:27

ç_ç Sevvie!!!!
In effetti Remus e Severus sono tipi molto riflessivi, quindi li avrei visti bene insieme. Anzi, diciamo che Remus era strano insieme a Sirius e a James, non hanno molto in comune. Una breve storia su uno dei miei personaggi preferiti che, per tua fortuna ehehe, hai tratteggiato benissimo.
Bacione

09/07/12, ore 14:46

Davvero bella questa piccola one-shot.
Mi sono venuti gli occhi lucidi a pensare alla solitudine di Severus.
In qualche modo ho sempre pensato che, fosse stato per Lupin, I Malandrini non si sarebbero accaniti così tanto nei confronti di Sev. Solo che, come dice Silente, "Ci vuole coraggio ad affrontare i nemici, ma ancor di più per affrontare gli amici:acquisisco 10 punti a Neville Paciock!".
Ok, la parte di Neville potevo risparmiarmela, ma è anche vero che alla fine Neville è sempre stato un vero Grifondoro e mi andava, ancora una volta, di rendergli giustizia come si deve.
Ritornando alla tua storia beh... è comprensibile la barriera che Piton si è costruito con il passare degli anni e la sua tristezza mi lascia spiazzata e... boh vorrei abbracciare il piccolo Severus e dirgli che io non lo tratterò male.
Ok, sto delirando.
Era da un po' che non lasciavo una recensione e mi sei venuta in mente tu perchè c'è stato un periodo che ci scambiavamo sempre i pareri.
Questa one- shot mi ha toccata.
La metterò tra le preferite ^^ kiss <3

-nemy1990-

08/06/12, ore 18:25

Ciao! Dopo mille anni, da quando l'ho segnata tra le storie 'da recensire', eccomi qua, la recensisco DAVVERO!
...Lo so, sono patetica. Lasciami stare.

Allora, ho apprezzato molto l'idea della tua fic; si tende spesso a partire dal presupposto che l'unica amica di Severus sia sempre stata Lily e solo Lily, e appena sia avvenuto lo screzio, tra loro, che li ha allontanati, lui abbia stretto amicizie 'pericolose', etc. [aggiungere dramma a piacere].
Ma, come hai saggiamente fatto notare tu, vuoi che Severus, perlomeno a undici anni, cribbio, non possa aver adocchiato qualcuno, perlomeno per fare due chiacchiere? Tra i personaggi che conosciamo, di quella generazione, Remus sembrerebbe certamente il più adatto: Remus, calmo, studioso, sempre sulle sue, ma che all'occorrenza si dimostra un ottimo elemento con cui passare qualche ora in compagnia. Severus, da parte sua, sarà sì un soggetto difficile e taciturno, ma come si può aprire con Lily, potrà mostrarsi socievole anche con qualcun altro, meglio ancora se questo 'qualcun altro' non passa la sua intera esistenza a prenderlo in giro e renderlo oggetto di motteggi e scherzi imbecilli ಠ_ಠ
Sì, è come dici tu: Remus e Severus sono (o perlomeno 'sono stati') piuttosto simili, e, per quanto amara che fosse, la tua storia mi è molto piaciuta.

Complimenti!

28/05/12, ore 18:57

Ciao! Ho scelto di iniziare con questa perchè non ho mai letto nulla su Piton (assurdo ma vero!) o almeno nulla concentrato solo su di lui.
Mi piace molto lo stile, inoltri scrivi bene, è tutto molto scorrevole e si riesce a percepire lo stato d'animo di questo bambino.
Ho apprezzato l'accostamento tra Remus e Severus ed il fatto che quest'ultimo cerchi un amico in chi è apprentemente simile a lui, che poi entrambi condivideranno anche un affetto per Lily è un gioco del destino! Nel complesso è un racconto triste, quanto è triste la vita del personaggio protagonista, quindi davvero bravissima, Severus l'ho trovato decisamente IC!
Bella, mi è piaciuta!

Rosmary.

18/04/12, ore 16:14

E' ben scritta. Mi piace il tuo stile: non sei prolissa, ma descrivi molto bene le situazioni. Severus mi sembra IC (complimenti, io non sono certa che ci riuscirei) e anch'io sono convinta che Remus e Severus avrebbero potuto essere amici, in circostanze diverse. In ogni caso, io non penso che Severus abbia trascorso i suoi anni a Hogwarts seza neanche un amico: se ha difeso Mulciber e Avery dalla ragazza che amava significa che li riteneva almeno simpatici.
 Comunque mi ha fatto un po' l'effetto di un pugno allo stomaco mentre leggevo perché già sapevo come sarebbe andata a finire e già stavo male per lui.

06/04/12, ore 23:23

Ciao, mia cara!
Il tuo aggiornamento mi era decisamente sfuggito, perso nella confusione che è la mia lista di storie da recensire, ma mi è tornato in mente il titolo di questa tua fan fiction, e di conseguenza eccomi qui, a tentare di mettere insieme qualche (?!) frase di senso compiuto.
Allora, cosa dire anche di questa bellissima fan fiction.
Potrei cercare di riassumere all'incirca quello che vorrei dire, ma non ne sono in grado, per niente. Piuttosto, non mi sarei mai aspettata di leggere qualcosa su questo stile, in questo modo.
Parlare del personaggio che è Severus Piton è oltremodo difficile, soprattutto considerando con chi abbiamo a che fare. Si tratta di una personalità complicata da gestire, da qualunque punto di vista, anche per quello che chiamo "passato tormentato", per via di quell'infanzia rubata e dei ricordi svaniti nel nulla, insieme ai suoi gesti ammirevoli e da apprezzare. Si arriva al suo essere in Mangiamorte in ben poco, e la versione nei libri non aiuta principalmente a risollevare quello che penso di lui. A volte lo trovo un po' affrettato, nel senso che è sì splendido, ma si può facilmente pensare che il cambio di idea generale su di lui sia saettato dopo la storia con Lily. Comunque, a me continua a piacere molto, proprio per il suo essere sì ambiguo, ma incredibilmente adatto a ciascuna situazione gli si presenti. I primi libri mettono in luce una personalità molto detestabile, per poi passare al Severus che amo, nonostante tutto.
Questa fan fiction è qualcosa a sé. Ambientata il giorno dello Smistamento di quella che è l'annata 1971. Ci sono tipi che questo ragazzino odierà, come James e Sirius, o ancora come l'amica di sempre, Lily.
Non avevo mai riflettuto su quanto, alla fine, entrambi siano simili. Forse proprio perché è innaturale concepire un collegamento tra i due, eppure mi hai piacevolmente colpita, proprio per il modo di trattare ciascun personaggio. Severus sta solo prendendo in considerazione l'idea di diventare amico di quell'altro ragazzino, proprio perché lo vede da sé, fragile e ineccepibile. Mi piace, ecco, questo rapporto che si crea. I castelli in aria di Piton si dissolvono in un solo secondo, nello stesso istante il cui il cappello parlante sancisce la Casa di Lupin: Grifondoro. "Ancora nessun amico per Severus."
Sembra quasi che qualcosa si rompa, bellissimo il modo in cui hai parlato di ogni argomento.
Grazie anche per questa bellissima storia.
Amo il tuo sapermi regalare l'occasione di riflettere e provare a dire un po' di tutto.
un bacio, Emma.

06/04/12, ore 19:15

eccomi! davvero bella, te ne dò atto! In fondo Severus l'avrà pure voluto un amico anche lui, no? Un po' mi spiace che venga sempre dipinto come solitario, sembra che non abbia mai avuto veri amici T__T brava, gli hai dato un po' di dignità xDDD e di speranza, in fondo Severus è un personaggio meraviglioso in ogni salsa. Da undicenne l'ho letto molto poco, grande!
si, sono sempre Violet, questo nome è nuovo, spero tu non sia sconvolta xddd scusa il ritardo, ma sto affogando nelle recensioni da fare LOOOOL

06/04/12, ore 16:48

Una flashfic molto carina e molto originale, mia cara!
Controllavo da tempo la tua Pagina Autore in attesa che mi pubblicassi qualcos’altro di stupefacente al pari di Quando viene dicembre, e finalmente l’attesa è stata appagata, perchè hai pubblicato qualcosa che, beh, forse non regge il paragone con la storia su Andromeda che tanto adoro, però è un missing moment tanto carino e tanto triste! ç_ç
Povero Severus, un altro ipotetico amico rubatogli dalla casa di Godric! Aveva già perso la sua amata Lily... cattivo Cappello u.u
Comunque mi trovo d’accordo con quello che hai scritto: sia Remus che Severus sono piuttosto riflessivi e riservati, e poi studiosi! Chissà, se si fossero conosciuti meglio magari sarebbero diventati amici davvero! In effetti se ben ricordo Remus non ha mai dato contro esplicitamente a “Mocciosus”: i più scaldati erano sicuramente Potter e Sirius, non credo che Remus abbia mai usato incantesimi per prendersi gioco dei compagni, non me lo vedo!
In ogni caso, storia davvero bellina, sono proprio felice di averla letta, sai? :) È sicuramente una delle storie più originali che io abbia mai letto, quindi complimenti per l’immaginazione, perchè una scena del genere è davvero credibilissima! Chapeau a te :D
Alla prossima, mia cara! ^^
Frida

04/04/12, ore 20:38

Ehi ciao!
Niente... sono qui, e mi è capitata per le mani questa fiction. Strano che nessuno abbia commentato.
Comunque, lo faccio io adesso. Mi è piaciuta davvero molto sai... è vero, Remus e Sevy (come mi piace chiamarlo muahahah >_<) sarebbero potuti diventare amici...
Cioè, Lupin è quel tipo di persona buona che non sarebbe capace di ferire qualcuno... però si è fatto troppo trascinare in questo caso. E mi dispiace tanto.
Mi dispiace che Sev si sia allontanato da Lily, e con lei dalle uniche persone che gli avrebbero potuto indicare una strada diversa.
Okkey, la smetto qui prima di diventare troppo sentimentale >_> sono molto sensibile quando si tratta del mio personaggio preferito u.u
Comunque, mi ha colpito una cosa che hai detto: "E poi il nostro Sev un amico o una persona che gli potesse ispirare simpatia deve averla conosciuta per forza, almeno a undici anni, no?"
Non ne sono sicura. Spero tanto di si... insomma, se la sua unica ragione di vita era Lily... dopo averla persa si è completamente lasciato andare, e a quel punto non c'era più bisogno di amici...
Perchè non sono andata a scuola con lui??! T.T
Okkey, tranquilla, non sto dando di matto xD Sono ancora abbastanza sana u.u
Allora, finendola qui, dico che mi è piaciuta davvero molto... grazie per aver avuto quel momentino per scriverla *-*
Alla prossima, ciao ciao x3
XXX