INVICTUS
di GinevraCorvino

06/02/13, ore 14:16

Wow. Lo sai a cosa pensavo mentre leggevo la tua fic? A una corrente letteraria tedesca, il realismo tedesco o una roba simile che non ricordo, in cui la crudezza era il tema principale di ogni poesia. I particolari riguardavano appunto le cose marce o che appestavano il mondo, come i cadaveri dell'obitorio e via dicendo. Venivano descritti con minuzia di particolari, pensa che orrore, leggere quelle poesie per una come me abituata a boccoli di rosa e via dicendo (sono un'anima profondamente romantica).
La tua poesia me l'ha ricordata in modo incredibile, ma qua il caso è diverso perchè vi si legge la corruzione di Bellatrix anche nell'anima. In tutta lei, insomma.
Hai usato un registro linguistico che lascia intuire non solo il putridume della sua anima, da sempre corrotta secondo me, ma anche la sua condizione di prigioniera ad Azkaban. Il male dentro, la sporcizia fuori, è tutto un collegamento per dimostrare che le due cose sono strettamente connesse, nel caso di Bellatrix.
Io sono stupita e piacevolmente colpita appunto dal registro linguistico che hai scelto. Perchè secondo me non solo si adatta benissimo, ma perchè proprio ti fa entrare nell'essenza marcia di Bellatrix e nel marciume della sua cella. Come ti ho già scritto, mi hai fatto venire in mente una corrente poetica dei primi del Novecento, che in Germania nacque e culminò, e non è cosa da poco! Non ho mai letto  nulla di così crudo, sporco... reale, insomma. Una Bellatrix così... davvero, sono sbalordita. Per di più sotto forma di poesia!
Sono proprio le parole scelte che ti fanno entrare dentro il cuore della poesia, della fic. Poi quando hai scritto "Spicca tra le Belle" hai adoperato un gioco di parole per ricorrere al suo nome, interessante e originale!
In conclusione, mi è piaciuta da matti! :D Tanti complimenti, cara!
Kiss :)

13/04/12, ore 13:14

Una parola WOW... riesci sempre a cogliere l'anima dei personaggi... brava brava brava!

12/04/12, ore 18:29

Sei stata una maestra in questa poesia, brava come poetessa e brava a rendere Bellatrix!

12/04/12, ore 18:13

Sono rimasta davvero affascinata da questa poesia su Bellatrix.
Ritrai questo personaggio in una maniera sublime e sai conquistare il lettore con un ottimo lessico.
Non sono una specializzata in campo poetico, mi dedico più agli scritti in posa, però devo ammettere che sono molto colpita di leggere una poesia su un personaggio disprezzato da molti (ma che io non odio, a essere sincera, anzi ci sono volte che l'adoro) come Bellatrix, nel fandom di Harry Potter.
Be' non so che altro aggiungere, solo i miei vivi complimenti e questa vola tra le preferite, questo è poco ma sicuro.
Aggiungo una sola, che questa poesia è geniale.
Complimenti ancora!
Chiarilu.

12/04/12, ore 16:51

E' bellissima questa poesia. Descrive benissimo Bellatrix ed è ricca di significato! Mi piace molto, soprattutto il linguaggio: ti ho già detto che adoro come scrivi! ^^
Complimenti.
GGC :)