I Fiori di Paola
di Agapanto Blu

10/07/15, ore 14:54

Questa storia mi è piaciuta moltissimo dalla prima volta che la lessi quando non ero ancora su efp.
Prima di dire ciò che ho apprezzato, vorrei farti notare una piccola incongruenza (potrei aver sbagliato io): all'inizio dici che Erica ha diciott'anni, poi si viene a sapere che Paola ne ha trenta e alla fine dici che si ritrovano dopo vent'anni, la prima con trent'anni e la seconda con cinquanta. Ma Erica non può averne trenta, ne avrà al massimo quaranta, anche perché non penso che abbia partorito a undici anni. Non vorrei aver capito male io.
A parte questo dettaglio, la storia è stata molto fluida nella lettura, scritta bene e mi sembra anche correttamente (Faccio da beta a una mia amica e quindi mi capita di soffermarmi anche su questi aspetti.).
Ho apprezzato molto l'uso del linguaggio dei fiori e la scelta dei nomi delle due protagoniste femminili in relazione sempre al loro significato floreale. (Mi hai fatto venire voglia di leggere il libro "Il linguaggio segreto dei fiori", se non sbaglio il titolo, che ho acquistato qualche giorno fa.) Sono contenta che anche Paola abbia avuto il suo lieto fine e la ammiro per la sua attesa resistente. Erica è un'altra ragazza coraggiosa, secondo me, ed è stata comunque fortunata a trovare una psicologa così, nella sua sfortuna di avere dei genitori così, ma purtroppo nella vita esistono anche dei genitori così. Mi sembra di aver finito. Comunque originale e bellissima storia. Complimenti davvero!

Fuyu No Sasayaki

P.s. Non so se posso dirtelo qui o avrei dovuto inviarti un mp, ma ti faccio anche i complimenti per la storia di Mathias e quella dopo, se non sbaglio, che avevo trovato molto interessanti e a loro modo belle.

14/08/14, ore 15:10

Davvero una storia intensa, ben scritta ed originale.
Mi é piaciuta tantissimo

21/05/13, ore 19:14

Ciao , che bella storia , anche questa veramente ben scritta e molto dolce ... Povero Lorenzo ad avere una suocera del genere !!! Però è riuscita ad avere qullo che voleva , una famiglia ... Leggendo le tue storie ho potuto notare che ti piacciono i gemelli , io li adoro ... Omozigoti . Ma a parte questo , trovo che Paola sia davvero molto dolce , anche nella sua figura fintamente marginale nella storia , sono felice per lei e per Erica .. Ancora le mie congratulazioni ;D

07/04/12, ore 11:51

Una splendida storia. Romantica, dolce, struggente, a tratti commovente: sono arrivata alla fine con gli occhi lucidi.
Mi è piaciuta davvero molto, sebbene io di solito non legga storie romantiche; questa, però, mi ha incuriosita al punto che ho deciso di leggerla, e sono felice di averlo fatto.
Innanzitutto, mi piace il tuo stile di scrittura: è scorrevole e coinvolgente. Inoltre, c'è qualcosa nella tua scrittura che permette al lettore di ricostruire dettagliatamente ogni scena nella propria mente. Ho adorato il modo in cui hai costruito i personaggi: sia Paola sia Erica sono personaggi complessi, a tutto tondo, caratterizzate con grandissima precisione e realismo. Ho adorato entrambe le protagoniste. La storia di Paola è terribilmente triste, il finale inaspettato: ero davvero convinta che non ci sarebbe stato un lieto fine per lei, e sono stata davvero felice di sbagliarmi.
E' una storia molto originale, davvero ben articolata: invidio moltissimo la tua pazienza nel curare i dettagli.
In generale, mi è piaciuta davvero, davvero molto. I miei complimenti :D