Romeo&Cinderella
di SARETTA98

18/07/16, ore 10:56

Che storia dolciosaaa! Mi sono sciolta come la neve al sole mentre la leggevo. Anche se a me in generale la Sonadow mi piace di più con Sonic uke, questa mi è piaciuta veramente un sacco. Ci sono un po' di errorini di grammatica ma il testo risulta comunque scorrevole. Bravissima!
P.s La frase finale è una genialata.:-D

02/05/12, ore 13:15

Lo so, un ritardo di oltre una settimana per una semplice recensione é inammissibile, ma mi devi perdonare, sono a corto di connessione e ora scrivo da scuola D:
***
Dunque, anzitutto, ovviamente, complimenti per il lavoraccio sulla grammatica, il miglioramento non si discute, di errori di grammatica non ne ho praticamente trovati, al piú di battitura, con l'eccezione di "hai due amanti" (brr...).
Tuttavia, ti devo dare ancora la bandierina bianca. Mi spiace, ma ci sono ancora una serie di problemi, molti li conosci, e posso senz'altro dire che piano piano li risolverai (il miglioramento é giá notevole), ma per il momento l'unico guaio che ti sei lasciata (quasi) completamente dietro é, come giá detto, la grammatica.
Vediamo un po' una cosa alla volta:
- Stile. Lo so che lo stile é personale, ma ci sono dei limiti. La mia prof di italiano diceva sempre "la forma é portatrice di significato". Che vuol dire? Che il modo in cui scrivi puó essere utilizzato per comunicare, ad esempio, le sensazioni dei personaggi in modo coinvolgente. Un esempio sono le allitterazioni, perché alcuni gruppi consonantici possono ricreare atmosfere particolari, ma ad un livello molto piú basso puoi pensare tipo ai periodi di 1-2 parole che creano ansia, o cose cosí. Con lo stile si puó giocare tanto, dovresti farlo un po'. Quel che invece troppo spesso fai é, purtroppo, tentare di alzare il registro a tratti in modo forzato: il risultato é che non ho capito se la storia voleva essere comica, tragica, parodica o che altro. Non solo: ci sono alcune espressioni che proprio suonano male! Un consiglio per risolvere la maggior parte delle accoppiate stridenti, delle frasi confusionarie e visto che ci siamo anche delle virgole spiazzate? Rileggere! Tante volte. E possibilmente ad alta voce, per capire se ció che si é scritto é musicale, se "suona bene"; infine, ricorda sempre che le cose devono sembrare realistiche dette dai personaggi, non da te.
- IC. Vabbé... oramai l'abbiamo capito che hai una tua idea personale di Sonic e Shadow, nonché di tutti gli altri personaggi ("perché io sono Rouge the Bat!" ti dice qualcosa xD?), e almeno a quella particolare interpretazione resti fedele... non ti posso certo costringere a cambiarla, per quanto non accetteró mai il tuo Shadow naïf, specie in questa storia dove l'hai reso non solo timido e insicuro ma proprio effeminato ("non lasciare che questo amore si trasformi nella tragedia di Giulietta!" o.O, questo tra l'altro rientra anche nel problema dello stile), ma ti devo dire che é comunque OOC, e va messo l'avvertimento. Inoltre, devi prendere una decisione: cosa sono? Sono ricci antropomorfi come nel gioco, o sono umani con le caratteristiche dei personaggi? Direi la prima, visto che Shadow dice di essere il riccio piú felice del mondo, ma allora come mi spieghi il fatto che vanno a scuola, e poi "COSA STAI FACENDO CON QUESTO RAGAZZO?"? È AU o cosa?
- Lime SonAdow. Ringrazio il cielo che in questa storia non ci siano i tuoi classici "membri pulsanti", almeno, ma comunque ne hai scritte tante alla fine molto simili. Trova un modo per variare, o cambia soggetto.
- NdA. Le puoi usare, sono un elemento tipico delle fanfic in fondo, ma non una sola in una storia pseudo-seria!!! O tante, in tono comico/parodico, o nessuna! La NdA nasce nel linguaggio giornalistico, di solito viene usate nelle interviste per fare un chiarimento, mentre in un testo narrativo l'intervento dell'autore in mezzo al testo AMMAZZA il corpo della storia. Al limite, se non si puó fare a meno di annotare qualcosa, usa le note a pié di pagina, asterischi o numeri in apice che siano.
- Finale. Ho capito che ti ispiravi alla canzone, ma oggettivamente la scarpetta alla fine non c'entrava nulla, dico, bastava fare che mentre si vestiva gli era caduta giú dal balcone una sneaker, o qualcosa del genere. Il finale dev'essere studiato. L'inizio invece era fatto bene.

Ci sarebbero tante altre cose da dire, potrei spulciare un bel po', ma in realtá si riduce tutto a una cosa sola: devi LEGGERE tanto e fare tanta PRATICA. Questo é tutto. Considerando che hai 14 anni e che giá va un sacco meglio, non mi sembra terribile.
Scusa se sono stato un po' confusionario anch'io su alcuni fatti, ma ti ho detto, sto da scuola, ho poco tempo... sono sicuro che capirai comunque il senso :D
A presto ^^

18/04/12, ore 17:55

cioè, dai, almeno non ci sono più quei bruttissimi errorissimi di grammatica. comunque, apprezzo la storia fantasiosa e le immensità delle cacchiate che vanno oltre il sonic verse (mephiles e maria genitori di shadow, insomma, è tanto improbabile XD) fantasioso, nn c'è che dire. Comunque, sempre le solite yaoi eh? Vabbene, però potresti migliorare, cominciando a rendere i due personaggi un po' IC. Se scrivessi al posto di Sonic e Shadow "marco" e "samuele" nessuno noterebbe la differenza, visto che i due personaggi non assomigliano nemmeno lontanamente a sonic e a shadow.
Provaci! è il massimo incoraggiamento che posso dare.

12/04/12, ore 17:16

bella bella bella, "cuoricini tutti intorno" adoro quellla canzone!

Sono così teneri sonic e shadow "occhi a cuore". proprio una storia ben scritta complimenti!!!!!

12/04/12, ore 16:50

Dal titolo ho capito subito che si tratta di una storia d'amore impossibile, ma non mi spiegavo Cinderella cosa c'entrava xDxD Dopo ho capito e ho riso di gusto. Bellissima ff! Sono poche le ff SonAdow che mi hanno fatto divertire ed emozionare allo stesso tempo, come quando Shadow ha detto: '' Ho caro Romeo, mi sa che ha sbagliato balcone! Perché io sono Cenerentola e aspetto la scarpetta di cristallo ''
Ahah...sono dolcissimi ^w^ C'è poco da dire, sai usare bene l'ironia e descrivi anche bene ;D Allora ti dico ciao e alla prossima fanfiction :))
Baci
Bibi_

12/04/12, ore 14:39

Bellaaaaaaa OwO LOL ho visto anche il video e credo che sia bellissima la canzone per loro due x3 la mamma di Shadow ho subito pensato che potesse essere Maria il padre solo quando è apparso mi è venuto in mente che poteva essere Mephiles...v.v comunque la fine e quando Sonic si dichiara sono le mie scene preferite troppo romantiche come quando gli chiede di sposarlo...-w- <3 Bravissimaaaaa xD
DjAmuStar ; )