“Ho piena fiducia in Severus Piton”
di Nykyo

Ciao! Ho letto pochissime storie sul rapporto fra Piton e Silente che mi ha sempre incuriosita moltissimo. Questo primo capitolo mi ha convinta, quindi credo che andrò avanti e m'immergerò con loro nei ricordi, anche se sarà tremendamente doloroso rivivere la vita di questo ragazzo sfortunato. Non lo perdono per il modo in cui si è comportato da bullo da professore, quel suo atteggiamento è ingiustificabile, ma per il resto mi fa una gran pena, poraccio, e ho idea che mi ritroverò con gli occhi lucidi nel rivederlo insieme a Lily e ai malandrini çç
Peraltro è stranissimo immaginarmelo così giovane, nervoso, spezzato... dimentichiamo sempre che all'epoca la loro generazione aveva appena vent'anni. Poco più che dei bambini. Mamma mia.

Spero di riuscire a proseguire presto, nel frattempo ti faccio i miei complimenti!
un saluto,

Leila

Adoro il rapporto tra Silente e Piton e ho cercato invano storie tra di loro senza mai trovarle 😭😭😭
Questa raccolta mi intriga molto! Era da tempo che desideravo leggere qualcosa di simile! Ti confesso che io li shippo ma anche se non ho la sicurezza che questo rapporto si evolverà in questo modo, non importa 😍
Comunque rimango molto sorpresa credevo che una delle primissime volte in cui Piton si confessava a Silente fosse quando si sono visti sul tetto e Silente ha esordito con la famosa frase " che cosa avrà mai da dirmi un Mangiamorte" o qualcosa del genere.

Ora chissà cosa vedranno nei ricordi 😍
(Recensione modificata il 23/06/2019 - 09:42 pm)

Ho letto questa storia tempo fa, ma per vari motivi non ho potuto esprimere la mia opinione (stupido internet). In ogni caso.. Adoro il modo in cui descrivi i pesnieri di Severus (personaggio che io adoro) e il suo rapporto con Silente. Scrivi molto bene, per me sei davvero brava.. Che altro dire.. Fantastica :)
Continua così, un bacio
Elisa ;)

Wow, questo è talento puro... mi piace questo severus, e i pensieri di silente sono straordinariamente azzeccati. tutta la scena è costruita come un meraviglioso dipinto... corro a leggere il prossimo capitolo.
Luna

(Recensione pubblicata da Ida59 su www.criticoni.net)

Un’altra splendida storia di Nykyo che narra del rapporto tra Silente e Piton nel lungo periodo che intercorre tra il pentimento di Severus, con il suo conseguente passaggio agli ordini di Silente, e l’uccisione del Preside per opera dello stesso Piton.
Una lucida, logica e razionale esposizione e interpretazione dei fatti dei libri, dove certo non manca la passione né l’ammirazione e l’amore, da parte dell’autrice, per i due personaggi: Silente, condottiero senza cedimenti, ma anche mentore e padre e Piton, ragazzo fragile e distrutto dai rimorsi, ma anche spia perfetta e uomo coraggioso fino al punto di saper obbedire all’ordine di uccidere l’unica persona che ha saputo comprenderlo e rispettarlo, l’unica persona cui vuole bene.
Un’appassionata difesa, intensa e commovente, per lo splendido personaggio di Severus Piton per il quale io e l’autrice abbiamo indubbiamente in comune un grande amore.
Una storia da leggere con attenzione e senza pregiudizi, disposti a cercare di capire cosa si può nascondere dietro ad una fredda ed odiosa apparenza, dietro ad una maschera che cerca di negare una profonda umanità ed un inaudito coraggio; disposti ad approfondire le contraddizioni di un personaggio dall’apparenza ambigua, la cui psicologia in questa storia viene accuratamente studiata e sviscerata, fino a dare un’interpretazione credibile delle sue motivazioni che riesce a spiegare in modo lucidamente ragionevole i comportamenti del personaggio, eliminando ogni presunta contraddizione dello stesso.
Una storia commovente che svela fino in fondo l’anima di Severus Piton e che gli rende con giustizia una profonda umanità, solo apparentemente negata da quell’Avada Kedavra che ha distrutto la vita di Silente e annientato ogni speranza del suo assassino:
“Avada Kedavra!”:
parole d’amore per un
padre severo.

Voglio avvisarti che, quale membro del Comitato Consiglio Fanfictions, ho segnalato questa tua bellissima fiction all'attenzione dei lettori di EFP.
Ecco il link alla recensione: http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=4642&idd=8546
Due parole sul Comitato: si tratta di una libera associazione formatasi sul forum del sito di fanfictions EFP con lo scopo di valorizzare e rendere più visibili quei lavori, originali e non, che rispondano a determinati parametri qualitativi.
I miei complimenti ed il mio personale ringraziamento per questa splendida fiction sul personaggio che più amo.

Ida

Mi piace vederla pubblicata a puntate, e ne approfitto per rileggerla. Prometto che farò una recensione fatta bene, prima o poi!

Eccoci!! E' una delle tue fiction che adoro, con una splendida ricostruzione degli avvenimenti e un Severus vero e incredibilmente umano. Trovo che Silente sia tratteggiato benissimo: un Silente vero proprio come Piton. Il rapporto fra i due è il vero protagonista della storia. Quel rapporto che continua a fornirci interrogativi sui quali probabilmente si basa gran parte della storia; tu sei riuscita a fornirne una rappresentazione realistica e convincente. Colgo anch'io l'occasione per farti i complimenti per la vittoria (meritatissima), in attesa di vederci qua ;)

Stavo per mandarti una mail per congratularmi, ma approfitto di questo spazio per ribadire che questa ff è stupenda e ha veramente meritato di vincere il concorso, complimenti ancora alla mia criceta, sono super orgogliosa di averti come beta. Un Bacione Astry

Allora Ny.
Prima cosa splendida?
I dettagli.
I piccoli particolari che rendono vivide e palpabili le immagini.
Stupido, forse, ma quel i lunghi capelli neri che spiovevano a ciocche come serpentelli ritorti sul volto magro e affilato. è di una vividezza sconvolgente.
Mi sono innamorata di quella frase.
Bello anche il richiamo, nelle parole di Silente, al giovane Draco.
Non si è scordato della promessa, il vecchio, anche se per salvare Draco, condannerà Severus a qualcosa che dubito possa sopportare (come sai mi attendo il peggio nel fantomatico settimo libro!)
Bella anche la dualità di Silente, i suoi gesti tranquilli e controllati e i suoi pensieri pieni di dolore in contrapposizione alla follia di Severus, perfettamente tratteggiata in ogni parola.
Severus deve pagare il suo primo pesante tributo ed io non vedo l'ora di continuare a leggere.
Brava Ny, come al solito.
E come al solito le mie recensioni sono talmente stupide da rasentare il geniale.

Alexia
(che aveva bisogno anche di uscire da questa fase prettamente slash! XD)