Ros Maris
di Coccolotti_spray

No, non sono morta! Sono tornata a recensire dopo lunghe assenze qui su EFP. Ebbene sì, non vi libererete facilmente di me.
Mi spiace avere lasciato indietro la tua storia di così tanti capitoli, ma sono qui e poco per volta li recupero tutti.

Questo capitolo è molto carino, anche se apparentemente solo d'intermezzo, ma nemmeno troppo: chiarisci alcuni punti del passato di Rosemary e la dipingi come una creatura piuttosto eterea per il luogo da cui proviene. E' molto dolce quando descrive il cielo, messo a contrasto con la visione un po' gretta e materialista di Alois. Ho ridacchiato, quando hai mostrato i conti giocare "civilmente" a carte! xD
Interessante la tua visione sui capelli bianchi dei demoni, effettivamente Kuroshitsuji stesso potrebbe confermarcelo visto che solo Hannah, dei demoni mostrati, ha i capelli bianchi. O forse solo le femmine li hanno bianchi? Non saprei. Comunque l'immagine che proponi è molto graziosa e si respira un po' di infernale bigottismo sul fatto che le hanno tagliato i capelli.
Alois è proprio... Alois. Impertinente e strafottente, tanto da strappare la camicia di Ciel per mostrare il simbolo, tanto per divertirsi e non annoiarsi. Per quanto mi riguarda, si fa detestare come sempre (e non è un insulto a te, è un complimento per renderlo simile all'originale).
La domanda finale di Rosemary apre tante possibilità su di lei e sul rapporto con Ciel!

Ho notato un errorino di formattazione all'inizio (Cielallungò) e un paio di cose che mi hanno stranita, come "propose il Alois", "un piccola gatto" e la voce squillante che "percosse" il suo corpo. Penso intendessi "percorse" visto che le percosse sono le botte! xD

01/05/12, ore 10:52

Ogni tanto venivo a spulciare le storie seguite in attesa della tua e oh, che bella sorpresa ritrovarsela stamattina! Anche se speravo di leggere il capitolo dell’inferno –che sappi aspetto con ansia scalpitante- mi sono fatta andare bene quest’altro capitolo di approfondimento del personaggio di Rosemary.
Come già ho detto nella recensione precedente, sta iniziando a prendere forma; se all’inizio non ero molto convinta  da un altro capitolo con Rosemary *eh, purtroppo io sono un’infernalista sfegatata, dai la colpa all’Alighieri* poi mi sono ricreduta.
Soprattutto adesso è finalmente chiara la ragione per cui Rosemary deve sposarsi, perfettamente credibile o perlomeno coerente con l’ambiente occulto. Mi è piaciuta la trovata del legame/matrimonio di “comodo” per aumentare, o amplificare, il potere del “coniuge” a cui si lega. Ciò fa di lei una sottospecie di oggetto, una sorta di “megafono” diciamo.. E’ comprensibile che si senta un oggetto inanimato, povera stella.
 I punti della trama iniziano a chiarirsi e questo devo dire che mi piace parecchio, visto che nulla pare essere lasciato al caso. Sono quindi certa che la visione di Rosemary abbia un significato.. E attendo venga svelato.
Anche se io personalmente vedo il Conte Phantomhive come un essere incapace di amare, per molti motivi, devo ammettere che è grazioso vederlo “interessato” a Rosemary da cui si sente in un certo senso capito ed accettato. Sembra proprio un ragazzino alle prime esperienze (come poi in teoria dovrebbe essere XD).
La frase “vorrei vedere con gli occhi di un cieco” mi ha colpita molto. Bellissimo ossimoro (dal mio nickname non si capisce che amo gli ossimori, ve’? XD).
La scenetta breve all’Inferno comunque ha soddisfatto in parte il mio bisogno di un antipasto. Non troppo cruenta, ma realistica: la frase riguardo all’onestà all’Inferno è piuttosto azzeccata.
Sia chiaro, non ti sto dicendo che DEVIINSERIREUNCAPITOLOALLINFERNOOSMETTODIRECENSIRELAFIC (ahauauuauhahua xD io e le mie frasi tutte attaccate), tu continua la tua storia come meglio credi: stai migliorando a vista d’occhio e a me fa piacere recensirti.

Ti faccio alcuni appunti di correzione:
«Avanti… dimmi qualcosa…» Rosemary si scansò una ciocca di capelli dal viso.
Qui ammetto che non avevo capito che chi parlava era Grell; dovresti andare a capo e attaccare la parte di azione al discorso di Rosemary.
“D’orata” è un errore che fa rizzare i capelli, ho saputo di temi di maturità rifiutati per molto meno D: la forma corretta è dorata.
Tonalità si usa per i colori, per la voce è preferibile usare “tono”. Anizi penso sia anzi, giusto? In un certo punto scrivi “do Elizabeth” (ti capisco, a volte anche io per fretta faccio di questi errori che Word non segna. Dannazione alla nota musicale do XD)

P.S.: Ho letto il titolo e ho iniziato mentalmente a riprodurre “Where butterflies never die”. Avrò mica preso un granchio?

E di nuovo eccomi qui, tua fedele recensitrice (?). addirittura mi hai ringraziato nella fic, ma non dovevi! Io recensisco e do consigli con piacere!
Mi è saltato subito all’occhio un miglioramento molto grande nello stile: ti faccio i complimenti, c’è stato un bel salto dal primo capitolo a questo. Continua così, stai migliorando di capitolo in capitolo! Lo stile e la scrittura si stanno facendo molto più scorrevoli e approfonditi, sono riuscita a figurarmi molto bene i dialoghi, che non paiono per nulla forzati bensì assai naturali.
Questo capitolo d’intermezzo, anche se di fatto non succede nulla in quanto a svolgimento della trama, mi è piaciuto: hai approfondito il personaggio di Rosemary che ora sta prendendo forma e non sembra più tanto abbozzato. Ammetto che, all’inizio, temevo fosse una tipica Mary-Sue.. quei personaggi femminili stereotipati che gli autori inseriscono nelle fanfictions, noti per essere sempre perfetti e ultrapotenti. Invece Rosemary è un personaggio che si vede essere pensato accuratamente.
Attendo il prossimo capitolo, in maniera particolarmente trepidante… sono curiosa di vedere che accade giù all’inferno!

Avevo in mente di leggere questo capitolo qualche giorno fa, poi buttando l’occhio su “Cloud” pensavo di essermi persa dei pezzi per strada e ho riletto tutto daccapo… poi torno oggi e scopro che Cloud era Claude XD Buono a sapersi, credevo di essere diventata scema da un giorno all’altro.
Dunque, devo dire che la caratterizzazione di Claude che fa il “rigiratore-di-coltello-nella-piaga” è giusta e anche quella di Alois, solo che secondo me ad un “rifiuto” di Rosemary il primo avrebbe reagito con freddezza, impassibilità e compostezza. Mentre Alois che si incupisce… me lo immagino!
“Se vincesti” è incorretto, perché al passato remoto indicativo, la forma giusta è “se (tu) vincessi”! ;) Attenta, ci sono ancora un paio di “Cloud” sparsi per la storia.
Ciel così tanto arrabbiato da desiderare che Sebastian muoia nel combattimento? Uhm, non lo vedo come un pensiero da Phantomhive. Mi sembra una riflessione che si adatta meglio ad Alois. Ciel mi sembra più il tipo di persona che gli ordinerebbe  di  non partire solo perché rischierebbe la vita e così non potrebbe portare a termine la sua vendetta, il “bisogno d’affetto” stona col personaggio, a mio avviso.
Furbo Sebastian che usa Grell come scudo! E non vedo nemmeno improbabile che Grell si faccia convincere in così poco tempo, anzi. Dopotutto gli bastano gli occhioni dolci del demone per aiutarlo… e questo direi che Sebastian lo sa bene. Solo un consiglio, secondo me la scena è forse troppo breve.
(Tutti questi consigli sui personaggi te li do visto che non hai inserito la nota OOC, non sono critiche al tuo modo di scrivere, sia chiaro!)
La scena in cui si apre il passaggio per l’inferno secondo me andava descritta più a fondo.. cosa si vede, cosa succede? Altrimenti una furbizia narrativa sarebbe stata farli passeggiare fino ad allontanarsi –o sparire dietro ad un angolo- e fare intendere che se ne sono andati, senza spiegare come né dove. Dopotutto in Kuro non vediamo mai di preciso quando si va dal mondo umano al Santuario dei Demoni o alla stanza del patto (mi riferisco a quello tra Claude e Sebastian nella seconda serie).
Non sapevo che Claude avesse deciso di non mentire, sapevo che chi aveva ricevuto l’ordine di dire sempre la verità era Sebastian. Questo cambiamento del Giuda di turno che nell’anime mentiva quasi sempre è interessante, starò a seguire con interesse.

23/04/12, ore 23:17

Dunque dunque.
Per come concepisco io i demoni devo ammettere che l'arrivo di Rosemary mi ha un bel po' spiazzata. E' un argomento abbastanza delicato e che ho molto a "cuore" diciamo, visto che la demonologia tradizionale, quella della Chiave di Salomone e che Yana rende molto bene, è un bel po' diversa dalla famigliola di demoni. Non è una critica, solo metto qui il gusto personale. Tutto sommato non posso dire di non apprezzare il personaggio di Rosemary visto che ancora non ho letto altro di lei. Nel complesso comunque recensione positiva, il capitolo è stato scritto bene e la seconda new entry, Cerbero, mi interessava parecchio.. Peccato per la fine del capitolo.

Continuo a leggere i seguenti.

Hai uno stile di scrittura fantastico! Dico davvero! E' veramente difficile trovare una scrittrice di fanfiction che scrive così bene e che fa pochissimi (se non nessuno) errori di ortografia. La trama della storia mi piace, il personaggio di Rosemary anche, ma soprattutto adoro gli squarci psicologici su Ciel -resi benissimo , complimenti!-
Che altro posso dire? Ah, forse l'unica pecca è il personaggio di Sebastian che è un pò troppo "sdolcinato", ma credo che chiunque sarebbe protettivo nei confronti della propria sorella, e lui non può fare eccezione.
Seguirò questa fanfiction! Ancora complimenti.
            Beatrix.

Ho riso quando Ciel ha detto di essere disperato per volere la compagnia di Soma! Mi è piaciuta la pennellata di breve comicità/ironia.
Ho trovato interessante il modo in cui hai raffigurato il suo flusso di pensieri sulla sua vita e sul passato. Un'introspezione veloce, ma coerente seppur breve. E se vaneggia, non ci vedo nulla di troppo strano.. Presumo che nel suo tempo libero si annoi e come tutti i mortali, fa vagare la mente.
Il finale mi incuriosisce; sicuramente seguirò e attenderò anche il prossimo capitolo.

Ah, ultima cosa: ci sono un paio di errorini di formattazione nel testo! Non è una critica, volevo solo fartelo notare per migliorare la lettura.