A te, papà.
di GraStew

13/12/14, ore 02:49

È... È... Non parole per esprimere quello che provo in questo momento. Tuo padre ha lottato tra la vita e la morte più volte, spesso uscendone vincitore. Alla fine però era stanco di combattere... Immagino che quel sogno di tua madre fosse una sorta di campanello d'allarme. Lo aveva detto che sentiva che qualcosa sarebbe andato storto, e così è successo...
Mi dispiace per quello che hai passato, posso capire ciò che hai provato: come mi dicesti tu stessa, seppellire un familiare è terribile.
Loro però ci saranno sempre, sono sempre al nostro fianco e dentro di noi.

10/04/14, ore 22:17

Sinceramente, Gra, non mi vengono le parole...
Non lo so, è come se qualsiasi cosa io dicessi sia superfluo o scontato o troppo poco
Dire che questa os è toccante è un eufemismo, ho le lacrime agli occhi in questo momento. Non posso neanche immaginare come tu ti sia sentita in quel momento, quello più brutto, e come tu stia adesso, ma capisco che sia difficile; dalla mia ignoranza totale di queste situazioni, riesco a capirlo.
Indipendentemente dal fattore commovenza, è scritta benissimo, le parole scorrono che è una meraviglia e ti entrano dentro, proprio nel profondo, e capisci a pieno come ci si sente anche se non l'hai mai provato. In una parte il tuo modo di parlare mi ha ricordato quello del bambino di Molto forte, incredibilmente vicino ed è stata una cosa strana, ma bella.
Mi dispiace per quello che ti è capitato (so che te lo sarai sentito dire mille volte e che magari ti è venuto a noia, ma non so se ci siano parole adatte da dire in questi casi. E se ci sono, io putroppo non le conosco).
Di una cosa sono sicura, però. Quello che dici alla fine della lettera, che lui è con te, anche in quel momento, anche ora, io ci credo. In qualche modo, non so quale, io credo che sia possibile che lui sia qui a vegliare su di te e ad assicurarsi che tu stia bene e che non lo dimentichi.
Non voglio deprimerti con le mie parole, spero, al contrario, di averti strappato un sorriso, se così non fosse ti do il mio indirizzo e puoi venire a fare di me ciò che vuoi, non opporrò resistenza!
E' una storia davvero bellissima, sono felice di averla letta.
Un bacione,
Emi ^^

07/04/14, ore 09:10

Mi commuove leggere queste dolci parole. L'amore ed il trasporto che hai sempre avuto per tuo padre, non smetteranno mai di risplendere dentro di te. Nonostante la grande sofferenza subita, nonostante il rimpianto ed il dispiacere di non averlo potuto vedere negli ultimi attimi di vita, tu sai e saprai sempre che tuo padre ti ringrazierà a vita per averti avuta come figlia. E tu ringrazierai sempre lui per il padre esemplare che é stato. La morte toglie fisicità ai legami, di qualsiasi tipo. Ma se un bene é profondo, come il vostro, eterno rimarrà nel tempo.

28/06/13, ore 14:11

Hai appena postato questa one-shot nel tuo gruppo, ho capito subito che non sarebbe stata una delle solite letture di sguardi accativanti e dispute d'amore.
Sono contenta di aver visto il post, sono contenta di aver avuto l'onore di leggere i tuoi sentimenti scritti in questo racconto.
Penso che tutti coloro i quali siano passati di qui abbiano versato delle lacrime, lo faccio con i film, le serie tv, i libri, figurati se non sarei scoppiata a piangere leggendo le tue parole. Hai avuto un coraggio immenso, condividere queste emozioni così intense, mettere per iscritto un dolore così profondo e intimo... ci vuole un gran coraggio e un amore infinito.

Dio non si circonda mai di persone cattive, ci porta via quelle migliori perché vuole regalare loro una vera vita. Sono convinta di questo, tesoro... e sono sicura che ora lui sia ancora più vicino a te, con un sorriso stampato in volto e fiero di aver cresciuto una meravigliosa persona.
Ok, ora la smetto perché sto singhiozzando.

Un abbraccio forte.

31/03/13, ore 18:08

Ho le lacrime agli occhi.
Penso sia la fic più toccante che abbia mai letto.
Non posso sapere cosa si prova a perdere un genitore, ma so cosa si prova ad assistere al calvario di una persona cara (mio nonno è morto a causa di una leucemia)
Qualsiasi parola mi sembra stupida in confronto a ciò che hai scritto... E' davvero emozionante, sono parole che arrivano dritte al cuore! La similitudine del fiore mi ha colpita molto.
Anche se detto da una sconosciuta non so quanto valga, mi dispiace per te e per la sofferenza che hai dovuto (e devi) passare, però come hai scritto alla fine, sono convinta anch'io che sia sempre vicino a te, a proteggerti! ^^

18/03/13, ore 21:02

Ciao Gra, non sapevo da quale tuo scritto iniziare, così per correttezza al programma di recensioni che io stessa ho indotto son partita dal tuo primo scritto...e leggendo il titolo posso solamente dirti che ti capisco. No, non sono come quelle persone che te lo dicono per confortarti, non vorrei essere spregevole ma è proprio così, non lo sanno neppure se tentano di immaginarlo...vedi, io ho perso mia madre. Avevo nove anni quando è accaduto. È sparita all'età di quarantanove anni, era malata di cancro. Seriamente non ho parole per recensire ciò che hai scritto, so solo che ti sto vicino e ti capisco. I pianti, le urla di disperazione, il funerale, sono tutte cose che ho vssuto anche io e, che al sol ricordare, mi fanno entrare il freddo...sono passato dieci undici anni da allora ma nonostante fossi una bambina, è ancora marchiato in me...tutto quanto, ogni singolo minuto, ora o giorno, fin quando lei non c'è stata più...ora vado Gra, sappi che per qualsiasi cosa ci sono. Un bacio :) muààààà

17/02/13, ore 02:20

Noi scriviamo fan fiction....ma la realtà a volte fa più schifo.....credimi, sono scoppiata a piangere tesoro...non so che dire....cucciola...Mia madre due anni fa ha rischiato di andarsene e Dio solo sa come sono stata quei giorni, ma è un decimo in confronto a quello che hai passato tu....non voglio usare frasi di circostanza, non voglio dire parole a caso....ti mando solo un abbraccione forte...e stai tranquilla, lui ti guada... <3

11/02/13, ore 14:28

Ho i brividi.
Sinceramente, mi sento anche in imbarazzo e di troppo a scrivere qualcosa su uno scorcio di vita così privato e pieno di dolore.
Ma ti capisco.
Comprendo il tuo dolore, perché ci convivo.
Non ti dirò nulla sulla tua scrittura o quant'altro, certe cose non possono esser giudicate in base a criteri grammaticali o cose così; certe volte vanno soltanto ascoltate o lette.
Questa è una di quelle volte.
Un abbraccio,
Manu (Chuck)

07/01/13, ore 13:21

E' terribile perdere una persona a cui vuoi un mondo di bene, soprattutto se è il proprio padre.
Io ho perso mia nonna da poco e il dolore che provo è immenso, mi sento vuota, devastata e leggendo ciò che hai provato.. mi ha turbata, distrutta perché è qualcosa di simile che è successo pochi mesi fa e che ho vissuto.
Oddio volevo scrivere qualcosa in più e volevo.. scusa, non ce la faccio.
E' un dolore troppo grande sia che sia un parente strettissimo che un genitore..
Ciao..

26/09/12, ore 15:50

Oddio mi dispiace tantissimo! è prorpio vero che le persone migliori vanno via e le altre restano qui :(
non so cos'altro dire... Mi dispiace davvero tanto

28/08/12, ore 23:45

Oh Dio mi sono accorta solo adesso ti questa struggente one-shot mi dispiace tanto per quello che ti è successo e sempre devastante perdere qualcuno che si ama specialmente se si tratta di un padre o di una madre di famiglia che ti hanno generato e cresciuto con amore sono sicura che ovunque si trovi è orgoglioso di avere una figlia come te comunque brava mi hai emozionato davvero un grande kiss Cla.

24/08/12, ore 22:35

Sai io non so cosa si prova a perdere un genitore ma con quello che hai scritto ho capito che è davvero una cosa tristissima, mi dispiace molto.
Io quattro anni fa ho perso un nonno quindi un pò ti capisco ma il dolore diciamo che non è lo stesso...
Però scommetto che se tuo padre potrebbe leggere quello che hai scritto sarebbe orgoglioso di te.
Nonostante tutto, devi andare avanti come stai facendo perchè se non lo fai non solo saresti triste tu ma anche lui che dal cielo ti guarda.
Come ti ho già detto, mi dispiace molto. <3

14/08/12, ore 22:24

Commovente...davvero.
Sono rimasta senza parole.
Wow... è meraviglioso, dico davvero.
Non so cosa dire, perchè... non c'è nessuna cosa da dire!
Dio mio che giri di parole!
^^Meravigliosa,!!!!!!!!!
^^^^^
(Ti ho aggiunta su fb ) :)

05/08/12, ore 15:31

grazia,sto piangendo a leggerlo,anche se non ero presente,abbiamo sofferto un po tutti per la sua mancanza ,ma sicuramente mai quanto te e tua madre e tuo fratello,mi ricordo quella sera risposi io al telefono che chiamo tua zia Lory,e mi disse con tono triste passami mamma,e io nel passare il telefono gli dissi a mamma è Lory "otò si e ripreso ,e poi a mettere la cornetta nell'orecchio,vidi mia madre cambiare colore,e mi disse ,Ire Totò è volato in cielo.... quanto piansi e imagino te che sei sua figlia... ti voglio u immenso bene.!!!!

09/05/12, ore 23:47

Mi dispiace tantissimo, mi si spezza il cuore sapere che c'è qualcuno come me..Mio padre è sempre stato tutta la mia vita è lo è tutt'oggi dopo12 anni.La storia è un pò diversa.
Palermo, pescatore, la barca affonda ma non si trova niente nè corpo nè resti dell'imbarcazione.Non una tomba, a volte piango con la consapevolezza di non averlo mai conosciuto realmente, ero una bimba di 6 anni.Adesso sono mamma, ho i miei momenti di solitudine allora sarebbe bello almeno andare al cimitero a dire 'Sai papà oggi mi è successo questo'no, non posso,non posso sfogarmi con nessuno, perchè parlare di questo ancora oggi ci fa male a tutti quanti.Adesso non vivo più a palermo, un pò nè sono felice, la mia terra mi manca. ma penso sempre che per colpa della terra bruciata, una città senza lavoro, mi ha portato via una parte del mio cuore.
Se qualche volta ti va di parlarne io ci sono, ti ascolto e ti capisco.
Roby