“Ho piena fiducia in Severus Piton”
di Nykyo

Hola ^^

eccomi a recuperare il secondo capitolo :) che mi è piaciuto ancora di più del primo. Ora, questo è quello che io chiamo saper scrivere dei missing moments: ha preso una scena di cui sapevamo pochissimo e l'hai ampliata con introspezioni davvero ben scritte, permettendoci di conoscere meglio l'animo di entrambi i personaggi. L'ho trovato uno splendido tributo a Piton che ci mostra non solo quanto tenesse a Lily, ma anche il fatto che fosse davvero pentito di quanto fatto per Voldemort, al punto di dirsi disposto a morire piuttosto che a ripetere le azioni del passato. E ci mostri anche la profondità dell'animo di Silente che rimane sì, uno stratega, disposto a usare gli altri come pedine, ma comunque uno stratega con un cuore al posto giusto e una morale, al contrario di Voldemort. So che soffrirò molto nel proseguire, ma comunque non vedo l'ora.

La storia al momento è scritta benissimo, con un ottimo lessico e senza sbavature, meriti davvero tantissimi complimenti ♥
spero di riuscire a passare ancora in giornata, che ho davvero bisogno di tenermi distratta.
Un saluto, buon proseguimento di qualunque cosa tu stia facendo :)

Leila

sono sempre più confusa 😂😂 Poi ho letto che in una risposta hai detto che quando hai scritto questo non era ancora uscito il 7 libro e allora forse si spiega tutto! Perdonami ma per me la scena sul tetto era TOP 😍 Bello quando Silente lo fa alzare e gli dice di non inginocchiarsi 😍 Cavolo è un peccato però, il settimo libro ha regalato dei momenti bellissimi tra loro nel pensatoio..sarebbe stato fantastico leggerli dal tuo punto di vista. 😅 e vabbè mi rassegneró xd

Sono crudele con te, ragazzo. Pretendo di metterti interamente in gioco. Ti chiedo te stesso, corpo e anima. Ti sto domandando la vita intera. Ma devo e tu accetterai, perché c’è ancora in te la luce che ho potuto vedere con tanta chiarezza.
Questo è un magnifico dipinto del ruolo di Severus nella storia e della difficoltà di questo compito. Tanti detrattori lo sottovalutano, questo dettaglio.
Piton si pentì ancora prima della morte di Lily. Bastò il solo pensiero che potesse morire (qualunque madre degna di tale nome difenderebbe il proprio piccolo in pericolo, non ci vuole un cervello sopraffino ad arrivarci!).
Decise di cambiare vita. E gli fu chiesto di far finta di non aver voluto cambiare nulla. Di tornare dal luogo che non avrebbe mai voluto rivedere. Di non donare qualcosa. Di non fare un lavoro, bensì di compiere una missione.
Perché di questo si trattava: dedicarsi anima e corpo a qualcosa di cui avrebbe potuto non vedere la fine e, addirittura rivelarsi vano; che, in ogni caso, non sarebbe stato capito dai più.
Questo era quello a cui gli si chiedeva di esporsi.
In inglese l'ambiguità di anything è ancora più forte: è sia "qualsiasi cosa", sia "di tutto", sia "nulla". È una parola che rivela quanto in balia di Silente si ritrova (o: sceglie?) di essere, dal momento in cui va a confessargli di aver rivelato parte della profezia, non pensando alle conseguenze del suo atto per Lily.
È di una forza inesprimibile quel "Ultimamente, ho visto morire solo quelli che non sono riuscito a salvare". Perché questo significa una spia. Mettere in conto di assistere, impotente, ad alcuni "danni collaterali" a cui non poter porre rimedio, perché necessari alla Causa.
Che equivale ad accettare di infilarsi un coltello nella carne piagata.

buuuuuaaaaaahhhh!!!!!mi sono finiti i kleenex a forza di piangere!bellissimo cappy,davvero intenso.ora vado a comprare i fazzoletti e li conservo fino al prox cappy!(che spero verrà presto...)baaaaxxx

Altro capitolo da leggere con il cuore in mano. La cosa che mi è piaciuta di più è la reazione di Silente quando Severus si china per baciargli la veste. Lo spessore e l'umanità di Silente qui sono tangibili. Come si fa a non seguirlo?

Davvero bella e davvero sentita, oltre che realistica... ^-^ (anche se l'astio perdurante nei confronti di James del Piton dei libri risulta un po' fuori luogo messo a paragone di questo Piton distrutto) Avevo partecipato anch'io a quel concorso, ma mi rendo conto di non aver davvero potuto competere... XD Complimenti! ^-^