I Colori Delle Stagioni.
di AngelOfSnow

09/10/12, ore 23:41

Era da tempo che vedevo gironzolare questa fic ma non mi ero mai decisa a recensirla, quindi eccomi qui. Non sono quella che si dice una grandissima fan della Grelliam, cioé non ci sono super-appassionata però mi piace molto ed è una coppia che sostengo ed apprezzo parecchio, e insieme a tante altre ho visto che qui in Italia non è molto celebrata... Purtroppo!
Veniamo alla fic e premetto, il primo capitolo mi è piaciuto molto. Allora è vero che qualcosa di qualità si può ancora trovare su EFP!
La prima impressione, devo ammetterlo, era quella di una comunissima fic con William e Grell, ma presto mi sono ricreduta. Il fatto che dipingi William così grigio, silenzioso, ma pieno di sottili, pesanti contrasti mi è piaciuto parecchio. Pensa sempre al lavoro, ma guarda caso appena si distrae appare nella sua mente Grell. E Grell, che bel ritratto di Grell! Allegro e appassionato come sempre, come a tutti, penso, piaccia ricordarlo. Anche sadico, in un certo senso, o almeno così a me è parso con la richiesta di trasferimento. Non so dire se verso William oppure verso se stesso.
La vicenda si snoda bene devo dire nei diversi giorni. E si vede anche bene dal diverso tempo atmosferico, all'inizio soleggiato quasi a testimoniare che le cose tra i due, nel loro essere statiche e immutate, vadano bene; poi plumbeo, scuro, immagine della rottura e del litigio.
Povero William! Per quanto possa negarlo, il suo rosso, in un modo o nell'altro gli mancherà. E mi piace come cerca di nasconderlo dietro apparente bisogno di ordine lavorativo, ma lo sappiamo, non è così. E quelle parole dure che rivolge a Grell, sono così sue. Ce le si aspetta da uno che chiama i demoni parassiti, senza farsi troppi scrupoli. Sembra quasi che abbia paura di abbandonarsi e per questo rifiuti Grell con così tanta -falsa- cattiveria. E Grell... La delusione e la sofferenza del rosso è quasi palpabile ma è quasi come se ci fosse una muta richiesta di essere considerato nel suo cambiare atteggiamento.
Mi piace anche come hai dipinto Ronald e le idee che ha William su di lui: veramente IC!
Ti consiglio di fare attenzione ad alcuni particolari come virgole e accenti mancanti, perché per il resto il testo va bene!
Un bacio e al prossimo capitolo,
Aranea

Ah, dimenticavo.
William sentì l’alone del rimorso crescere all’altezza della bocca dell’anima -> mi è piaciuto davvero tantissimo questo pezzetto qui.

05/10/12, ore 20:07

Premetto che quando ho visto l'aggiornamento non ci credevo. Davo la storia ormai per conclusa, e ho fatto i salti di gioia nel leggere del capitolo special.
Cara, cosa dire? La tua fanfiction è stata la mia prima Grelliam (prima di tante, oserei aggiungere), quindi per forza di cose ci ero/sono particolarmente affezionata :3
Grell segretaria/o-maestrina/o ci piace. E tanto anche... e a quanto pare piace anche a Will he he C:
EDIT: Ah, e spero tanto che Grell non abbia dei vicini di casa suscettibili lol
(Recensione modificata il 05/10/2012 - 08:08 pm)

05/10/12, ore 00:26

Posso dire che ti adoro? xD
Quanto amo Will e Grell quando si lasciano andare! Quei due insieme sono troppo belli :3
Davvero è una delle tue prime scene di nudo? é comunque venuta benissimo, nonchè piuttosto "realistica", considerando il carattere dei personaggi.
Anche in versione "normale" (per quanto Grell si possa definire normale ovvio) il rossino riesce sempre e comunque ad essere figo...invidio profondamente William ahahah
Ancora complimentoni, ciau ^^
(Recensione modificata il 05/10/2012 - 12:40 am)

01/10/12, ore 18:02

O_O Grell... NORMALE!?
nuuuooooooo, un incuboooooooooooo *corre per tutta la stanza, saltando su vari mobili, e anche sull'armadio XXL (?), aggrappandosi a lui come un Shimpansé*
AIUTOOOOO ><
ok, devo dire che mi hai scioccata con questo primo chappy, anche se mi piace l'idea assolutamente NON casta che troverò nei prossimi capitoli - e quando mai =w= -
credo che hai azzeccato davvero bene sia il carattere di Will, che anche quello di Grell (anche se ora come ora mi sto preoccupando davvero per il nostro piccolo bisexino (?))
awwww, me ora molto curiosaaaaaaa ><
beh... non ho più altro da dire u.u
alla prossima, piccola! =***** <3

26/09/12, ore 22:34

Waaaaaaaaa! È troppo bella questa ff!!!!! Detto sinceramente non avevo mai pensato davvero come possibile coppia Grell x William, però mi è piaciuta davvero tanto! La storia è davvero dolce e.. hot al punto giusto! Inoltre è raccontata molto molto bene, il tuo modo di scrivere è semplicemente stupendo! Complimenti davvero :D

03/08/12, ore 19:49

Eccomi qui! (: Comincio con il dirti che ho trovato la tua fanfiction molto carina. Adoro Grell, é uno dei miei personaggi preferiti e posso dire che lo hai descritto deliziosamente. Stessa cosa William, anche abbastanza IC. Ho già avuto modo di dirti, e te lo ripeto, che mi piace il tuo stile di scrittura e ho trovato espressioni che ho apprezzato particolarmente. Davvero brava, spero di poter leggere presto il capitolo special. Baci. A presto, Ebbrezza.

06/06/12, ore 13:33

Ci è piaciuta tantissimo *-* veramente è proprio come dovrebbe essere :)
Non abbiamo capito una cosa però (è prechè siamo un pò stupide non preoccuparti), ma alla fine Grell torna a lavorare in Inghilterra con will vero? Dicci di si ti prego...
Comunque apparte le nostre curiosità, iniziamo la recensione :)
Non ci sono errori grammaticali gravi ed hai uno stile molto pulito ed ordinato... in tutta la fic abbiamo trovato solo un paio di errori di battitura :)
La storia di per se è bellissima e ti facciamo i complimenti per la tu prima fic a random rosso...
Avremmo voluto più capitoli (sei libera di mandarci a quel paese, sappiamo quanto sia impegnativo scrivere bene e postare in tempo :P), però meglio pochi, ma buoni.
Grazie mille per questa storia e ci dispiace di non aver recensito quando era ancora in corso, ma abbiamo da poco capito come si recensisce :)
Speriamo di leggere qualche altra willxgrell XD
Alla prossima
Angela e Bianca

28/04/12, ore 14:02

eccomi quà!! Lo so sono in stra ritardo ma tranquilla non ti abbandono ;D
allora che dire del capitolo ..... assolutamente *q* ecco! e Will era tenero!!!! *^*
ahahaha vabbè spero che pubblicherai presto il capitoletto extra ;3
a presto
un bacione ♥

23/04/12, ore 22:17

Ecco che finalmente torno a connettermi, e posso commentare in un luogo al riparo di occhi estranei -__-'
Oh, ma quant'è tenero William! Ho tanto apprezzato la descrizione della sua ansia: perché è vero che lui vuole che sia sempre tutto perfetto... però diciamocelo, questa volta voleva che lo fosse per il ritorno di Grell. Caro procione tenerone che mai lo ammetterà, lui <3
Devo ammettere di invece fare sempre tanta fatica a seguire le azioni quando ci sono anche Beatrice e Gaia, come nell'altro capitolo: i dialoghi sono un poco sconclusionati, e c'è poca descrizione di quello che le attornia per capire bene cosa stia succedendo. Sono rimasta un poco delusa da quelle azioni, a dire il vero.
Torniamo a William, invece: ma quanto è proponitivo in questo capitolo? XD Si vede proprio che i sogni hanno strani effetti sulle persone! Bene, bene.... Immagino fossi in ansia specie per la scena qui da descrivere, e cercherò di farti opportune osservazioni: intanto, alcune azioni erano un poco frettolose e non si capiva bene cosa stesse succedendo, come nelle scene con le due Shinigami, ovvero quando si legavano e poi giravano. Un'altra cosa poi da evitare, secondo me, è l'uso di termini troppo specifici o non eleganti: come dire, viva la mimesis del reale, però c'è il ricordo della frase di Oscar Wilde ecco che comincio a sparare citazioni a memoria che "chi nomina zappa una zappa, meriterebbe di impugnarne una". Io non sono proprio di questo parere, ma in certe azioni che nella stessa vita reale si cerca di edulcolorare è meglio glissare su certi aspetti se non si trovano dei modi... un po' poetici, forse, per alludere agli stessi. Comunque quello che non ho gradito è stato solo l'uso di un paio di termini e l'apice finale contemporaneo (mimesis della realtà! Vabbé che sono semidivinità, però dai, al primo colpo... XD ).
Invece tanto più mi è piaciuta l'impostazione generale della scena, la gelosia che impone a William di agire di nuovo e il suo modo di imporsi, più con i gesti che con le parole, che non è mai stato bravo ad usare e lui stesso riconosce; ci sono poi degli inserti quasi poetici, con i capelli di Grell che li chiudono nel loro mondo nella frase (dove forse volevi scrivere "loro e solo loro", vero? XD ) "I capelli del rosso ad impressione di William creavano un sipario dove i protagonisti erano solo e solo loro, dove la ragione poteva cessare e il peccato regnare indisturbato."
La scena finale poi torna leggermente ad avere un dialogo che non bene si comprende (colpa dell'ubriachezza di Grell, forse, stavolta?) ma la fine è molto carina, con una nuova resistenza del moro che è ormai pressoché inutile, se è stato lui il primo ad arrendersi alla forza dell'ammòòòòre.
In tutta la storia c'è ancora qualche mancanza, come il "sì" assertivo che richiede l'accento, l'elisione e non accentazione negli imperativi di seconda persona, la virgola che va messa subito prima e subito dopo il vocativo e delle frasi che non hanno una subordinazione ben gestita; le basi per migliorare nel tempo e con la pratica comunque ci sono con poca più attenzione nella grammatica e scelta del vocabolario, pur molto ampio, e devo dire che sarei molto contenta di vedere il capitolo extra, pur avendo letto l'avviso "completa" nella storia D: . O una nuova fic... anche solo una one-shot su loro due, prima o poi! Sì? Sì? Vero?
Comunque è stato un piacere "leggerti", e proprio per questo ho lasciato nel capitolo clou una recensione poco fangirlante e molto sincera, il più precisa possibile che la mia mente possa produrre. Spero appunto di poterti rivedere presto nel fandom e, magari, anche assaggiare la mia long (che arriverà! Una settimana massimo e arriverà!!)
Buona serata e shinkou kissu,

15/04/12, ore 12:47

No! Questa storia non può avere solo 4 capitoli! u.u
Coooomunque ... eheheh Will fa tanto lo stoico ma ...
Bello bello! E poi anche solo perchè hai nominato Dante la mia stima nei tuoi confronti è salita alle stelle! (la sottoscritta probabilmente è l'unica psicopatica che ama alla follia Dante e le sue opere ^^")
vabbè a presto! ;D
un bacione! ♥

13/04/12, ore 19:41

Hmmmh, questi capitoli saranno più di quattro: me lo sento.
Ho avuto un grosso "colpo" a inizio pagina perché, davvero, non avevo idea di cosa stesse succedendo. Cioè, l'idea ce l'avevo *ahem*, ma il modo in cui ci fossero finiti dentro non troppo. E poi, puff!, tutto si è risolto facendomi rammentare il tuo avvertimento del capitolo precedente. E, dato che mi ricordo come questa sia la tua prima scena del genere, non male: era ben descritta e con i giusti particolari e, quando ho davvero temuto stessi sfociando nel PWP egregio, sei tornata nella sfera onirica e ti sei salvata! Non che disdegnassi come si stavano svolgendo le cose, eh...
Ahah, con la scena di Grell mi sono sentita presa in causa! Devo dire che la scena è un po' tanto frenetica (abuso di puntini di sospensione ed esclamativi, forse?) e non ho ben capito da dove/perché sbucasse fuori la mia antica omonima, o poi chi fosse la "pazza donna" dato che il punto di vista è passato in un lampo da quello di Grell a quello dell'uomo senza andare a capo o denotarlo bene, quindi mi sono dovuta rileggere la scena un paio di volte. Molto mi è piaciuto però il loro "attacco d'arte", sì, e anche le "parole senza senso", come le hai tu -o, meglio, Grell- definite: rendono molto la sua parte del carattere meno "ladylike", diciamo, e più aggressiva e frenetica. Adoro quel suo lato sadico <3
Per quanto riguarda il generale, ho trovato che la punteggiatura (escluso i dialoghi già accennati) sia davvero molto migliorata, complimenti! Ricorda solo che tra soggetto e verbo non va mai la virgola, e forse qualche altra frasona poteva avere una pausa medio-forte in più, ma è davvero molto, molto buona. Ti consiglio un paio di sviste (sono stata un po' a pensare prima di capire che "notte di fuco" era "fuoco", il mio cervello era partito a pensare a un confronto con l'alta fertilità dei fuchi, lol) e gli imperativi che non vanno accentati bensì apostrofati. Ooooh, mi piace tanto la figura retorica di-cui-non-ricordo-il-nome del tipo "sorridere di un sorriso...", "piangere di un pianto..." ecc. : mi ricorda molto un'elgante elegia alessandrina!
Aspetto con ansia e trepidazione la loro riunione, perché è quello che si vuole vedere *_______* tanto ammòre <3
(Mammamia, senti come sto fangirlando da paura. Dovrei farmi una vita seria, ché sarebbe anche ora...)
Fino ad allora, shinkou kissu!
Bea

*che ha rivelato il suo nome per intero. Te lo saresti mai aspettata che mi chiamassi in quel modo?!*

Ps.: ah, sì, mi sono dimenticata di avvisarti che hai lasciato il corsivo a tutto il testo. Quando hai poi anche aggiunto il grassetto, i miei occhi hanno urlato pietà XD davvero, dovresti toglierli entrambi perché sennò è quasi impossibile arrivare a fondo pagina! (almeno per me quattrocchi, lol )
(Recensione modificata il 13/04/2012 - 07:44 pm)

Pps.: ah, sì: se è William che sogna lui non può entrare nella testa di Grell e riportare i suoi pensieri, giusto? Quindi non puoi scrivere che il rosso pensa che William sia bello e sexy, per esempio: devi dire o che William si sente osservato con ardore, come se fosse per Grell un oggetto bellissimo, o che Grell gli dice che è sexy, o che poteva intuire il pensiero di Grell da come lo toccava ecc.ecc., ma non cominciare a narrare dal punto di vista di Grell. Così facendo, non sarebbe più plausibile che ciò sia solo un sogno; c'era anche un'altra frase, all'inizio, detta dalla testa di Grell che stonava! Spero possa esserti un suggerimento valido ^^
(Recensione modificata il 13/04/2012 - 07:50 pm)

10/04/12, ore 12:18

Bellissimo anche questo chap! ;D
La tua storia mi piace sempre di più! Non ho notato ne errori di ortografia ne di forma quindi complimenti!
sono sicura che non mi deluderai con il prossimo, che non vedo l'ora di leggere!
a presto ^^
baci ♥

09/04/12, ore 23:53

Ok, sono partita dicendo: oh, i periodi hanno meno incisi. Secondo pensiero: oddio, datemi una virgola che gli occhi mi si incrociano.
Terzo pensiero: oddio, datemi un fazzoletto. Sarà che oggi ho la lacrima facile -cosa che non succedeva da mesi, se non anni- ma altre tre lacrime (d'amore) sono scese per la scena dell'imbarco. Ah, tipica, romantica, io detesto le scene tipiche e romantiche, e invece questa l'ho adorata.
Quando uno "stammi bene" detto dalla persona giusta significa il mondo. Nemmeno detto, scritto.
Amo questo William. Amo questo Grell, anche se quindi deduco che abbia scelto di abbandonare il colore rosso e di vestirsi come tutti gli altri Shinigami inglesi per apparire più "serio" e ottenere dunque quel posto di lavoro, per potere così acquisire più credito agli occhi di William. Di un William che si fa sogni erotici sul collega distante. Will Will! *agita il ditino con fare biasimevole* non si fa. Piccola bomba sexy repressa, a cuccia.
*Ahem* comunque, un altro appuntino che ho da fare riguarda l'uso dei plurali inglesi: teoricamente in italiano si mette solo l'articolo plurale e resta il nome inglese senza "s" (i Record); se invece vuoi fare anche l'inglese al plurale, ti conviene metterlo sempre -non una sì e una no- e ricordare che l'articolo non ha plurale (i Cinematic R., non Cinematics). Ok, a parte questo, consigliare di scrivere i numerali in lettere, recuperare delle virgole decedute in frasi di tre righe e dopo vocativi, toglierne altre che spezzano la frase tra soggetto e verbo, e altre minori imperfezioni un po' spesso presenti (ma non faccio da beta ché sennò divento odiosa e nemmeno ne ho voglia XD ), il capitolo è molto bello.
Ho già detto che adoro questo William? Adoro. Il. Tuo. William.
Adoro il modo in cui hai reso lui, i suoi pensieri, quelli di Grell e dei suoi sogni ad occhi aperti.
Devono proprio essere solo quattro capitoli? Solo quattro? Con questo si è guadagnato un posto tra le mie preferite. Aaah, che fangirl peccaminosa che sono... (cit.)
Shinkou kissu,
Bea

(che si è appena riletta quel pezzo e ora sta fangirlando di nuovo, senza remore o pietà)
(Recensione modificata il 10/04/2012 - 01:26 am)

06/04/12, ore 14:42

stracomplimenti!!!
è scritta davvero bene e poi io adoro questa coppia *-*
... finisce subito tra le preferite! ;)
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
a presto ^^
un bacio

06/04/12, ore 00:39

Allora: affghhmmmsss.
Ma come, siamo nel fandom italiano? E qualcuno scrive una Grelliam? Long esclusivamente loro? A RATING ROSSO?
*abbraccio grande come una casa* No, davvero, cioè, sto piangendo. Tanto, tantissimo: finalmente qualcun altro che qui agisce, e che... sob, mi sto commuovendo. Si è capito che sono una Grelliam patita all'ennesima potenza? Non mi ricordo di aver mai visto/letto nulla di tuo finora, essendo entrata nel fandom solo da dicembre, ma spero tu continuerai questa storia, davvero.
Venendo ad essa, ho notato che qualche frase è un poco lunga, pesante, con troppi incisi. Cioè, tante frasi. E sono rimasta SCONVOLTA, perché hai lo stile di scrittura più simile al mio che abbia finora mai visto (anzi, mai lo avevo prima pensato) e quindi lo dico davvero in buona fede: spesso mi sono persa nel leggere i periodi, anche se il lessico usato mi è molto piaciuto. Anche in questo però c'è qualche errore, come la "graduazione" di colore che in realtà dovrebbe essere "gradazione" (vabbé che gli occhiali in BB ci sono dappertutto), poi delle frasi che un po'si reggevano per aria, senza verbo principale, ma spero che una rilettura più approfondita possa giovare.
Per quanto riguarda i personaggi, il POV di Will mi è molto gradito (non so te, ma io personalmente sono molto Grelliaca, ma mi viene più agevole scrivere dal punto di vista del moro: hai anche tu questo "dilemma"? XD ) ; qualche incongruenza l'ho riscontrata con Grell alla fine, non tanto per la sua decisione di accettare il trasferimento, quanto per il suo improvviso cambio di personalità senza motivazione apparente. Spero solo che presto il tutto si risolva!
Sono rimasta molto colpita dall'aprire questa fic anche perché il punto di partenza è molto simile a una che sto vergando, ma sono già al terzo capitolo di stesura quindi non si parla di mio plagio, vero? XD
In generale, esprimo tutto il mio gradimento. Sarà perché mi pare così consimile al mio pensiero in molti aspetti, ma mi sento già affezionata a questa storia. Mi raccomando, continuala, e magari dai un'occhiatina alle cose segnalate ^^
Shinkou kissu,