-Gitani-
di BellaSwag97

06/04/12, ore 14:21

Ho sempre aborrito Justin Bieber e tutti i ragazzini che come lui non sono altro che bambolotti per attirare ragazzine e far loro scucire palate di soldi in cd e gadget più o meno utili e più o meno ridicoli... Però mi son detta: Bon, magari ci sono delle fan che sanno scrivere, dovrei imparare a scindere la (non) bravura del cantante da quella delle sua fan scrittrici. Chissà che magari non trovi qualche piacevole sopresa! E così esco dal mio antro ed entro nella categoria di Justin Bieber. Scorro l'elenco ma non c'è nessun titolo che mi attira, per cui apro il primo della lista, che per fortuna ha solo 2 capitoli.

Se prima nutrivo una debole speranza queste poche righe l'hanno ammazzata, e non paghe hanno infierito sul cadavere.
Bene, passiamo a spiegare punto per punto perché questo racconto è un orrore. Per fortura è breve, non sarà una sofferenza troppo lunga.

Vuoi decidere quale tempo verbale usare? Non si può continuare a saltare dal presente al passato e poi di nuovo al presente come un coniglio col pepe nel culo.
I dialoghi sono ridicoli, campati per aria, non hanno senso e sono scritti coi piedi. Non hai nemmeno tentato di introdurli con un po' di grazia, no, li sbatti in faccia al lettore introdotti da nome+: anzi, peggio, metti solo l'iniziale. Come se fossi solo ansiosa di finire e pubblicare, per bearti di qualche stupida recensione stile uuuuuuuuuh k duuuulceeeeee lui! Aggiorna presto KISSKISS.
Il punto fermo è quel simpatico punto solitario che si mette alla fine di un periodo per separarlo dal successivo. i tre punti di sospensione invece si mettono alla fine di una frase quando è necessario lasciarla in sospeso, o per dare un tono particolare ad una battuta o a dun pensiero di un personaggio. I due punti NON SERVONO A UNA BENEAMATA CIPPA! Non esistono! Falli sparire, per Diana, e usa un benedettissimo punto fermo! E cerca di fare delle frasi un po' più semplici delle soggetto+predicato+uno-massimo-due-complementi.
E... o, Zeus onnipotente, non ci credo... Hai davvero inserito degli spazi vuoti tra le virgole uncinate quando qualcuno sta insilenzio? Come in una fottutissima intervista! Potevi scrivere ...disse Tizio, ma Caio non rispose. Oppure Sempronio rimase in silenzio. Ci sono miliardi di alternative tra cui scegliere, ma no, troppa fatica! Che poi... a volte usi due virgole uncinate, altre volte una sola... Deciditi!
Spiegami perché ogni tanto scrivi il nome di alcuni personaggi in maiuscolo. No, lo voglio sapere. Non è un modo per enfatizzare un concetto, perché non hanno legami né con la frase precedente né con la seguente.

"Domani arriverà Giovanna per il matrimonio" disse Luca.
Giovanna.
Avevo fatto di tutto per dimenticarla da quando mi aveva ridato l'anello di fidanzamento. Come osava presentarsi al matrimonio di mio fratello, tirandosi dietro il suo nuovo ragazzo? Lurida sgualdrina...

Questo è l'uso corretto di un nome proprio fra due punti fermi. Si carica di enfasi un nome per introdurre un pensiero riguardante quel personaggio. Si può utilizzare anche con degli oggetti o dei luoghi:

La tormenta calò d'intensità per un attimo, ma fu sufficiente per farmi vedere una luce tremolante poco lontano. Casa. Dopo tutto quel tempo passato immerso nella neve fino ai fianchi anche solo pensare al bel camino sempre acceso e al calore di mia moglie mi riempì il cuore di gioia. Ignorai le gambe che mi reggevano a stento e allungai il passo.

Ogni segno di punteggiatura è attaccato alla parola che segue ma staccato con uno spazio da quella che precede. Così.
Un punto di domanda o un punto esclamativo sono sufficienti per dare alla frase il tono giusto. Se ce ne sono altri, sono in eccedenza. Vanno eliminati.

Passiamo a correggere i singoli errori.
Vedo il sole penetrare dalle finestre - penetrare è solo transitivo, dunque ci vuole un complemento oggetto, mentre dalle è una proposizione che indica moto da luogo, separazione, agente/causa efficiente e altro. inoltre è fisicamente impossibile che il sole penetri una finestra, dunque è meglio scrivere che sono i raggi del sole a penetrare la finestra.
Hai iniziato mostrando dei detagli concreti (i raggi del sole). Perché ti fermi per spiegare chi è la/il protagonista e per raccontare il suo passato? C'è un tempo e un luogo per ogni cosa, se proprio ti senti obbligata a dire subito qualcosa su Ronnie scrivilo nel primo capitolo. Non interrompere la narrazione.
disse lui ridendo - il congiuntivo indica contemporaneità. Prova a parlare e ridere allo stesso tempo. Disse con un sorriso. Disse, e scoppiò a ridere.
Vedo gemma alzata seduta sul tavolo -
alzata o seduta? Seduta al tavolo o sul tavolo? Rileggere ogni tanto è troppo faticoso, vero?
#Sera - questo è forse la cosa che più di tutte le altre idiozie indica pigrizia. Non puoi fare un breve riassuntino di cosa succede tra la mattina e la sera? Oppure fare un bel timeskip, andare a capo due volte e introdurre un po' meglio la scena?Ah, già, troppa fatica...
Vediamo le guardie venendo verso di noi. - Venendo... ahahahahah! Signor Consecutio Temporum, prego, vada a impiccarsi da quella parte. Evidentemente lei non serve più. Non entro nemmeno nel merito di come i protagonisti abbiamo potuto esibirsi per tutta una giornata (sembra) senza che nessuno chiamasse le guardie. E non si capisce nemmeno dove siano. Magari sono in uno scantinato che puzza di muffa e allora ci sta, ma forse sono in strada, peggio ancora in una piazza. NON E' POSSIBILE, SU!
Domani dovevamo esibirci di nuovo - no, sul serio, mi sto spanciando dalle risate. Abbiamo in cinque parole una concordanza dei verbi fatta a casaccio (per il futuro nel passato ci vuole il condizionale passato: domani avremmo dovuto esibirci di nuovo) e la protagonista che si preoccupa di specificare che il giorno dopo le sarebbe toccato di nuovo fare il suo lavoro. Per la serie rimarcare l'ovvio.
Il contadino tornò a casa che era ormai il tramonto. Si fece una doccia veloce e mangiò di gusto il cibo semplice che sua moglie gli aveva preparato. Andò nel salotto a raccontare una storia ai bambini, ma non restò lì per molto tempo. Il giorno dopo si sarebbe di nuovo svegliato presto per andare nei campi, non era una buona idea stare alzato troppo tardi.
Capitolo che non spiega niente, ed è tanto confuso che il tentativo di presentare i personaggi se ne va a farsi fottere dopo metà della prima riga.

Di solito concludo le mie recensioni avvertendo l'autore che le mie erano critiche al racconto, che non intendevo offendere nessuno e via discorrendo. Ora sembrerebbe una menzogna. Anzi, è una menzogna. Sapevo che non avrei dovuto aspettarmi dei capolavori, ma neanche un obbrorio di tali proporzioni. C'è solo la fretta di pubblicare e la più totale inettitudine nello scrivere. Neppure la grammatica si salva. Non c'è stata neppure una rilettura, niente che mi faccia capire che tu ti sia minimamente impegnata. Darti la bandierina rossa significa farti un complimento.

Sperando che tu abbia l'umiltà di accettare le mie critiche,
FitzChevalier.

06/04/12, ore 13:04

Ciao, volevo dirti che secondo me questa storia sarebbe davvero molto interessante e bella!
Anche a me guardando il Gobbo di Notre Dam era venuto in mente di fare una storia così! L'avevo già cominciata ma poi non l'ho più continuata..
Comunque, l'idea è molto originale e sarebbe davvero fantastica!
Solo che penso tu abbia notato che i dialoghi si cancellano e la scrittura della storia, l'assenza di spazi e d'invii la rende poco leggibile.
Forse non sai che esiste un programma che questo sito ti consiglia che è gratuito e tranquillamente scaricabile!
Questo programma si chiama Nvu e serve per creare la formazione, il colore e il carattere del testo. Questo programma è un programma Html, però è completamente senza codici! Perciò è semplicissimo da usare! E' come se avessi una comunissima pagina world sotto mano! :D
Il programma e i consigli per gestire la storia e i capitoli li trovi quì: http://www.efpfanfic.net/probstorie.php
Spero tanto che tu metterai a posto questa storia e la rimetterai, sono davvero curiosa.!

baci, Ile ♥

05/04/12, ore 23:58

Wow storia intrigante e molto interessante, non vedo l'ora di leggere quello che scriverai. A presto ;)