Tramonta il tempo
di Yuchimiki

13/10/13, ore 11:30

Wow... Semplicemente... Wow.
La adoro, lo sai? E non so neanche perché non l'avevo mai letta, questa one-fic. è poetica, triste, affascinante, scritta divinamente... Ahaha mi sono innamorata :'D
No, sul serio, ora ho tipo una stretta allo stomaco di... Malinconia? Forse, non so. La tua storia mi ha lasciato uno strano sapore in bocca, amaro ma piacevole.
Che dirti, la trovo perfetta: Mephisto è qualcosa di fantastico, come Kat, come tutto in generale. Linguaggio piacevole e pulito, forse un po' troppa punteggiatura, ma te l'hanno già fatto notare e io ovviamente faccio i tuoi stessi errori 100 volte di più.
Aaah, non so che altro dire! Sono davvero contenta di aver trovato questa piccola e bellissima cosa sul fandom.
Alla prossima :D

Pyooon, Lulosky

22/04/12, ore 13:32

Tramonta il tempo – Yuchimiki

Originalità 20/20
Utilizzo del pacchetto 20/20
Grammatica 9.8/10 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti)
Stile 9/10
Apprezzamento personale 19.5/20
Totale: 78.3/80

Bene, comincerei questo mio giudizio con i complimenti per l’originalità che, massima come puoi vedere, avrebbe perfino meritato un bonus per la storia che sei riuscita, attenendoti al limite di parole, a costruire attorno all’immagine riportandola, inoltre, perfettamente e finendo col guadagnarti anche lì un punteggio tondo tondo.
L’immagine infatti, amalgamata perfettamente nel racconto, ripresa alla perfezione e resa nel testo non banalizzandola, ti ha permesso di attenerti alle indicazioni del contest e soddisfare ottimamente anche la richiesta di attenerti al titolo e trasportarlo nel testo facendone di questo il contenuto della storia.
La grammatica anche, molto buona, ti ha permesso di raggiungere un buon punteggio; punteggio leggermente abbassato da un piccolo errore che qui ti riporto:
“Quel demone mi maledisse, lasciandomi una clessidra in ricordo “Se l’umanità mai dimenticasse, perirà al cadere dell’ultimo granello”.”
In questo caso, quando cioè il discorso diretto avviene nella metà del periodo, sono necessari i due punti o almeno, vi è la necessità di recarsi a capo.
“Quel demone mi maledisse, lasciandomi una clessidra in ricordo: “Se l’umanità mai dimenticasse, perirà al cadere dell’ultimo granello”.”
E’ un eccesso di puntigliosità, me ne rendo conto, ma come giudice preferisco essere quanto più precisa possibile e non tralasciare nulla che, anche ai fini dello scrittore, può essere utile per imparare o migliorare.
Lo stile è molto buono, mi è piaciuto molto e l’ho trovato anche conforme alla storia narrata. Forse, visto il tema, che a mio avviso permetteva –titolo stesso- una maggior possibilità di utilizzare termini evocativi e poetici, mi aspettavo un linguaggio maggiormente elaborato ed uno stile un po’ più costruito, ma questo non ha comunque influito più di tanto sul gradimento personale che, ti confesso, non è massimo poiché ho fatto una minima fatica a comprendere al primo impatto tutta la storia. Mi è parso un brano tratto da un testo più esteso e, forse, la mancanza di un antefatto, mi ha un pochino depistata e mi ha impedito di godere, quel 0.50 in più, che ti avrebbe portata ad un punteggio pieno.
Sempre a proposito dello stile avrei un appuntino da farti:
“Attraverso il vetro della clessidra intravedevo il sole tramontare, ricordandomi la mia impotenza.”
Quel “ricordandomi la mia impotenza” non mi è parso molto scorrevole e piacevole alla lettura; forse un “Attraverso il vetro della clessidra intravedevo il sole tramontare, a ricordarmi la mia impotenza.” Potrebbe sembrare un pochino più adatto allo stile totale della drabble e anche leggermente più piacevole alla lettura.
Come già ti ho scritto nel premio speciale, però, sarei davvero felice se tu allungassi questa drabble scrivendone un antefatto, un seguito o magari organizzando una storia partendo da questo scritto, che ne segua le linee ed il contenuto. Mi farebbe davvero piacere leggere ciò che ne uscirebbe poiché so che, così come ho apprezzato questo piccolo racconto, apprezzerei la storia che elaboreresti.

Ria-chan

15/04/12, ore 19:43

un mephisto che si comporta da mephistofele come nel Faust
ho dovuto rileggerla un po' di volte prima di capirla (non è colpa tua, sono proprio io che capisco tutto dopo 2 ore ^-^) confesso che non l'ho ancora capita al 100% ahaha
io sono ignorante nella grammatica quindi giudico le storie in base alla trama e non alla grammatica (di sicuro ci saranno errori grammaticali nella recensione)
comunque la storia mi è piaciuta e ora che l'ho riletta l'ho capita al 100% ^-^
è tenerissimo il pezzo finale dove si salutano e quando mephisto pensa alla fine :')
ok non ti assillo più e ti saluto
ciaoo =3