Amministrazione - Fanfiction sulle opere di George RR Martin
di Webmistress Erika

28/04/15, ore 14:14

L'ultima notizia relativa a questa questione viene da "D" di Repubblica, in cui, in un articolo riguardante le fanfiction (dove tra l'altro viene citato anche EFP) nominava Martin e scriveva che l'autore capiva che le ff erano atti di amore, ma avrebbe preferito che noi fanwriter utilizzassimo un universo originale senza toccare il suo. Posizione abbastanza ambigua. Questo č tutto ciņ che so.

21/04/14, ore 20:13

Ultimamente la posizione di Martin sulle fanfiction sulle sue opere e' diventata poco chiara. In alcune interviste non si mostra molto bendisposto, mentre in altre sembra gradire questi pensieri. Mi sembra piuttosto strano. O Martin e' metereopatico oppure l'eta' comincia a farsi sentire, e non mi stupirei. Finora nessun giornalista e' andato su quest'argomento, quindi la cosa non e' ancora stata trattata.
A presto,
A_e

24/05/13, ore 22:30

due anni fa Martin dichiarò che non avrebbe mai dato il suo consenso per le Fan Fiction e sembrava piuttosto irremovibile a riguardo:
http://grrm.livejournal.com/151914.html Questo è ciò che scrisse, ma di recente mi sono giunte voci che ha lasciato la presa solo per quanto riguardo le ambientazioni.
Per esempio, se ho capito bene e non è una bufala, si possono scrivere FF ambientate ad Approdo del Re, Grande Inverno, ecc... durante la guerra dei cinque re ma visto dal punto di vista di un nuovo personaggio non inventato da Martin. Quindi sono vietatissime le ff che vedano coinvolti i personaggi della saga quali Daenerys, Robb, Jon...
Questo è quanto mi è stato detto, ma magri la persona che me l'ha riferito si sbagliava.

21/04/12, ore 21:30

Anche io ero rimasta a Martin che vietava le fan fiction. Forse con l'uscita del telefilm ha cambiato idea, se no non si spiegherebbe come mai su FF.net è stato rimosso (se la lista continua ad esistere e lui è scomparso deve esser successo qualcosa, non penso stiano violando). Non si potrebbe contattare un amministratore del sito e chiedere maggiori informazioni?
Io ho provato a cercare qualcosa su internet o in forum specifici dei libri ma non ho trovato niente.